2 volte lo stesso muscolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ryohazuki
    Inattivo
    • Jul 2003
    • 3739
    • 86
    • 107
    • Trieste
    • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    Facevi prima il set da 12 o quello da 6? scommetto quello da 12.
    si prima 12

Commenta

• WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

Il massimale è un test, non un modo di allenarsi.

In forza si fanno in genere triple, doppie e singole ma mai a cedimento se non dopo alcuni set.

Farai quindi 3x3@5rm non 3x3@3rm con 5 minuti di pausa e aiuto per completare la terza rip. Al limite puoi cedere al 3 set o al 4 se lo fai. Ma mai al secondo o al primo.
      Farai 5x1@2rm non 1x1@1rm.
      Thanks! ..ora sulle basi di quello che hai postato, cercherò di buttarmi giù un allenamento di forza, se ci fosse qualche altro dubbio non esiterò a chiedere
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Postalo qui, allora.

Che ci sono un sacco di cose che non ti ho detto.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
          si prima 12
          Se fai prima il set da 12, quello da 6 non lo potrai mai fare al meglio perchè l'acido lattico accumulato impedisce di sollevare di più. Se ci aggiungi anche che l'attivazione neurale passando da 12 a 6 rip non è ottimale, è chiaro perchè non riesci ad aumentare il carico nel set da 6. Le fibre non c'entrano niente.

Commenta

• ryohazuki
            Inattivo
            • Jul 2003
            • 3739
            • 86
            • 107
            • Trieste
            • Send PM

Se fai prima il set da 12, quello da 6 non lo potrai mai fare al meglio perchè l'acido lattico accumulato impedisce di sollevare di più. Se ci aggiungi anche che l'attivazione neurale passando da 12 a 6 rip non è ottimale, è chiaro perchè non riesci ad aumentare il carico nel set da 6. Le fibre non c'entrano niente.
            questo del lattato è vero in teoria, ma io dopo le 12 rip non ho sentito il bruciore associato all'acido lattico

fare prima rip alte e poi basse dovrebbe appunto funzionare più per la forza (attivazione neurale) che per la massa, non è così?

Commenta

• Slay2k
              Bodyweb Member
              • Jun 2007
              • 200
              • 7
              • 14
              • Send PM

Potrebbe essere una buona idea invertire il sistema piramidale.
              Fai riscaldamento, poi parti dalle ripetizioni minori con maggior peso fino a maggiori ripetizioni e minor peso.
              Io usavo ad esempio un 4-6-6-8 come sistema di ripetizioni
              My Blog

http://www.bodyweb.it/forums/showthr...41#post2880741

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

No.

I massimali si provano a singole, un tipico riscaldamento potrebbe essere questo.
                Massimale ipotetico di 100kg.

5x30kg
                3x50kg
                1x60kg
                1x70kg
                1x80kg
                1x87,5kg
                1x92,5kg
                1x97,5kg
                1x100kg
                1x102,5kg
                ...

Come vedi non si fanno alte ripetizioni, ma praticamente solo singole per conservare al massimo le energie e il sistema nervoso.
                Fino agli 80kg si fa tutto di seguito, la pausa dura solo il tempo di cambiare i pesi, dopo le pause diventano complete e sempre più lunghe per recuperare a pieno. In oltre mano a mano che si ci avvicina ai 100kg l'incremento di carico è sempre più piccolo proprio per garantire una migliore attivazione neurale, se passassi subito da 90 a 100kg i 100 li falliresti di sicuro.

Stesso discorso se facessi 12 rip@65kg e poi 6 con 80kg, anche se non senti bruciare (il rom era completo?) l'acido lattico lo produci lo stesso e poi con un aumento così brusco di carico l'attivazione neurale non è ottimale. Infatti anche 6 ripetizioni a cedimento sono una prestazione massimale e che quindi va preparata con gradualità.
                Sempre con il massimale di 100kg la progressione sarebbe:
                5x30kg
                3x50kg
                1x60kg
                1x70kg
                1x80kg
                1x90kg
                6@80kg
                12@65kg

Il set da 90kg ti serve per completare l'attivazione neurale e sentire leggeri gli 80kg, fare il set da 12 dopo quello da 6 ti permette di non essere influenzato dall'acido lattico e di sentire più leggeri i 65kg sempre per l'attivazione neurale.

Commenta

• ryohazuki
                  Inattivo
                  • Jul 2003
                  • 3739
                  • 86
                  • 107
                  • Trieste
                  • Send PM

Stesso discorso se facessi 12 rip@65kg e poi 6 con 80kg, anche se non senti bruciare (il rom era completo?) l'acido lattico lo produci lo stesso e poi con un aumento così brusco di carico l'attivazione neurale non è ottimale. Infatti anche 6 ripetizioni a cedimento sono una prestazione massimale e che quindi va preparata con gradualità.
                  rom completo si. avevo pensato di scegliere un min e un max di ripetizioni (6 e 12 rispettivamente) e in tutti gli esercizi partire dal max e arrivare al min: negli esercizi in cui le serie erano solo 2 passavo appunto da 12 a 6

avevo pensato di ridurre il numero di serie e aumentare quello degli esercizi per provare quali esercizi mi danno più risultati

Commenta

• WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

Postalo qui, allora.

Che ci sono un sacco di cose che non ti ho detto.
                    Si ormai finisco il ciclo che sto facendo e poi butto giù qualcosa e la posto prima di cominciare per eventuali consigli.
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Purtoppo non è cosi che funziona come tu stesso hai sperimentato. Se funzionasse così avresti aumentato anche nel set da 6.

Mettiamo che fai questo allenamento.

PANCA
                      1x12
                      1x6

PANCA INCLINATA
                      1x12
                      1x6

PANCA DECLINATA
                      1x12
                      1x6

Se gia nel set da 6 di panca non riesci ad aumentare il carico, come pensi di potere aumetare il carico nel set da 6 della panca inclinata a della declinata?

L'esercio base per il petto (anche se non mi piace parlare in questi termini) è la panca piana, o al più quela leggermente declinata (se non fai arco nella piana), il resto sono solo esercizi di contorno più o meno importanti sui quali aumenti il carico in relazione al carico sollevato su panca piana o declinata. Quindi è inutile che perdi tempo a cercare quello che funziona meglio per te
                      dal momento che gia lo sai.
                      Il "concetto cerco quello che funziona meglio per me" è del tutto errato dal momento che funzioniamo tutti allo stesso modo. Se fai 100kg di panca per 6 ripetizioni avrai il petto più grosso di che usa 90kg e più piccolo di chi ne usa 110. E' questa l'unica cosa a cui bisogna bisogna fare riferimento, è un principio semplice e che non lascia la possibilità di sbagliare, cosa che avverrebbe nella ricerca di una individialità che non esite.

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                        Si ormai finisco il ciclo che sto facendo e poi butto giù qualcosa e la posto prima di cominciare per eventuali consigli.
                        Va bene.

Commenta

• ryohazuki
                          Inattivo
                          • Jul 2003
                          • 3739
                          • 86
                          • 107
                          • Trieste
                          • Send PM

Purtoppo non è cosi che funziona come tu stesso hai sperimentato. Se funzionasse così avresti aumentato anche nel set da 6.
                          .
                          ma non capisco perché, a parte il discorso del lattato. cioè supponiamo di allenarsi come Mentzer: faccio solo 1 serie da 6 di lento. Non dovrei aumentare il carico ogni tanto?

Commenta

• ryohazuki
                            Inattivo
                            • Jul 2003
                            • 3739
                            • 86
                            • 107
                            • Trieste
                            • Send PM

Mettiamo che fai questo allenamento.

PANCA
                            1x12
                            1x6

PANCA INCLINATA
                            1x12
                            1x6

PANCA DECLINATA
                            1x12
                            1x6

Se gia nel set da 6 di panca non riesci ad aumentare il carico, come pensi di potere aumetare il carico nel set da 6 della panca inclinata a della declinata?
                            .
                            bhe in effetti quando ho pensato all'allenamento pensavo di poter passare facilmente da 6 a 7
                            in effetti in alcuni esercizi (lento) sono passato da 12 a 16 e da 6 a 7, mentre in altri ho aumentato solo il 12

Commenta

• ryohazuki
                              Inattivo
                              • Jul 2003
                              • 3739
                              • 86
                              • 107
                              • Trieste
                              • Send PM

L'esercio base per il petto (anche se non mi piace parlare in questi termini) è la panca piana, o al più quela leggermente declinata (se non fai arco nella piana), il resto sono solo esercizi di contorno più o meno importanti sui quali aumenti il carico in relazione al carico sollevato su panca piana o declinata. Quindi è inutile che perdi tempo a cercare quello che funziona meglio per te
                              dal momento che gia lo sai.
                              in realtà non sono così sicuro di questo fatto dell'esercizio principale, perché
                              1) con le parallele sento lavorare il petto molto di più e ho DOMS che non mi vengono mai con le panche
                              2) sono molto scarso nella parte clavicolare del petto e forse per me sarebbe meglio tra le panche scegliere quella inclinata

Commenta

• ryohazuki
                                Inattivo
                                • Jul 2003
                                • 3739
                                • 86
                                • 107
                                • Trieste
                                • Send PM

Il "concetto cerco quello che funziona meglio per me" è del tutto errato dal momento che funzioniamo tutti allo stesso modo.
                                io però sul forum avevo letto che chi ha spalle strette cresce bene con la panca piana, chi le ha larghe non tanto bene: questo non corrisponde a un "non funzioniamo tutti allo stesso modo" ?

Commenta

Working...
                                X