X una ragazza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LalaB
    Bodyweb Member
    • Jul 2007
    • 154
    • 1
    • 0
    • Send PM

Ciao! In palestra mi hanno dato la scheda. Questa è la prima, poi l'istr mi ha spiegato che ogni mese e mezzo variano…quindi è piuttosto leggera credo (anche se la parte superiore essendo molto poco allenata la sento lavorare già così, mentre per le gambe mi sembra forse poco). Datemi una vostra opinione se vi va…
    Ah, per le braccia uso come carico 15 kg, tranne per la shoulder press che proprio non ce la faccio! Aumenterò quando riuscirò. Per le gambe 30/35
    -riscaldamento ( 12 min step)
    -chest press (2 serie x 20 rip)
    -butterfly (2 serie x 20)
    -distensioni alla schoulder press (2 s x 20)
    -vertical traction (2 s x 20)
    -abductor (4 s x 20)
    -adductor (4 s x 20)
    -squat spalliera (3 x 20) senza carico xò! Io penso sia un po’ leggero questo…ma credo che dal mese prossimo me li faccia fare col bilancere, altrimenti provo a chiederglielo io
    -12 min cross trainer (anche se visto che lo step non mi convince molto ho fatto questo all’inizio come riscaldamento e alla fine ho messo corsa, ma credo sia indifferente, sempre attività aerobica è…)

Poi siccome mi aveva inserito i crunch che io faccio già 2 volte a settimana con il corso di addominali, ho preferito fare la macchina quella x i glutei, (non so come si chiami) 4 serie x 10 rip x gamba con 30 kg.

Commenta

• Yashiro
      Banned
      • Sep 2006
      • 8753
      • 459
      • 363
      • Send PM

Ripetizioni alte, buona cosa che già non ti abbia consigliato il solito 8-10 rip. Vuol dire pompaggio, molto sangue in circolo e buoni risultati metabolici. La vertical traction è quella dove sei seduta e tiri dall'alto in basso o da davanti a indietro?

Commenta

• LalaB
        Bodyweb Member
        • Jul 2007
        • 154
        • 1
        • 0
        • Send PM

Dall’alto verso il basso! Quindi va bene fare poche serie con ripetizioni alte? Invece se si fanno molte serie con rip basse? Ah, poi lui x ora mi ha detto di allenare ogni volta tutto, poi dalla prossima scheda dividere magari in base anche a quello che faccio in sala corsi. Tipo il lunedì faccio gambe e addominali come corsi, poi vorrei andare in sala pesi e fare solo mezz’oretta di braccia. Magari il martedì invece concentrarmi di più sulle gambe (facendo cmq anche parte alta), e giovedì di nuovo più che altro parte alta (poi ho come corsi addominali e step, il martedì invece non ho nessun corso).

Commenta

• Yashiro
          Banned
          • Sep 2006
          • 8753
          • 459
          • 363
          • Send PM

Allenarsi a molte serie per basse ripetizioni è più per la forza e/o l'ipertrofia, ma non credo che sia il tuo obbiettivo! Giusto, di solito per abituarsi si parte con una full body (cioè alleni il corpo intero) per poi suddividere, anche se potresti tenere il full body se ti trovi bene.

Commenta

• LalaB
            Bodyweb Member
            • Jul 2007
            • 154
            • 1
            • 0
            • Send PM

Capito! Quindi se x me è comodo così (allenare ogni volta un po' di tutto) non è che ho meno risultati? E viceversa, giusto?

Bene cmq sono contenta, ho fatto un po' di domande anche all'istruttore ed è stato gentile! Spero di riuscire a ottenere buoni risultati piano piano.
            Nel complesso quindi x iniziare è una buona scheda? Manca qualche tipo di esercizio? Fare solo macchinari è ok o pian piano dici che mi introdurrà anche esercizi a corpo libero con bilanceri o pesi? (tipo appunto squat?)
            Scusa se sono rompi è che non ci capisco molto, voglio imparare in modo da capire un po' anche io come regolarmi e non chiedere ogni 3x2 all'istruttore (o a voi )

Commenta

• Yashiro
              Banned
              • Sep 2006
              • 8753
              • 459
              • 363
              • Send PM

All'inizio è bene partire coi macchinari, che sono più accessibili e comodi. Appena guadagnata la forza sufficiente a riuscire a controllare un peso libero con sicurezza e appreso buona parte delle proprie capacità motorie è bene utilizzare i pesi liberi: certo uno non esclude l'altro, entrambi hanno pregi e difetti ma tutti noi qui prediligiamo i pesi liberi!
              Io per la schiena metterei anche la vertical row, o il pulley che sono tutti esercizi in cui hai l'impugnatura davanti a te e devi tirare indietro portando i gomiti ai fianchi, prova a chiedergli se ti mette un esercizio di questo tipo. Di solito la schiena si lavora su due piani, vista la quantità di muscoli e il tipo di movimento che siamo predisposti a compiere: trazione dall'alto al basso e da davanti verso di noi. Così come per gli esercizi di spinta, allontani dal corpo in avanti (esercizi per il petto) e dalla testa in su (per le spalle). Semplice meccanica!

Non avere paura a fare qualsiasi domanda, sia qui che all'istruttore Per lui è il suo lavoro e sul forum siamo tutti qui per darci una mano.

Commenta

• Metalzone
                Bodyweb Member
                • Mar 2007
                • 1335
                • 39
                • 27
                • Provincia di Napoli
                • Send PM

Iniziare con serie da 20 ripetizioni è ottimale, la potremmo definire una fase di sensibilizazione muscolare (detta alla They).
                Ovvio che qualche mese dovrai alzare i carichi e portare le tue ripetizioni nel range 8-12 se vuoi ottenere risultati evidenti.
                Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

Commenta

• MeMyselfAndI
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2006
                  • 104
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Quoto Metal
                  Do Or Die

Commenta

• LalaB
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2007
                    • 154
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Allora mi affido all'istruttore visto che sembra preparato!
                    Una cosa mi lascia un po' perplessa ho variato un po' l'alimentazione (soprattutto niente pane la sera! Mi sembrava impossibile ma ci sto riuscendo!!) e sto abbastanza attenta...non sono ancora proprio inflessibile ma piano piano miglioro. Però...ho messo 1 kg e mezzo! Mah, sto sbagliando qualcosa? Magari è solo il cambio di stagione...d'inverno metto su sempre qualcosa, però sono stata abbastanza attenta! E non credo possa dipendere dalla palestra, di già...

Commenta

• Metalzone
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2007
                      • 1335
                      • 39
                      • 27
                      • Provincia di Napoli
                      • Send PM

L'aumento di peso in fase di massa è indispensabile per la crescita dei muscoli.
                      Allo stesso tempo metterai anche grasso corporeo, diciamo ogni 3 Kg di peso corporeo almeno 1 Kg sarà quasi sicuramente grasso, poi dipende dall'accuratezza della tua dieta, stile di vita, allenamento.
                      Questo grasso in eccesso sarà da smaltire in fase di definizione, cercando di tenere quanto più muscolo possibile.

Commenta

• Yashiro
                        Banned
                        • Sep 2006
                        • 8753
                        • 459
                        • 363
                        • Send PM

Originariamente Scritto da LalaB Visualizza Messaggio
                        Allora mi affido all'istruttore visto che sembra preparato!
                        Una cosa mi lascia un po' perplessa ho variato un po' l'alimentazione (soprattutto niente pane la sera! Mi sembrava impossibile ma ci sto riuscendo!!) e sto abbastanza attenta...non sono ancora proprio inflessibile ma piano piano miglioro. Però...ho messo 1 kg e mezzo! Mah, sto sbagliando qualcosa? Magari è solo il cambio di stagione...d'inverno metto su sempre qualcosa, però sono stata abbastanza attenta! E non credo possa dipendere dalla palestra, di già...
                        La bilancia è un mezzo infimo e poco attendibile. Fidati dello specchio che è l'unico metro attendibile.
                        Certo, anche il metro da sarto! A parte gli scherzi rimanendo delle tue stesse misure e sostituendo il grasso col muscolo alla fine sarà normale che tu pesi di più (anche 4-5Kg) però la figura sarà comunque snella. Questo perché il muscolo è molto più denso dell'adipe.

Commenta

• LalaB
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2007
                          • 154
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Questo sì, solo mi sembra di aver iniziato da troppo poco per avere già cambiamenti...invece a quanto pare...
                          Cmq effettivamente i pantaloni mi vanno circa uguali, quindi...

Commenta

• LalaB
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2007
                            • 154
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Ah scusate ma poi in fase di definizione si cambia l'allenamento, la dieta o entrambe?

Commenta

• Metalzone
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2007
                              • 1335
                              • 39
                              • 27
                              • Provincia di Napoli
                              • Send PM

In definizione si cambia allenamento e dieta.

Commenta

• LalaB
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2007
                                • 154
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

Del tipo si fa più aerobica e meno pesi? Cioè quando io arrivo ad un livello di cui sono soddisfatta devo solo fare un mantenimento diciamo? Che mi darà l'istruttore suppongo

Commenta

Working...
                                X