x Marco pl

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gaara
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 1770
    • 180
    • 241
    • Roma
    • Send PM

    x Marco pl

    ciao Marco kiedo aiuto preferibilmente a te....ma sono bene accetti anche consigli da altri.

    mi alleno da due settimane dopo la pausa estiva... e penso di essere in condizione di iniziare una nuova scheda da forza...ho seguito altre tue discussioni e su quella base avrei stilato una scheda.
    premetto che e' la prima volta che faccio forza,non sono effettivamente molto forte...infatti vorrei dare in primo luogo precenza al petto,alle spalle e alle braccia..ma mi interessa sviluppare forza anche nelle gambe e al dorso.

    questa e' la scheda dimmi ke ne pensi.


    allenamento a
    panca piana 4x3
    dip 4x3
    lento avanti manubri 4x3
    alzate laterali 3x8
    squat 4x3

    allenamento b
    stacco 4x3 da alternare con rematore
    trazioni supine 4x3
    trazioni presa inversa 4x3
    curl 4x3
    parallele per tricipiti 4x3

    la settimana successiva passo al 5x2 e poi ancora al 6x1.per ritornare al 4x3 con piu' peso.

    alterno le due schede con 4 allenamenti a settimana.
    Originariamente Scritto da the tongue
    anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
    sigpic
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

    #2
    io non farei tutto in 4x3. Panca-lento-stacco-squat e rematore va bene, magari pure una trazione, uno per gruppo insomma. Gli altri però falli con più volume.

    Commenta

    • Gaara
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 1770
      • 180
      • 241
      • Roma
      • Send PM

      #3
      si ma vorrei rafforzare anche i bicipiti,tricipiti e arrivare a fare un bel numero di trazioni supine quando andro' a fare massa...
      Originariamente Scritto da the tongue
      anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
      sigpic

      Commenta

      • thecousin
        Bodyweb Member
        • Apr 2006
        • 7560
        • 336
        • 368
        • Toscana
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Gaara Visualizza Messaggio
        si ma vorrei rafforzare anche i bicipiti,tricipiti e arrivare a fare un bel numero di trazioni supine quando andro' a fare massa...
        prova allora. Io 6x1 di curl non lo vedo benissimo, ma fammi sapere come va cmq.

        Commenta

        • Gaara
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 1770
          • 180
          • 241
          • Roma
          • Send PM

          #5
          prova allora. Io 6x1 di curl non lo vedo benissimo, ma fammi sapere come va cmq
          grazie cmq...
          Originariamente Scritto da the tongue
          anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
          sigpic

          Commenta

          • Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

            #6
            Ottimi i consigli del cuggino.

            La cosa da fare è sviluppare forza forza sui fondamentali per poi usarla negli esercizi da massa.

            Se per esempio ti fai un 5x3 di trazioni, sicuramente metti forza anche nel curl che puoi allenare anche nello stesso allenamento in un range da massa che ti farebbe acquisire forza più lentamente.

            Personalmente faccio forza solo su panca e stacco al momento, usando squat, lento, rematore, trazioni e distensioni come complementari da massa.

            Conviene anche a te nn fare tutto von una schema da forza dal momento che ben pochi esercizi si adattano a schemi a basse rip (squat, panca, stacco, lento, trazioni; per il resto è meglio evitare di nn stare sotto le 6 rip per evitare infortuni (come nel caso dei dip) o di nn sentire lavorale il muscolo a dovere (come nel caso di curl e rematore)).

            In ogni caso la vera chiave della forza è la frequenza: se fai 3x10 di curl con 20kg 3 volte a settimana stai sicuro la la settimana successiva puoi mettere almeno 1 kg in più sul manubrio e rifare tutto da capo. E il 3x10 nn è certo una schema da forza.
            Last edited by Marco pl; 13-09-2007, 20:43:53.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta

            • Gaara
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2007
              • 1770
              • 180
              • 241
              • Roma
              • Send PM

              #7
              allenamento a
              panca piana 4x3
              dip 3x6
              lento avanti manubri 4x3
              alzate laterali 3x8
              squat 4x3

              allenamento b
              stacco 4x3 da alternare con rematore
              trazioni supine 4x3
              trazioni presa inversa 4x3
              curl 3x8
              parallele per tricipiti 4x3

              allora faro' in questo modo..se va bene.
              Originariamente Scritto da the tongue
              anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
              sigpic

              Commenta

              • Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

                #8
                I manubri non si usano mai a basse rip, provare per credere. Sei troppo instabile e carichi troppo poco.

                Non vedo come il rematore possa sosituire lo stacco.

                Anche nelle parallele nn si scende mai sotto le 6 (meglio 8 rip). E' vero che qualcuno ci fa le singole con 100kg di sovraccarico, ma questo esercizio serve per pompare dato il piccolo range di movimento e la pericolosita per la posizione al limite dell'escusione articolare. Non saresti il primo ad avere problemi con questo esercizio che io vedo bene a fine allenamento dove carichi poco. Lo puoi comodamente sostituire con la panca stretta.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta

                • Gaara
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2007
                  • 1770
                  • 180
                  • 241
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  I manubri non si usano mai a basse rip, provare per credere. Sei troppo instabile e carichi troppo poco.

                  Non vedo come il rematore possa sosituire lo stacco.

                  Anche nelle parallele nn si scende mai sotto le 6 (meglio 8 rip). E' vero che qualcuno ci fa le singole con 100kg di sovraccarico, ma questo esercizio serve per pompare dato il piccolo range di movimento e la pericolosita per la posizione al limite dell'escusione articolare. Non saresti il primo ad avere problemi con questo esercizio che io vedo bene a fine allenamento dove carichi poco. Lo puoi comodamente sostituire con la panca stretta
                  Per quanto riguarda i manubri...li scelgo per comodita'..nella mia palestra non c'è un attrezzo che mi permetta di fare il lento avanti col bilanciere...e caricando troppo rischierei di farmi male...

                  poi alterno stacco al rematore perche' sarebbe troppo fare squat,stacco due giorni consecutivi per 2 volte a settimana...e alla fine non mi interessa piu' di tanto prendere forza su questi due esercizi....voglio dare la priorità ad altri...

                  per le parallele ho messo 4x3 perche' in questo momento a corpo libero riesco a fare solo 8-6-4 ripetizioni...tu dici che è meglio la panca stretta?e in che rip?
                  Originariamente Scritto da the tongue
                  anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
                  sigpic

                  Commenta

                  • thecousin
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 7560
                    • 336
                    • 368
                    • Toscana
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Gaara Visualizza Messaggio
                    Per quanto riguarda i manubri...li scelgo per comodita'..nella mia palestra non c'è un attrezzo che mi permetta di fare il lento avanti col bilanciere...e caricando troppo rischierei di farmi male...

                    poi alterno stacco al rematore perche' sarebbe troppo fare squat,stacco due giorni consecutivi per 2 volte a settimana...e alla fine non mi interessa piu' di tanto prendere forza su questi due esercizi....voglio dare la priorità ad altri...

                    per le parallele ho messo 4x3 perche' in questo momento a corpo libero riesco a fare solo 8-6-4 ripetizioni...tu dici che è meglio la panca stretta?e in che rip?
                    1) Scusa ma allora lo squat come lo fai? Al multi?
                    2) quindi la frequenza che vorresti adottare è ab-ab lun-mart-giov-ven, giusto? Non l'avevi specificato nel primo post
                    3) fai dip(parallele) in a e "parallele tricipiti" in b... spiega please

                    Commenta

                    • Gaara
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2007
                      • 1770
                      • 180
                      • 241
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      1) Scusa ma allora lo squat come lo fai? Al multi?
                      2) quindi la frequenza che vorresti adottare è ab-ab lun-mart-giov-ven, giusto? Non l'avevi specificato nel primo post
                      3) fai dip(parallele) in a e "parallele tricipiti" in b... spiega please
                      1) lo squat lo faccio come si deve....ho una tecnica a dir poco da professionista...dovresti sapere ke il il multi non è adatto a fare lo squat...la questione e' ke non riesco a fare un bilanciere per il lento avanti perche' non ci sono dei supporti dove appoggiarlo tra una serie e l'altra..ho anche difficolta visto che sono anche abbastanza alto...dove cakki lo appoggio sto bilanciere....

                      2)questo lo avevo specificato...
                      alterno le due schede con 4 allenamenti a settimana.
                      leggi bene...

                      3)in a dip parallele presa larga per l petto e gambe avanti...in b parallele per tricipi presa stretta e gambe indietro..sono due cosa molto diverse...
                      Originariamente Scritto da the tongue
                      anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
                      sigpic

                      Commenta

                      • thecousin
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 7560
                        • 336
                        • 368
                        • Toscana
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Gaara Visualizza Messaggio
                        1) lo squat lo faccio come si deve....ho una tecnica a dir poco da professionista...dovresti sapere ke il il multi non è adatto a fare lo squat...la questione e' ke non riesco a fare un bilanciere per il lento avanti perche' non ci sono dei supporti dove appoggiarlo tra una serie e l'altra..ho anche difficolta visto che sono anche abbastanza alto...dove cakki lo appoggio sto bilanciere....
                        il mio punto era... lo squat da dove lo stacchi scusa? . Per carità non criticavo la tua tecnica, ne' ti consigliavo il multi.
                        2)ops scusa, hai ragione
                        3) cmq per i tri metterei un esercizio di estensione tipo gli skulls. Ne' dip tricipiti ne' panca stretta. Le estensioni le fai già in a.

                        fuori luogo.

                        In bocca al lupo cmq

                        Commenta

                        • korallox
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2007
                          • 3358
                          • 133
                          • 83
                          • Send PM

                          #13
                          Per il lento, credo potresti mettere il bil sul rack dello squat all'altezza che ti fa più comodo, ti avvicini il più possibile con la panca e poi lo sollevi da là, io almeno sto facendo così

                          Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

                          Commenta

                          • Gaara
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2007
                            • 1770
                            • 180
                            • 241
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            il mio punto era... lo squat da dove lo stacchi scusa? . Per carità non criticavo la tua tecnica, ne' ti consigliavo il multi.
                            2)ops scusa, hai ragione
                            3) cmq per i tri metterei un esercizio di estensione tipo gli skulls. Ne' dip tricipiti ne' panca stretta. Le estensioni le fai già in a.

                            fuori luogo.

                            In bocca al lupo cmq
                            1)da dei cavalletti che a malappena arrivano a 1,70..non credo riuscirei a sollevare da li il bilancere...cmq provero'....
                            3)grazie del consiglio...ma vediamo ke ne pensa marco pl...

                            grazie per l'interessamento cmq

                            Per il lento, credo potresti mettere il bil sul rack dello squat all'altezza che ti fa più comodo, ti avvicini il più possibile con la panca e poi lo sollevi da là, io almeno sto facendo così
                            provero' come ho già detto..ma sara cmq scomodo...e' troppo basso
                            Originariamente Scritto da the tongue
                            anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
                            sigpic

                            Commenta

                            • Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

                              #15
                              Se di dip fai 3x8-6-4 fattiun 4x6 allora epunta a fare sempre piu rip complessive allenamento dopo allenamento, senza però usare una tecnica pericolosa o un range più breve.


                              Non è affatto troppo fare stacco e squat 2 volte a settimana, basta solo che eviti di tirare tutte le serie alla morte, evita il cedimento e usa il giuto buffer.

                              Lo squat è pericoloso se nn hai le sbarre di sicurezza... metti almeno 2 panche hai lati, o vuoi vedere qualche video di infortuni su you tube per convicerti?

                              Prima di dire altro è meglio se riposti la scheda con gli accorgimenti che abbiamo detto cosi abbiamo una base concreta su cui discutere.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta

                              Working...
                              X