Consigli da esperti x scheda massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fede84
    Bodyweb Member
    • Jun 2007
    • 115
    • 2
    • 2
    • Send PM

Consigli da esperti x scheda massa

Ciao a tutti, mi chiamo Federico ed ho 23 anni.
    Avrei bisogno dei vostri consigli, ho letto un bel po' di discussioni cercando di capire il più possibile, ma spero che abbiate un po' di pazienza prima di rispondermi:" usa il tasto cerca", "sempre le stesse domande" ecc ecc.
    Sono alto 1,76 e peso 67 chili, il mio problema è che non riesco a far aumentare la mia massa muscolare e mi piacerebbe capire dove sbaglio.
    Ho impostato una tabella fai da te ed ora vorrei che qualcuno mi dicesse se è da buttare o se magari con delle correzioni può andare bene, premetto che ho poca esperienza in materia.
    Lunedì: braccia
    bicipiti----manubri concentrati(quelli da seduto col gomito appoggiato alla coscia), bilancere angolato, su panca inclinata con manubri, curl ai cavi, trazioni alla sbarra con impugnatura stretta
    Tricipiti---french press con bilancere, panca piana impugnatura stretta, estensioni con manubri, dip alle panche e le distensioni ai cavi
    martedì: gambe
    Squat avanti, pressa, leg extension
    mercoledì spalle:
    alzate laterali ai cavi, alzate laterali con manubri, trazioni alla sbarra imp. larga, alzate frontali con manubri, arnold press, rematore con bilancere, trazioni al mento con bilancere.
    venerdì petto
    panca piana, croci su panca, pullover, pettorali ai cavi, parallele.

Non conoscendo bene come lavorano i diversi grupppi muscolari, avrei bisogno di sapere anche quante serie e quante ripetizioni siano da associare ai vari esercizi.
    Ho letto nel forum molto anche per quanto riguarda l'alimentazione, purtroppo non sempre ho la possibilità di mangiare come vorrei/dovrei dato che sono costretto a fermarmi alla mensa universitaria 3 o 4 volte a settimana. Per questo motivo vorrei sopperire all carenze con integratori ma non ho alcun tipo di esperienza in materia.
    Spero di poter imparare molto dalle vostre esperienze ed al vostro aiuto, grazie a tutti.

MODIFICHE AL FONDO
    Last edited by Fede84; 26-09-2007, 22:50:23.
  • Fede84
    Bodyweb Member
    • Jun 2007
    • 115
    • 2
    • 2
    • Send PM

Ragazzi, c'è qualche volenteroso che mi potrebbe aiutare?

Commenta

• catastrophy
      catabolic,modest&notturno
      • Jan 2004
      • 6357
      • 307
      • 447
      • Send PM

Originariamente Scritto da Fede84 Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti, mi chiamo Federico ed ho 23 anni.
      Avrei bisogno dei vostri consigli, ho letto un bel po' di discussioni cercando di capire il più possibile
      ne sei sicuro? non è per cattiveria, ma vista la scheda che hai postato mi chiedo che discussioni possa aver letto...
      fai talmente tanti esercizi che mi sento male solo leggerli tutti

Lunedì: braccia
      bicipiti----manubri concentrati(quelli da seduto col gomito appoggiato alla coscia), bilancere angolato, su panca inclinata con manubri, curl ai cavi, trazioni alla sbarra con impugnatura stretta
      Tricipiti---french press con bilancere, panca piana impugnatura stretta, estensioni con manubri, dip alle panche e le distensioni ai cavi
      martedì: gambe
      Squat avanti, pressa, leg extension
      mercoledì spalle:
      alzate laterali ai cavi, alzate laterali con manubri, trazioni alla sbarra imp. larga, alzate frontali con manubri, arnold press, rematore con bilancere, trazioni al mento con bilancere.
      venerdì petto
      panca piana, croci su panca, pullover, pettorali ai cavi, parallele.
      il mio problema è che non riesco a far aumentare la mia massa muscolare e mi piacerebbe capire dove sbaglio.
      da quanto ti alleni? a parte che, come detto, sono troppi esercizi ... ma in più sarebbe bello sapere per quanto tempo tu abbia osservato la crescita della massa muscolare (o la non-crescita) per ritenere che tu non cresca...

per la scheda guardati bene qualche altra scheda, diminuisci drasticamente il numero degli esercizi...
      a meno che tu non voglia fare dorsali e bicipiti lo stesso giorno toglierei le trazioni a presa stretta dall'allenamento dei bicipiti...
      poi perché metti gli esercizi per i dorsali in mezzo a quelli per le spalle? fai prima le trazioni, poi torni alle spalle, poi torni al rematore?
      inoltre è assurdo fare 2 esercizi per un gruppo grande come i dorsali mentre ne fai 5 per i bicipiti...
      senza offesa, ma direi che è da buttare...
      Originariamente Scritto da Mizard
      ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
      Originariamente Scritto da Barone Bizzio
      Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Silvio compreso.
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• Fede84
        Bodyweb Member
        • Jun 2007
        • 115
        • 2
        • 2
        • Send PM

Ciao, grazie della risposta, è più di un anno che mi alleno (in non-crescia) e come avrai capito non me ne intendo x nulla.
        Vado in palestra 3 volte a settimana.
        Tutto ciò che non ti è chiaro e ti sembra assurdo è dovuto alla mia inesperienza.
        Sono qui x imparare e migliorare, in modo da poter avere una tabella adatta per un corretto sviluppo muscolare, ogni consiglio è ben accetto.
        Se puoi/potete aiutarmi a impostare un corretto allenamento ve ne sarei molto grato.

Commenta

• thecousin
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 7560
          • 336
          • 368
          • Toscana
          • Send PM

fai decisamente troppa roba e mal distribuita. Puoi postare un po' di carichi sui fondamentali per capire a che livello sei effettivamente? Panca, rematore, trazioni, lento, curl bilancere, french, squat?

Commenta

• Fede84
            Bodyweb Member
            • Jun 2007
            • 115
            • 2
            • 2
            • Send PM

Certamente, ora li posto.
            Panca: fino a 60kg 10 ripetizioni 70kg 5 e 80 kg 2 se va bene
            Rematore (con manubrio):3 serie 18kg 8 ripetizioni
            Trazioni: 3 serie x 10 ripetizioni
            Curl: 3 x 35kg x 8 ripetizioni
            French press: sempre 3 serie da 8 ripetizioni con 28kg.
            Squat avanti: 75kg x 5 ripetizioni come massimale, ho abbandonato da qualche anno la pesistica, quando mi allenavo riuscivo ad arrivare ad un quintale, a livello muscolatura delle gambe però non sono molto sviluppato, anzi sono "tendente al secco":-).

Commenta

• Fede84
              Bodyweb Member
              • Jun 2007
              • 115
              • 2
              • 2
              • Send PM

Come sono?

Commenta

• Fede84
                Bodyweb Member
                • Jun 2007
                • 115
                • 2
                • 2
                • Send PM

Per quanto riguarda gli integratori, leggendo altre discussioni ho visto che x aumentare la massa vengono usate proteine, creatina e glutammina, anche qui se sbaglio correggetemi.
                Last edited by Fede84; 11-09-2007, 18:30:39.

Commenta

• Fede84
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2007
                  • 115
                  • 2
                  • 2
                  • Send PM

Ragazzi?

Commenta

• thecousin
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 7560
                    • 336
                    • 368
                    • Toscana
                    • Send PM

i carichi non sono male.

La scheda è proprio male strutturata. Cerca di ristrutturarla un po' da te usando buon senso. Ad esempio, che senso ha fare le parallele come ultimo esercizio dopo il crossover ai cavi (che è l'esercizio pump per eccellenza per il petto) e roba di questo genere. Come ha detto giustamente catastrophy fai 2 esercizi per il dorso e ben 5 per i bicipiti...

Insomma, per aggiustare questa scheda basta avere buon senso, non essere ferrati nell'argomento. Dagli un'aggiustatina prima tu, riproponila e vedrai che poi i consigli arriveranno.

Commenta

• dan
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2007
                      • 127
                      • 1
                      • 0
                      • varese
                      • Send PM

si in effetti un po' troppi es per gruppo muscolare, 3 es per gruppo sono più che sufficienti, inserendo almeno un fondamentale e i complementari ! giusto ragazzi ?

Commenta

• Fede84
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2007
                        • 115
                        • 2
                        • 2
                        • Send PM

Nuova tabella

Eccomi, dopo aver seguito i vostri consigli ho un'altra tabella x fare massa...ditemi com'è:
                        Lunedì: panca piana 4x10 pausa 1', croci su panca inclinata 4x10 pausa 1', parallele 3x10 pausa 1', curl in piedi con bilancere angolato 4x10 pausa 1', curl concentrato con manubrio 3x12 pausa 1'.
                        Mercoladì: trazioni alla sbarra 3x10 pausa 1', lat machine avanti impugnatura inversa 4x10 pausa 1', low row 4x10 pausa1', shoulder press 4x 10 pausa 1', alzate laterali con manubri 3x10 pausa 1'.
                        Venerdì: pressa 45° 4x10 pausa 1', leg curl 3x10 pausa 1', leg extension 3x10 pausa 1', calf rise in piedi 3x15 pausa 1', french press con bilancere 4x10 pausa 1', estensioni con manubri 4x10 pausa 1'.
                        Addominali penso che 2 volte a settimana dovrebbe andare bene.

Forza fatemi sapere com'è adesso...

Grazie a tutti

Commenta

• Fede84
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2007
                          • 115
                          • 2
                          • 2
                          • Send PM

Ragazzi?Date uno sguardo alla tabella?

Grazie

Commenta

• luigi_ego
                            PanzaLifter-SeccoBuilder
                            • Feb 2007
                            • 10464
                            • 960
                            • 1,582
                            • Send PM

abbasserei tutte in tutti gli esercizi le rep diciamo 8 e 10 invece ke 10 e 12 e magari lo squat al posto della pressa nn sarebbe male.
                            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• Fede84
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2007
                              • 115
                              • 2
                              • 2
                              • Send PM

Ok, seguirò i consigli, per il resto va bene?!?

Commenta

Working...
                              X