X Sly83 e Marco pl

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • boomboom
    Bodyweb Member
    • Mar 2007
    • 339
    • 12
    • 2
    • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    Io ti ho dato il mio cosiglio, apparte lo squat (che a dieci ripetizioni proprio no) tutto 3x8 e il rematore 3x10. Quindi io e il cuggino siamo praticamente d'accordo.

Come ti dicevo è da una cosa del genere che devi iniziare, ti serve solamente come base per capire fino a che punto puoi aumentare il volume ad allenamento.

Per quanto riguarda la panca, se nn la sai fare è adesso che la devi imparare.
    L'unica cosa su cui devi concetrati sono le scapole adotte durante tutto il movimento da addurre prima di inziare il set e i piedi ben piantati a terra. In oltre usa una presa che ti consenta di avere gli avambracci perpendicolari al pavimento nel punto più più basso dell'alzata. IL bilancere deve toccare la parte bassa bassa del petto.
    ah...la parte + bassa....nn un po' + su dei capezzoli....forse è qui ke sbaglio

Commenta

• thecousin
      Bodyweb Member
      • Apr 2006
      • 7560
      • 336
      • 368
      • Toscana
      • Send PM

Allo sterno. Al momento cresci più sulle 10-15 reps che in ranges più bassi. Poi cmq i tuoi dati sono errati, il range ipertrofico comunemente accettato è 8-12 reps, che può essere esteso a 6-12 a seconda del protocollo usato

Commenta

• boomboom
        Bodyweb Member
        • Mar 2007
        • 339
        • 12
        • 2
        • Send PM

vabbè sono un principiante ora nn andare a cavillare

cmq stando a quanto mi consigliate, e dopo aver letto molto ( sto leggendo da stammatina alle 8 il forum), ecco la scheda massa

Fullbody ( 2-3 mesi ) 3 volte a week

Panca piana 4serie
        Rematore 3 serie
        Lat avanti 3 serie
        Stacco 4 serie
        Curl alternato man seduto 3-4 serie
        Lento manubri seduto 3-4 serie
        Panca stretta 3-4 serie
        Crunch 3 x Max

Uso un carico che mi consente di fare 10 ripetizioni, poi quando ne riesco a fare 13-14 ( ma solo una serie oppure tutte e 4? ) aumento il peso per riportarmi a 10.
        Recuperi: ???

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
          Allo sterno. Al momento cresci più sulle 10-15 reps che in ranges più bassi. Poi cmq i tuoi dati sono errati, il range ipertrofico comunemente accettato è 8-12 reps, che può essere esteso a 6-12 a seconda del protocollo usato
          Con 10-15 rip crescerebbe cmq più velocemente per il pompaggio, ma potrebbe prendere vizi di forma o peggiorare quelli che gia ha a causa della scarsa attenzione che si mette quando un esercizio diventa noiso.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• thecousin
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 7560
            • 336
            • 368
            • Toscana
            • Send PM

Con 10-15 rip crescerebbe cmq più velocemente per il pompaggio, ma potrebbe prendere vizi di forma o peggiorare quelli che gia ha a causa della scarsa attenzione che si mette quando un esercizio diventa noiso.
            Non credo che la forma peggiorerebbe... cmq il fatto di avere risultati a breve termine (col pump) secondo me è molto importante per un principiante da un punto di vista motivazionale.

cmq ok, può pure fare doppia progressione 8-12 o 8-10.

Commenta

• boomboom
              Bodyweb Member
              • Mar 2007
              • 339
              • 12
              • 2
              • Send PM

come vi sembra? anke se x quelle due domande in grassetto nn è ho proprio idea su come comportarmi

Commenta

• thecousin
                Bodyweb Member
                • Apr 2006
                • 7560
                • 336
                • 368
                • Toscana
                • Send PM

le gambe? Io mi terrei su 3 serie per ogni esercizio, 1 esercizio per gruppo. La progressione è sulla prima serie. 60'' rec.

Commenta

• boomboom
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2007
                  • 339
                  • 12
                  • 2
                  • Send PM

le gambe con lo stacco..lo so ke dovrei fare squat ma mi gratifica + il primo

xò nn mi è kiara una cosa x la progressione....io x fare 3-4 serie da 10 x esempio devo usare un peso con cui potrei fare una serie da 15 giusto ?
                  Quindi la 1^serie riuscirò sicuro a farla da 13-14,e di conseguenza come faccio a capire quando devo aumentare peso?...uff nn capisco

Commenta

• thecousin
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 7560
                    • 336
                    • 368
                    • Toscana
                    • Send PM

io all'inizio porterei tutto a esaurimento, tanto il tuo esaurimento sarà sicuramente bufferizzato . Ad eseeempio con la panca, tieni i 20 kg (con cui ora fai 7 colpi) finchè non riesci a farne 10, poi aumenta un po' il carico.

Per le gambe ti ci vuole una variante di squat

ah e i polpacci

Commenta

• boomboom
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2007
                      • 339
                      • 12
                      • 2
                      • Send PM

ma qundi devo fare tutte le serie a "cedimento" ?
                      e ke significa bufferizzato?

Commenta

• thecousin
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 7560
                        • 336
                        • 368
                        • Toscana
                        • Send PM

che di solito il "cedimento" di un neofita è 1-2 reps lontano dal vero cedimento.

Commenta

• boomboom
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2007
                          • 339
                          • 12
                          • 2
                          • Send PM

ok ok kiaro...
                          per i polpacci faccio un 3 x 20 di standing calf

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                            Non credo che la forma peggiorerebbe... cmq il fatto di avere risultati a breve termine (col pump) secondo me è molto importante per un principiante da un punto di vista motivazionale.

cmq ok, può pure fare doppia progressione 8-12 o 8-10.
                            Stiamo cmq discutendo su cose di poco conto (che hanno interesse più per me e il cuggino che per te), il numero di ripetizioni infondo conta poco paragonato all'importanza della frequenza, della scelta degli esercizi e della tecnica di esecuzione.

Quindi fai come ti pare ma rispetta i principi sottolineati, magari se tieni bassoil volume porta tutto a cedimento come dice il cuggino (magari dal secondo allenamento il poi), ma sappi che se aumenti il volume a 5 serie è meglio che usi il cedimento solo nell'ultima.

Bufferato significa con qualche rip di margine dal cedimento.

Fai squat invece che per il momento è meglio dello stacco oltre che più facile (più avati sarà più difficile squattare che staccare).
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• boomboom
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2007
                              • 339
                              • 12
                              • 2
                              • Send PM

xò ancora nn ho ben capito il fatto della doppia progressione...me la spiegate?

cmq farò 4 serie a gruppo ( 6 x il dorso ) e solo l'ultima a cedimento ( cioè fino a quando nn riuscirei a farne un'altra...invece magari nelle prime serie mi mantengo un margine di altre 2 rep )...va bene così ?

frequenza: 3 volte a week...ci siamo
                              scelta esercizi: mi sembrano quelli giusti....
                              tecnica: la curerò molto

Commenta

• boomboom
                                Bodyweb Member
                                • Mar 2007
                                • 339
                                • 12
                                • 2
                                • Send PM

Stiamo cmq discutendo su cose di poco conto (che hanno interesse più per me e il cuggino che per te), il numero di ripetizioni infondo conta poco paragonato all'importanza della frequenza, della scelta degli esercizi e della tecnica di esecuzione.

Quindi fai come ti pare ma rispetta i principi sottolineati, magari se tieni bassoil volume porta tutto a cedimento come dice il cuggino (magari dal secondo allenamento il poi), ma sappi che se aumenti il volume a 5 serie è meglio che usi il cedimento solo nell'ultima.

Bufferato significa con qualche rip di margine dal cedimento.

Fai squat invece che per il momento è meglio dello stacco oltre che più facile (più avati sarà più difficile squattare che staccare).
                                mi speghi cm devo fare x la doppia progressione?
                                se x esempio ieri di panca piana ho fatto 8-8-7-6-8 con kg 20-20-22-22-20, cm devo fare la prox volta ?
                                e se di rematore ho fatto 10-10-8 con kg 30-30-30, cm devo fare la prox volta ?

Commenta

Working...