If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao a tutti, che ne pensate del "falso piramidale" (intendo ripetizioni a scalare con carichi fissi)?? Io personalmente eseguo un 12 10 8 8 per i fondamentali e 10 8 6 6 per i complementari e mi sto trovando molto bene: mi aggiro attorno ad un range accettabile di ripetizioni senza compromettere l'esecuzione delle ultime serie... Che ne dite?
"Sparta costruisce i suoi monumenti nella carne..."
Perchè raddoppi le ultime serie?
12-10-8-6 non 12-10-8-8
Sennò come fai a mantenere il carico all'ultima!
Devi poi trovare il set che più ti stimola: non è detto che parta da 12, magari è 10-8-6-4 o 8-6-4-2. Provali e naturalmente più scendi con le rep più devi aumentare col carico.
Il carico poi dovrebbe essere aumentato ad ogni seduta successiva di 2,5-1Kg per i gruppi muscolari grandi e 1Kg per quelli piccoli.
Ti metto in guardia di già ad usare basse rep in quanto possono compromettere l'esecuzione corretta. Inzomma trova il giusto compromesso tra esecuzione e stimolazione.
Ti ringrazio dargor, ma hai frainteso la mia domanda. Quella di cui parlo è una esecuzione "esotica" () in cui il carico rimane costante durante le varie serie. Perchè mai?? Facciamo un esempio con carico e volume costanti. Se eseguo un 6*6 ho l'impressione di non lavorare granchè nelle prime serie. Con un 3*12 al contrario già dalla prima sento un certo stimolo, ma l'ultima serie diventa troppo "sporca", sono quindi obbligato a caricare di meno.
Con un 12 10 8 8 invece sento il muscolo lavorare bene in tutte le serie, e l'esecuzione rimane semre nei limiti della decenza!! Credete sia una cagata? A me piace...
Ti ringrazio dargor, ma hai frainteso la mia domanda. Quella di cui parlo è una esecuzione "esotica" () in cui il carico rimane costante durante le varie serie. Perchè mai?? Facciamo un esempio con carico e volume costanti. Se eseguo un 6*6 ho l'impressione di non lavorare granchè nelle prime serie. Con un 3*12 al contrario già dalla prima sento un certo stimolo, ma l'ultima serie diventa troppo "sporca", sono quindi obbligato a caricare di meno.
Con un 12 10 8 8 invece sento il muscolo lavorare bene in tutte le serie, e l'esecuzione rimane semre nei limiti della decenza!! Credete sia una cagata? A me piace...
se ti trovi bene continua così.... però cerca di cambiare routine spesso x non riskiare lo stallo dei risultati... ad es. se ora fai 12-10-8-8 in seguito prova cn un 10-8-6-4 o 8-8-6-4 oppure il piramidale inverso... 6*6 mai provato... però ti consiglio un 3x6 e ovviamente devi trovare il carico ke ti permetta di non compromettere l'esecuzione...
se ti trovi bene continua così.... però cerca di cambiare routine spesso x non riskiare lo stallo dei risultati... ad es. se ora fai 12-10-8-8 in seguito prova cn un 10-8-6-4 o 8-8-6-4 oppure il piramidale inverso... 6*6 mai provato... però ti consiglio un 3x6 e ovviamente devi trovare il carico ke ti permetta di non compromettere l'esecuzione...
Ottimo consiglio mark, grazie! E' da un pò che nella routine cambio solo gli esercizi, ora proverò a cambiare ogni tanto anche sets e reps (e di conseguenza carichi)...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta