Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Falso piramidale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Falso piramidale

    Ciao a tutti, che ne pensate del "falso piramidale" (intendo ripetizioni a scalare con carichi fissi)?? Io personalmente eseguo un 12 10 8 8 per i fondamentali e 10 8 6 6 per i complementari e mi sto trovando molto bene: mi aggiro attorno ad un range accettabile di ripetizioni senza compromettere l'esecuzione delle ultime serie... Che ne dite?
    "Sparta costruisce i suoi monumenti nella carne..."

    #2
    Perchè raddoppi le ultime serie?
    12-10-8-6 non 12-10-8-8

    Sennò come fai a mantenere il carico all'ultima!

    Devi poi trovare il set che più ti stimola: non è detto che parta da 12, magari è 10-8-6-4 o 8-6-4-2. Provali e naturalmente più scendi con le rep più devi aumentare col carico.

    Il carico poi dovrebbe essere aumentato ad ogni seduta successiva di 2,5-1Kg per i gruppi muscolari grandi e 1Kg per quelli piccoli.

    Ti metto in guardia di già ad usare basse rep in quanto possono compromettere l'esecuzione corretta. Inzomma trova il giusto compromesso tra esecuzione e stimolazione.

    Quando sarai avanzato se ne riparlerà....

    Commenta


      #3
      Ti ringrazio dargor, ma hai frainteso la mia domanda. Quella di cui parlo è una esecuzione "esotica" () in cui il carico rimane costante durante le varie serie. Perchè mai?? Facciamo un esempio con carico e volume costanti. Se eseguo un 6*6 ho l'impressione di non lavorare granchè nelle prime serie. Con un 3*12 al contrario già dalla prima sento un certo stimolo, ma l'ultima serie diventa troppo "sporca", sono quindi obbligato a caricare di meno.
      Con un 12 10 8 8 invece sento il muscolo lavorare bene in tutte le serie, e l'esecuzione rimane semre nei limiti della decenza!! Credete sia una cagata? A me piace...
      "Sparta costruisce i suoi monumenti nella carne..."

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Lacedaemone Visualizza Messaggio
        Ti ringrazio dargor, ma hai frainteso la mia domanda. Quella di cui parlo è una esecuzione "esotica" () in cui il carico rimane costante durante le varie serie. Perchè mai?? Facciamo un esempio con carico e volume costanti. Se eseguo un 6*6 ho l'impressione di non lavorare granchè nelle prime serie. Con un 3*12 al contrario già dalla prima sento un certo stimolo, ma l'ultima serie diventa troppo "sporca", sono quindi obbligato a caricare di meno.
        Con un 12 10 8 8 invece sento il muscolo lavorare bene in tutte le serie, e l'esecuzione rimane semre nei limiti della decenza!! Credete sia una cagata? A me piace...
        se ti trovi bene continua così.... però cerca di cambiare routine spesso x non riskiare lo stallo dei risultati... ad es. se ora fai 12-10-8-8 in seguito prova cn un 10-8-6-4 o 8-8-6-4 oppure il piramidale inverso... 6*6 mai provato... però ti consiglio un 3x6 e ovviamente devi trovare il carico ke ti permetta di non compromettere l'esecuzione...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da markbb Visualizza Messaggio
          se ti trovi bene continua così.... però cerca di cambiare routine spesso x non riskiare lo stallo dei risultati... ad es. se ora fai 12-10-8-8 in seguito prova cn un 10-8-6-4 o 8-8-6-4 oppure il piramidale inverso... 6*6 mai provato... però ti consiglio un 3x6 e ovviamente devi trovare il carico ke ti permetta di non compromettere l'esecuzione...
          Ottimo consiglio mark, grazie! E' da un pò che nella routine cambio solo gli esercizi, ora proverò a cambiare ogni tanto anche sets e reps (e di conseguenza carichi)...
          "Sparta costruisce i suoi monumenti nella carne..."

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎