Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Recupero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il Recupero

    ciao a tutti volevo sapere se esiste un metodo per "calcolare" il proprio recupero, so che varia da persona a persona in base a tanti fattori...
    penso che sapere in quanto tempo recuperiamo sia essenziale per il miglioramento no?
    in sostanza la mia domanda è:

    come possimo calcolare in quanto tempo supercompensiamo??

    forse l' unico modo è provare diverse intervalli di allenamento e valutare le nosrte prestazioni in palestra?

    io so che il recupero può variare in base a questi fattori:

    -genetica
    -intensità e durata allenamento
    -assunzione o meno di integratori
    -assunzione o meno di steroidi
    -ore di sonno

    esistono altre cose che possono variare il tempo di recupero?

    grazie per le eventuali risposte

    #2
    dato che è possibile in allenamento capire grazie alle serie che si riescono a fare xdati esercizi qual è la natura delle nostre fibre muscolari,ovvero se ne abbiamo piu rosse o bianche...poi indirettamente si puo anche fare una stima +o- di quanto recupero abbiamo bisogno dato che i muscoli a maggior percentuale di fibre rosse recuperano in tempi piu brevi e quelli a maggior presena di fibre bianche in tempi piu lunghi

    Commenta


      #3
      Come si capisce che fibre hai???

      Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

      Commenta


        #4
        x un recupero ottimale non dimenticate di dire le preghierine prima di andare a nanna come consiglia stiuartmecrobbert
        That's much too vulgar a display of power, Karras.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da -NobileCavaliere-83 Visualizza Messaggio
          1)-genetica
          2)-intensità e durata allenamento
          3)-assunzione o meno di integratori
          4)-assunzione o meno di steroidi
          5)-ore di sonno
          il punto 1 è una costante e non puoi farci nulla...
          il punto 4 dipende da te...

          i punti 2, 3 e 5 devi gestirli... facendo delle prove... è un sistema di 3 equazioni e 3 incognite ... fissa alcune incognite e ricava le altre ...
          http://digilander.libero.it/francescocurro/
          http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da -NobileCavaliere-83 Visualizza Messaggio
            ciao a tutti volevo sapere se esiste un metodo per "calcolare" il proprio recupero, so che varia da persona a persona in base a tanti fattori...
            penso che sapere in quanto tempo recuperiamo sia essenziale per il miglioramento no?
            in sostanza la mia domanda è:

            come possimo calcolare in quanto tempo supercompensiamo??

            forse l' unico modo è provare diverse intervalli di allenamento e valutare le nosrte prestazioni in palestra?

            io so che il recupero può variare in base a questi fattori:

            -genetica
            -intensità e durata allenamento
            -assunzione o meno di integratori
            -assunzione o meno di steroidi
            -ore di sonno

            esistono altre cose che possono variare il tempo di recupero?

            grazie per le eventuali risposte
            dovresti imparare a conoscere il tuo corpo, capire i segnali che ti manda, anche quelli più indiretti.
            se hai fatto sport fino da bambino dovrebbe essere una cosa +o- naturale...o almeno, per me lo è.
            non faccio calcoli, non faccio programmi, recupero finchè non "sento" che ho recuperato...stacco quando "sento" che è il momento di staccare...

            Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
            Come si capisce che fibre hai???
            con una semplicissima biopsia...ma come, ancora non l'hai fatta???
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              dovresti imparare a conoscere il tuo corpo, capire i segnali che ti manda, anche quelli più indiretti.
              se hai fatto sport fino da bambino dovrebbe essere una cosa +o- naturale...o almeno, per me lo è.
              non faccio calcoli, non faccio programmi, recupero finchè non "sento" che ho recuperato...stacco quando "sento" che è il momento di staccare...



              con una semplicissima biopsia...ma come, ancora non l'hai fatta???
              il mio maestro diceva: "ASCOLTA IL TUO CORPO..."

              e io dico: possibile che non ci sia un metodo "scientifico" per calcolare il recupero ottimale?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                dovresti imparare a conoscere il tuo corpo, capire i segnali che ti manda, anche quelli più indiretti.
                se hai fatto sport fino da bambino dovrebbe essere una cosa +o- naturale...o almeno, per me lo è.
                non faccio calcoli, non faccio programmi, recupero finchè non "sento" che ho recuperato...stacco quando "sento" che è il momento di staccare...
                Io per esempio sento che allenando le gambe una sola volta alla settimana non mi cresceranno mai,o per lo meno non come il reto del corpo e l'idea di diventare come un piccione mi fa un pò rodere. Proprio per questo adesso stò strutturando un programma in cui mi alleno due volte la settimana e in tutti e due gli allenamenti faccio le gambe.
                Non ci sono cazzi devo costruire prima la base

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da -NobileCavaliere-83 Visualizza Messaggio
                  e io dico: possibile che non ci sia un metodo "scientifico" per calcolare il recupero ottimale?
                  Tu cerchi il recupero ... ma sei sicuro che si debba parlare al singolare?
                  http://digilander.libero.it/francescocurro/
                  http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Francesco C Visualizza Messaggio
                    Tu cerchi il recupero ... ma sei sicuro che si debba parlare al singolare?
                    in che senso? forse intendi che ogni gruppo muscolare recupera in modo diverso?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da -NobileCavaliere-83 Visualizza Messaggio
                      il mio maestro diceva: "ASCOLTA IL TUO CORPO..."

                      e io dico: possibile che non ci sia un metodo "scientifico" per calcolare il recupero ottimale?
                      hahaha...quello che ti ha detto francesco è giusto, ci sono i tre fattori variabili, che devi controllare attraverso prove e test.

                      per farti alcuni esempi:

                      variabilità del WO: come ti alleni? splitti per gruppi muscolari? full? spinta-trazione? metodi kingiani?
                      se splitti per gruppi muscolari vedi bene che potresti - in linea teorica - fare anche 5 wo consecutivi, tipo: petto-gambe-spalle-dorso-braccia lun-mar-mer-gio-ven. vai a colpire gruppi muscolari distanti...ciò senza ovviamente considerare l'affaticamento psicofisico.
                      se invece facessi fullbody alla morte strapiene di fondamentali pesanti, avresti bisogno di distanziarle non meno di 3gg completi per non incappare in sovrallenamento e wo fatti sotto doms.

                      variabilità dei muscoli allenati: come diceva mikael i muscoli sono rossi, bianchi e "biancorossi"...in ciò hanno bisogno di tempi di recupero differenti.
                      ad es: c'è chi sostiene (IMO senza tutti i torti) che i delts (muscolo rossissimo) potrebbero essere allenati tutti i gg che dio mette in terra...alte reps, alto buffer e tutto pump. discorso che non è applicabile per un ***** ad es. ai femorali, muscolo tra i più bianchi, che quindi necessita di recuperi maggiori.

                      e via continuando.....le variabili ci sono e devono essere considerate....ma è un calcolo empirico, non matematico
                      I knew all the rules but the rules did not know me
                      My log: evolve or die
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        thanks drifters ora ho le idee un pò più chiare

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da -NobileCavaliere-83 Visualizza Messaggio
                          in che senso? forse intendi che ogni gruppo muscolare recupera in modo diverso?
                          nel senso che esistono anche diversi "sistemi" nel nostro corpo che recuperano in tempi diversi ; es. se il sistema nervoso centrale va in down ci vogliono parecchi giorni prima che torni sù

                          il sistema contrattile invece recupera più rapidamente

                          dipende cmq anche da cosa si fa e dalla dieta oltre che dalla genetica individuale e qui le differenze possono essere veramente abissali da persona a persona ; pensa che un pesista turco compensava a distanza di 6 ore dall' allenamento.....
                          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                          sigpic

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎