If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao gente, la domanda è semplice, secondo voi impostare per la massa un
3x8 o 4x6 per tutte le parti eccetto spalle e trapezio(muscoli piccoli in pratica) in cui andrei ad aumentare con un 3x12 magari andrebbe bene? o va pianificata molto più a zona la cosa?
"...Dare un calcio alla ragione, e fare spazio all'impossibile..."
3x8 è per la massa e 3x3 è per la forza, quiindi va bene quello che fai.
Purtoppo nn è così semplice ma ogni esercizio ha un suo range di ripetizioni ottimale.
A quali esercizi in particolare ti riferisci?
grazie mille, mi riferivo + che altro a zone di cui ancora non sono molto colto come il dorso spalle ed in primis il Trapezio, so che se lo si allena troppo, si diventa un essere senza forma, se li si allenano poco sembriamo delle stampelle... ^^ io li faccio 1 volta a settimana con le scrollate da 10kg per manubrio... 3x8. :S nn so se sia giusto farli così xò sento che lavorano, + che altro sono ditubante sul trapezio, avendolo un pò irregolare, la parte destra è + forte della sx, ma + corta essendo + contratta... il che a volte mi limita nell'esecuzione degli esercizi per questo appunto...
un altra cosa, fai riferimento al fatto che ogni muscolo ha un proprio range, questo range lo si può trovare da soli, o ce n'è proprio uno specifico?
grazie anticipatamente, risponderò stasera visto che ora vado alla gym
interessa anche a me... magari, in regime di massa, per gli es multiarticolari e se puoi anche per i più comuni di isolamento, potresti dare un range ottimale?
Originariamente Scritto da _vale_
io tromberei sempre
Originariamente Scritto da L'EQUINO
fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
"Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."
1 question: il lento sarebbero i manubri per le spalle?
lo skull crusher è il manubrio tenuto a martello?
il rematore quale sarebbe?
e le dip cosa sono? ( o i dip, non so come si dica )
grazie di tutto
Ciao gente, la domanda è semplice, secondo voi impostare per la massa un
3x8 o 4x6 per tutte le parti eccetto spalle e trapezio(muscoli piccoli in pratica) in cui andrei ad aumentare con un 3x12 magari andrebbe bene? o va pianificata molto più a zona la cosa?
potrebbe andare bene come anche no.
nel senso che in periodi diversi potresti adottare range diversi-ad esempio potresti notare che i tricipiti crescono di + nel periodo a basse rip mentre i deltoidi in quello con altre rip-dipende dalla composizione in fibre.
poi se riesci a gestire al meglio questo principio puoi ottenere periodi di specializzazione x gruppi alti e x quelli bassi.
c'è anhe il metodo combinato che usa tutti i range contemporaneamente x stimolare tutti i tipi di fibra contemporaneamente.IMHO adatto agli hardgainer + delle cagate di certi autori-infatti,l'hardgainer,avendo basse percentuali di fibre bianche(stando a tozzi dovrebbero avergliele rubate i fratelli weider),dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo di tutti i tipi di fibra.
cio' quindi non combacia molto con certe cagate tipo il 2x6 di mcrobert,ma molto + plausibilmente con i consigli che trovi in PIERO DOCET o con gli scritti di frederick hatfield che sia di forza che di massa muscolare qualcosina in + di mcrobert ha dimostrato anche in pratica di saperla
difficile da periodizzare
ps-anche il principio weider della serie perfetta indica i range migliori x ogni gruppo muscolare,cioè quelli ai quali ci si potrebbe (o dovrebbe) allenare diciamo 2 schede su 3
That's much too vulgar a display of power, Karras.
IMHO adatto agli hardgainer + delle cagate di certi autori-infatti,l'hardgainer,avendo basse percentuali di fibre bianche(stando a tozzi dovrebbero avergliele rubate i fratelli weider),dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo di tutti i tipi di fibra.
Questi sono range puramente da massa contrattile, per pompare si deve sempre salire con le rip.
ti ANO
senti se puoi spiegami una cosetta che ancora non mi riesce di capire.... come mai lo stacco deve essere solo a rep basse basse? me lo hanno ridetto in un paio anche qui sul foro, quando io per esempio ci ho dato dentro di brutto in un 4x8.... se ci pensi.. lo stacco fatto in buona parte per i lombari no?! quindi facendo massa su massa con questo es non penso poi crescano mooltissimo questi muscoli o sbaglio? si rafforzano casomai dopo essere cresciuti un pò... o no? quindi allora conviene veramente come hai detto tu, ossia a rep moolto basse? eppure io il peso lo ho incrementato anche con il 4x8, e non parlo di un kilo per parte.... ergo???
p.s il mio problema nello stacco da terra è solo la partenza... ossia lo stacco vero e proprio... mi cago quasi addosso conm 130 kg, poi però 4-5 rep le faccio.. come fare dunque con 3 rep? mi toccherebbe aumentare il carico di un pò e non son sicuro di riuscire a staccarlo, anche se penso che i movimenti una volta partito li completerei...
scusami/temi per queste domande.... solo una cosenguenza di ignoranza in materia ...
io tromberei sempre
1 question: il lento sarebbero i manubri per le spalle?
lo skull crusher è il manubrio tenuto a martello?
il rematore quale sarebbe?
e le dip cosa sono? ( o i dip, non so come si dica )
grazie di tutto
Ti consiglio una ricerca con goole immagini, meglio le immagini di 1000 parole.
senti se puoi spiegami una cosetta che ancora non mi riesce di capire.... come mai lo stacco deve essere solo a rep basse basse? me lo hanno ridetto in un paio anche qui sul foro, quando io per esempio ci ho dato dentro di brutto in un 4x8.... se ci pensi.. lo stacco fatto in buona parte per i lombari no?! quindi facendo massa su massa con questo es non penso poi crescano mooltissimo questi muscoli o sbaglio? si rafforzano casomai dopo essere cresciuti un pò... o no? quindi allora conviene veramente come hai detto tu, ossia a rep moolto basse? eppure io il peso lo ho incrementato anche con il 4x8, e non parlo di un kilo per parte.... ergo???
p.s il mio problema nello stacco da terra è solo la partenza... ossia lo stacco vero e proprio... mi cago quasi addosso conm 130 kg, poi però 4-5 rep le faccio.. come fare dunque con 3 rep? mi toccherebbe aumentare il carico di un pò e non son sicuro di riuscire a staccarlo, anche se penso che i movimenti una volta partito li completerei...
scusami/temi per queste domande.... solo una cosenguenza di ignoranza in materia ...
Posta un video dello stacco per farci vedere come lo fai.
Se hai una tecnica buona è facile rispondere a queste domande se invece nn hai una buona tecnica nn capiresti a pieno.
Lo stacco è un esercizo per tutto il corpo (sopratutto femorali glutei e lombari) è come tale ti da uno stress enorme se lo fai a alte rip e in più us un carico relativamente leggero.
In oltre il dover riappoggiare il bilancere a terra a ogni rip ti fa perdere l'assetto e quindi ogni volta ti devi riposizionere, capisci bene come sia difficile fare ciò ad ogni rip e che perciè meglio nn andare oltre le 3 rip.
In ogni caso è il volume totale che conta.
infatti.. se ce la faccio posterò il video.. anche se non ho il cell che li fa.. se trovo qualcuno me lo faccio prestare.... cmq a ogni rep non appoggio completo il bilanciere a terra ma mi avvicino fino diciamo 5-6 cm
io tromberei sempre
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta