iniziamo per bene

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JeWelS
    Bodyweb Member
    • Jul 2006
    • 35
    • 1
    • 0
    • Send PM

    iniziamo per bene

    Salve a tutti mi chiamo Gianni 21 anni, 22 a dicembre
    Da una settimana abbiamo iniziato gli allenamenti con la squadra di calcio, Uisp amatori e ora voglio riiniziare pure con la palestra, per mettere su qualche muscoletto.
    Ora sono 1,87 +o- per 80/81 kg, muscolatura ok , Spalle e petto da migliorare
    Allora con la squadra faremo un allenamento a settimana, in questo momento ne facciamo sui tre ma durante la stagione uno, più la partita il sabato pomeriggio. Mi chiedevo come ripartire al meglio gli allenamenti settimanali
    + Se dividere i gruppi muscolari o fare un full body quando vado in palestra
    grazie a tutti
    ciao
  • jabababa
    Bleah user
    • Jun 2007
    • 9543
    • 586
    • 704
    • regno del bleah
    • Send PM

    #2
    nn sono un esperto ma penso che la cosa migliore da fare sarebbe allenare i gruppi muscolari a giorni stabiliti...se hai un pò di tempo a disposizione questo è il miglior allenamento imho

    Commenta

    • Whipper1980
      TV Series God-Mod
      • Feb 2006
      • 14662
      • 786
      • 451
      • Genova
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da JeWelS Visualizza Messaggio
      Salve a tutti mi chiamo Gianni 21 anni, 22 a dicembre
      Da una settimana abbiamo iniziato gli allenamenti con la squadra di calcio, Uisp amatori e ora voglio riiniziare pure con la palestra, per mettere su qualche muscoletto.
      Ora sono 1,87 +o- per 80/81 kg, muscolatura ok , Spalle e petto da migliorare
      Allora con la squadra faremo un allenamento a settimana, in questo momento ne facciamo sui tre ma durante la stagione uno, più la partita il sabato pomeriggio. Mi chiedevo come ripartire al meglio gli allenamenti settimanali
      + Se dividere i gruppi muscolari o fare un full body quando vado in palestra
      grazie a tutti
      ciao
      meglio una - due full-body distanziate. brevissime e molto intense. solo multiarticolari. già l'allenamento di calcio è catabolico....
      sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

      Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


      Commenta

      • Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

        #4
        Se mi dici i giorni di allenamento che fai con la squadra dra forse qualcosa si può fare.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta

        • JeWelS
          Bodyweb Member
          • Jul 2006
          • 35
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Se mi dici i giorni di allenamento che fai con la squadra dra forse qualcosa si può fare.
          mercoledi allenamento serale
          sabato pomeriggio partita

          Commenta

          • Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

            #6
            Quindi potresti allenarti lunedi e giovedi.

            La cosa migliore al momento sarebbe che ti allenassi con la squadra anche il lunedi ma se nn è possibile ti consiglio di andare a fare in un parco al campo di atletica un po di allunghi e qualche scatto, perchè un allenamento e una partita sono pochini per acquisire un buono stato di forma.

            Mentre martedi e venerdi potresti allenare la parte superiore del corpo, con panca, lento, remtore e trazioni.

            Poi tra qualche settimana potrai aggiungere anche un lavoro dedicato al potenziamento delle gambe.

            Quanto detto vale nel caso tu abbia ripreso da poco gli alenamenti e abbia quindi ancora bisogno di adattarti alla fatica.

            Se ti va possiamo scendere più nel dettaglio.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta

            • JeWelS
              Bodyweb Member
              • Jul 2006
              • 35
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              mah diciamo che alla fatica sono pronto, quest estate non sono mai stato fermo...
              xora con la squadra ci alleniamo sulle 3 volte, per altre due settimane diciamo, poi caliamo e fine settembre iniziamo le partite il sabato
              Oggi a pranzo sono stato in palestra ho fatto un pò di tutto per un risveglio diciamo, tutto apposto
              Dai scendiamo in dettaglio

              Commenta

              • Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

                #8
                Allora forse nn hai problemi ad allenare pure le gambe in modo specifico.

                I lunedi lontano dall'allenamento di mercoledi e dalla partita di sabato deve essere un giorno di allenamento pesante mentre il giovedi o il venerdi allegeriresti il lavoro specifico sulle gambe.

                L'idea è quella di sviluppare forza da trasformare poi sul campo in esplosività.
                mentre la parte superiore verrebbe sempre allenata pesantemente in modo da aquisire un minimo di massa.

                Per esempio:

                LUN
                Stacco 4x3@85% (circa il peso con cui fai 4-5 rip a cedimento)
                Panca 5x5@8rm (il peso con cui fai 8 rip a cedimento)
                Trazioni 5x5@8rm
                Varie...

                GIO o VEN
                Stacco 6x3@80% (circa il peso con cui fai 6-7 rip a cedimento)
                Panca 5x5@8rm
                Trazioni 5x5@8rm
                Varie...

                Ovviamente nn si tratta di una scheda da bber ma di un allenamento che abbia un mino di attinenza con lo sport che pratichi e che cmq ti metta in condizioni di sviluppare una discreta muscolatura.

                Capisci bene che nn avrebbe senso allenarsi da bber e dato che hai solo 2 giorni utili di allenamento in palestra bisogna compattare tutto in pochi esercizi.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta

                • Whipper1980
                  TV Series God-Mod
                  • Feb 2006
                  • 14662
                  • 786
                  • 451
                  • Genova
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                  meglio una - due full-body distanziate. brevissime e molto intense. solo multiarticolari. già l'allenamento di calcio è catabolico....
                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Allora forse nn hai problemi ad allenare pure le gambe in modo specifico.

                  I lunedi lontano dall'allenamento di mercoledi e dalla partita di sabato deve essere un giorno di allenamento pesante mentre il giovedi o il venerdi allegeriresti il lavoro specifico sulle gambe.

                  L'idea è quella di sviluppare forza da trasformare poi sul campo in esplosività.
                  mentre la parte superiore verrebbe sempre allenata pesantemente in modo da aquisire un minimo di massa.

                  Per esempio:

                  LUN
                  Stacco 4x3@85% (circa il peso con cui fai 4-5 rip a cedimento)
                  Panca 5x5@8rm (il peso con cui fai 8 rip a cedimento)
                  Trazioni 5x5@8rm
                  Varie...

                  GIO o VEN
                  Stacco 6x3@80% (circa il peso con cui fai 6-7 rip a cedimento)
                  Panca 5x5@8rm
                  Trazioni 5x5@8rm
                  Varie...

                  Ovviamente nn si tratta di una scheda da bber ma di un allenamento che abbia un mino di attinenza con lo sport che pratichi e che cmq ti metta in condizioni di sviluppare una discreta muscolatura.

                  Capisci bene che nn avrebbe senso allenarsi da bber e dato che hai solo 2 giorni utili di allenamento in palestra bisogna compattare tutto in pochi esercizi.
                  sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                  Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                  Commenta

                  • Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta

                    Working...
                    X