Home fitness....inesperto!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • emanuv
    Bodyweb Member
    • Jul 2007
    • 39
    • 0
    • 1
    • Send PM

ok...ma gli stacchi non li posso fare!
    nel senso che non ho l'attrezzo...
    so che è uno dei + completi ed efficaci che ci siano...ma non si può sostituire con nessun altro?
    latmachine oppure rematore con bilanciere...

per quanto riguarda ripetizioni, serie,...

Commenta

• ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

Originariamente Scritto da emanuv Visualizza Messaggio
      ok...ma gli stacchi non li posso fare!
      nel senso che non ho l'attrezzo...
      so che è uno dei + completi ed efficaci che ci siano...ma non si può sostituire con nessun altro?
      latmachine oppure rematore con bilanciere...

per quanto riguarda ripetizioni, serie,...

Che attrezzo ti serve per gli stacchi
      Se hai un bilanciere, e visto che parli di rematore con bilanciere ce l'hai, sei a posto.
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• emanuv
        Bodyweb Member
        • Jul 2007
        • 39
        • 0
        • 1
        • Send PM

EDIT: ma le trazioni non le posso fare!

per quello ti chiedevo di esericizi sostitutivi...

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

EDIT: ma le trazioni non le posso fare!

per quello ti chiedevo di esericizi sostitutivi...
          In mancanza delle trazioni insisti molto sul rematore
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• emanuv
            Bodyweb Member
            • Jul 2007
            • 39
            • 0
            • 1
            • Send PM

dando uno sguardo al forum....ho trovato un link ad un programma personalizzato.

ho notato come mi dicevi...mette nei magnifici 7 le trazioni...ma anche il rematore.quindi raddoppia il lavoro su quella fascia muscolare...o le trazioni fanno ben di piu?

altra cosa...io faccio distensioni su panca inclinata.
            pensavo che così facendo avrei agito come se avessi fatto sia panca piana che distensioni sulla testa...ma forse mi sbaglio!
            non so se sia normale...ma su panca inclinata sento + sforzo sulle braccia che su spalle e petto.

Commenta

• Yashiro
              Banned
              • Sep 2006
              • 8753
              • 459
              • 363
              • Send PM

Dipende molto dalla tecnica, ed anche da quanto inclinata è la panca. Un maggiore stress sulle spalle e braccia in panca inclinata è plausibile ma non deve compromettere il lavoro che fai per il petto.

Commenta

• emanuv
                Bodyweb Member
                • Jul 2007
                • 39
                • 0
                • 1
                • Send PM

sarà circa 50°!
                dalle possiibili inclinazioni....o così o piana o ancora + inclinata.

sarebbe meglio piana+lento dietro?!

Commenta

• Yashiro
                  Banned
                  • Sep 2006
                  • 8753
                  • 459
                  • 363
                  • Send PM

Il lento andrebbe comunque, indipendentemente dalla panca che fai. Io userei comunque il lento avanti.

Commenta

• emanuv
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2007
                    • 39
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

certo...parlavo del lento dietro xchè ho letto che sia molto meno dannoso alla colonna.
                    link
                    Se ad esempio avete intenzione di allenare le spalle e state pensando a quale esercizi utilizzare tenete conto di alcune cose. Il lento dietro è molto meno stressante per la colonna rispetto al lento avanti, il lento avanti a sua volta è più stressante per la schiena del lento dietro ma lo è molto di meno se paragonato alle distensioni sopra la testa con manubri, è molto meglio avere già il peso sulla testa piuttosto che sollevarlo noi dal terreno per poi portarcelo. È molto facile capire quali sono i movimenti più stressanti per la schiena, dovete sempre tener conto del baricentro del corpo umano e considerare che: “più il peso si allontana dal baricentro e più il peso grava sulla colonna”.

ed ancora...
                    Recenti studi scientifici applicati alla biomeccanica umana, hanno potuto illustrare molto chiaramente le varie compressioni che ci sono nei dischi della colonna in relazione alle tre classiche posizioni più comuni, ossia in piedi, seduto,e disteso. I risultati parlano chiaro, la posizioni in cui c’è minore compressione è ovviamente quella in cui si è distesi (posizione supina), la posizione in cui invece c’è maggiore compressione parrebbe invece quella in piedi, invece non è così, è quando si è seduti che c’è maggiore compressione, la posizione eretta invece è un livello intermedio. Un ulteriore ritocco al nostro programma allenante è quindi d’obbligo, se un esercizio lo si può eseguire sia in piedi che seduti è meglio in piedi, a patto ovviamente che lo si esegua bene, e usando la cintura per il sostegno lombare.

nell'articolo di parla anche di uso della cintura lombare.
                    questo è indicato per chi ha già problemi alla schiena o per chiunque sollevi pesi?!?

Commenta

• Yashiro
                      Banned
                      • Sep 2006
                      • 8753
                      • 459
                      • 363
                      • Send PM

E' il sito di un mio amico... beh che il carico fosse maggiore da seduti che da in piedi era risaputo, ma lo senti anche a pelle. Il lento dietro è un esercizio pericoloso se non hai la mobilità articolare necessaria della spalla, è il tipico esercizio da BB. Ma in altri 3d si era analizzato il beneficio ed il rischio del lento avanti e dietro ed era stato promosso il primo rispetto al secondo che porta risultati quasi identici ma comporta un fattore pericolo maggiore.
                      In ogni caso se esegui bene il lento avanti non allontani molto il peso dall'asse corporeo quindi non è che la schiena faccia tutto questo sforzo. Per il discorso di alzarlo da terra son d'accordo, il top è lavorare in piedi all'interno di un rack.

Commenta

• emanuv
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2007
                        • 39
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

già...non smetterò mai di pentirmi dell'acquisto fatto.
                        ho preso semplicemente una panca fitness....quando avrei dovuto prendere invece un rack(xò avevo visto prezzi intorno ai 1000€!...o ce ne sono di + economici???) da abbinare ad una seduta.

magari potrei risolvere con un supporto porta bilanciere in modo da eseguire lento avanti e simili con il bilanciere già sollevato in aria.
                        tanto ho un bilanciere in + ....a cui dovrò aggiungere qlc disco pesante.
                        il massimo in commercio è da 10 Kg...o sbaglio?
                        già ne ho parecchi dal peso intermedio....
                        per quanto riguarda i bicipiti..ho iniziato con il classico Barbell Curl.
                        i gomiti...devono restare alla stessa posizione facendo così fare un arco al bilanciere o devono spostarsi in avanti ed indietro facendo salire il bilanciere sempre vicino al busto?
                        quindi...sempre per il discorso dell'asse corporeo...Marco pl mi aveva suggerito male?
                        ....non dovrei tenerlo + vicino possibile al busto!

riguardo la cintura lombare?!

ultimissima cosa...in linea generale è consigliabile l'esecuzione con manubri rispetto al bilanciere?

Commenta

• Yashiro
                          Banned
                          • Sep 2006
                          • 8753
                          • 459
                          • 363
                          • Send PM

Il curl è un monoarticolare, è un'altra cosa rispetto alla panca, allo squat, al lento (nelle sue forme). Nel curl se stai col bilanciere sempre vicino al corpo viene una sottospecie di esercizio petto-spalle che non ha più nulla di esercizio di bicipiti. Lì i gomiti vanno fermi sui fianchi e il bilanciere fa la sua curva fuori dell'asse.
                          La cintura usala solo per provare ultracarichi, sennò molto meglio costruirsela sotto la pelle una cintura potente che tenga su la schiena...
                          L'esecuzione coi manubri dà più sviluppo qualitativo, nel senso che migliora la presa, la stabilità, la coordinazione ma di contro è più difficile caricare pesi enormi. Col bilanciere hai due mani a guidar eil carico, puoi caricare di più ma i muscoli stabilizzanti si stresseranno meno. Il top è integrare entrambi nella propria routine.

Commenta

• emanuv
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2007
                            • 39
                            • 0
                            • 1
                            • Send PM

capisco...ti ringrazio!

Commenta

• emanuv
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2007
                              • 39
                              • 0
                              • 1
                              • Send PM

altra cosa...ho notato che i pettorali mi si sviluppano sopratutto alla parte esterna..cioè quella vicina alle braccia.
                              Dipende dalla conformazione fisica....o ci sono esercizi particolari per andare a definire maggiormente la parte interna?

il pull-over con bilanciere...è utile?

Commenta

Working...
                              X