Ciao a tutti, da circa 2 settimane sto eseguendo allenamenti con serie da 4x8 oppure 4x10, ma il fatto strano è che avendo seguito per anni schemi con serie a calare per esempio 4 x 8 – 6 – 4 – 3 oppure 3x 10 - 8 – 6 dove le reps diminuivano di set in set a seguito della fatica cumulativa adesso, volendo mantenere per tutte le serie lo stesso carico ( utilizzando per il primo set un buffer di tre reps) a parte i carichi che sono abbastanza calati, l’acido lattico interviene massicciamente avvertendo un bruciore non di poco conto e, questo avviene generalmente per i grandi gruppi muscolari come ad esempio i pettorali.
Ho pensato che forse non sono abituato ad eseguire reps alte (8 – 10) per tutti i set, infatti ciò non avveniva quando mia allenavo con schemi 5x5 con carichi decisamente più alti…
Alla fine mi domando, i cicli di forza non “viziano” il corpo ad alzare tanto peso ma per poche reps? Voglio dire, dopo un ciclo di forza siamo effettivamente in grado di aumentare i nostri carichi in previsione di sessioni con reps che si aggirano sulle 10 per tutti i set?
Ho pensato che forse non sono abituato ad eseguire reps alte (8 – 10) per tutti i set, infatti ciò non avveniva quando mia allenavo con schemi 5x5 con carichi decisamente più alti…
Alla fine mi domando, i cicli di forza non “viziano” il corpo ad alzare tanto peso ma per poche reps? Voglio dire, dopo un ciclo di forza siamo effettivamente in grado di aumentare i nostri carichi in previsione di sessioni con reps che si aggirano sulle 10 per tutti i set?
Commenta