Problemi nell'eseguire schede 4x10 e acido lattico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Opua
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2005
    • 578
    • 7
    • 0
    • Send PM

    Problemi nell'eseguire schede 4x10 e acido lattico

    Ciao a tutti, da circa 2 settimane sto eseguendo allenamenti con serie da 4x8 oppure 4x10, ma il fatto strano è che avendo seguito per anni schemi con serie a calare per esempio 4 x 8 – 6 – 4 – 3 oppure 3x 10 - 8 – 6 dove le reps diminuivano di set in set a seguito della fatica cumulativa adesso, volendo mantenere per tutte le serie lo stesso carico ( utilizzando per il primo set un buffer di tre reps) a parte i carichi che sono abbastanza calati, l’acido lattico interviene massicciamente avvertendo un bruciore non di poco conto e, questo avviene generalmente per i grandi gruppi muscolari come ad esempio i pettorali.
    Ho pensato che forse non sono abituato ad eseguire reps alte (8 – 10) per tutti i set, infatti ciò non avveniva quando mia allenavo con schemi 5x5 con carichi decisamente più alti…
    Alla fine mi domando, i cicli di forza non “viziano” il corpo ad alzare tanto peso ma per poche reps? Voglio dire, dopo un ciclo di forza siamo effettivamente in grado di aumentare i nostri carichi in previsione di sessioni con reps che si aggirano sulle 10 per tutti i set?
  • viandante
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 1012
    • 35
    • 34
    • Italia
    • Send PM

    #2
    Bah, può darsi, ma non capisco l'utilità della domanda. Non si sa ancora bene come si sviluppi l'ipertrofia, l'allenamento lattacido non è detto che sia migliore di quello alattacido. Poi, non vizi niente se fai il giusto lavoro con i complementari, andare di reps alte sul bilanciere non è proprio il massimo imho.

    In ogni caso, 5 ripetizioni con 100kg equivalgono a 10 ripetizioni con 75kg, quindi è normale che se aumenti le reps cala il peso, è una funzione inversa.
    Hasta que el cuerpo aguante...

    Originariamente Scritto da ItalianBoy88
    Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

    Commenta

    • Opua
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2005
      • 578
      • 7
      • 0
      • Send PM

      #3
      Quello che mi domando è come un ciclo di forza (costituito da reps basse e alti carichi) possa servire a far aumentare il peso in sessioni dove ci si allena con reps "alte", dove oltre alla forza interviene anche la resistenza

      Commenta

      • Francesco C
        Moderatore Pro
        • Mar 2001
        • 238
        • 18
        • 4
        • Palermo
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Opua Visualizza Messaggio
        Alla fine mi domando, i cicli di forza non “viziano” il corpo ad alzare tanto peso ma per poche reps? Voglio dire, dopo un ciclo di forza siamo effettivamente in grado di aumentare i nostri carichi in previsione di sessioni con reps che si aggirano sulle 10 per tutti i set?
        E' "normale" ... gli adattamenti sono specifici e utilizzando basse ripetizioni per lunghi perdi un po' di "tolleranza al lattato"...
        http://digilander.libero.it/francescocurro/
        http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

        Commenta

        • Opua
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2005
          • 578
          • 7
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ciao Francesco, come pensi possa riuscire ad aumentare i carichi su serie tipo 4 con reps da 8 oppure 10 che si mantengono per tutti i set?
          Inoltre un'ultima domanda è buona l'idea di utilizzare un buffer iniziale per cedere solo all'ultima rep dell'ultima serie oppure per mantenere le reps costanti si può ricorrere ad altri sistemi come scalare poco peso ad ogni serie cedendo però in ogni serie?
          Spero di essermi spiegato

          Commenta

          • Francesco C
            Moderatore Pro
            • Mar 2001
            • 238
            • 18
            • 4
            • Palermo
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Opua Visualizza Messaggio
            Ciao Francesco, come pensi possa riuscire ad aumentare i carichi su serie tipo 4 con reps da 8 oppure 10 che si mantengono per tutti i set?
            Inoltre un'ultima domanda è buona l'idea di utilizzare un buffer iniziale per cedere solo all'ultima rep dell'ultima serie oppure per mantenere le reps costanti si può ricorrere ad altri sistemi come scalare poco peso ad ogni serie cedendo però in ogni serie?
            Spero di essermi spiegato
            Beh, alla fine delle serie "pesanti" potresti aggiungere 1-2 serie con un peso minore e ripetizioni più alte...

            Utilizzare i buffer cedendo all'ultima serie o scalare il peso cedendo ad ogni serie, sono due modalità di lavoro "parallele" che sarebbe bene alternare di tanto in tanto...
            http://digilander.libero.it/francescocurro/
            http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

            Commenta

            • Opua
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2005
              • 578
              • 7
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ciao Francesco, dunque secondo te fare 4x8 con buffer con un peso che ti collassa all'ultima rep dell'ultima serie o iniziare cedendo ad ogni set mantenendo le solite rep scalando man mano il peso è + o - la stessa cosa? Io cmq avverto sensazioni diverse con il primo metodo...ma la maggioranza dei frequentatori di palestre quali dei due sistemi solitamente utilizza?

              Commenta

              • Francesco C
                Moderatore Pro
                • Mar 2001
                • 238
                • 18
                • 4
                • Palermo
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Opua Visualizza Messaggio
                Ciao Francesco, dunque secondo te fare 4x8 con buffer con un peso che ti collassa all'ultima rep dell'ultima serie o iniziare cedendo ad ogni set mantenendo le solite rep scalando man mano il peso è + o - la stessa cosa? Io cmq avverto sensazioni diverse con il primo metodo...ma la maggioranza dei frequentatori di palestre quali dei due sistemi solitamente utilizza?
                No, assolutamente no! ...evidentemente mi sono espresso male.

                Per modalità "parallele" non intendo che sono uguali, ma piuttosto che possono "viaggiare assieme"... ci sono dei tempi per il lavoro costantemente a cedimento ed altri momenti per il lavoro in cui soltanto l'ultima serie sarà a cedimento...
                ...un po' come ci sono periodi per fare ipertrofia ed altri momenti per fare forza...

                ...il fatto è che spesso si dice: "in questo periodo voglio fare forza e quindi utilizzerò pesi grossi per basse ripetizioni"... beh, ciò è in buona parte vero, ma - a mio modo di vedere - è un modo un po' semplicistico di vedere la situazione...
                ...esistono delle procedure per ottimizzare: un "buon" allenamento è una cosa ... il "miglior" allenamento un'altra...
                http://digilander.libero.it/francescocurro/
                http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

                Commenta

                • BIGSHOW77
                  Padre Karras user
                  • Aug 2006
                  • 8917
                  • 578
                  • 1,064
                  • sopra la panca assieme alla capra
                  • Send PM

                  #9
                  dottore,la mia mail-lecis.s "at" tiscali.it

                  oppure


                  balaar-shardana sempre "at" hotmail.it
                  That's much too vulgar a display of power, Karras.

                  Commenta

                  • Francesco C
                    Moderatore Pro
                    • Mar 2001
                    • 238
                    • 18
                    • 4
                    • Palermo
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                    dottore,la mia mail-lecis.s "at" tiscali.it

                    oppure


                    balaar-shardana sempre "at" hotmail.it

                    Ok, grazie...
                    http://digilander.libero.it/francescocurro/
                    http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

                    Commenta

                    • renard
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2006
                      • 63
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Francesco C Visualizza Messaggio
                      No, assolutamente no! ...evidentemente mi sono espresso male.

                      Per modalità "parallele" non intendo che sono uguali, ma piuttosto che possono "viaggiare assieme"... ci sono dei tempi per il lavoro costantemente a cedimento ed altri momenti per il lavoro in cui soltanto l'ultima serie sarà a cedimento...
                      ...un po' come ci sono periodi per fare ipertrofia ed altri momenti per fare forza...

                      ...il fatto è che spesso si dice: "in questo periodo voglio fare forza e quindi utilizzerò pesi grossi per basse ripetizioni"... beh, ciò è in buona parte vero, ma - a mio modo di vedere - è un modo un po' semplicistico di vedere la situazione...
                      ...esistono delle procedure per ottimizzare: un "buon" allenamento è una cosa ... il "miglior" allenamento un'altra...
                      Perdonate l'intromissione, ma allora per riuscire ad aumentare costantemente il carico in allenamenti strutturati con alte ripetizioni come 8 oppure 10 qual'è la strada migliore da percorrere?
                      Renard

                      Commenta

                      • BIGSHOW77
                        Padre Karras user
                        • Aug 2006
                        • 8917
                        • 578
                        • 1,064
                        • sopra la panca assieme alla capra
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da renard Visualizza Messaggio
                        Perdonate l'intromissione, ma allora per riuscire ad aumentare costantemente il carico in allenamenti strutturati con alte ripetizioni come 8 oppure 10 qual'è la strada migliore da percorrere?
                        puoi partire da 8 rip impegnative fino a portare lo stesso carico a 12 rip alla morte nel tempo....ah,a proposito, da tanto non vi deliziavo col mio famoso clichè-NEL TEMPOOOHHH...




                        ed ora,terminato il simpatico siparietto (altars ne sara' orgoglione) passo ad una cosina un pelino + articolata,niente di difficilissimo.

                        ciclizzi-se guardi nel mio diario,io passo da un periodo piramidale, nel quale determino gli RM da usare(8,6,4 diretto x i posteri), ad un periodo di forza dove sfrutto in particolare il 4 RM x eseguire un 5x2-il carico resta invariato durante tutto il ciclo in quanto vedro' dei miglioramenti anche nel recupero tra le serie....vabbè dai, alla seconda doppia tento quasi sempre un record,ma lasciamo stare i miei extra.

                        la teoria,dtta in centesimi potrebbe essere questa-metti che tu in un periodo ti dedichi ad eseguire un tot di ripetizioni molto pesanti.

                        ora ,hai un carico x per 10 ripetizioni,e diciamo che seguendo la tabella dei massimali ,determini il tuo 4 rm ched' è il carico y. se tu fai x un certo periodo un bel po' di ripetizioni col carico y (diciamo che totalizzi un buon numero di ripetizioni ) poi,anche senza aumentare y,tornato al carico x farai + di 10 ripetizioni,vuoi x adattamento neurale,vuoi che ci metta lo zampino la befana,etc.

                        questo numero di ripetizioni pesanti x me va bene farlo al 4 rm con 10 ripetizioni totali-DEL TUTTO EMPIRICO-quindi prendilo con le molle.

                        fatto sta che al termine del ciclo guadagno sempre 2 ripetizioni sul vecchio 8rm, se guardi nel mio diario una volta eccezionalmente 4 ripetizioni,ossia il vecchio 8 rm era diventato 12 rm.

                        il calcoletto è questo-4 rm è un carico molto buono x me,di + me lo do sul pancino e mi faccio male (io che mi alleno in casa). segando il 50% di buffer non mi deterioro l'snc-o almeno,duro di + ,poi la quinta serie da 2 non è che sia proprio una scampagnata,eh

                        riduco il buffer anche sul riscaldamento.2 ripetizioni di buffer su tutte le serie.

                        sarebbe-
                        6x8rm-4x6rm-5x2x4rm

                        buffer 1 serie riscaldamento-25%
                        buffer 2 serie riscaldamento-33%
                        buffer serie allenanti-50%

                        + il gioco si fa duro + il buffer aumenta x non bruciarsi

                        dopo questo periodo sfrutto l'adattamento ottenuto con alte (si fa x dire) ripetizioni.
                        tozzi al contrario-8x8rm....8x8rm meno 5 kg......8x8rm meno 10 kg....mi riposo un minuto scarso tra le serie,recentemente Holman ha detto che oltre le 3 serie non conviene andare usando carichi discendenti-ci ero gia arrivato,strano come tutte le cose che dice quel simpatico ometto mi risultino almeno nel 90% dei casi-al quarto tentativo,infatti,diminuendo ancora di 5 kg riesco sulle 12 rip facili,cosa non voluta. qualche volta nella piana la quarta serie discendente è di X-REPS fatte coi manubri da 10 kg (11,7 kg x l'esattezza).
                        That's much too vulgar a display of power, Karras.

                        Commenta

                        • BIGSHOW77
                          Padre Karras user
                          • Aug 2006
                          • 8917
                          • 578
                          • 1,064
                          • sopra la panca assieme alla capra
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Francesco C Visualizza Messaggio
                          Ok, grazie...
                          mandami il tuo recapito postale che ti faccio avere una cosa
                          That's much too vulgar a display of power, Karras.

                          Commenta

                          • Francesco C
                            Moderatore Pro
                            • Mar 2001
                            • 238
                            • 18
                            • 4
                            • Palermo
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                            mandami il tuo recapito postale che ti faccio avere una cosa

                            Fatto...
                            http://digilander.libero.it/francescocurro/
                            http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

                            Commenta

                            • lubga
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2005
                              • 937
                              • 68
                              • 92
                              • milano
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                              puoi partire da 8 rip impegnative fino a portare lo stesso carico a 12 rip alla morte nel tempo....ah,a proposito, da tanto non vi deliziavo col mio famoso clichè-NEL TEMPOOOHHH...




                              ed ora,terminato il simpatico siparietto (altars ne sara' orgoglione) passo ad una cosina un pelino + articolata,niente di difficilissimo.

                              ciclizzi-se guardi nel mio diario,io passo da un periodo piramidale, nel quale determino gli RM da usare(8,6,4 diretto x i posteri), ad un periodo di forza dove sfrutto in particolare il 4 RM x eseguire un 5x2-il carico resta invariato durante tutto il ciclo in quanto vedro' dei miglioramenti anche nel recupero tra le serie....vabbè dai, alla seconda doppia tento quasi sempre un record,ma lasciamo stare i miei extra.

                              la teoria,dtta in centesimi potrebbe essere questa-metti che tu in un periodo ti dedichi ad eseguire un tot di ripetizioni molto pesanti.

                              ora ,hai un carico x per 10 ripetizioni,e diciamo che seguendo la tabella dei massimali ,determini il tuo 4 rm ched' è il carico y. se tu fai x un certo periodo un bel po' di ripetizioni col carico y (diciamo che totalizzi un buon numero di ripetizioni ) poi,anche senza aumentare y,tornato al carico x farai + di 10 ripetizioni,vuoi x adattamento neurale,vuoi che ci metta lo zampino la befana,etc.

                              questo numero di ripetizioni pesanti x me va bene farlo al 4 rm con 10 ripetizioni totali-DEL TUTTO EMPIRICO-quindi prendilo con le molle.

                              fatto sta che al termine del ciclo guadagno sempre 2 ripetizioni sul vecchio 8rm, se guardi nel mio diario una volta eccezionalmente 4 ripetizioni,ossia il vecchio 8 rm era diventato 12 rm.

                              il calcoletto è questo-4 rm è un carico molto buono x me,di + me lo do sul pancino e mi faccio male (io che mi alleno in casa). segando il 50% di buffer non mi deterioro l'snc-o almeno,duro di + ,poi la quinta serie da 2 non è che sia proprio una scampagnata,eh

                              riduco il buffer anche sul riscaldamento.2 ripetizioni di buffer su tutte le serie.

                              sarebbe-
                              6x8rm-4x6rm-5x2x4rm

                              buffer 1 serie riscaldamento-25%
                              buffer 2 serie riscaldamento-33%
                              buffer serie allenanti-50%

                              + il gioco si fa duro + il buffer aumenta x non bruciarsi

                              dopo questo periodo sfrutto l'adattamento ottenuto con alte (si fa x dire) ripetizioni.
                              tozzi al contrario-8x8rm....8x8rm meno 5 kg......8x8rm meno 10 kg....mi riposo un minuto scarso tra le serie,recentemente Holman ha detto che oltre le 3 serie non conviene andare usando carichi discendenti-ci ero gia arrivato,strano come tutte le cose che dice quel simpatico ometto mi risultino almeno nel 90% dei casi-al quarto tentativo,infatti,diminuendo ancora di 5 kg riesco sulle 12 rip facili,cosa non voluta. qualche volta nella piana la quarta serie discendente è di X-REPS fatte coi manubri da 10 kg (11,7 kg x l'esattezza).
                              Ciao, ma come riposo tra le serie? In particolare nella 5x2@4rm?

                              Commenta

                              Working...
                              X