Struttura...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • QuattroAnte
    in tuta di pelle
    • Oct 2006
    • 4789
    • 319
    • 362
    • Milano
    • Send PM

    Struttura...

    Salve, non ero sicuro s postare qui o in powerlifting, ma tant'è, ormai la frittata è fatta.
    Veniamo al dunque. Ho letto ormai innumerevoli volte che le tre alzate di potenza, stacco panca e squat, sono soggetti a differenze strutturali dell'individuo che li esegue.
    Ecco, io vorrei sapere, quali sono le condizioni genetiche/ossee/strutturali che facilitano un'alzata rispetto ad un'altra.
    Vi porto il mio esempio:
    panca 90kg
    stacco 160kg
    squat 120kg.
    Ora ammetto che la schiena è il mio distretto più forte, ma noto enormi difficolta a crescere di peso sulla panca, sebbene il petto on sia per niente indietro.
    A titolo informativo posto alcune mie misure ossee:
    altezza: 171cm
    peso : 72kg
    ginocchio piede: 52cm
    ginocchio bacino:40cm
    gamba: 92cm
    polso gomito 26cm
    gomito spalla: 25cm
    larghezza spalle 50cm
    Originariamente Scritto da master wallace
    100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
    sigpic

  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

    #2
    Devi essere basso.
    Più sei basso più sollevi in relazione al peso corporeo.

    Con che frequenza alleni le alzate? che complementari usi? com'è la tua tecnica?
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta

    • QuattroAnte
      in tuta di pelle
      • Oct 2006
      • 4789
      • 319
      • 362
      • Milano
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Devi essere basso.
      Più sei basso più sollevi in relazione al peso corporeo.

      Con che frequenza alleni le alzate? che complementari usi? com'è la tua tecnica?
      aspetta, io parlo comunque in un ottica di bbing con la classica progressione dei carichi. Di solito faccio le tre alzate, separate, una volta a settimana. Il punto è che non cerco la prestazione, ma volevo sapere che tipo di strutture portano a favorire un'alzata piùttosto che un altra. Per dire, da mcrobert leggevo che chi ha arti lunghi è portatao per lo stacco a discapito dello squat e chi ha clavicole strette avrà maggiori difficolta nella panca. e allora mi chiedo, com'è che sono un tappo, e stacco meglio di quanto squatto e sebbene abbia le clavicole larghe per la mia altezza soffro in panca?
      Originariamente Scritto da master wallace
      100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
      sigpic

      Commenta

      • Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

        #4
        Perche la frequenza di allenamento è troppo bassa, nn so se ti alleni a casa o in palestra ma quasi tutti quelli che allenano la panca solo una volta a settimana stallano intorno a 6-10 rip di bw (è quello che vedo io).

        Allenare le alzate 2 volte a settimana (stacco e squat li puoi cmq alternare se setti bene i complementari) nn è certo contro producente per la massa anzi potrebbe sicuramente aiutarti.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta

        • QuattroAnte
          in tuta di pelle
          • Oct 2006
          • 4789
          • 319
          • 362
          • Milano
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Perche la frequenza di allenamento è troppo bassa, nn so se ti alleni a casa o in palestra ma quasi tutti quelli che allenano la panca solo una volta a settimana stallano intorno a 6-10 rip di bw (è quello che vedo io).

          Allenare le alzate 2 volte a settimana (stacco e squat li puoi cmq alternare se setti bene i complementari) nn è certo contro producente per la massa anzi potrebbe sicuramente aiutarti.
          d'accordo. per quanto riguada la domanda originale? sapresti spiegarmi se ci sono delle strutture portate per una alzata piùttosto ch per un'altra?
          Originariamente Scritto da master wallace
          100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
          sigpic

          Commenta

          • Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

            #6
            Panca: gambe lunghe (per il leg drive), braccia corte, torace ampio favoriscono.

            Stacco e squat: gambe e busto corto, spalle larghe (miglior stabilita del bilancere in entrambe le alzate, maggiore base d'appoggio per lo squat, presa + ampia per lo stacco), braccia lunghe (favoriscono lo stacco, mentre spostano leggermente indietro il baricentro nello squat, ma + è elevatoilpeso sollevato meno la cosa è evidente.)
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta

            • QuattroAnte
              in tuta di pelle
              • Oct 2006
              • 4789
              • 319
              • 362
              • Milano
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              Panca: gambe lunghe (per il leg drive), braccia corte, torace ampio favoriscono.

              Stacco e squat: gambe e busto corto, spalle larghe (miglior stabilita del bilancere in entrambe le alzate, maggiore base d'appoggio per lo squat, presa + ampia per lo stacco), braccia lunghe (favoriscono lo stacco, mentre spostano leggermente indietro il baricentro nello squat, ma + è elevatoilpeso sollevato meno la cosa è evidente.)
              oooooooooh ora ci siamo!
              Originariamente Scritto da master wallace
              100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
              sigpic

              Commenta

              Working...
              X