Annuncio

Collapse
No announcement yet.

programmazione annuale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    programmazione annuale

    ciao a tutti, dopo la pausa estiva lunedì sono tornato ad allenarmi e mi sono accorto che ho perso un bel po' di forza...questa settimana sto facendo esercizi di ricondizionamento, giusto per riprendere un po', ma dalla settimana prossima voglio iniziare sul serio. Ora chiedo ai piu esperti, come dovrei impostare il mio allenamento da qui sino a luglio?
    Io avevo pensato di dividerlo a cicli:
    1) Forza per 6-8 settimane
    2) Massa per 8 settimane
    3) Forza per 6-8 settimane
    4) Massa per 8 settimane
    5) Definizione

    E' corretto questo approccio oppure è da rivedere?Se si, c'è qualcuno che mi aiuta a metter giu una scheda di forza pura, visto che è la prima volta che ci provo e non so da dove iniziare?e poi...prima di iniziare con la forza è utile fare la prova dei massimali(altra cosa mai fatta...)? grazie a tutti

    #2
    E' già un passo avanti aver capito che bisogna ciclizzare FORZA e MASSA. Tu hai fatto un'alternanza semplice e non è male, anche se potresti inserire dei cicli IBRIDI con piramidali inversi del tipo 4-6-8-10 prima dei cicli di massa, ed inizialmente fare 2 cicli di forza invece di 1.

    Tipo:

    1) Forza (4-6)
    2) Massimali (1)
    3) Forza (4-6)
    4) IBRIDO (4-5 settimane) + 1 settimana di scarico
    5) Massa (6-8)
    6) Forza (6-8)
    7) IBRIDO (4-5) 1 settimana di scarico in cui fare i massimali
    8) Massa
    9) Definizione

    Che te ne pare?

    Commenta


      #3
      grazie per la risposta dragor...per quel po' che ne capisco mi sembra una giusta alternativa...ripeto, chiedo aiuto a voi che sicuramente sarete piu esperti...
      per quanto riguarda la forza, come si imposta una scheda?quante ripetizioni in media?è la prima volta che decido di fare forza "pura" seguita da massa...

      Commenta


        #4
        Sarebbe ancora meglio fare cicli di 3-4 settimane in modo da servirsi delle esperienze acquisite e ed evitare di stallare per ripetitività dello stimolo.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          #5
          Prima di cominciare col mesociclo di forza potrebbe essere utile un periodo di "adattamento anatomico" ... la "gradualità" nell'approccio al training potrebbe essere utile al fine di non infortunarsi...
          http://digilander.libero.it/francescocurro/
          http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎