Ma quale areobica?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PompelmoRosèCnFragol
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 79
    • 0
    • 3
    • Send PM

Ma quale areobica?

Domandona: da cos'ho spulciato su internet e letto su questo forum il metodo migliore per far traslocre la panza e quello di eseguire, per oltre 20 min(punto in cui si cominciano ad attaccare i grassi) un'attività aerobica. Meglio se abbinata a pesi per evitare un'eccessiva prdita di massa magra. Fino qui ci sono oppure ho detto cavolate?

Comunque... il discorso è questo: quale attività aerobica mi conviene fare?

- Se vado in bicicletta riesco a farmi anche un'ora di seguito, ma abito in un posto che sebra alle montagne russe, ogni punto cardinale io decida di seguire per la mia pedalata mi trovo davanti un mucchio di salite e discese. Questo, da cos'ho capito, impedisce l'attività aerobica, che per svilupparsi ha bisogno di uno sforzo medio-basso e costante. Salite e discese mi farebbero passare invece, da cos'ho capito, da momenti di sforzo anaerobico a momenti di riposo.

- Se vado a correre le case che oltrepasso hanno l'immediata spinta a chiamare il 113. Saranno i miei 12 anni di tabagismo sfrenato o il mio fisico completamente privo di muscoli, ma dopo 5 minuti di corsa comincio ad ansimare come un tricheco spiaggiato, faccio una fatica boia, i miei battiti e la mia respirazione sono a mille. Cosa che mi fa pensare che proprio aerobico il mio sforzo non sia.

- Nuoto mi piace, anche se la resistenza è un po' meno di quella che ho andando in bicicletta, ma quando lo faccio mi sembra che abbia meno efficacia. In più non so se riesco a raggiungere una soglia sufficiente di sforzo, perchè sapendo che devo nuotare per un'ora di seguito me la prendo con calma, non tiro. Anche perchè, sempre per il fiato, se esagero mi viene subito il fiatone e i battiti vanno mille.

- la ciclette mi frantuma letteralmente le palle. Mi annoia, e in più riesco a livello di resistenza a tenere al massimo 20 minuti. Poca resistenza e pedalata veloce. Sudo come Giuliano Ferrara, e riesco a gestire battito e fiato, ma le gambe dopo n po' nn le sento più.

Insomma, tutta sta pappardella per capire qual'è l'eesercizio migliore o dove sbaglio nel fare ciò che faccio.

Grzie mille
  • Ihvan75
    BodyWeb Member
    • Dec 2004
    • 92
    • 0
    • 0
    • Mathi (TO)
    • Send PM

Guarda che se con la corsa aumenti troppo le pulsazioni e vai in affanno, vuol semplicemente dire che stai esagerando.
    Dovresti affidarti ad un cardiofrequenzimetro che ti permetta di lavorare sempre in fascia lipolitica (range di pulsazioni tra il 60ed il 70% della soglia massima che è calcolabile, in prima approssimazione, come 220-l'età).
    Tale frequenza cardiaca corrisponde (su soggetti allenati) ad una corsa blanda che ti permetta di parlare senzza andare in affanno.
    Se non sei allenato per raggiungere quella frequenza è sufficiente una camminata a buon passo.
    Di camminata dovresti riuscire a fare almeno 40min, e megli dse a stomaco vuoto, bruci di più e da subito.

Commenta

• PompelmoRosèCnFragol
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 79
      • 0
      • 3
      • Send PM

Ah, ecco. Perchè appunto, per quanto piano corra dopo un po' mi affanno. Cmmianta allora. Molto meglio. Grazie mille.

Commenta

Working...
      X