Quante volte a settimana allenare un muscolo??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chikatilo
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 744
    • 4
    • 0
    • altro pianeta
    • Send PM

Quante volte a settimana allenare un muscolo??

Prima che mi dite che ci sono discussioni a riguardo vi dico subito che nn ho trovato niente.....cmq è un dilemma che mi ha sempre afflitto, sento pareri contrastanti a riguardo, io ho sempre allenato un musco una volta a settimana perchè so che un natural ha bisogno di recuperare....voi che dite??mi prendo le bbombe?? scherzo ...
    Perennemente Sovrallenato!!
  • pat286
    Bodyweb Member
    • Mar 2006
    • 416
    • 16
    • 25
    • Send PM

guarda da quello che ho capito allenando un muscolo a settimana si ottengono risultati senza ombra di dubbio...fatto sta che evitanto cedimenti vari e negative e possibile allenarsi + volte magari 2 o anche 3,tutto sta in come ti sfianchi se eviti i doms avrai la possibilità di allenarti cn + frequenza.

personalmente quest'anno abbandono la teoria di un muscolo a settimana e proverò quella dei 2 o 3 volte a settimana lavorando di tonnellaggio(tot pesi alzati) e senza cediemento il quale mi stava distruggendo ultimamente!
    guarda cosa dice marco Pl riguardo l'allenamento!!
    bye

Commenta

• galaxy1983
      Bodyweb member
      • Mar 2007
      • 1774
      • 42
      • 54
      • Toscana,prov Li
      • Send PM

Originariamente Scritto da pat286 Visualizza Messaggio
      guarda da quello che ho capito allenando un muscolo a settimana si ottengono risultati senza ombra di dubbio...fatto sta che evitanto cedimenti vari e negative e possibile allenarsi + volte magari 2 o anche 3,tutto sta in come ti sfianchi se eviti i doms avrai la possibilità di allenarti cn + frequenza.

personalmente quest'anno abbandono la teoria di un muscolo a settimana e proverò quella dei 2 o 3 volte a settimana lavorando di tonnellaggio(tot pesi alzati) e senza cediemento il quale mi stava distruggendo ultimamente!
      guarda cosa dice marco Pl riguardo l'allenamento!!
      bye
      intendi sicuramente dire: ALLENARE OGNI MUSCOLO X UNA SOLA VOLTA A SETTIMANA....cosi' sembra ke una settimana fai petto e una dorso e una gambe......

cmq personalmente ora provo ad allenare il muscolo una volta a settimana cn cedimenti....
      **MWS (Master Wallace System) warrior**

Commenta

• kickboxer_87
        Inattivo
        • Jul 2006
        • 8403
        • 400
        • 443
        • Heinz Field
        • Send PM

ci si può allenare in diversi, in linea di massima più vai vicino al limite (cedimento,rest-pause, forzate,negative) meno frequentemente ti puoi allenare.

imho un natural che si allena old style (cioè ogni muscolo lo batte 1xweek) può fare 2-3 allenamenti a settimane (2 pesanti 1 leggero meglio)
        uno che si basa sul buffer e la multifrequenza può allenarsi anche 6xweek battendo gli stessi muscoli 2-4 volte a settimana...

Commenta

• pat286
          Bodyweb Member
          • Mar 2006
          • 416
          • 16
          • 25
          • Send PM

Originariamente Scritto da galaxy1983 Visualizza Messaggio
          intendi sicuramente dire: ALLENARE OGNI MUSCOLO X UNA SOLA VOLTA A SETTIMANA....cosi' sembra ke una settimana fai petto e una dorso e una gambe......

cmq personalmente ora provo ad allenare il muscolo una volta a settimana cn cedimenti....
          si certamente nn ho riletto!!

Commenta

• pat286
            Bodyweb Member
            • Mar 2006
            • 416
            • 16
            • 25
            • Send PM

alla fine si deve variare!! rest pause e negative limitarle solo in alcuni periodi...

Commenta

• kickboxer_87
              Inattivo
              • Jul 2006
              • 8403
              • 400
              • 443
              • Heinz Field
              • Send PM

Originariamente Scritto da pat286 Visualizza Messaggio
              alla fine si deve variare!! rest pause e negative limitarle solo in alcuni periodi...
              ovvio, altrimenti ti sovralleni facile

Commenta

• chikatilo
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2007
                • 744
                • 4
                • 0
                • altro pianeta
                • Send PM

ma con 2/3 volte x week bisogna andare tutti i giorni in palestra per diverse ore, nn si rischia il sovrallenamento??
                Perennemente Sovrallenato!!

Commenta

• kickboxer_87
                  Inattivo
                  • Jul 2006
                  • 8403
                  • 400
                  • 443
                  • Heinz Field
                  • Send PM

chi l'ha detto che ci devi andare x diverse ore?
                  tempo fa ho fatto un programma di ipertrofia 8xweek così strutturato.

giorno 1: mattina:dorsali sera: spalle-tric
                  giorno 2:gambe
                  giorno 3etto-bic
                  giorno 4:riposo
                  si ricomincia

mai stato più di 70 min in palestra ed è andata abb bene.

Commenta

• ts1
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2007
                    • 182
                    • 2
                    • 0
                    • Trieste
                    • Send PM

ciao
                    mah....io ho sempre saputo ke 4 giorni di risposo ci vogliono, x un muscolo. io (umilmente) ti consiglio 4 sedute e due muscoli x seduta, e poi scegli un muscolo ke magari è più carente e lo ripeti x 2 volte in una settimana
                    Allenare tutti i muscoli 2 volte alla sett è controproducente, secondo me

Commenta

• MikaelPROBass
                      Inattivo
                      • Feb 2007
                      • 11422
                      • 575
                      • 511
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ts1 Visualizza Messaggio
                      ciao
                      mah....io ho sempre saputo ke 4 giorni di risposo ci vogliono, x un muscolo. io (umilmente) ti consiglio 4 sedute e due muscoli x seduta, e poi scegli un muscolo ke magari è più carente e lo ripeti x 2 volte in una settimana
                      dipende dal muscolo,ad esempio i polpacci hanno bisogno di un solo giorno...e xchi sà progettare bene i richiami nn è assolutamente controproducente allenare 2volte un muscolo

Commenta

• Shift
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2006
                        • 2624
                        • 42
                        • 33
                        • Pavia...provincia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ts1 Visualizza Messaggio
                        ciao
                        Dipende dal tipo di allenamento...se fai un fullbody alleni gli stessi muscoli tutta la settimana...
                        Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
                        _____
                        |_ | _|
                        |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
                        | | |
                        | | |

Commenta

• Metalzone
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2007
                          • 1335
                          • 39
                          • 27
                          • Provincia di Napoli
                          • Send PM

Per il bodybuilding meglio allenare il muscolo 1-2 volte a settimana.

Certamente ci sarebbero da valutare tanti fattori quali il recupero che varia da persona a persona.

Non è da escludere l'ipotesi di effettuare poche serie per gruppo muscolare così da toccare il muscolo 3 volte a settimana, ma al quel punto ci sarebbe un forte stimolo per l'aumento di forza e meno per la massa.
                          Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

Commenta

• Luna Caprese
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2005
                            • 3312
                            • 106
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da chikatilo Visualizza Messaggio
                            Prima che mi dite che ci sono discussioni a riguardo vi dico subito che nn ho trovato niente..... cmq è un dilemma che mi ha sempre afflitto, sento pareri contrastanti a riguardo, io ho sempre allenato un musco una volta a settimana perchè so che un natural ha bisogno di recuperare....voi che dite??mi prendo le bbombe?? scherzo ...
                            è l' argomento più ricorrente..... ogni 5 minuti esce fuori
                            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                            sigpic

Commenta

• ts1
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2007
                              • 182
                              • 2
                              • 0
                              • Trieste
                              • Send PM

sì, certo, diciamo ke io intendevo un classico allenamento per aumentare la massa....in tal caso lo stimolo muscolare deve essere forte, va privilegiata l'intensità, e qndi cn 1 stimolo forte il muscolo ha bisogno di recupero. fai 4-5 gruppi pesanti per i quadricipiti al lunedì, e poi mi sai dire se il mercoledì sei già pronto x una nuova sesisone di w-o.....
                              :-)

Commenta

Working...
                              X