If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ciao
scusa, ma nella tua prima skeda mancano le spalle, nella seconda i dorsali...dimenticanza o ke?
e cmq ricorda ke ci voglione sempre esercizi base, qndi io rivedrei parekkie cosette
.........
ciao sono un nuovo affiliato, mi chiamo Umile, non sono più un ragazzino,pratico questo sport da decenni e, quando sento qualcuno che ha bisogno di una mano,non posso che rispondere presente.Non ho capito bene se vuoi impegnarti seriamente oppure no, comunque stanno le cose posso dirti solo questo: alla tua età, qualsiasi cosa si faccia,numero di serie e ripetizioni,ordine muscolare,carico ,o,non carico,a patto che non ti faccia male, va bene tutto,crescerai a dispetto di qualsiasi loggica fisica,metterai qualche chilo di muscoli,fino a che.........be fino a un certo punto,dopodichè rifatti sentire su queste opagine.Ciao e in bocca a lupo
beh...che dire ,grazie, sei molto gentile. IN ogni caso ho intenzione di impegnarmi seriamente, ho gia corretto la dieta e sto cercando di formulare il piano di allenamento...sono indeciso se intraprendere una full body o split. ma avevo inizialmente preso spunto da stincu e stallone italiano che hanno 1 aano e poco + di me...grazie
bè, dipende anke da quali sono i tuoi obiettivi e da come ti sei allenato (se ti sei allenato) finora....diciamo ke se 6 alle primissime armi io ti consiglierei un full body x 1 mesetto, x poi passare ad allenare 2 muscoli a seduta per 4 sedute alla settimana
poi....it's up to you
bè, dipende anke da quali sono i tuoi obiettivi e da come ti sei allenato (se ti sei allenato) finora....diciamo ke se 6 alle primissime armi io ti consiglierei un full body x 1 mesetto, x poi passare ad allenare 2 muscoli a seduta per 4 sedute alla settimana
poi....it's up to you
grazie per il consiglio ci rifletterò...però, ho paura di sovrallenare con la full body, sarebbe tanto sbagliato iniziare subito con una split leggera? cmq si sno alle prime armi...in ogni caso posso tentare
se 6 alle prime armi un full body o quasi full body è d'obbligo, quantomeno x iniziare a capire i movimenti e prendere confidenza con pesi e makkine
solo dopo ke hai capito un minimo i movimenti da fare, puoi passare ad allenare uno o due muscoli x volta
il sovrallenamento non avviene per forza allenando con maggior frequenza un muscolo, ma allenandolo troppo, il ke significa ke alla frequenza ci devi aggiungere l'intensità, e alle prime armi è praticamente impossibile allenare un muscolo intensamente, se non altro xkè non hai ancora padronanza con i pesi, non sai cosa significa la contrazione e non hai controllo muscolare
è una cosa che avviene dopo anni e anni di allenamento, non con teorie, non con libri, non con riviste, ma solo ed esclusivamente con tanta pratica
se 6 alle prime armi un full body o quasi full body è d'obbligo, quantomeno x iniziare a capire i movimenti e prendere confidenza con pesi e makkine
solo dopo ke hai capito un minimo i movimenti da fare, puoi passare ad allenare uno o due muscoli x volta
il sovrallenamento non avviene per forza allenando con maggior frequenza un muscolo, ma allenandolo troppo, il ke significa ke alla frequenza ci devi aggiungere l'intensità, e alle prime armi è praticamente impossibile allenare un muscolo intensamente, se non altro xkè non hai ancora padronanza con i pesi, non sai cosa significa la contrazione e non hai controllo muscolare
è una cosa che avviene dopo anni e anni di allenamento, non con teorie, non con libri, non con riviste, ma solo ed esclusivamente con tanta pratica
Beh si...Per quanto riguarda gli esercizi in una full body, quanti dovrei farne per gruppo muscolare? posso fare un allenamento tre volte a settimana? è meglio usare le macchine o posso fare anche la panca piana, il lento con maubri ecc.? scusa il volume delle domande, ma desidero fare subito chiarezza..
puoi fare qualcosa del genere all'inizio per prendere confidenza con i pese e con i movimenti...
scegliti un esercizio fondamentale per ogni muscolo e poi esegui per ogni 3x10 con pause di un minuto tra le serie e 2' tra gli esercizi.....tre volte a settimana
confermo
inserisci le makkine x prendere confidenza con i movimenti e muovere 1 pò i muscoli, xò inserisci 1 esercizio base x muscolo
tranquo, fai qnte domande vuoi, la gente è qui x qsto, basta ke siano fatte cn testa e ke ci sia interesse, qndi spara pure :-)
tricipiti alle parallele 3x10/15
curl bicipiti 3x10/15
tirate al mento 3x15
lat machine 3x10 /15
pulley basso 3x15
leg press 3x10
crunch con sovraccarico * 3x15
crunch inversi a 90° * 3x20
2 volte a week
forse ci aggiungerei anche le alzate laterali a 90°, CHE DITE?
col tempo sostituirò la pectoral machine con la panca piana e introdurrò il rematore e il lento avanti per poi passare a una scheda tipo split…che ne pensate? insulti? modifiche?
se la fai il lunedì e il giovedì può anche andare bene
se ti alleni due volte a settimana prova anche così
scheda A
panca piana 4x6/8 90"
lat avanti 4x6/8 90"
lento avanti 4x6/8 90"
stacchi 4x5 120" inizialmente impara a modino il movimento...poi pensa al carico
curl manubri+french press 2x10+10
Scheda B
panca inclinata 4x10
rematore 4x10
alzate laterali 4x10
squat 4x5 impara il movimento e fallo libero
curl bilanciere+panca stretta 2x10+10
anche qui 90" di recupero tra le serie e gli esercizi
quando riesci a svolgere tutti i 4x10 o i 4x8 con il carico iniziale,puoi mettere sul bil altri due kilozzi in tutto
alla fine di ogni allenamento 3-4 serie di addominali scegliendo tra crunch normali e inversi
i fondamentali imparali subito e non ti stare a preoccupare troppo del carico pensa a eseguire l'esercizio con un esecuzione perfetta e controllata
sei te che devi controllare il peso non viceversa....se il carico nei set seguenti si fa troppo pesante per concludere DA SOLO e in maniera impeccabile il set diminuisci un pochetto il peso
se la fai il lunedì e il giovedì può anche andare bene
se ti alleni due volte a settimana prova anche così
scheda A
panca piana 4x6/8 90"
lat avanti 4x6/8 90"
lento avanti 4x6/8 90"
stacchi 4x5 120" inizialmente impara a modino il movimento...poi pensa al carico
curl manubri+french press 2x10+10
Scheda B
panca inclinata 4x10
rematore 4x10
alzate laterali 4x10
squat 4x5 impara il movimento e fallo libero
curl bilanciere+panca stretta 2x10+10
anche qui 90" di recupero tra le serie e gli esercizi
quando riesci a svolgere tutti i 4x10 o i 4x8 con il carico iniziale,puoi mettere sul bil altri due kilozzi in tutto
alla fine di ogni allenamento 3-4 serie di addominali scegliendo tra crunch normali e inversi
i fondamentali imparali subito e non ti stare a preoccupare troppo del carico pensa a eseguire l'esercizio con un esecuzione perfetta e controllata
sei te che devi controllare il peso non viceversa....se il carico nei set seguenti si fa troppo pesante per concludere DA SOLO e in maniera impeccabile il set diminuisci un pochetto il peso
ottimo grazie..ma 2 cose
1 ho intenzione di allenarmi 3 volte a settimana( lun-gio-sab), quindi cosa devo modificare
2 scusate l'ignoranza neofitica ma dovrei fare scheda A un giorno(es. luned') e scheda B un'altro giorno (es.giovedì)?
p.s. la mia preoccupazione relativa al sollevamento del bilancere era per il possibile schiacciamento delle vertebre che puo causare ad un sedicenne( voglio ancora crescere) che mi dite in proposito?
comunque vi state meritando una reputazione! thank u
intendi lo squat o gli stacchi?
io l'unica modifica (se posso permettermi) la farei agli stakki....certo è un esercizio base, xò è un esercizio x avanzati, nn x principianti.
vedi tu, al limite prova a farlo, se vedi ke ti fa male o ke lo fai male, lascia stare
mentre x lo squat vai tranquo, in pale mia c'è gente di 12 anni ke lo fa
piedi larghi, skiena dritta, una cintura, poco carico, culo fin quasi a terra e poi su, spingendo coi quadricipiti e nn cn la skiena
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta