Info allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Metalzone
    Bodyweb Member
    • Mar 2007
    • 1335
    • 39
    • 27
    • Provincia di Napoli
    • Send PM

    #46
    Non saprei dirti...questa potrebbe essere una buona questione da porre sulla sezione integratori.
    Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

    Commenta

    • Hwoarang
      Banned
      • Sep 2006
      • 94
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #47
      Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza Messaggio
      Non saprei dirti...questa potrebbe essere una buona questione da porre sulla sezione integratori.
      Grazie, senti secondo te il debito di ossigeno come si allena? I soli allenamenti di tkd possono andar bene? Perchè durante le sessioni di tkd che è un arte marziale aerobica/anaerobica alcune volte mi capita di andare in affanno. Io penso sicuramente che una buona respirazione ed una buona dieta aiuterebbero ma se vado in debito di ossigeno durante i suddetti allenamenti il giorno dopo posso praticare pesi? Oppure non recupero bene e quindi vado in sovrallenamento?
      P.S.: scusami per le tante domande...

      Commenta

      • Metalzone
        Bodyweb Member
        • Mar 2007
        • 1335
        • 39
        • 27
        • Provincia di Napoli
        • Send PM

        #48
        Non ti devi scusare...io ti posso dare un mio parere in base alla mia personale esperienza.

        1) Imho il debito di ossigeno viene meglio allenato con la corsa all'aperto con sessioni brevi ma ad alte velocità.
        Prova a fare 1 Km alla massima velocità possibile, ti assicuro che funziona (prendi i tempi e cerca di migliorare sessione dopo sessione).
        Non trascurare il Test di Cooper che è un ottimo test, ma anche un ottimo esercizio.

        2) Imho i soli allenamenti di tkd non sono sufficienti, perchè ho degli amici che praticano arti marziali e boxe a buoni livelli e praticano sempre anche attività aerobiche all'aperto.

        3) Imho l'allenamento aerobico non inficia assolutamente il recupero, ti consiglio di imparare a gestire da solo il recupero: senti i segnali del tuo corpo, misura il battito cardiaco, la pressione, vedrai che col tempo imparerai a gestire te stesso.

        4) Imho troppe persone sono fissate col sovrallenamento, in realtà è molto difficile sovrallenarsi. Al massimo se un giorno ti senti stanco fai un giorno o due di riposo.
        Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

        Commenta

        • Hwoarang
          Banned
          • Sep 2006
          • 94
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #49
          Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza Messaggio
          Non ti devi scusare...io ti posso dare un mio parere in base alla mia personale esperienza.

          1) Imho il debito di ossigeno viene meglio allenato con la corsa all'aperto con sessioni brevi ma ad alte velocità.
          Prova a fare 1 Km alla massima velocità possibile, ti assicuro che funziona (prendi i tempi e cerca di migliorare sessione dopo sessione).
          Non trascurare il Test di Cooper che è un ottimo test, ma anche un ottimo esercizio.

          2) Imho i soli allenamenti di tkd non sono sufficienti, perchè ho degli amici che praticano arti marziali e boxe a buoni livelli e praticano sempre anche attività aerobiche all'aperto.

          3) Imho l'allenamento aerobico non inficia assolutamente il recupero, ti consiglio di imparare a gestire da solo il recupero: senti i segnali del tuo corpo, misura il battito cardiaco, la pressione, vedrai che col tempo imparerai a gestire te stesso.

          4) Imho troppe persone sono fissate col sovrallenamento, in realtà è molto difficile sovrallenarsi. Al massimo se un giorno ti senti stanco fai un giorno o due di riposo.
          Grazie quindi secondo te i soli due allenamenti a settimana di taekwondo non sono sufficienti ad allenare il debito di ossigeno? Perchè come farei a fare il test di cooper se negli altri giorni faccio pesi?
          Grazie

          Commenta

          • Metalzone
            Bodyweb Member
            • Mar 2007
            • 1335
            • 39
            • 27
            • Provincia di Napoli
            • Send PM

            #50
            Io ti consiglio di iniziare a personalizzarti gli allenamenti.

            Es. lunedi hai pesi, però non ti senti con lo spirito giusto per fare pesi: a questo punto puoi optare per fare il test di cooper, o andare a tkd o riposare.

            Insomma devi essere più libero e non rispettare una programmazione scritta che non significa nulla.
            Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

            Commenta

            • Hwoarang
              Banned
              • Sep 2006
              • 94
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #51
              Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza Messaggio
              Io ti consiglio di iniziare a personalizzarti gli allenamenti.

              Es. lunedi hai pesi, però non ti senti con lo spirito giusto per fare pesi: a questo punto puoi optare per fare il test di cooper, o andare a tkd o riposare.

              Insomma devi essere più libero e non rispettare una programmazione scritta che non significa nulla.
              Comunque durante i due allenamenti di tkd a settimana praticamente alleniamo molto il cuore tanto è vero che verso la fine vado in debito di ossigeno perciò io penso che il cuore lo alleno anche durante questi due allenamenti...

              Commenta

              • Metalzone
                Bodyweb Member
                • Mar 2007
                • 1335
                • 39
                • 27
                • Provincia di Napoli
                • Send PM

                #52
                Allora ti basta fare pesi+tkd.
                Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

                Commenta

                • Hwoarang
                  Banned
                  • Sep 2006
                  • 94
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #53
                  Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza Messaggio
                  Allora ti basta fare pesi+tkd.
                  Secondo te è possibile fare pesi (come stò facendo) il giorno dopo dell'allenamento di tkd? Premesso che il tkd è un arte marziale a carattere aerobico/anaerobico riesco a recuperare oppure mi devo abbuffare di carboidrati? Mi hanno anche detto che per rendere meno catabolico il tkd dovrei assumere dei bcaa ma per un allenamento che dura 1 ora e mezza allora ce ne vorrebbero un barattolo intero!
                  Saluti

                  Commenta

                  • Metalzone
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2007
                    • 1335
                    • 39
                    • 27
                    • Provincia di Napoli
                    • Send PM

                    #54
                    1- Imho è possibile fare pesi il giorno dopo dell'allenamento di tkd, questo se possiedi un buon recupero muscolare, se il giorno successivo, invece, ti senti stanco e senza forza, riposa.

                    2- In teoria l'allenamento di tkd necessita di carboidrati perchè è un attività anche aerobica (e imho soprattutto), per non rischiare di rimanere a corto di energia dovresti tenere i carboidrati medio-alti.

                    3- Lucida affermazione quella di usare i bcaa nelle sessioni di tkd, ciò ti dovrebbe aiutare a preservare la massa muscolare, potresti fare (se pesi 80 Kg): 4gr pre-allenamento e 4gr post-allenamento.
                    C'è chi crede in megadosi di bcaa, per saperne di più, potresti postare nella sezione integratori questa tua domanda.
                    Imho i bcaa sono molto più utili in fasi di dieta ipocalorica, in massa si potrebbero anche evitare.
                    Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

                    Commenta

                    Working...
                    X