Originariamente Scritto da Ferdix
Visualizza Messaggio
5x5x5 by Pavel Tsatsouline
Collapse
X
-
A me invece piace leggere i suoi articoli proprio perche nn finiscono subito.
Commenta
-
-
Commenta
-
-
La velocità di esecuzione è quella naturale, che faresti senza che nessuno ti dicesse niente.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioLa velocità di esecuzione è quella naturale, che faresti senza che nessuno ti dicesse niente.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioNon voglio farti la scheda ma se vuoi provare una cosa come quella dell 5x5x5, posso darti qualche idea.
Scegli tre giorni nn consecutivi dove allenare lo stacco e lo squat con i loro complementari, e altri 3 dove allenare la panca e i complementari.
Rispetta il principio espresso da pavel di fare tutti gli allenamenti in modo da rimanere fresco, ma visto che fai 3 allenamenti per alzata e non 5, aumenta il volume degli esercizi base e regolati di conseguenza per i complementari.
Un esempio base potrebbe essere:
A
Panca 3x3
Distensioni manubri 3x10
Lento avanti 3x6
Panca stretta 3x6
Crunch 3x20
Cuffia 3x15
B
Stacco 3x3
Squat 3x5
Rematore manubrio 3x10
Trazioni supine 3x6
Polpacci in piendi 3x20
E' tutto indicativo giusto per dare dei numeri e farti un esempio concreto.
Panca e stacco vengono eseguite con uno schema da forza che è un buon compromesso tra intensità e volume, mentre i complementari con uno schema da massa adatto al singolo esercizio.
Il primo (il secondo giorno se si tratta della prima settimana) giorno di allenamento della settimana cerchi il record sul 3rm (o sugli altri rm) e gli altri 2 cerchi di riconfermarlo o di avvicinartici ma senza stafare.
Per distesioni e rematore cerca di fare 3x10 la prima settimana, 3x11 la seconda e 3x12 la terza, insomma questi esercizi vanno gestiti in modo da completare illavoro sulpetto o sul dorso ma anche in questo caso senza strafare.
Vorrei che fosse chiaro che nn mi sono assolutamente permesso di modificare l'allenamento di pavel, ma spero di averne compreso i principi e di averli applicati nel modo corretto a questa situazione.
Ripeto ancora che questo è un esempio e che nn conoscendo kallox di persona nn posso assolutamente fare di meglio.
Starà a te kallox sperimenate ed eventualemnte correggere il tutto di volta in volta.
Commenta
-
-
No, l'originale è meglio anche perchè dovrebbe essere stato testato più volte.
Commenta
-
-
Senza rack sicuramente non puoi fare squat, però puoi fare stacco, panca, trazioni, lento, curl, panca stretta, rematore...
Commenta
-
-
ok stacco si si puo' fare..al posto che il bilanciere uso i manubri...
squat stessa cosa con le braccia distese
panca si
trazioni...come?
lento è l'esercizio anche chiamato distensioni sopra la testa per le spalle penso
curl ok
panca stretta non so cosa sia
rematore ok
BENE! salvo alcune cose dovrei farcela
grazie
Commenta
-
-
Panca stretta è la panca piana a gomiti ravvicinati (larghezza delle spalle) ed impugnatura del bilanciere con le mani distanti una spanna tra loro. Serve per allenare principalmente i tricipiti, credo che in qualche modo si possa fare anche coi manubri.
Commenta
-
Commenta