Annuncio

Collapse
No announcement yet.

panca piana: 5x5 vs 4x8

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Non è cosi semplice, la fisiologia è una e le tolleranze sul differente comportamento sono poche.

    Sicuramente se credi che il 5x5 sia per la forza nn hai mai fatto singole, doppie e triple e hai ancora carichi così bassi che li aumenti facilmente qualunque cosa tu faccia.

    Quali sono gli esercici che ti hanno permesso di mettere massa sul petto?
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Visto che mi sento chiamato in causa...

      In generale iltonnellaggio utilizzato con il 4x8 è maggiore di quello utilizzato per il 5x5 ma... anche se facessi un 3x1000 con 1 kg avre un tonnellaggio discretamente elevato ma di certo nn silupperei massa muscolare.

      Ragioniamo sulla panca:
      Ragionevolmente un 5x5 di panca tirando l'ultimo set e prendendosi pause comode (appena sei sicuro di completare il set successivo riparti) si fa con un carico dell'80% (il 7rm della panca), da cui sia ha un tonnellaggio di 5x5x80%=2000%
      Con un 4x8 arrivando a cedimento nell'ultimo set e prendendosi pause comode si usa un 70% (10-11rm) da cui si ha un tonnellaggio di 4x8x70%=2240%

      In questo caso il tonnellaggio è maggiore con il 4x8 ma con il 5x5 ho fin dall'inizio reclutato + fibre muscolari per spostare un carico maggiore, quindi sebbene il tonnellaggio del 5x5 sia minore di quello del 4x8 la tensione muscolare sentita ad ogni ripetizione è maggiore, cosa che dovrebbe stimolare una maggiore produzione di massa contrattile ripetto a quella nn contrattile (per il pompaggio c'è sempre tempo), quindi muscoli di migliore qualità.

      a me è stato consigliato per le spalle di fare un 5x5 di lento avanti con l'8 rm e con 60'' di pausa...mi potreste speigare cosa significa 8 rm? non devo cercare di alzare il massimo in tutte le serie?
      Dal 1897 ragazzi di stadio...e basta!

      Commenta


        #18
        No, nn devi cercare di alzare il massimo in tutte le serie. 8rm significa il carico cun cui fai 8 ripetizioni a cedimento.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎