Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spinta/Trazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    ho aggiunto una postilla sopra
    le tirate al mento inserite nel gioprno di trazione servono proprio per i capi laterali dei delts (abduci l'omero), oltre che per i trapezi (elevi le scapole) che per i flessori del gomito.
    infatti io le tirate al mento (presa altezza spalle) le considero una alternativa alle alzate laterali...
    Originariamente Scritto da train hard user
    io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

    Commenta


      #17
      purtroppo non tutti i soggetti hanno la possibilità di eseguirle senza rischi di infortuni.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        purtroppo non tutti i soggetti hanno la possibilità di eseguirle senza rischi di infortuni.
        secondo me troppi sbagliano il range di movimento: bisogna arrivare fino a che l'omero si trova parallelo al pavimento, sopra diventa un inutile stress articolare che alla lunga può far male; e in basso nn bisogna lasciare cadere il peso, ma tenere le spalle ferme, e far scendre il bilanciere fino a che il braccio scende naturalmente...
        ..spero di essere stato chiaro..
        Originariamente Scritto da train hard user
        io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

        Commenta


          #19
          il punto è che l'omero è in forte intrarotazione per tutto il rom, per cui..basta uno spazio subacromiale appena appena ridotto..che PUFF!..indipendentemente dall'esecuzione.
          spesso una debolezza relativa della cuffia può dare diversi disturbi ai movimenti di spinta e trazione.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #20
            sly ma come alleni gli extrarotatori?
            Originariamente Scritto da train hard user
            io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

            Commenta


              #21
              Sly che ne pensi delle tirate al mento presa larga (quanto la panca)?
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da tevez82 Visualizza Messaggio
                vabbè mi rispondo da solo...io pensavo di associare
                spinta: squat - panca piana - panca presa stretta - lento avanti
                trazione: stacchi - trazioni - rematore - curl - tirate al mento
                serie e ripetizioni da decidere.
                qualche opinione?
                qualcuno mi dà qualche consiglio per serie e ripetizioni, tenuto conto che l'obiettivo è la massa e che ho cominciato ad allenarmi da 3 mesi.
                io avevo pensato ad un banale 3 serie per esercizio, ripetizioni comprese tra le 6 e le 10.
                chiedo aiuto soprattutto a Sly e Marco che apprezzo particolarmente per la loro competenza e disponibilità.
                Last edited by tevez82; 24-08-2007, 00:51:55.

                Commenta


                  #23
                  Secondo me dovresti fare sempre lo squat per primo, ma alternare l'ordine di panca lento e panca stretta variando anche il numenro di set e ripetizioni.
                  In questo modo nn trascuri niente e ottieni un fisico equilibrato, cosa fondamentale per un bber.

                  Stesso discorso l'allenamento di trazione.

                  Verrebbe una cosa del genere:

                  SPINTA
                  squat 5x3 (ricordati che fai anche stacco e che il rom è lungo se fai atg come dovresti)
                  ex1 5x5
                  ex2 4x7 (anche il 7 è un numero...)
                  ex3 3x10


                  TRAZIONE
                  stacco 5x3
                  ex1 5x5
                  ex2 4x7
                  curl 3x8 (i bicipiti avranno gia lavorato a dovere)
                  Tirate 3x10 (ricordati del lento e che il trapezio lavora con il rematore e lo stacco)

                  Secondo puoi fare uso del cedimento in 1-2 set per esercizio dal momento che ti alleni solo 3 volte a settimana.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    (ricordati che fai anche stacco e che il rom è lungo se fai atg come dovresti)
                    Grazie Marco, volevo chiederti alcune cose:
                    1) da ignorante, non ho capito l'affermazione che ho quotato, non so cosa siano il rom e l'atg
                    2) il 5x3 per squat e stacco non è più da forza che da massa?
                    3) che recuperi tra le serie suggerisci?
                    4) chi meglio prima: curl o tirate al mento?
                    5) secondo te è opportuno fare i tre esercizi di spinta per petto, tric e spalle l'uno di seguito all'altro? Secondo me il vantaggio è che c'è una sinergia tale tra gli esercizi, che coinvolgono gli stessi muscoli, che consente una "economia" che compensa più che adeguatamente l'inevitabile calo di prestazione sull'esercizio svolto per ultimo. Ovvio che se faccio le spalle da sole di lento alzo di più, così come se faccio i bicipiti con i pettorali farò più di curl che se li faccio con i dorsali. Però con i dorsali i bicipiti credo lavorino meglio in sinergia.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da tevez82 Visualizza Messaggio
                      Grazie Marco, volevo chiederti alcune cose:
                      1) da ignorante, non ho capito l'affermazione che ho quotato, non so cosa siano il rom e l'atg
                      2) il 5x3 per squat e stacco non è più da forza che da massa?
                      3) che recuperi tra le serie suggerisci?
                      4) chi meglio prima: curl o tirate al mento?
                      5) secondo te è opportuno fare i tre esercizi di spinta per petto, tric e spalle l'uno di seguito all'altro? Secondo me il vantaggio è che c'è una sinergia tale tra gli esercizi, che coinvolgono gli stessi muscoli, che consente una "economia" che compensa più che adeguatamente l'inevitabile calo di prestazione sull'esercizio svolto per ultimo. Ovvio che se faccio le spalle da sole di lento alzo di più, così come se faccio i bicipiti con i pettorali farò più di curl che se li faccio con i dorsali. Però con i dorsali i bicipiti credo lavorino meglio in sinergia.
                      1 e 2) il rom è il range di movimento e atg significa ass to the grass, cioè culo a terra, in pratica scendi fino a quando nn ti si incurva la schiena.
                      Esendo il rom dello squat maggiore di quello della panca o di altri esercizi, hai bisogno di meno ripetizioni per raggiungere un tempo sotto tensione totale (tonnellaggio) suffucente a stimolare l'ipertrofia. In oltre essendo i carichi in stacco e squat decisamente elevati lo stress per il corpo è molto grande quindi ti sconsiglio di eccedere con le ripetizioni. Per esperienza posso confermare che dopo un 5x5 di squat nn si + volgia di fare niente, mentre dopo un 5x3 si è ancora relativamente freschi per continuare a lavorare.

                      3) appena sei pronto riparti

                      4) curl

                      5) sono pienamente d'accordo infatti ti ho consigliato di ruotare gli esercizi per nn dare priorità.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da tigre84 Visualizza Messaggio
                        sly ma come alleni gli extrarotatori?
                        ci sono diversi esercizi, a me piacciono soprattutto le aperture a L, quelle che si eseguono sul fianco

                        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                        Sly che ne pensi delle tirate al mento presa larga (quanto la panca)?
                        IMHO, non mi entusiasmano ma per alcuni potrebbero essere più adatte rispetto ad una presa stretta o media, io preferisco la stretta (che ai più crea problemi).
                        con lòa presa larga il ROM è più limitato ma dovrebbe essere sufficiente.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #27
                          grazie Marco ti reputo
                          Sly, volevo sapere anche la tua su serie e ripetizioni per la mia scheda, anche perché ne stai strutturando una abbastanza simile

                          Commenta


                            #28
                            Grazie per la rep!
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              #29
                              personalmente sono sempre per le gambe da sole, mi risucchiano troppa energia nervosa.
                              in ogni caso, trovo validi i consigli di Marco, con cui condivido diverse idee



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                #30
                                Anche io penso che sarebbe meglio allenare le gambe da sole o con un gruppo piccolo annesso, ma con solo 3 giorni a disposizione la vedo dura.
                                Last edited by Marco pl; 25-08-2007, 15:04:28.
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎