Allenamento aerobico + massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kiddo
    Bodyweb Member
    • Aug 2007
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento aerobico + massa?

    Buongiorno a tutti, è il primo post che scrivo ma vi seguo da parecchio.
    Il mio problema è il solito binomio perdita di peso e aumento di massa. Mi spiego. In passato mi sono dedicato con una discreta intensità a uno sport aerobico quale la kickboxing, che ho praticato per circa un anno e mezzo (ho abbandonato circa un anno fa per impegni di lavoro troppo pressanti). Posso dire di essere arrivato ad essere piuttosto tirato al termine di quel periodo (67kg per 180...non so la percentuale di grasso corporeo ma era sicuramente molto bassa).
    Non ho pretese di diventare un bodybuilder e non ho come obiettivo un generalizzato aumento della massa. Tuttavia vorrei guadagnare un po' di massa sulle spalle, e - nel contempo - perdere peso (in questi due anni di blandissima attività fisica sono salito a 73kg, concentrati nella solita zona della cintura). Sono due obiettivi conciliabili?
    Leggendo i post precedenti mi sembra di aver intuito che prima bisogna perdere massa grassa e poi iniziare a costruire massa magra. Dedicarmi a circuit trainig/lavoro aerobico/fartlek e al tempo stesso fare esercizi di aumento di massa per le sole spalle (piramidali et cetera), se non altro per non "bruciare" il poco che c'è, è una soluzione viabile?
    Come organizzereste il lavoro con queste prospettive?
    Grazie dell'aiuto!
Working...
X