If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
La classica corsetta sul tapis roulant,sono sufficienti 5 min.,ma in modo da stimolare l'aumento della temperatura associato alla vasodilatazione generalizzata,nonchè una modesta acidosi,più un esercizio che stimoli l'articolazione che sta per lavorare
si ragazzi per portare il corpo in temperatura la corsa ci può stare...
ma per rendere già dalle prime set pesanti in che modo preparate il riscaldamento inteso con i pesi?
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
intanto riporto la mia esperienza...
io mi riscaldo poco e male...cosa che ovviamente non farò più...
generalmente se devo panca ad esempio con 85kg come set allenante
faccio 2 3 set prima con un peso inferiore via via crescente...
ad esempio
-1 set 50kg
-2set 65kg
-3 set 70kg
il mio dubbio è il numero delle ripetute...se la mia set allenante è da 6rep il riscaldamento va impostato sulle 10rep circa o anche più....corretto?
mah, non lo vedo così male il tuo riscaldamento rocky. Cmq se ti alleni sulle 6 rep, devi evitare di entrare in acidosi col riscaldamento. Magari stai sulle 10-12 reps nella prima serie, e con peso veramente basso come fosse un'estenzione del riscaldamento generale insomma. Con gli altri set, come fai tu, ti avvicini al peso che userai più che riscaldarti. Reps medio-basse
mah, non lo vedo così male il tuo riscaldamento rocky. Cmq se ti alleni sulle 6 rep, devi evitare di entrare in acidosi col riscaldamento. Magari stai sulle 10-12 reps nella prima serie, e con peso veramente basso come fosse un'estenzione del riscaldamento generale insomma. Con gli altri set, come fai tu, ti avvicini al peso che userai più che riscaldarti. Reps medio-basse
capito...
quindi secondo te la teoria di fare tante rep in una sorta di pompaggio pre allenamento è controproducente?
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
occorre vedere che protocollo usano poi per allenarsi. Se fanno tutto in 8/12 reps allora magari ci può anche stare. Se intendono andare sulle 4/6 reps allora no, perchè in fondo si tornerebbe sulla vecchia guerra piramidale "standard" contro piramidale inverso in un certo senso.
Andare in acidosi nel riscaldamento non ha senso, secondo me almeno
occorre vedere che protocollo usano poi per allenarsi. Se fanno tutto in 8/12 reps allora magari ci può anche stare. Se intendono andare sulle 4/6 reps allora no, perchè in fondo si tornerebbe sulla vecchia guerra piramidale "standard" contro piramidale inverso in un certo senso.
Andare in acidosi nel riscaldamento non ha senso, secondo me almeno
si infatti quindi in linea generale occorre effettuare un riscaldamente con un numero di rep simile a quelle che andranno poi a formare la set allenante...
non necessariamente, basta pensare ad avvicinarsi al carico in modo progressivo evidando la fatica. L'ultima serie di riscaldamente può pure essere 1 o 2 reps ad esempio. Insomma, dipende dai carichi. Coi miei miseri carichi non ho bisogno di cose così, però...
non necessariamente, basta pensare ad avvicinarsi al carico in modo progressivo evidando la fatica. L'ultima serie di riscaldamente può pure essere 1 o 2 reps ad esempio. Insomma, dipende dai carichi. Coi miei miseri carichi non ho bisogno di cose così, però...
ecco,qua hai detto tutto,poi il come è molto personale e dato dall'esperienza pratica,ma il succo è quello.
capito beh allora diciamo che non ci riscaldavamo così male...magari qualche set in più..
master ci dai qualche consiglio tu sul riscaldamento?..secondo me sbagliamo un qualcosa visto che entrambi sentiamo il petto solo alle ultime serie degli ultimi esercizi
IO faccio cosi'.Una o due serie con peso leggerissimo e molte reps, per pompare effettivamente molto sangue, riscaldare le giunture, lubrificare le guaine sinoviali, e fare affluire i nutrienti nel muscolo.
Poi si parte con le serie "d'avvicinamento" sino alla vere e propria serie target.
Da notare che non e' necessario fare il pump di riscaldamento solo con l'esercizio in se' previsto.Per esempio se si deve fare la panca, una o due serie ai cavi(leggeri) da 25 reps vanno benissimo, per poi passare al bilancere.
IO faccio cosi'.Una o due serie con peso leggerissimo e molte reps, per pompare effettivamente molto sangue, riscaldare le giunture, lubrificare le guaine sinoviali, e fare affluire i nutrienti nel muscolo.
Poi si parte con le serie "d'avvicinamento" sino alla vere e propria serie target.
Da notare che non e' necessario fare il pump di riscaldamento solo con l'esercizio in se' previsto.Per esempio se si deve fare la panca, una o due serie ai cavi(leggeri) da 25 reps vanno benissimo, per poi passare al bilancere.
ecco noi intedevamo questo...se non sbaglio era martinez a dire di preferire un riscaldamento di questo tipo...
il problema è che ad alte rip si crea acido lattico che limita poi le serie effettive. ammeno che nn si usi pesi ridicoli ma nn vedo tutta questa funzionalità. Come dice poliquin serie di avvicinamente nn superando le 5 rip anche se si deve fare un 3x10 ad esempio
Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
se si devono affrontare serie pesanti in un range di reps (4-7) per le fibre bianche è opportuno nn inondare i muscoli di acido lattico con tante reps continue. I lattato è un nemico per le proteine motrici actina-miosina, nn permette la corretta funzionalità delle unita motorie. tante ripetizioni ma con intervalli di 40 - 60 sec ogni 5 . io faccio cosi: 3 x 5 con 50 % 1rm , 2 x 4 60 % , 1 x 3 con 70% : moderato streching alla fine . In conclusione poca acidosi, articolazioni salve e tiri come un dannato...
sigpic... " per quanto mi riguarda ogni allenamento è una guerra contro la gravità, mio malgrado confesso che adoro sfidarla.." NITRO
il problema è che ad alte rip si crea acido lattico che limita poi le serie effettive. ammeno che nn si usi pesi ridicoli ma nn vedo tutta questa funzionalità. Come dice poliquin serie di avvicinamente nn superando le 5 rip anche se si deve fare un 3x10 ad esempio
condivido. stavamo scrivendo nello stesso momento..
sigpic... " per quanto mi riguarda ogni allenamento è una guerra contro la gravità, mio malgrado confesso che adoro sfidarla.." NITRO
In realta', con serie leggerissime si produce pochissimo acido lattico.Non sono serie estreme di pompaggio.E comunque questo tipo di riscaldamento protegge moltissimo dagli infortuni perche' l'organismo, ma sopratutto la zona muscolare target si porta a temperatura adeguata e i tessuti sono inondati da ormoni adrenalinici preparatori allo sforzo.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta