Corretta esecuzione lento dietro..please help!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • acalex_2000
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 685
    • 15
    • 5
    • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
    • Send PM

Corretta esecuzione lento dietro..please help!

Ciao a tutti,
    ho letto sul forum parecchi pareri discordanti su questo che io ritengo un bellissimo esercizio in termini di stimolazione.
    Lo eseguo gia' da un po' e non ho grossi problemi, solo che l'ho sempre e solo eseguito su Multi power.

Quale' la corretta esecuzione su MP? Bisogna far scendere il bilanciere sulla "noce" del collo inclinando leggermente la testa in avanti? Io lo faccio seduto con panca inclinata a 90gradi.

Quale parte del deltoide stimola esattamente? Ha senso affiancarlo con una shoulder press con manubri e alzate laterali in un allenamento per le spalle?

Grazie
  • acalex_2000
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 685
    • 15
    • 5
    • Send PM

Nessuno sa darmi delle risposte?

Grazie

Commenta

• MikaelPROBass
      Inattivo
      • Feb 2007
      • 11422
      • 575
      • 511
      • Send PM

Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti,
      ho letto sul forum parecchi pareri discordanti su questo che io ritengo un bellissimo esercizio in termini di stimolazione.
      Lo eseguo gia' da un po' e non ho grossi problemi, solo che l'ho sempre e solo eseguito su Multi power.

Quale' la corretta esecuzione su MP? Bisogna far scendere il bilanciere sulla "noce" del collo inclinando leggermente la testa in avanti? Io lo faccio seduto con panca inclinata a 90gradi.

Quale parte del deltoide stimola esattamente? Ha senso affiancarlo con una shoulder press con manubri e alzate laterali in un allenamento per le spalle?

Grazie
      un consiglio che m sento di darti è di abbandonare il MP,ti fa eseguire una traiettoria innaturale che alla lunga potrebbe sovraccaricarti le articolazioni.esegui il lento liberametne con i pesi sul bil o con i manubri.xqnt rigurda il lento esiste avanti o dietro,da seduto o alzato.da seduto è detto shoulder press mentre da alzato military press.ho sempre preferito ils econdo esercizio xke permette uno scarico del peso lungo tutto il corpo mentra da seduti il peso si scarica soprattutto sulla zona lombo-sacrale.oggettivamente nn si puo dire se sia meglio eseguirlo con i manubri o con il bil,il bil permette di caricare maggiori carichi e dare una certa stabilità e le varianti di lento avanti e dietro hanno senso solo in qst caso mentre i manubri hanno bisogno di un maggior controllo nell esecuzione xro permettono movimenti piu ampi e quindi uno stimolo piu completo...in generale qst esercizio è considerato un fondamentale xke coinvolge buona parte del deltoide ma anche del trapezio,e in genere io prefrisco abbinarlo cn qualche altro eserizio di isolamento delle varie zone del deltoide;ad esempio xil delt frontale(alzate frontali),xil deltoide laterale(alzate laterali) e per il deltoide posteriore(alzate a busto flesso).passando al discorso di lento avanti o dietro con il bil,il secono esercizio è sicuramente quello che da i migliori risultati ma xcontro è abbstnza pericoloso xchi nn ha spalle forti xke sollecita non di poco le cuffie dei rotatori mentre il primo seppur meno efficace(ma pur sempr eun ottimo esercizio) da maggiore sicurezza.nel lento dietro devi arrivare a toccare la noce del collo in discesa e poi risalire mentre nel lento avanti si arriva a toccare le clavicole e poi si sale.con i manubri invece si scende facendo arrivare i manubri piu o meno all altezza delle orecchie e poi si risale avvicinandoli.esiste anche una variante della military press detta push press in cui nella risalita del bilanciere c si aiuta spingendo anche in sincrono con le gambe...spero d aver chiarito ogni tuo dubbio

Commenta

• acalex_2000
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 685
        • 15
        • 5
        • Send PM

Uau...grazie dello spiegone. Adesso mi stampo la risposta e me la leggo bene con calma.
        Se dovessi avere altri dubbi approfittero' volentieri della tua competenza e gentilezza.
        Grazie ancora

OT. Sud Italia...da dove? Io sono nato ad Andria e poi "emigrato" a Torino all'eta' di 19 anni

Commenta

• Rampage
          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
          • Oct 2006
          • 13453
          • 350
          • 449
          • Send PM

auhauhahuahuahaauhauha

un grande aureato nonchè istruttore della mia ex palestra diceva

"per capire se una palestra è valida entra, se vedi fare lento dietro e lat dietro vattene"

per le spalle decisamente meglio il LENTO AVANTI come per il dorso è meglio la lat avanti di dietro poi fate come vi pare

altro ke stimolante il lento dietro,per me fa assumere alcune posizioni di inarcamento schiena troppo pericolose per la postura
          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Rampage
            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
            • Oct 2006
            • 13453
            • 350
            • 449
            • Send PM

ma siccome tutto è soggettivo nn critico

pero tra un annetto di lento dietro vatti a fare una lastra alla skiena poi vedi per curiosità eh!

Commenta

• MikaelPROBass
              Inattivo
              • Feb 2007
              • 11422
              • 575
              • 511
              • Send PM

Uau...grazie dello spiegone. Adesso mi stampo la risposta e me la leggo bene con calma.
              Se dovessi avere altri dubbi approfittero' volentieri della tua competenza e gentilezza.
              Grazie ancora

OT. Sud Italia...da dove? Io sono nato ad Andria e poi "emigrato" a Torino all'eta' di 19 anni
              sono della basilicata,e anch io emigrerò a pisa da settembre
              cmq se hai altro da kiedermi nel limite delle mie conoscenze cercherò di risp

Commenta

• MikaelPROBass
                Inattivo
                • Feb 2007
                • 11422
                • 575
                • 511
                • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                auhauhahuahuahaauhauha

un grande aureato nonchè istruttore della mia ex palestra diceva

"per capire se una palestra è valida entra, se vedi fare lento dietro e lat dietro vattene"

per le spalle decisamente meglio il LENTO AVANTI come per il dorso è meglio la lat avanti di dietro poi fate come vi pare

altro ke stimolante il lento dietro,per me fa assumere alcune posizioni di inarcamento schiena troppo pericolose per la postura
                ma siccome tutto è soggettivo nn critico

pero tra un annetto di lento dietro vatti a fare una lastra alla skiena poi vedi per curiosità eh!
                ho la fortuna di avere una schiena forte e quello che hai detto è in parte vero e in parte sbagliato...certamente non è consigliato ad un neofita di eseguire il lento o la lat dietro xhe potenzialmente dannosi ma quando il fisico si è rafforzato e se non erano presenti già problemi preesistenti alla schiena nessuno puo mettere in dubbio che la lat dietro,il lento dietro e aggiungerei anche le trazioni da dietro siano esercizi piu stimolanti e produttivi...io ho fatto il lento dietro xun anno poteva andarmi male xke ero un neofita ma xfortuna avevo una schiena forte e fortunatametne non ho avuto infortuni ma i risultati sono stati piu che soddisfacenti

Commenta

• acalex_2000
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2007
                  • 685
                  • 15
                  • 5
                  • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
                  un consiglio che m sento di darti è di abbandonare il MP,ti fa eseguire una traiettoria innaturale che alla lunga potrebbe sovraccaricarti le articolazioni.esegui il lento liberametne con i pesi sul bil o con i manubri.xqnt rigurda il lento esiste avanti o dietro,da seduto o alzato.da seduto è detto shoulder press mentre da alzato military press.ho sempre preferito ils econdo esercizio xke permette uno scarico del peso lungo tutto il corpo mentra da seduti il peso si scarica soprattutto sulla zona lombo-sacrale.oggettivamente nn si puo dire se sia meglio eseguirlo con i manubri o con il bil,il bil permette di caricare maggiori carichi e dare una certa stabilità e le varianti di lento avanti e dietro hanno senso solo in qst caso mentre i manubri hanno bisogno di un maggior controllo nell esecuzione xro permettono movimenti piu ampi e quindi uno stimolo piu completo...in generale qst esercizio è considerato un fondamentale xke coinvolge buona parte del deltoide ma anche del trapezio,e in genere io prefrisco abbinarlo cn qualche altro eserizio di isolamento delle varie zone del deltoide;ad esempio xil delt frontale(alzate frontali),xil deltoide laterale(alzate laterali) e per il deltoide posteriore(alzate a busto flesso).passando al discorso di lento avanti o dietro con il bil,il secono esercizio è sicuramente quello che da i migliori risultati ma xcontro è abbstnza pericoloso xchi nn ha spalle forti xke sollecita non di poco le cuffie dei rotatori mentre il primo seppur meno efficace(ma pur sempr eun ottimo esercizio) da maggiore sicurezza.nel lento dietro devi arrivare a toccare la noce del collo in discesa e poi risalire mentre nel lento avanti si arriva a toccare le clavicole e poi si sale.con i manubri invece si scende facendo arrivare i manubri piu o meno all altezza delle orecchie e poi si risale avvicinandoli.esiste anche una variante della military press detta push press in cui nella risalita del bilanciere c si aiuta spingendo anche in sincrono con le gambe...spero d aver chiarito ogni tuo dubbio
                  Provo a riassumere, speriamo di nn dire caz....
                  Lento dietro seduto = shoulder press
                  Lento dietro in piedi = military press

Il secondo ha il vantaggio di scaricare il peso su tutto il corpo al contrario del primo.

Fatto con bilancieri permette maggiore stabilita' e pesi + alti, mentre fatto con manubri necessita di movimenti + controllati anche se ha uno stimolo + completo in quanto un escursione di movimento maggiore.

In una split di spalle quindi un allenamento fatto con:

Shoulder press con manubri (preferisco al bilanciere)
                  Alzate laterali
                  Alzate frontali
                  Alzate a busto flesso

permette di stimolare il deltoide in tutte le angolazioni e quindi puo' considerarsi un workout completo.

Ho scritto caVOLate?

Commenta

• MikaelPROBass
                    Inattivo
                    • Feb 2007
                    • 11422
                    • 575
                    • 511
                    • Send PM

Provo a riassumere, speriamo di nn dire caz....
                    Lento dietro seduto = shoulder press
                    Lento dietro in piedi = military press
                    anche xqnt riguarda il lento avanti valgono le stesse considerazioni
                    Il secondo ha il vantaggio di scaricare il peso su tutto il corpo al contrario del primo.

Fatto con bilancieri permette maggiore stabilita' e pesi + alti, mentre fatto con manubri necessita di movimenti + controllati anche se ha uno stimolo + completo in quanto un escursione di movimento maggiore.

In una split di spalle quindi un allenamento fatto con:

Shoulder press con manubri (preferisco al bilanciere)
                    Alzate laterali
                    Alzate frontali
                    Alzate a busto flesso

permette di stimolare il deltoide in tutte le angolazioni e quindi puo' considerarsi un workout completo.

Ho scritto caVOLate?
                    hai capito,cmq se vuoi una routine abbastanza semplice xle spalle vedi ad esempio qst:
                    Lento avanti 10-8-6-4
                    alzate laterali 3x10
                    alzate busto flesso 3x10/12

Commenta

• Rampage
                      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                      • Oct 2006
                      • 13453
                      • 350
                      • 449
                      • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
                      ho la fortuna di avere una schiena forte e quello che hai detto è in parte vero e in parte sbagliato...certamente non è consigliato ad un neofita di eseguire il lento o la lat dietro xhe potenzialmente dannosi ma quando il fisico si è rafforzato e se non erano presenti già problemi preesistenti alla schiena nessuno puo mettere in dubbio che la lat dietro,il lento dietro e aggiungerei anche le trazioni da dietro siano esercizi piu stimolanti e produttivi...io ho fatto il lento dietro xun anno poteva andarmi male xke ero un neofita ma xfortuna avevo una schiena forte e fortunatametne non ho avuto infortuni ma i risultati sono stati piu che soddisfacenti
                      beh in parte diciamo el stesse cose ovvio ke a un neofita generalmente nn farei fare quegli esercizi li poi se uno ha la skiena forte e si sente tranquillo li facesse per carità
                      certo uno ke ha un inizio anche piccolo di scoliosi o peggio lo rovini

Commenta

• ultrastito
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2005
                        • 230
                        • 6
                        • 42
                        • Zena
                        • Send PM

Guarda, come dice Rampage a me hanno insegnato che i movimenti dietro sono innaturali, e portano a lungo andare a dei problemi. Magari sbagliando, ho seguito questa concezione, e faccio lat e lento solo e rigorosamente avanti. Per le spalle, soprattutto se non sei a un livello avanzato, ti consiglio di incentrare il tuo allenamento proprio sul lento avanti. A me piace farlo in piedi, come military press. E' importante però che ti concentri sull'esecuzione, non piegare la schiena. Nella routine che hai proposto, a mio avviso ci sono troppi esercizi. E ne manca uno fondamentale per preservare la salute delle tue articolazioni, ovvero qualche esercizio per la cuffia dei rotatori da eseguire con dei pesi bassi.
                        La vita è come la scala del pollaio : corta e piena di merda

Commenta

• Rampage
                          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                          • Oct 2006
                          • 13453
                          • 350
                          • 449
                          • Send PM

Commenta

• ultrastito
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2005
                            • 230
                            • 6
                            • 42
                            • Zena
                            • Send PM

bella la tua residenza!
                            La vita è come la scala del pollaio : corta e piena di merda

Commenta

• acalex_2000
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2007
                              • 685
                              • 15
                              • 5
                              • Send PM

Grazie mille, lo shoulder press non e' un fondamentale? Quindi lo sostituisco con un lento avanti a salire...ottimo!

Manubri o bilanciere? Eterna domanda....

Commenta

Working...
                              X