Salve a tutti ragazzi...il prossimo mese vorrei iniziare un bel periodo di massa fatto bene..a tal proposito mi piacerebbe saperne qualcosa in più...in particolare qual è il tempo di recupero tra una serie e l'altra? E tra un esercizio e l'altro? Inoltre è preferibile riposare 5/10 minuti tra un muscolo e l'altro? Inoltre in massa quante serie bisogna fare per ogni muscolo? E quante ripetizioni? Scusate le molte domande...ma vorrei capire bene come organizzarmi...grazie sin da ora per le risposte...ciao!
Tempi e numero di serie
Collapse
X
-
ciao vikingo. Allora , il tempo di recupero lo puoi scegliere tu. La massa ha il vantaggio di poter decidere il tuo stop , il tuo recupero , e il tuo farbisogno di riposo. è individuale come cosa , io mi sento sempre di consigliare di reiniziare quando il battito cardiaco si ferma e il fiato si calma , è il metodo migliore a mio parere.Le serie dipendono dal muscolo . Muscoli come la schiena o il petto possono avere anche 4 o 5 esercizi , dipende da come tu lo vuoi impostare , ma muscoli come il tricipite al massimo 3 e i bicipiti non mi sento di consigliarne più di due . Le ripetizioni !? dipende dal tipo di scheda fai ! se sei alle prime armi fai una piramidale inversa per 1 mese ( 4x 6 8 8 10 ) e poi finito il mese la puoi cambiare con un 5x5 mischiato a un 4x6 !Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
-
-
Grazie per la risposta amico...se ho capito bene non ci sono tempi fissi di recupero per il periodo di massa...riparto quando mi sento di spingere al massimo...non sono alle prime armi ma fino ad ora mi sono un pò troppo basato su schede preparate dal mio istruttore (che è molto preparato ed è anche un amico) ma ora vorrei cominciare a gestirmi da solo...per il 4x6 o 5x5 in pratica dovrei fare prima almeno un paio di serie di riscaldamento per arrivare al peso vero e proprio e poi mantenere lo stesso peso che mi consente di sforzare al massimo su ogni serie giusto? Ma 4x6 o 5x5 sempre parlando del primo esercizio per ogni muscolo no?! Poi gli altri esercizi come dovrebbero essere gestiti?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Vikingo79 Visualizza MessaggioGrazie per la risposta amico...se ho capito bene non ci sono tempi fissi di recupero per il periodo di massa...riparto quando mi sento di spingere al massimo...non sono alle prime armi ma fino ad ora mi sono un pò troppo basato su schede preparate dal mio istruttore (che è molto preparato ed è anche un amico) ma ora vorrei cominciare a gestirmi da solo...per il 4x6 o 5x5 in pratica dovrei fare prima almeno un paio di serie di riscaldamento per arrivare al peso vero e proprio e poi mantenere lo stesso peso che mi consente di sforzare al massimo su ogni serie giusto? Ma 4x6 o 5x5 sempre parlando del primo esercizio per ogni muscolo no?! Poi gli altri esercizi come dovrebbero essere gestiti?Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Grazie mille per la risposta e scusa il ritardo...ma non ho capito bene se il 5x5 lo intendi con peso costante...cioè se ad esempio mi alleno con 100 Kg su panca piana vado con 5x5 a peso costante di 100 Kg? Sempre tenendo presente quello detto fino ad ora...per strutturarmi una scheda per massa quali linee guida devo seguire? E una seduta di allenamento quanto deve durare? Ciao
Commenta
-
-
In teoria:
- in massa dovresti accorciare i tempi di recupero sia tra le serie che tra gli esercizi a circa 1 min di riposo, ciò stimolerebbe l'ormone della crescita (GH)
- in forza dovresti usare riposi più lunghi (3 min o più) per ripristinare completamente le energie tra le serie e tra gli esercizi, ciò ti permette di usare un tonnellagio maggiore
In pratica il discorso è diverso nel senso che molti coach sostengono che se il battito cardiaco tra le serie resta alto non si allenerebbero i muscoli ma il cuore.
Io ti consiglio di provare e trovare quello più consono a te, tenendo presente le linee di massima che ti sopra esposto.Last edited by Metalzone; 26-08-2007, 09:51:14.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza MessaggioIn teoria:
- in massa dovresti accorciare i tempi di recupero sia tra le serie che tra gli esercizi a circa 1 min di riposo, ciò stimolerebbe l'ormone della crescita (GH)
- in forza dovresti usare riposi più lunghi (3 min o più) per ripristinare completamente le energie tra le serie e tra gli esercizi, ciò ti permette di usare un tonnellagio maggiore
In pratica il discorso è diverso nel senso che molti coach sostengono che se il battito cardiaco tra le serie resta alto non si allenerebbero i muscoli ma il cuore.
Io ti consiglio di provare e trovare quello più consono a te, tenendo presente le linee di massima che ti sopra esposto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Vikingo79 Visualizza MessaggioGrazie mille per la risposta e scusa il ritardo...ma non ho capito bene se il 5x5 lo intendi con peso costante...cioè se ad esempio mi alleno con 100 Kg su panca piana vado con 5x5 a peso costante di 100 Kg? Sempre tenendo presente quello detto fino ad ora...per strutturarmi una scheda per massa quali linee guida devo seguire? E una seduta di allenamento quanto deve durare? Ciao
Aggiungo che per la fase di massa mi hanno anche consigliato di mantenere il numero di rep alte (quindi 7-8) mentre per la fase di forza abbassare a 5-6, alzare conseguentemente il carico e aumentare il tempo di riposto da 1 minuto a 2
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Balder Visualizza MessaggioAnche io avevo lo stesso tuo dubbio ma mi hanno chiarito che in massa è importante mantenere il numero di rep a discapito del peso..indi per cui magari le prima 2-3 seri da 5 rip terrai il peso costante ( è ovvio che se alla prima arriverai ad esaurimento alla 5°rip le altre 2 ti farai un minimo aiutare per poi scalare il peso per le ultime 2-3 serie rimaste)
Aggiungo che per la fase di massa mi hanno anche consigliato di mantenere il numero di rep alte (quindi 7-8) mentre per la fase di forza abbassare a 5-6, alzare conseguentemente il carico e aumentare il tempo di riposto da 1 minuto a 2
Commenta
-
-
Viking in massa pura è meglio fare:
2-4 esercizi per gruppo muscolare
8-12 range di ripetizioni
3-4 serie per gruppo muscolare
45"-90" di recupero tra le serie
Spero di averti tolto ogni dubbio.
Commenta
-
Commenta