Programma per la forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

Programma per la forza

Ciao Bodywebbiani, mi permetto di fare copia-incolla di questo mio programma che ho già postato su un altro forum per ricevere anche qui utili consigli a riguardo dato che dopo Ferragosto ho intenzione di iniziare con un programma di allenamento ben strutturato per evitare di allenarmi come lo scorso anno in maniera estemporanea e disorganizzato
    Mi vorrei allenare 4xweek (anche se a volte sarò costretto a fare tutto in 3 sedute) con modalità prettamente orientate verso la forza, specialmente nella panca piana..questa era la mia idea di base da perfezionare con il vostro aiuto

LUN (panca ME+compl petto+bicipiti+ addome)

Panca piana: progressione così strutturata
    1a sett: 5x5@70-75% dell'1RM
    2a sett: 3x4@75+4x3@80
    3a sett: 6x3@80-85
    4a sett: 2x3@80+3x2@90+2x3@85
    5a sett: 2x3@80+2x2@90+3x1@95

compl: spinte man PI 3x8 o parallele 4x10
    bicipiti: curl con bilanciere (5x5 o 6x4)

MERC (Squat+front squat +spalle+polpacci)
    Squat: progressione lineare, tanto sono un principiante in questo esercizio
    F squat: 5x5 leggero
    spalle: lento avanti con progressione semplice o allenamento a onda
    polpacci: calf con un man (3x12-15)

VEN (Panca DE+panca stretta+dorsali)
    Panca DE 9x3@60% e a settimane alterne 2x2@80% a seguire
    panca stretta: 5x5 con buffer tipo Bill Starr
    dorso: trazioni supine con sovraccarico, rematore un man e lat avanti

SAB (Stacchi+GM+leg curl+addome)
    Stacchi: progressione a onda (3@80-2@85-1@90-97 da ripetere 2 o 3 volte aumentando solo la singola di settimana in settimana di 5 kg per 3 settimane)
    GM: 4x6
    Leg curl: 3x8

Cosa ne pensate di questo programma di 5 settimane? Qualunque tipo di consiglio è gradito dato che non sono molto abile nel programmare a tavolino gli allenamenti, grazie anticipatamente a tutti

P.S. Età 22, anzianità di allenamento 5 anni, massimali attuali 150-137.5(fatti ieri)-195, 180x78 kg
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

La progressione nel ME di panca mi sembra troppo conservativa, dopo 5 settimane dovresti fare ben + di un 3x1@90%.

Anche nel DE di panca dovresti strutturare una progressione nel carico e non solo nella velocità di sollevamento. Potresti passare da un 55 ad un 65 in 5 settimane in modo da imparere a gestire l'intenzionalità esplosiva anche con carichi relativamente alti (è per questo motivo che hai messo le doppie a 80?).

La frequenza per squat e stacco mi sembra invece bassina, va bene una volta a settimana ma almeno inverti i complementari e tieni alto il volume.

Anche i complementari di di spalle e dorso mi sembrano bassi di frequenza, dovresti farli almeno 2xweek. Anche se sono complementari di certo nn sono meno importanti degli ex base.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• marcokrt 1984
      MAD GENIUS
      • Jul 2006
      • 3411
      • 395
      • 534
      • Send PM

Ok, grazie Marco
      Allora si potrebbe mettere il GM nel giorno dello squat, nella panca DE fare (55-60-62.5-65-65), nello squat comunque faccio sempre almeno 8 serie e dunque il volume ci dovrebbe essere: il problema sono le spalle! Io di spalle sono molto debole e allora potrei provare a fare un richiamino il venerdì..ora ci penso su un po' e poi tento di inventarmi anche lì una qualche progressione.
      Per la panca sec te si dovrebbero alzare tutte le percentuali di un 5%?

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Nella panca i primi allenamenti vanno bene solo che le percentuali amentano troppo lentamente negli ultimi.

Per quanto riguarda la progressione del DE puo andare bene ma ricorda che deve settare il tutto con il 2x2@80%.

Per il resto Ok.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• viandante
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 1012
          • 35
          • 34
          • Italia
          • Send PM

qualcuno di voi due mi da un link dove leggere di ME e DE? grazie...
          Hasta que el cuerpo aguante...

Originariamente Scritto da ItalianBoy88
          Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

Commenta

• marcokrt 1984
            MAD GENIUS
            • Jul 2006
            • 3411
            • 395
            • 534
            • Send PM

Basta che cerchi in rete "Westside" o "Simmons".. in pratica nei DE si ricerca la massima velocità esecutiva, mentre negli allenamenti ME si usano carichi pesanti e basse ripetizioni per allenare la componente massimale..

Commenta

• Luna Caprese
              Bodyweb Member
              • Jun 2005
              • 3312
              • 106
              • 0
              • Send PM

a me sembra un "misto" che non porterà risultati

devi decidere se fare il WS e allora farlo bene non miscelarlo con altre cose :

"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
              sigpic

Commenta

• marcokrt 1984
                MAD GENIUS
                • Jul 2006
                • 3411
                • 395
                • 534
                • Send PM

Stavo pensamdo effettivamente di apportare varie modifiche per renderlo un simil-westside senza l'utilizzo però di catene, bande elastiche e flor press perché purtroppo non ho la possibilità materiale di utilizzarle..a breve posterò il programma completo

Commenta

Working...
                X