Le fasi di accumulo e intensificazione (Nelson Ayotte)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7139
    • 500
    • 53
    • Send PM

    #16
    Una certa astrazione, sintetizzata da Master, nella suddivisione del grande ciclo annuale.
    Ayotte identifica 5 macrocicli: generale-specifico-precompetitivo-competitivo-transizione.
    Premetto solamente che una tale suddivisione, veniva già utilizzata con maggiore o minore successo negli anni 80 e 90 negli sport ciclici (nuoto-ciclismo su pista) e nei giochi sportivi.
    Innanzittutto nella forma originale la partecipazione alle gare di avvicinamento era prevista, anche se le gare di maggior importanza si realizzavano al 4° macrociclo.
    Per chi deve gareggiare ad esempio, il 4° macrociclo rappresenta una massima messa in forma troppo lontana dalla fase iniziale, probabile che la massima messa in forma con una programmazione simile sia raggiunta nel 3° macrociclo.
    Un altro aspetto importanteche è piuttosto vago circa i sistemi da utilizzare, dando una priorità all'aspetto qualitativo. Mi spiego meglio: nei macrocicli i carichi vengono sostituiti gradualmente da altri, e quelli precedenti creano le cosiddette basi morfofunzionali per un'azione efficace sull'organismo di quelli successivi.
    Quindi non è chiara la suddivisione espressa dalla tabellina allegata circa la distribuzione dei microcicli di forza relativa-ipertrofia funzionale(?)-ipertrofia-resistenza(?).
    A me sembra molto più pratica e funzionale una pianificazione della preparazione annuale a più cicli che si basa su macrocicli differenti l'uno dall'altro sia per quanto riguarda gli obbiettivi principali, sia i contenuti delle sedute di allenamento, pur avendo in comune l'orientamento di ottenere comunque dei risultati in termini di ipertrofia alla fine di ogni macrociclo.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta

    • Francesco C
      Moderatore Pro
      • Mar 2001
      • 238
      • 18
      • 4
      • Palermo
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
      Fanceso, perche' da Settembre nonapri un 3d tipo questo: http://www.bodyweb.it/forums/showthr...light=dmm+team

      Gia' mi offro come cavia
      Sarebbe interessante (e ci ho pensato spesso in passato...), soprattutto avendo un buon bacino d'utenza (leggasi cavie... ), scegliere un gruppo omogeneo di atleti e poi allenarli con 2-4 tipi di programmazione diversa (cosa che faccio già con i miei allievi, ed è in base a ciò che a volte mi permetto di esternare certi giudizi...) ... in questa maniera si potrebbero avere dei dati oggettivi sui differenti tipi di programmazione e magari "verificare" le affermazioni di qualche guru (o presunto tale ) che magari afferma di aver ideato il "metodo perfetto" ... davanti a dati oggettivi NON potrà più venire a raccontarci che col "suo" metodo si ottiene chissà cosa...
      http://digilander.libero.it/francescocurro/
      http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

      Commenta

      • Francesco C
        Moderatore Pro
        • Mar 2001
        • 238
        • 18
        • 4
        • Palermo
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        A me sembra molto più pratica e funzionale una pianificazione della preparazione annuale a più cicli che si basa su macrocicli differenti l'uno dall'altro sia per quanto riguarda gli obbiettivi principali, sia i contenuti delle sedute di allenamento, pur avendo in comune l'orientamento di ottenere comunque dei risultati in termini di ipertrofia alla fine di ogni macrociclo.
        In buona parte posso essere d'accordo.

        Quella che indichi, personalmente la chiamo "periodizzazione classica" e direi che è abbastanza collaudata...

        Viceversa, la programmazione basata su un susseguirsi di microcicli ad indirizzo diverso, la faccio usare più spesso ad atleti di "alta qualificazione" (e che quindi sanno gestirsi bene)... direi che anche questa funziona parecchio e potrebbe essere interessante per chi ha bisono di raggiungere una certa forma più volte l'anno (e qui dimenta la dieta fondamentale...) ...

        Questo secondo modo di periodizzare lo considero "un salto di qualità", ma - a mio modo di vedere - prima di attuarlo occorre costruirsi le basi con la "periodizzazione classica"...
        http://digilander.libero.it/francescocurro/
        http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

        Commenta

        • menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7139
          • 500
          • 53
          • Send PM

          #19
          un susseguirsi di microcicli in sostanza forma un mesociclo, quindi se ho ben capito nell'ambito di un certo mesociclo costituto ad esempio da 2 microcicli utilizzi indirizzi allenanti differenziati per il primo microciclo che potrei chiamare introduttivo 1 e il secondo introduttivo 2, entrambi con delle finalità, intese come utilizzo e ricchezza di mezzi di intervento, proprie ed indirizzate, ma credo, qui correggimi se sbaglio, che la distribuzione dei carichi o meglio dell'intensità del secondo micro è pianificata o basata sull'entità dei carichi del primo micro.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta

          • Francesco C
            Moderatore Pro
            • Mar 2001
            • 238
            • 18
            • 4
            • Palermo
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            un susseguirsi di microcicli in sostanza forma un mesociclo, quindi se ho ben capito nell'ambito di un certo mesociclo costituto ad esempio da 2 microcicli utilizzi indirizzi allenanti differenziati per il primo microciclo che potrei chiamare introduttivo 1 e il secondo introduttivo 2, entrambi con delle finalità, intese come utilizzo e ricchezza di mezzi di intervento, proprie ed indirizzate, ma credo, qui correggimi se sbaglio, che la distribuzione dei carichi o meglio dell'intensità del secondo micro è pianificata o basata sull'entità dei carichi del primo micro.
            Beh, si ... è questa l'interpretazione corretta.
            http://digilander.libero.it/francescocurro/
            http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

            Commenta

            • menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7139
              • 500
              • 53
              • Send PM

              #21
              ok, grazie.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta

              • Luna Caprese
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 3312
                • 106
                • 0
                • Send PM

                #22
                sono discorsi interessanti però occorre sempre vedere con chi si ha a che fare e come egli reagisce alle varie componenti dell' allenamento

                se ad esempio il soggeto mal recupera allenamenti intensi , snc che tende ad abbioccarsi precocemente , gli farò fare più volume con buffer anche ampi e programmerò in base alle sue caratteristiche
                "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                sigpic

                Commenta

                • Francesco C
                  Moderatore Pro
                  • Mar 2001
                  • 238
                  • 18
                  • 4
                  • Palermo
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                  sono discorsi interessanti però occorre sempre vedere con chi si ha a che fare e come egli reagisce alle varie componenti dell' allenamento

                  se ad esempio il soggeto mal recupera allenamenti intensi , snc che tende ad abbioccarsi precocemente , gli farò fare più volume con buffer anche ampi e programmerò in base alle sue caratteristiche
                  E' corretto; a mio modesto avviso, la parola d'ordine di un progamma vincente è personalizzare!

                  Ecco perchè certi programmi "preconfezionati" di alcuni autori mi lasciano perplesso...
                  http://digilander.libero.it/francescocurro/
                  http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

                  Commenta

                  • zuperman
                    Zuper Hero
                    • May 2003
                    • 17204
                    • 364
                    • 274
                    • Burundi/usr/bin
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza Messaggio
                    Sull'ultimo numero di Olympian's News ho trovato una trattazione molto importante riguardante le fasi di accumulo e di intensificazione, più in generale della periodizzazione dell'allenamento, concetto fondamentale per ogni bodybuilder che si rispetti.

                    In particolare Nelson Ayotte distingue due fasi: intensificazione e accumulo; e procede così:

                    Fase: Intensificazione
                    Qualità: Forza Relativa
                    Range Rip: 1-5
                    Tempo Tot. Sotto Tensione: 10-20"

                    Fase: Intensificazione
                    Qualità: Ipertrofia Funzionale
                    Range Rip: 6-8
                    Tempo Tot. Sotto Tensione: 20-40"

                    Fase: Accumulo
                    Qualità: Ipertrofia
                    Range Rip: 9-12
                    Tempo Tot. Sotto Tensione: 40-70"

                    Fase: Accumulo
                    Qualità: Resistenza
                    Range Rip: 13 o più
                    Tempo Tot. Sotto Tensione: 70" o più

                    Tuttavia queste informazioni sono note alla maggior parte dei bobybuilder, ma la difficoltà è strutturare un allenamento seguendo i diversi parametri illustrati da Ayotte.

                    A voi la parola!

                    Bibliografia: "L'importanza della pianificazione e periodizzazione degli allenamenti" di Matteo Guida (Olympian's News, n° 84)
                    sono d'accordo.
                    Allenamento e dieta fanno di te un atleta

                    Commenta

                    • SognoDaBAR
                      Banned
                      • May 2007
                      • 3353
                      • 245
                      • 294
                      • Send PM

                      #25
                      Con cosa?

                      Commenta

                      • SognoDaBAR
                        Banned
                        • May 2007
                        • 3353
                        • 245
                        • 294
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Francesco C Visualizza Messaggio
                        Sarebbe interessante (e ci ho pensato spesso in passato...), soprattutto avendo un buon bacino d'utenza (leggasi cavie... ), scegliere un gruppo omogeneo di atleti e poi allenarli con 2-4 tipi di programmazione diversa (cosa che faccio già con i miei allievi, ed è in base a ciò che a volte mi permetto di esternare certi giudizi...) ... in questa maniera si potrebbero avere dei dati oggettivi sui differenti tipi di programmazione e magari "verificare" le affermazioni di qualche guru (o presunto tale ) che magari afferma di aver ideato il "metodo perfetto" ... davanti a dati oggettivi NON potrà più venire a raccontarci che col "suo" metodo si ottiene chissà cosa...
                        Beh quando vuoi apri pure un 3d che mi metto il link in firma e comincio a spammare per il forum, di sicuro accoreranno frotte di gente ed anzi ti potrai permettere di scremare secondo me, come diceva qualcuno ()"I bodybuilders sono confusi" e l'ultima esperienza di topic simile dimostra che si cerca qualcuno di veramente preparato che possa fugare questi dubbi.
                        Intanto ti reputo

                        Commenta

                        • ataru75
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2003
                          • 1917
                          • 73
                          • 15
                          • milano
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da zuperman Visualizza Messaggio
                          sono d'accordo.
                          Ora siamo più tranquilli

                          Commenta

                          Working...
                          X