Trazioni: possibili protocolli densi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cesarius
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 11107
    • 655
    • 1,026
    • Al tavolo dei Top Guns
    • Send PM

Trazioni: possibili protocolli densi

Diciamo che per un periodi indefinito, forse per sempre da quello che mi dicono , non potrò usare sovraccaricio nelle trazioni.
    Qualche tempo fa ho avuto un dustacco dell'ancora bicipitale sx.
    Mi sono operato ed ora sto recuperando.
    Ci vorranno ancora settimane prima che possa riprendere ad allenarmi, utilizzerò un pò di questo tempo per scegliere "i possibili schemi" da seguire.
    Diciamo che sulle trazioni alla sbarra son sempre stato "accettabile"in quanto a carico aggiunto, e il fatto di eseguirle a corpo libero mi fa venire la depressione
    tuttavia credo che ora come ora dovrò accontentarmi della densità per un accettabile stimolo al dorsale con le trazioni, visto che le strade dell'intensità mi sono precluse.

Io Pensavo al celebre 15x4 di gironda con RI di 15''.

Oppure ai Ladders.

Idee? Suggerimenti?

Psvviamente parlo di trazioni con portata allo sterno
    Originariamente Scritto da Leonida
    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
    Originariamente Scritto da Bad Girl
    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
    Originariamente Scritto da gorgone
    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Una volta su youtube trovai dei video interessanti su come rendere difficili le trazioni a corpo libero, ma purtoppo adesso quei video sono stati rimossi.

In ogni caso potresti provare ad avvolgere 2 asciugamani intorno alla sbarra e invece di appenderti alla sbarra potresti appenderti agli asciugamani (che risulerebbero perpendicolari alla sbarra e tu ti appenderesti come se ti stessi tenedo a 2 corde).
    In questo modo l'instabilità dell'eserizio dovrebbe rendere il tutto + difficile, io cmq nn ho mai provato.

Buona fortuna per il tuo bicipite.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Cesarius
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 11107
      • 655
      • 1,026
      • Al tavolo dei Top Guns
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Una volta su youtube trovai dei video interessanti su come rendere difficili le trazioni a corpo libero, ma purtoppo adesso quei video sono stati rimossi.

In ogni caso potresti provare ad avvolgere 2 asciugamani intorno alla sbarra e invece di appenderti alla sbarra potresti appenderti agli asciugamani (che risulerebbero perpendicolari alla sbarra e tu ti appenderesti come se ti stessi tenedo a 2 corde).
      In questo modo l'instabilità dell'eserizio dovrebbe rendere il tutto + difficile, io cmq nn ho mai provato.

Buona fortuna per il tuo bicipite.
      E' un lavoro per la presa quello descritto, ottimo.

Ma a me interessa il gran dorsale

Considera che di solito mi appendevo in cinta 20kg per vari set da 5 rip...

Una sola volta provai a caricare 30 kg mene uscirono 4 di rip , non perfette, ma nemmeno da buttare.
      gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
      ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
      ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,460
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

letto il P,m brò
        anzitutto, in bocca al lupo per una pronta ripresa.

per quanto concerne l'allenamento dei latissimi, mi piace il suggerimento di marco

così come trovo ottimale l'idea di lavorare a fatica cumulativa, con discreti buffer, senza cedimenti.

sempre valido il metodo del "voglio fare 50 ripetizioni, vediamo quante serie ci metto".

prefissati solo il numero delle rip, es. 50, ed esegui tante serie (con margine), quante ti permettono di arrivarci, con pause non "eterne".
        obiettivo è roiuscire a compl,etare le ripetizioni, man mano che passano le settimane, nel minor numero possibile di set

Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• feanor
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2005
          • 254
          • 7
          • 4
          • Send PM

oppure fissato il tempo (es. 15 min.) fare il maggior numero di reps
          Molto duro!!
          No, try not, do or do not, there is no try
          Let the fury give you power!
          qual è il meglio della vita?
          Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine.

Commenta

• Sly83
            CAVETTERIA INCLUSIVA
            • May 2003
            • 46577
            • 1,460
            • 964
            • Sly's GYM
            • Send PM

Originariamente Scritto da feanor Visualizza Messaggio
            Molto duro!!
            bello

Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• feanor
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2005
              • 254
              • 7
              • 4
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              bello
              vero! tempo fa lessi questo articvolo dove un protocollo simile viene suggerito come misura del grado di ipertrofia di un atleta su un dato gruppo muscolare

il test è di 30 min col 70% del 1rm... moolto duro
              No, try not, do or do not, there is no try
              Let the fury give you power!
              qual è il meglio della vita?
              Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine.

Commenta

• Cesarius
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 11107
                • 655
                • 1,026
                • Al tavolo dei Top Guns
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio

sempre valido il metodo del "voglio fare 50 ripetizioni, vediamo quante serie ci metto".

prefissati solo il numero delle rip, es. 50, ed esegui tante serie (con margine), quante ti permettono di arrivarci, con pause non "eterne".
                obiettivo è roiuscire a compl,etare le ripetizioni, man mano che passano le settimane, nel minor numero possibile di set
                Non male come idea..

Ma se dopvessi dare una misura più precisa sui tempi di recupero?

e che ne pensi dei ladders?
                Last edited by Cesarius; 10-08-2007, 20:41:59.

Commenta

• Cesarius
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 11107
                  • 655
                  • 1,026
                  • Al tavolo dei Top Guns
                  • Send PM

Originariamente Scritto da feanor Visualizza Messaggio
                  Molto duro!!

il punto sono sono i RI tra le serie.... ad "occhio"?

Commenta

• kickboxer_87
                    Inattivo
                    • Jul 2006
                    • 8403
                    • 400
                    • 443
                    • Heinz Field
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
                    il punto sono sono i RI tra le serie.... ad "occhio"?
                    nell'edt si tiene tra 30" e 1'30"... poi ovvio che se stai morendo e avanzan 3 minuti...riposi anche di più...

Commenta

• Whitecrane
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2007
                      • 1293
                      • 27
                      • 45
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
                      Diciamo che per un periodi indefinito, forse per sempre da quello che mi dicono , non potrò usare sovraccaricio nelle trazioni.
                      Qualche tempo fa ho avuto un dustacco dell'ancora bicipitale sx.
                      Mi sono operato ed ora sto recuperando.
                      Ci vorranno ancora settimane prima che possa riprendere ad allenarmi, utilizzerò un pò di questo tempo per scegliere "i possibili schemi" da seguire.
                      Diciamo che sulle trazioni alla sbarra son sempre stato "accettabile"in quanto a carico aggiunto, e il fatto di eseguirle a corpo libero mi fa venire la depressione
                      tuttavia credo che ora come ora dovrò accontentarmi della densità per un accettabile stimolo al dorsale con le trazioni, visto che le strade dell'intensità mi sono precluse.

Io Pensavo al celebre 15x4 di gironda con RI di 15''.

Oppure ai Ladders.

Idee? Suggerimenti?

Psvviamente parlo di trazioni con portata allo sterno
                      guarda da quel che dici non pensare a gironda
                      inizia ad allenarti con buffer ampio e vedi cosa succede
                      poi valutato come risponderai ti saprai regolare in base alle condizioni fisiche delle spalle

Commenta

• Cesarius
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 11107
                        • 655
                        • 1,026
                        • Al tavolo dei Top Guns
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Whitecrane Visualizza Messaggio
                        guarda da quel che dici non pensare a gironda
                        inizia ad allenarti con buffer ampio e vedi cosa succede
                        poi valutato come risponderai ti saprai regolare in base alle condizioni fisiche delle spalle
                        La spalla una volta ripresa nn dovrebbe dar problemi, il punto è trovare uno stimolo adeguato senza sovraccarico...

la vedo dura....

Commenta

• Whitecrane
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2007
                          • 1293
                          • 27
                          • 45
                          • Send PM

provai l'anno scorso a fare nell'arco di una giornata delle serie di trazioni a BW ( non bodyweb ) intervallate di circa 8/10 minuti una dall'altra
                          intorno alle 30 serie

chiaro devi avere parecchio tempo a disposizione

ma il feedback fu buono!

ovvio che pero' certe cose le puoi fare di rado

Commenta

• Cesarius
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2005
                            • 11107
                            • 655
                            • 1,026
                            • Al tavolo dei Top Guns
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Whitecrane Visualizza Messaggio
                            provai l'anno scorso a fare nell'arco di una giornata delle serie di trazioni a BW ( non bodyweb ) intervallate di circa 8/10 minuti una dall'altra
                            intorno alle 30 serie

chiaro devi avere parecchio tempo a disposizione

ma il feedback fu buono!

ovvio che pero' certe cose le puoi fare di rado
                            lessi un un programma del genere sull' old school strength training.

il succo era questo:

mettiamo che il tuo record di trazioni a corpo libero sia 10.
                            Si fanno una marea di serie spalmate nell'arco della giornata di 5 rip, per un periodo che ora mi sfugge. In questo modo si dovrebbe migliorare il proprio record.

Mi rileggerò qualcosa di Pavel Tsatsouline

Commenta

• Whitecrane
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2007
                              • 1293
                              • 27
                              • 45
                              • Send PM

si certo ma lo puoi fare anche a seconda della tua sensibilita'
                              anziche seguire un programma prestabilito
                              e nel tuo caso farei cosi' sicuramente

Commenta

Working...
                              X