Annuncio

Collapse
No announcement yet.

domande sulla corsa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
    Vedi che se ritorni allo stesso punto il dislivello finale è pari a zero.

    Cmq, non esagerare con la corsa 3/4 volte a week bastano. Non ti fare nemmeno troppe seghe mentali, bruci quando corri e piú veloce corri piú bruci.
    Il punto non è quanto bruciare ma che tipo di dieta e allenamento è piú giusto per i tuoi obiettivi.
    mi spiegate una cosa?

    in argomento,avevo letto questo: quando si inizia una nuova attivita' o tipo di allenamento si dovrebbe avere,un nuovo stimolo per il metabolismo che gli da un bost,ma dopo un po' il metabolismo si adatta al tipo di attivita' fatta quindi si consiglia di cambiare tipo di attivita'...

    chi spiega per bene sta cosa,dopo quando il corpo si adatta ad una determinata attivita' fisica?..mi fate un esempio magari?..

    io avevo capito cosi' il primo mese che fai corsa hai un bel bost al metabolismo non essendo abituato il corpo,ma se il secondo mese continui a fare corsa non hai piu' lo stimolo del corpo dato da fare un attivita' nuova,se invece il mese dopo passi a fare cyclette hai lo stesso beneficio,dato da fare una nuova attivita'...

    e' una domanda che mi sembri possa ANCHE centrare con questo post.. mi sapete dire qualcosa a riguardo?.. magari ho detto qualche castronata
    La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

    Commenta


      #17
      oggi sono andato andando molto piano e le gambe e il fiato avrebbero retto anche altra strada, diciamo altri 4 km... mi sn dovuto fermare perke mi faceva male la milza mentre correvo, se mi fermavo smetteva al'istante, ma correndo faceva troppo male...

      Commenta


        #18
        Mauro, vedi che se ti faceva male la milza è perché sei andato ha correre senza a aver digerito bene. Cerca di variare quando corri, fai una specie di AB.
        A: riscaldamento (10min) + 6/7 scatti (80%) + cool down (raffreddamento 5 min)
        B: Corsa come l'hai sempre fatta, max 45min.

        Mi raccomando, evitare cose tipo cotica e fagioli i giorni che corri...
        Hasta que el cuerpo aguante...

        Originariamente Scritto da ItalianBoy88
        Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza Messaggio
          mi spiegate una cosa?

          in argomento,avevo letto questo: quando si inizia una nuova attivita' o tipo di allenamento si dovrebbe avere,un nuovo stimolo per il metabolismo che gli da un bost,ma dopo un po' il metabolismo si adatta al tipo di attivita' fatta quindi si consiglia di cambiare tipo di attivita'...

          chi spiega per bene sta cosa,dopo quando il corpo si adatta ad una determinata attivita' fisica?..mi fate un esempio magari?..

          io avevo capito cosi' il primo mese che fai corsa hai un bel bost al metabolismo non essendo abituato il corpo,ma se il secondo mese continui a fare corsa non hai piu' lo stimolo del corpo dato da fare un attivita' nuova,se invece il mese dopo passi a fare cyclette hai lo stesso beneficio,dato da fare una nuova attivita'...

          e' una domanda che mi sembri possa ANCHE centrare con questo post.. mi sapete dire qualcosa a riguardo?.. magari ho detto qualche castronata
          Allora, premesso che non sono esperto in metabolismo, vediamo cosa si puó dire.
          Il corpo tende ad adattarsi agli stimoli allenanti per questione di sopravvivenza, se stai facendo uno sforzo e lo fai un tempo prolungato è normale che si adatti per:
          1)farlo meglio (nel caso della corsa per maggiore resistenza e velocitá) 2)spendere meno energie.

          Allora, a te è il 2 che ti preoccupa. Semplice, pensa all'allenamento della corsa come a quello del BB, che fai nel BB per non stallare? Cambi sempre schede, che devi fare con la corsa? Devi cambiare i protocolli d'allenamento.
          Detto ció, se vuoi dimagrire e corri solo nelle fasi di definizioni tutte queste pippe mentali non servono, se corri 2 mesi all'anno (anche 4) il corpo non si adatta e ti basta il normalle protocollo hiit eventualmente integrato con corsa normale tra i 30 e i 45min.
          Se corri sempre, dimmelo che ne possiamo parlare per variare un poco il tuo allenamento.
          Hasta que el cuerpo aguante...

          Originariamente Scritto da ItalianBoy88
          Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

          Commenta


            #20
            allora io faccio allenamenti di corsa da settembre a maggio (allenamenti di rugby 2 volte a settimana+partita)

            ora stavo un po' corricchiando perche appunto è da maggio che sono fermo (anche se proprio non è la stessa cosa dell'allenamento per il rugby...) e inoltre volevo cogliere l'occasione, dato che è una cosa in più che sto facendo, per perdere qualche etto, ehehehe

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
              Mauro, vedi che se ti faceva male la milza è perché sei andato ha correre senza a aver digerito bene. Cerca di variare quando corri, fai una specie di AB.
              A: riscaldamento (10min) + 6/7 scatti (80%) + cool down (raffreddamento 5 min)
              B: Corsa come l'hai sempre fatta, max 45min.

              Mi raccomando, evitare cose tipo cotica e fagioli i giorni che corri...
              ma io avevo preso solo 1 caffe, e sono andato a correre dopo 45 minuti...

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da mauretto Visualizza Messaggio
                ma io avevo preso solo 1 caffe, e sono andato a correre dopo 45 minuti...
                Siamo proprio sicuri? Cioè, io mi riferivo al pranzo, no allo spuntino.

                Che allenamenti fai con il rugby?

                Io ormai mi alleno principalmente con gli scatti, inizio dalla posizione a terra, questo perché migliora un sacco l'esplosivitá. I velocisti fanno allunghi anche di 60m per la sola esplosivitá.
                Tu, volendo allenarti per bene, dovresti cercare un bel connubio velocità-resistenza-esplosivitá.

                Se vuoi perdere peso devi curare l'alimentazione, ma se fai rugby ad un certo livello mi sa che l'8% di bf te lo scordi...
                Hasta que el cuerpo aguante...

                Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                Commenta


                  #23
                  no figurati, i fisici asciutti asciutti neanke mi piacciono...

                  ora sono 1.81 per 81/82 kg non so che bf, come posso fare per vederla?


                  allora in genere l'allenamento dura un ora e mezza,

                  inizio corsa,
                  respirazione, stratching brevissimo(io cerco sempre di fare qualcosa di più di stratching perche ce ne fanno fare davvero poco), addominali, dorsali,
                  di nuovo corsa (a vorlte rifacciamo tutto quello della riga sopra due volte altree volte solo una)
                  respirazione, stratchjing
                  allunghi diciamo 50/70 metri(non so quanti sono ma in genere metà lato lungo del campi+lato corto) e corsa leggera per recuperare, e poi di nuovo allunghi, il tutto ripetuto X volte (dipende da come gli gira all'allenatore: può darsi che facciamo tre allunghi come dieci)

                  poi esercizi con la palla in poco spazio (quindi non si corre molto) tipo raddoppiare, X, veronicha etc etc

                  e poi partitella a volte 3/4 contro mischia e a volte squadre mischiate secondo quello che dobbiamo fare...


                  PS: avevo preso solo un caffe diciamo alle 9 di mattina e sn andato a correre alle 9 e 45....

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da mauretto Visualizza Messaggio
                    no figurati, i fisici asciutti asciutti neanke mi piacciono...

                    ora sono 1.81 per 81/82 kg non so che bf, come posso fare per vederla?


                    allora in genere l'allenamento dura un ora e mezza,

                    inizio corsa,
                    respirazione, stratching brevissimo(io cerco sempre di fare qualcosa di più di stratching perche ce ne fanno fare davvero poco), addominali, dorsali,
                    di nuovo corsa (a vorlte rifacciamo tutto quello della riga sopra due volte altree volte solo una)
                    respirazione, stratchjing
                    allunghi diciamo 50/70 metri(non so quanti sono ma in genere metà lato lungo del campi+lato corto) e corsa leggera per recuperare, e poi di nuovo allunghi, il tutto ripetuto X volte (dipende da come gli gira all'allenatore: può darsi che facciamo tre allunghi come dieci)

                    poi esercizi con la palla in poco spazio (quindi non si corre molto) tipo raddoppiare, X, veronicha etc etc

                    e poi partitella a volte 3/4 contro mischia e a volte squadre mischiate secondo quello che dobbiamo fare...


                    PS: avevo preso solo un caffe diciamo alle 9 di mattina e sn andato a correre alle 9 e 45....
                    Mi dovresti tradurre un poco in metri che non capisco...
                    Da quanto vedo, corda normale non ne fate proprio. Cmq, è come ti avevo detto, ti fa fare parecchi allunghi corti per l'esplosivitá.
                    Fammi capire, piú o meno quanti metri fate sugli allunghi? Arrivate a 400m?
                    Di rugby non sono molto pratico, quindi se vuoi consigli sulla corsa dobbiamo mantenerci in questo ambito...
                    Non ho ancora capito che stai cercando di allenare, se esplosivitá-resistenza-forza/velocitá. In ogni caso, evita sempre lo stesso mix di allunghi, pensa a questi allenamenti come a quelli con i pesi, devono variare molto.
                    Hasta que el cuerpo aguante...

                    Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                    Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                    Commenta


                      #25
                      mmm, no allunghi 400 metri mai...

                      allora la circonferenza del campo è di 300 metri mi pare (100+50+100+50), noi ne usiamo solo metà (50+50+50+50), in genere per l'allungo usiamo due lati però, un po' per fare i furbi e tagliare qualche metro e un po' perche è impossibile fare l'angolo retto del campo alla max velocità arrotondiamo gli angoli dove stanno le bandierine (percui in teoria sarebbero quasi 100 metri di allungo però diciamo che una decina ce la rubiamo tagliando)
                      a volte però ci fanno fare anche 3 lati (50+50+50 meno i relativi 2 tagli)

                      capito?

                      comunque tornando alla mia situazione non sto facendo proprio un allenamento mirato a qualcosa, sto solo cercando di correre sempre di più (cioè a volte faccio più strada ma vado più piano e a volte meno strada ma vado più veloce)

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da mauretto Visualizza Messaggio
                        mmm, no allunghi 400 metri mai...

                        allora la circonferenza del campo è di 300 metri mi pare (100+50+100+50), noi ne usiamo solo metà (50+50+50+50), in genere per l'allungo usiamo due lati però, un po' per fare i furbi e tagliare qualche metro e un po' perche è impossibile fare l'angolo retto del campo alla max velocità arrotondiamo gli angoli dove stanno le bandierine (percui in teoria sarebbero quasi 100 metri di allungo però diciamo che una decina ce la rubiamo tagliando)
                        a volte però ci fanno fare anche 3 lati (50+50+50 meno i relativi 2 tagli)

                        capito?

                        comunque tornando alla mia situazione non sto facendo proprio un allenamento mirato a qualcosa, sto solo cercando di correre sempre di più (cioè a volte faccio più strada ma vado più piano e a volte meno strada ma vado più veloce)
                        Si, ho capito. Fate un misto di velocitá e esplosivitá.
                        La tua situazione pure l'ho capita, ma devi fissare degli obiettivi altrimenti allenarsi con criterio è cosa ardua. Quello che fai tu è mezzo fondo, se corri 30/40 min starai sugli 8/10 km. E' un buon allenamento per il fondo alternare ritmi diversi, ma per il rugby che, da quello che ho visto, sembra fatto principalmente di scatti, non è il massimo.

                        Fossi in te, allenerei un pó sulla velocità e continuerei con il fondo per mantenere la forma e migliorare la resistenza.

                        Se corri 3 volte a settimana, la 2 volta potresti fare scatti, la 3 e la 1 fondo. Ma dipende tutto da quello che vuoi, dalla tua condizione, alimentazione, allenamento in palestra.
                        Cmq, puoi provare a continuare così, peró almeno una volta a week fai scatti, nel giro di un mese vedrai miglioramenti anche nel fondo.

                        Per gli scatti: varia molto, prova i 300 e i 200 visto che i 100 li fai tutto l'anno.
                        Hasta que el cuerpo aguante...

                        Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                        Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎