maledette gambe!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maister1987
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 374
    • 3
    • 3
    • Treviso
    • Send PM

maledette gambe!

probabilmente è l'ennesima volta che leggete di questo problema..
    comincio con il dirvi che sono un logitipo; il fatto è che le gambe non crecscono (in particolar modo i muscoli posteriori della coscia) quanto i muscoli del busto tant'è che sono decisamente sproporzionato.

ho già provato a seguire i consigli che ho letto in altre discussioni, ma non hanno portato i risultati che vorrei.

potreste aiutarmi a definire un programma che mi porti ad un aspetto più dignitoso?

pensavo di concentrarmi sullo squot, affondi in avanti, leg curl e stacchi organizzati in una scheda per la forza, una per la massa e un'altra per lo scarico da ciclicizzare in circa 5 mesi.

quante riperizioni/recupero consigliate?
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Se hai gia letto le altre discussioni dovresti aver capito che devi allenare le gambe con frequenza sufficente per farle crescere e che in genere si fa un un numero di rip minore in squat e stacco perchè hanno un range di movimento molto lungo.

Se li sai fare ti consiglio solamente 2 esercizi, front squat profondo (enfasi quadricipiti) e goog morning (enfasi femorali), mentre i glutei sono ben sollecitati in entrambi gli esercizi.

Potresti fare un giorno principalmente dedicato ai quads e uno ai femo aggiungendo poi un po di pressa di pompaggio alla fine. Ovviamente dovresti allenare le gambe in 2 giorni separati e praticamente da sole (puoi aggiungere bicipiti o tricipiti se vuoi, insomma qualche esercizietto).

Quanto detto nn esculde cmq l'utilità dello stacco da terra e dello squat con il bilancere poggiato sulla schiena che se combinati insieme possono dare grandi risulati. A mio avviso gli esercizi che ti ho consigliato sono meno impegnativi a livello globale e danno uno stress abbastanza localizato che riesci a gestire con + facilità.

Personalmente nn escuderei mai stacco e squat dai miei allenamenti e a questi due esercizi affiancherei sempre dei complementari con un variante diversa di squat o affondi e una diversa di stacco o good morning.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• maister1987
      Bodyweb Member
      • Nov 2005
      • 374
      • 3
      • 3
      • Treviso
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Se hai gia letto le altre discussioni dovresti aver capito che devi allenare le gambe con frequenza sufficente per farle crescere e che in genere si fa un un numero di rip minore in squat e stacco perchè hanno un range di movimento molto lungo.

Se li sai fare ti consiglio solamente 2 esercizi, front squat profondo (enfasi quadricipiti) e goog morning (enfasi femorali), mentre i glutei sono ben sollecitati in entrambi gli esercizi.

Potresti fare un giorno principalmente dedicato ai quads e uno ai femo aggiungendo poi un po di pressa di pompaggio alla fine. Ovviamente dovresti allenare le gambe in 2 giorni separati e praticamente da sole (puoi aggiungere bicipiti o tricipiti se vuoi, insomma qualche esercizietto).

Quanto detto nn esculde cmq l'utilità dello stacco da terra e dello squat con il bilancere poggiato sulla schiena che se combinati insieme possono dare grandi risulati. A mio avviso gli esercizi che ti ho consigliato sono meno impegnativi a livello globale e danno uno stress abbastanza localizato che riesci a gestire con + facilità.

Personalmente nn escuderei mai stacco e squat dai miei allenamenti e a questi due esercizi affiancherei sempre dei complementari con un variante diversa di squat o affondi e una diversa di stacco o good morning.
      quante ripetizioni consigli?

Commenta

• maister1987
        Bodyweb Member
        • Nov 2005
        • 374
        • 3
        • 3
        • Treviso
        • Send PM

il good morning a cui ti riferisci è questo? http://www.exrx.net/AnimatedEx/Hamst...oodMorning.gif

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

F. SQUAT
          Giorno quads: 6-8x3
          Giorno femo: 4-5x3

GOOD MORNING
          Giorno femo: 6-8x4
          Giorno quads: 4-5x4

Ovviamente è fondamentale variare i carichi in relazione alla stanchezza, per portare a termine tutti i set previsti e la pressa si può aggiungere in un secondo momento.

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Originariamente Scritto da maister1987 Visualizza Messaggio
            il good morning a cui ti riferisci è questo? http://www.exrx.net/AnimatedEx/Hamst...oodMorning.gif
            Si è quello, ma nn si fa in quel modo:
            Le gambe devono essere leggermente piegate e il bilancere deve poggiare sulla parte alta della schiena, nn sul collo. In oltre devi cercare di sentire il lavoro dei fomorali e quindi fare movimenti abbastanza lenti sopratutto nella fase di discesa.

Commenta

• maister1987
              Bodyweb Member
              • Nov 2005
              • 374
              • 3
              • 3
              • Treviso
              • Send PM

Si è quello, ma nn si fa in quel modo:
              Le gambe devono essere leggermente piegate e il bilancere deve poggiare sulla parte alta della schiena, nn sul collo. In oltre devi cercare di sentire il lavoro dei fomorali e quindi fare movimenti abbastanza lenti sopratutto nella fase di discesa.
              ..praticamente è un classico stacco con il bilancere sulle spalle

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

Non proprio, perche l'escursione è + breve, è piu vicino ad uno stacco rumeno.

Commenta

• maister1987
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2005
                  • 374
                  • 3
                  • 3
                  • Treviso
                  • Send PM

ok, provo; grazie per l'aiuto

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Prego.

Commenta

• maister1987
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2005
                      • 374
                      • 3
                      • 3
                      • Treviso
                      • Send PM

Se hai gia letto le altre discussioni dovresti aver capito che devi allenare le gambe con frequenza sufficente per farle crescere
                      un'ultima cosa: quanti giorni consigli perchè la frequenza sia sufficente?

Commenta

Working...
                      X