secondo voi se uno come me, in 2 anni nn ha mai fatto cicli di forza durante la massa e ha aumentato i carichi lo stesso,è da valutare abbastanza positivo? cioè io reputo i cicli di forza inutili, preferisco fare schede da massa dove uso piramidali e serie tipo 4 x 10-8-8-6..io i carichi cosi nel tempo li ho aumentati..voi che ne pensate??
Ha Senso Fare Cicli Di Forza In Massa??
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggiosecondo voi se uno come me, in 2 anni nn ha mai fatto cicli di forza durante la massa e ha aumentato i carichi lo stesso,è da valutare abbastanza positivo? cioè io reputo i cicli di forza inutili, preferisco fare schede da massa dove uso piramidali e serie tipo 4 x 10-8-8-6..io i carichi cosi nel tempo li ho aumentati..voi che ne pensate??sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work
-
-
Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggio2 anni di allenamento..cmq nell'arco di una massa di 5 mesi, quanti cicli di forza consigliate? 2 andrebbero bene? e x quanto tempo impostereste una scheda di forza, 2 week bastano?
almeno 2 microcicli da 3 weeks l'uno....Amo le fiorentine!
..quelle vere..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggiosecondo voi se uno come me, in 2 anni nn ha mai fatto cicli di forza durante la massa e ha aumentato i carichi lo stesso,è da valutare abbastanza positivo? cioè io reputo i cicli di forza inutili, preferisco fare schede da massa dove uso piramidali e serie tipo 4 x 10-8-8-6..io i carichi cosi nel tempo li ho aumentati..voi che ne pensate??
ergo è inutile alternare cicli di forza quando si è in massa io nn lo farei(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggioin teoria la forza sta alla base della massa, prima si inizia con schede di forza poi con schede di massa, cosi fanno quasi tutti i buoni personal trainer coi loro neofiti
ergo è inutile alternare cicli di forza quando si è in massa io nn lo farei
Non sono daccordo, i cicli di forza servono per aumentare i carichi in allenamento, è vero che il ciclo di forza di per sé porta poca massa, ma l'aumentare di 10kg di panca, ad esempio, sul classico 10/8/8/6 porta un buon risultato. In fondo il corpo si adatta per rispondere sempre meglio allo sforzo esterno, se aumenta il peso ne viene logicamente un miglioramento funzionale alla massa.
E poi oltre all'estetica è anche bello essere forti.Hasta que el cuerpo aguante...
Originariamente Scritto da ItalianBoy88Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.
Commenta
-
-
Altra cosa, allenare la forza migliora anche la capacità a reclutare le fibre muscolari e abitua il SNC a maneggiare carichi più pesanti.Hasta que el cuerpo aguante...
Originariamente Scritto da ItalianBoy88Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da viandante Visualizza MessaggioNon sono daccordo, i cicli di forza servono per aumentare i carichi in allenamento, è vero che il ciclo di forza di per sé porta poca massa, ma l'aumentare di 10kg di panca, ad esempio, sul classico 10/8/8/6 porta un buon risultato. In fondo il corpo si adatta per rispondere sempre meglio allo sforzo esterno, se aumenta il peso ne viene logicamente un miglioramento funzionale alla massa.
E poi oltre all'estetica è anche bello essere forti.
infatti uno ke inizia palestra fa prima una bella fase di forza e poi si dedica alla massa, questo xke è bello essere forti oltre l'estetica e xke come dici tu la forza facendo aumentare i massimali aiuta la massa
HAI DETTO LA STESSA COSA MIA solo ke io nn lo vedo utile alternare cicli forza in massa ma farli prima come preparazione ad essa e tu no(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggioinfatti uno ke inizia palestra fa prima una bella fase di forza e poi si dedica alla massa, questo xke è bello essere forti oltre l'estetica e xke come dici tu la forza facendo aumentare i massimali aiuta la massa
HAI DETTO LA STESSA COSA MIA solo ke io nn lo vedo utile alternare cicli forza in massa ma farli prima come preparazione ad essa e tu no
Veri e proprio cicli di forza vanno fatti solo ad un certo livello,prima di arrivare a certi livelli basta impostare semplici progressioni e i carichi vanno su lo stesso.
Uno che non ha nemmeno 90kg di panca come massimale troverà cose molto più proficue di lavori con le %.Oppure di certo uno che ha 100kgdi squat come massimale non si mette a fare un ciclo Smolov.sigpic
Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa
Commenta
-
-
Io sono a favore dei cicli di forza, almeno un paio di cicli all'anno.
Però è da considerarsi seriamente Thibaudeau, il quale suggerisce anche in massa come primo esercizio per muscolo un multiarticolare (es. squat nellasessione per i quadricipiti) 4-5x4-6, con altri 3 esercizi più specifici per l'ipertrofia.
Esercizio 1: Sollevamenti pesanti (4-6 ripetizioni) usando un esercizio base multiarticolare
Esercizio 2: Moderate ripetizioni (8-10) usando un altro esercizio multiarticolare
Esercizio 3: Alte ripetizioni (12-15) usando un esercizio secondario
Esercizio 4: Movimento con tensione costante (tempo 303, 50-60% del massimale, 8-12 ripetizioni) usando un esercizio di isolamento
Esempio:
PETTORALI
A. Panca Declinata Con Bilanciere
4-5 x 4-6 ripetizioni
90-120 secondi di riposo
B. Panca Inclinata Con Manubri
3 x 8-10 ripetizioni
75 secondi di riposo
C. Crossover Ai Cavi
3 x 12-15 ripetizioni
60 secondi di riposo
D. Spinte Squeeze (spingendo i manubri contro mentre li alzi)
3 x 8-12 usando un tempo 303
45 secondi di riposo
Cosa ne pensate???
Bibliografia: Christian Thibaudeau - Stimulate More Muscle Growth
Commenta
-
-
magari senza fare forza pura un 5x5 con 3' nei fondamentali, o un piramidale inverso tipo 3 3 5 6 8 o qualcosa del genere è bene farlo almeno una volta l'anno [ma anche di piu' io il 5x5 ci ho passato da gennaio a fine febbraio]
Commenta
-
Commenta