squat e caviglie rigide

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

squat e caviglie rigide

la questione è , ma non ho ancora trovato una risposta che mi soddisfi once and for all.

io non riesco a fare squat senza mettermi un rialzo sotto i talloni, mi sbilancio all'indietro.
    sul frontsqut riesco a non porre rialzi, ma mi accorgo di piegare molto la schiena in avanti (senza inarcarla, ovviamente).
    altre variante che mi permentte di non porre rialzi è quella a gambe larghe (posizione tipo stacchi sumo).

ora: cianti dice di non usare tavolette, ma risolvere attraverso lo stretch...io faccio stretching in straabbondanza, ma non ho risolto niente.
    altri autori (delavier) sostengono l'uso tranquillo del rialzo.

dove sta la verità?
    rialzo sì o rialzo no?
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

grazie marco.
    ho chiarito quel paio di cose che mi interessavano.
    diciamo che concordo con paolo (come spesso mi capita): io sono nell'impossibilità assoluta di eseguire squat sotto il parallelo senza rialzo, semplicemente casco all'indietro, o devo piegare la schiena a dei livelli insani.
    proverò a valutare lo spessore della tavoletta che mi metto sotto i piedi (tra legno e suola della scarpa credo di essere sui 3 cm totali)e a fare dei tentativi con apertura dei piedi più larga.
    sigpic

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

Prego the drifter, mi fa sempre piacere linkare gli articolo di paolo.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• silver2
        Bodyweb Member
        • Oct 2006
        • 247
        • 3
        • 0
        • Send PM

Anch'io ho avuto questo problema...
        Paolo da sempre dice che la celebre"rigidita'tibio-tarsica"è una formula che non sempre si addice ad essere corretta,nel senso che in parte puo'dipendere da rigidita'dei gruppi principali(femorali,polpacci),ma che non sempre puo'essere corretta con lo stretch.
        In ogni caso ci si puo'lavorare.
        Che allungamenti adoperi?

Commenta

• the_drifter
          X-FIT
          • Oct 2006
          • 7360
          • 351
          • 118
          • Florencia
          • Send PM

il classico stiramento del polpaccio "spingendo" il muro.
          conta che io sono abbastanza alto (183) ed ho le leve lunghe
          sigpic

Commenta

• silver2
            Bodyweb Member
            • Oct 2006
            • 247
            • 3
            • 0
            • Send PM

Anch'io sono a quell'altezza,circa.
            Devi lavorare su soleo,gastrocnemio,tibiale.
            Se li sciogli puoi provare qualche beneficio.

Commenta

• IronPaolo
              Bodyweb Senior
              • Dec 2005
              • 1938
              • 377
              • 16
              • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              Prego the drifter, mi fa sempre piacere linkare gli articolo di paolo.
              Ciao Marco, grazie della fiducia!

x Drifter: l'unico modo per vedere come sei messo, è un video dove fai squat con il 50% del tuo massimale.

Non ho tempo e principalmente non ho voglia , ma avevo fatto una ricerca sulle forze di taglio del ginocchio. E avevo scritto anche al Dr. Yessis che è un fisiologo di fama internazionale (tra l'altro è nominato anche da Simmons & C sul sito del westside barbell).

Foto, clip, tutto. Tanto non mi risponde...

*****, mi ha risposto. 2 volte. Ok, poche righe, ma ha commentato la foto mia dello squat con le scarpe da PL, tacco totale 4cm.

La risposta è stata

"from the pictures it does not look as though the knees go too far beyond the feet to be of concern."

Cioè 1000 seghe e lui (che dice che le ginocchia in avanti fanno male) dice Ok. Questo non significa che dobbiamo sbattercene. Solo, la mia esecuzione, in fondo va bene anche se uso il fottuto tacco.

Però... video, rivedersi, capire...

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                Ciao Marco, grazie della fiducia!

x Drifter: l'unico modo per vedere come sei messo, è un video dove fai squat con il 50% del tuo massimale.

Non ho tempo e principalmente non ho voglia , ma avevo fatto una ricerca sulle forze di taglio del ginocchio. E avevo scritto anche al Dr. Yessis che è un fisiologo di fama internazionale (tra l'altro è nominato anche da Simmons & C sul sito del westside barbell).

Foto, clip, tutto. Tanto non mi risponde...

*****, mi ha risposto. 2 volte. Ok, poche righe, ma ha commentato la foto mia dello squat con le scarpe da PL, tacco totale 4cm.

La risposta è stata

"from the pictures it does not look as though the knees go too far beyond the feet to be of concern."

Cioè 1000 seghe e lui (che dice che le ginocchia in avanti fanno male) dice Ok. Questo non significa che dobbiamo sbattercene. Solo, la mia esecuzione, in fondo va bene anche se uso il fottuto tacco.

Però... video, rivedersi, capire...
                ho fatto già svariate prove, vari tentativi di accosciarmi senza rialzo, con o senza stretching, ma il risultato è stato sempre lo stesso: sbilanciamento all'indietro o obbligo di flettere eccessivamente (ed in modo non naturale) la schiena.
                per contro posizionando una tavoletta di circa 2,5 cm sotto le scarpe a suola bassa (o sotto le ciabatte, quindi un totale di circa 3cm) riesco a lavorare su un esecuzione impeccabile, comoda, efficiente, nella quale per forza le ginocchia vanno leggermente oltre le punte dei piedi.
                sigpic

Commenta

• IronPaolo
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2005
                  • 1938
                  • 377
                  • 16
                  • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  ho fatto già svariate prove, vari tentativi di accosciarmi senza rialzo, con o senza stretching, ma il risultato è stato sempre lo stesso: sbilanciamento all'indietro o obbligo di flettere eccessivamente (ed in modo non naturale) la schiena.
                  per contro posizionando una tavoletta di circa 2,5 cm sotto le scarpe a suola bassa (o sotto le ciabatte, quindi un totale di circa 3cm) riesco a lavorare su un esecuzione impeccabile, comoda, efficiente, nella quale per forza le ginocchia vanno leggermente oltre le punte dei piedi.
                  Confrontati con le mie clip e le mie disgustose foto. Il Mister ha detto Ok a quelle lì.

Non posso dirti "vai tranquillo, sono tutte cazzate", perchè sarebbe da irresponsabile. Io sono arrivato alla conclusione che così va bene per me. Perchè le ho provate tutte ma tutte tutte tutte.

E nel provarle tutte mi sono anche fatto male. Perciò, alla fine, va bene così.

Commenta

• the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                    Confrontati con le mie clip e le mie disgustose foto. Il Mister ha detto Ok a quelle lì.

Non posso dirti "vai tranquillo, sono tutte cazzate", perchè sarebbe da irresponsabile. Io sono arrivato alla conclusione che così va bene per me. Perchè le ho provate tutte ma tutte tutte tutte.

E nel provarle tutte mi sono anche fatto male. Perciò, alla fine, va bene così.
                    ovvio

ok, mi organizzerò per analizzare con più cura il mio movimento, anche se i dubbi che ho sono veramente pochi...pure io nel mio piccolo ne ho provate di svariate, ottenendo risultati sempre analoghi.

thanx paolo
                    sigpic

Commenta

• ryohazuki
                      Inattivo
                      • Jul 2003
                      • 3739
                      • 86
                      • 107
                      • Trieste
                      • Send PM

anche io ho questo problema, non riesco a scendere più di tanto, ma mi pare che sto migliorando solo facendo l'esercizio

Commenta

• RAMONE
                        Banned
                        • Jul 2007
                        • 225
                        • 16
                        • 29
                        • Send PM

scusate l'ignoranza,il carico va messo tutto nei talloni,sia qnd si sale e si scende,snz utilizzare la parte anteriore dei piedi,dico bene?

Commenta

• IronPaolo
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2005
                          • 1938
                          • 377
                          • 16
                          • Send PM

Originariamente Scritto da RAMONE Visualizza Messaggio
                          scusate l'ignoranza,il carico va messo tutto nei talloni,sia qnd si sale e si scende,snz utilizzare la parte anteriore dei piedi,dico bene?
                          No,
                          La proiezione a terra del centro di massa Pesi+Te stesso deve cadere all'interno dell'area sottesa dai tuoi piedi.

Diciamo che deve essere al centro dei piedi. Ma, lascia stare questo concetto, che tanto se non fai così, caschi.

Il consiglio è di riprenderti e di rivederti. O di farti vedere. Inutile che hai il peso sui talloni e poi sei tutto gobbo...

Commenta

• xxam76
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2007
                            • 4042
                            • 269
                            • 320
                            • Bologna
                            • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                            ho optato alla fine ank'io a poco piu' di 2 cm e mi trovo bene,snz nssn sbilanciamento
                            CUCCUGYM..si riparte da qui

Commenta

Working...
                            X