Body Building , Poche Certezze

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7184
    • 532
    • 59
    • Send PM

riappropiamoci del culturismo, siamo cresciuti nel volume di lavoro, nella fatica e nel sudore di tecniche ad alta intensità, nello specchio riflettente un'immagine di cui non siamo mai stati del tuitto soddisfatti e forse per questo anch'io superati ormai di lunga i 45 anni mi parlo vedendomi riflesso e cerco un dialogo per spingermi oltre di volta in volta.
    Molti cercano di ridurre alquanto i tempi di permanenza in palestra, decretano che è sufficiente poco e intenso, allora io dico così facendo avremo la cultura del fare poco e quel tanto che basta giacchè l'essere umano tende sempre a ridurre piuttosto che il contrario, lo chiamano ottimizzazione o rendimento delle tecniche io le definisco tecniche insufficienti.
    Il biio e mcrobert parlano di ipertrofia o di forza?
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• Dargor
      Banned
      • Dec 2006
      • 421
      • 40
      • 6
      • Send PM

Il BIIO è un connubio fra entrambe, forza ed ipertrofia. Molta della programmazione BIIO si basa su schede di forza: "La forza è lo steroide del Natural" questa è la frase che dice Tozzi; un fisico deve essere forte e non solo muscoloso.

avremo la cultura del fare poco e quel tanto che basta giacchè l'essere umano tende sempre a ridurre piuttosto che il contrario
      Fare poco non significa fare male. E' il fare troppo che a volte può far male. Il tuo discorso dell'essere umano tendente alla "riduzione" lo condivido. Xò non è vero che se si riduce e si intensifica si ottengono dei risultati...ti dimentichi una cosa: l'organizzazione degli allenamenti. Come quando fai una dieta: mica ti metti a ridurre/eliminare cibi a caso senza un preciso criterio! Chi lo fà poi è certo che và incontro al fallimento.

Da tutto questo mi viene un oscuro pensiero: temo che i novizi (hemm lo sono anche io) passeranno + tempo a fare calcoli, integrando curve di prestazioni e derivando funzioni da ingegniiiieria spaziale, piuttosto che mettersi sotto al bilanciere e provare il massimale. Nella palestra dove vado mi sento sempre ripetere frasi del tipo: "Io non li farei mai gli stacchi, fanno male, e nemmeno lo squat"..."Il petto lo faccio con la pectoralmachine"..."il dorso con la DORSALmachine, mica faccio l'inutile rematore"..."i bicipiti con la BICIPESmachine"..."mi sento + sicuro..." e così via...

Il fatto è che oggigiorno nessuno considera più il BBing, o il Powerlifting o qualunque cosa vogliate, come lo si pensava tanti anni fà...ho visto sparire i POWER-RACK da quasi tutte le palestre...le panche piane vengono sostituite da inutili marchingegni...la SBARRA x le trazioni è diventato l'appendi-asciugamani.

La gente ha paura di alzare i pesi...e si definiscono Bodybuilder, poi si lamentano che non crescono. Questa è la verità: da qui poi nascono tutte le dicerie sul BIIO, sull'HST, e tante altre cose...

Alla fine nascono per forza delle ideologie sbagliate ed ecco come si arriva a discutere su intenso/infrequente - volume/frequente.

Come disse qualcuno qui del forum, la verità stà sempre nel mezzo. Ogniuno deve trovare la giusta miscela di intensità-volume-infrequenza-rep...come del resto è quello che sin dal 1992 và disperatamente dicendo Claudio Tozzi.

Poi le basi scientifiche di come strutturare una scheda di FORZA e una di MASSA ci sono...basterebbe che ogniuno le sapesse.

PS. Mi sembra che era l'anno 2002 quando Claudio Tozzi (si spera) si registò a questo forum; ci fù una bella discussione, anzi ce ne furono molte...sarebbe spettacolare se ora ritornasse a parlare, visti gli ultimi "aggiornamenti" del BIIO. Ho rispetto per il Sig.Tozzi x tutto quello che stà facendo per il BBing, x la sua federazione NBBF,... .

Commenta

• bigronnie
        Banned
        • Mar 2005
        • 19199
        • 851
        • 783
        • Gold'S Gym Venice Beach
        • Send PM

Nitro Di solito nell'off season in periodi lontani dalle gare, con che volumi colpisci i muscoli?

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          riappropiamoci del culturismo, siamo cresciuti nel volume di lavoro, nella fatica e nel sudore di tecniche ad alta intensità, nello specchio riflettente un'immagine di cui non siamo mai stati del tuitto soddisfatti e forse per questo anch'io superati ormai di lunga i 45 anni mi parlo vedendomi riflesso e cerco un dialogo per spingermi oltre di volta in volta.
          Molti cercano di ridurre alquanto i tempi di permanenza in palestra, decretano che è sufficiente poco e intenso, allora io dico così facendo avremo la cultura del fare poco e quel tanto che basta giacchè l'essere umano tende sempre a ridurre piuttosto che il contrario, lo chiamano ottimizzazione o rendimento delle tecniche io le definisco tecniche insufficienti.
          Il biio e mcrobert parlano di ipertrofia o di forza?
          Concordo con la filosofia di fondo.
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• SicilyFashion
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2004
            • 1191
            • 7
            • 0
            • Messina
            • Send PM

vorrei sapere che intendete x intensità, cioè quante ripet e quante serie,, lo stesso vale x volume

Commenta

Working...
            X