Ripresa massa... proviamo l'HST

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • feanor
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2005
    • 254
    • 7
    • 4
    • Send PM

Ripresa massa... proviamo l'HST

Allora sto programmando la nuova scheda da eseguire a partire dalla prossima settimana
    Voglio provare l'HST, per quanti non sanno cosa sia vi mando un link dove c'e' scritto tutto http://www.hypertrophy-specific.com/hst_index.html
    (Riassumendo al limite, Si tratta di fare una fullbody 3 volte a settimana)

Questa è la scheda che ho elaborato (indico solo le serie, le reps dipendono dal microciclo):

Squat x2
    Leg curl x1
    Distens manubri su Panca Inclinata x2
    Parallele con sovraccarico x1
    Lento avanti x2
    Alzate laterali x1
    Trazioni con sovraccarico x2
    Rematore con bil. x1
    Biceps x2
    triceps x2
    Scrollate con bilancere x2
    Abs x2
    Polpacci x2

ho alcuni problemini e dubbi da risolvere:
    1) avrei voluto fare stacco ma dove lo infilo?? lo sostituisco allo squat?? ma poi le gambe non vengono colpite mai direttamente.... potrei alternare stacco e squat? ma poi mi discosterei dall'hst originale che prevede una sola tabella!!

2)Per quanti hanno provato l'hst o lo conoscono: non bisogna arrivare al cedimento sulle serie vero? ma neanche sulle sedute di fine microciclo??
    oppure si parte piano e si programma in modo che le ultime sedute del microciclo siano a cedimento?

3) Se l'avete provato come vi siete trovati? avete guadagnato?
    No, try not, do or do not, there is no try
    Let the fury give you power!
    qual è il meglio della vita?
    Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine.
  • polscol
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 1695
    • 50
    • 172
    • sto in collina
    • Send PM

sono curioso ank io sull hst..
    PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA CFT3

Originariamente Scritto da master wallace
    ma un vero uomo e BB. .dovrebbe zampillare ormoni e onore come la fontana di trevi. ..

Commenta

• feanor
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2005
      • 254
      • 7
      • 4
      • Send PM

mi pice parecchio perchè è totalmente diverso da quello che sto facendo....
      Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine.

Commenta

• Mr. Anderson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2004
        • 7428
        • 331
        • 293
        • Caserta
        • Send PM

lo provai diverso tempo fa, per la massa nn vale granchè, ma per i carichi è molto valido IMHO

Commenta

• feanor
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2005
          • 254
          • 7
          • 4
          • Send PM

Originariamente Scritto da Mr. Anderson Visualizza Messaggio
          lo provai diverso tempo fa, per la massa nn vale granchè, ma per i carichi è molto valido IMHO
          t posso fare qualche domanda?

lo applicasti alla lettera?
          che esercizi usavi?
          usavi integratori?
          a che livello eri quando lo hai provato (anni di allenamento, altezza, peso, carichi in squat stacco e panca)
          per quanto lo hai fatto?
          quanto hai guadagnato (peso e carichi)

Commenta

• Mr. Anderson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2004
            • 7428
            • 331
            • 293
            • Caserta
            • Send PM

Originariamente Scritto da feanor Visualizza Messaggio
            t posso fare qualche domanda?

lo applicasti alla lettera?
            che esercizi usavi?
            usavi integratori?
            a che livello eri quando lo hai provato (anni di allenamento, altezza, peso, carichi in squat stacco e panca)
            per quanto lo hai fatto?
            quanto hai guadagnato (peso e carichi)
            allora lo applicai al 99% di come c'era scritto nella traduzione di Haycock
            facevo quasi tutti i multiarticolari
            usavo creatina mono e whey + gluta
            anni di allenamento 2, 178cm x 74kg, come carichi al momento nn ricordo, devo controllare il diario

l'ho provato per 6 settimane
            come peso sono salito poco, come carichi invece un +20%

Commenta

• feanor
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2005
              • 254
              • 7
              • 4
              • Send PM

Originariamente Scritto da Mr. Anderson Visualizza Messaggio
              allora lo applicai al 99% di come c'era scritto nella traduzione di Haycock
              facevo quasi tutti i multiarticolari
              usavo creatina mono e whey + gluta
              anni di allenamento 2, 178cm x 74kg, come carichi al momento nn ricordo, devo controllare il diario

l'ho provato per 6 settimane
              come peso sono salito poco, come carichi invece un +20%
              bhè salire di un 20% sarebbe bella roba....
              ma a patto che i carichi di partenza non siano bassi. io al mio livello ci metterei la firma! ma visto che mi dici che di peso sei salito poco desumo che i carichi iniziali fossero ancora bassi per te e che quindi il tuo miglioramento non sia tanto legato alla metodologia di allenamento quanto al fatto che DOVEVI progredire.

In un atleta più maturo, un migloramento del 20% su tutti i range di reps dell'hst che vanno da 15 a 5, non può che portare massa muscolare in più e neanche tanto poca!!

Commenta

• Mr. Anderson
                Bodyweb Senior
                • Dec 2004
                • 7428
                • 331
                • 293
                • Caserta
                • Send PM

difatti nn a caso ho aggiunto IMHO al commento, ovvero per quello che riguarda me, poi è ovvio che per molti altri il metodo abbia dato risultati migliori

Commenta

• feanor
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2005
                  • 254
                  • 7
                  • 4
                  • Send PM

nessun altro che ha provato l'hst o vuol dire qualcosa su questa metodologia ????????????

Commenta

• mysterio
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2007
                    • 1052
                    • 15
                    • 5
                    • Bergamo
                    • Send PM

Ebbene sì...entro nell'argomento anch'io perchè sto provando l'Hst,anzi,sono già nella fase 5rm...
                    tutte le notizie si possono trovare sul sito ufficiale dell'Hst,dove c'è anche il forum ufficiale,ovviamente tutto in inglese.
                    I principi dell'hst sono i seguenti :
                    - FREQUENZA : i muscoli sono allenati 3 volte a settimana.Ciò provoca per il muscolo un ambiente di carico cronico,a differenza del carico acuto,previsto dagli altri metodi di allenamento.Bisogna mantenere i muscoli in uno stato di adattamento con la minore atrofia possibile fra le sessioni di allenamento
                    - PROGRESSIONE : il carico sui muscoli è incrementato ad ogni allenamento,progressivamente ed in maniera costante.
                    - DECONDIZIONAMENTO STRATEGICO : una volta raggiunti i pesi massimi personali,è necessario un periodo di riposo

HST è un macrociclo di circa 8 settimane composto da almeno 3 mesocicli di 2 settimane ciascuno : 15rm,10rm,5rm
                    Vi può essere un quarto mesociclo composto da negative,oppure altre 5rm.
                    Infine si passa al decondizionamento strategico.

Passo alla mia esperienza :
                    gli allenamenti sono più lunghi del solito,dovendo allenare tutto il corpo assieme.
                    Gli esercizi da me eseguiti sono :
                    Squat
                    Leg curl
                    Distensioni panca inclinata
                    Croci panca inclinata o distensioni con inclinazione ancora maggiore
                    Lat presa inversa
                    Lat avanti
                    Lento avanti
                    Alzate laterali
                    Alzate dietro
                    Shrug
                    Curl bilanciere
                    Panca stretta
                    Calf

Nel corso del 15 rm e 10 rm ho eseguito 2 serie per esercizio,ora nel 5rm ne eseguo 3-4 serie.
                    La mia impressione è che la forza aumenta progressivamente,e ho ottenuto incrementi anche di massa,nell'ordine di circa 1.5kg di massa pulita,anche un po' di grasso in meno,in 1 mese e mezzo circa.Calcolate che non ho ancora finito il ciclo,perchè sto eseguendo il 5rm che prevede l'uso di carichi sempre più elevati.
                    Ora starò fermo 2 settimane,poi quando torno comincerò con un ciclo : preparazione forza,forza...
                    ma più avanti inserirò senz'altro un altro ciclo di hst training,forse con soli esercizi di base,senza alzate laterali o roba del genere.
                    sigpic

Commenta

• mysterio
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2007
                      • 1052
                      • 15
                      • 5
                      • Bergamo
                      • Send PM

Ah,gli esercizi non vanno mai portati al cedimento,altrimenti non si riesce ad allenare i muscoli tre volte a settimana con carico costantemente più alto.Infatti l'hst non mira ad arrivare al cedimento come altri tipi di allenamento,per stimolare la crescita,ma stimola la crescita sottoponendo il muscolo ad un carico cronico e sempre in aumento...
                      sigpic

Commenta

• mysterio
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2007
                        • 1052
                        • 15
                        • 5
                        • Bergamo
                        • Send PM

Questo tipo di allenamento mi sembra ancora poco diffuso in italia,non ci sono esperti di questo tipo di allenamento...bisognerebbe aprire una sezione apposita dove riunire tutte le esperienze di chi ha provato questo diverso metodo di allenamento...
                        sigpic

Commenta

• feanor
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2005
                          • 254
                          • 7
                          • 4
                          • Send PM

ciao mysterio

ho provato oggi la routine per la prima volta, con carichi leggeri a 15 reps solo per provare gli esercizi (tra l'altro è molto simile alla tua) e ho riscontrato anch'io il problema della durata.. io facevo 2 serie sui multiarticolari ma sto pensando di passare alla monoserie per abbreviare

oppure fare un prima serie target poi recupero bassissimo (30 sec) e scarico per fare la seconda... ma non mi piace perchè mi allontanerei troppo da quello che è l'hst originale.

una domanda quando stacchi il microciclo passando per esempio da 15 a 10 te come programmi i pesi? in modo che le prime sedute del nuovo microciclo siano leggere e le ultime pesanti? (a cedimento?? intendo solo le ultime sessioni?)

Cmq l'incremento che hai avuto 1,5 kg di massa magra in un mese e mezzo è quanto di meglio un natural possa aspirare.. complimenti!! da quanto ti alleni?

Commenta

• polscol
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2007
                            • 1695
                            • 50
                            • 172
                            • sto in collina
                            • Send PM

Originariamente Scritto da mysterio Visualizza Messaggio
                            Ebbene sì...entro nell'argomento anch'io perchè sto provando l'Hst,anzi,sono già nella fase 5rm...
                            tutte le notizie si possono trovare sul sito ufficiale dell'Hst,dove c'è anche il forum ufficiale,ovviamente tutto in inglese.
                            I principi dell'hst sono i seguenti :
                            - FREQUENZA : i muscoli sono allenati 3 volte a settimana.Ciò provoca per il muscolo un ambiente di carico cronico,a differenza del carico acuto,previsto dagli altri metodi di allenamento.Bisogna mantenere i muscoli in uno stato di adattamento con la minore atrofia possibile fra le sessioni di allenamento
                            - PROGRESSIONE : il carico sui muscoli è incrementato ad ogni allenamento,progressivamente ed in maniera costante.
                            - DECONDIZIONAMENTO STRATEGICO : una volta raggiunti i pesi massimi personali,è necessario un periodo di riposo

HST è un macrociclo di circa 8 settimane composto da almeno 3 mesocicli di 2 settimane ciascuno : 15rm,10rm,5rm
                            Vi può essere un quarto mesociclo composto da negative,oppure altre 5rm.
                            Infine si passa al decondizionamento strategico.

Passo alla mia esperienza :
                            gli allenamenti sono più lunghi del solito,dovendo allenare tutto il corpo assieme.
                            Gli esercizi da me eseguiti sono :
                            Squat
                            Leg curl
                            Distensioni panca inclinata
                            Croci panca inclinata o distensioni con inclinazione ancora maggiore
                            Lat presa inversa
                            Lat avanti
                            Lento avanti
                            Alzate laterali
                            Alzate dietro
                            Shrug
                            Curl bilanciere
                            Panca stretta
                            Calf

Nel corso del 15 rm e 10 rm ho eseguito 2 serie per esercizio,ora nel 5rm ne eseguo 3-4 serie.
                            La mia impressione è che la forza aumenta progressivamente,e ho ottenuto incrementi anche di massa,nell'ordine di circa 1.5kg di massa pulita,anche un po' di grasso in meno,in 1 mese e mezzo circa.Calcolate che non ho ancora finito il ciclo,perchè sto eseguendo il 5rm che prevede l'uso di carichi sempre più elevati.
                            Ora starò fermo 2 settimane,poi quando torno comincerò con un ciclo : preparazione forza,forza...
                            ma più avanti inserirò senz'altro un altro ciclo di hst training,forse con soli esercizi di base,senza alzate laterali o roba del genere.
                            ho voglia di provare ank io l hst..xo ho solo un oretta per allenarmi..puo bastare?Quante volte bisogna allenarsi alla settimana?Io mi sto allenando da un anno col biio,quindi stravolgendo il mio allenamento con l hst volevo vedere come risponde il mio corpo
                            PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA CFT3

Originariamente Scritto da master wallace
                            ma un vero uomo e BB. .dovrebbe zampillare ormoni e onore come la fontana di trevi. ..

Commenta

• Zuccone
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2006
                              • 3621
                              • 222
                              • 459
                              • Betlemme
                              • Send PM

Originariamente Scritto da feanor Visualizza Messaggio
                              ciao mysterio

ho provato oggi la routine per la prima volta, con carichi leggeri a 15 reps solo per provare gli esercizi (tra l'altro è molto simile alla tua) e ho riscontrato anch'io il problema della durata.. io facevo 2 serie sui multiarticolari ma sto pensando di passare alla monoserie per abbreviare

oppure fare un prima serie target poi recupero bassissimo (30 sec) e scarico per fare la seconda... ma non mi piace perchè mi allontanerei troppo da quello che è l'hst originale.

una domanda quando stacchi il microciclo passando per esempio da 15 a 10 te come programmi i pesi? in modo che le prime sedute del nuovo microciclo siano leggere e le ultime pesanti? (a cedimento?? intendo solo le ultime sessioni?)

Cmq l'incremento che hai avuto 1,5 kg di massa magra in un mese e mezzo è quanto di meglio un natural possa aspirare.. complimenti!! da quanto ti alleni?
                              Anche io ho provato l'HST ma cambiando qualcosina....buoni guadagni di forza,molto poco in termini di massa.Per i carichi usavo un calcolatore che programmava tutte le progressioni...
                              sigpic

Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

Commenta

Working...
                              X