x Marco pl allenamento pettorali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • renard
    Bodyweb Member
    • Mar 2006
    • 63
    • 0
    • 0
    • Send PM

x Marco pl allenamento pettorali

Ciao Marco, dopo aver letto alcuni tuoi interventi sul forum, mi farebbe piacere ricevere alcuni consigli su come allenare i pettorali con obiettivo massa.
    Sono indeciso se adottare il 5x5 8rm oppure il 5x6 9rm, nel primo caso chiaramente utilizzerei + peso rispetto al secondo, ma le reps non sarebbero poche?
    Inoltre la zona alta del pettorale diciamo la fascia clavicolare è meno sviluppata, per questo motivo non so se fare press su piana o su inclinata tuttavia io penso che malgrado lo sviluppo dei pettorali avvenga in toto, una certa inclinazione non è poi così deleteria per la porzione alta del torace...
    Tu che ne dici se facessi 5x5 oppure 5x6 di press su inclinata e 3 di press su piana? In questo caso dopo faresti anche i complementari? Infine riallenare il petto una seconda volta con un volume minore diciamo solo 5x5 potrebbe andare?
    Renard
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Se ragioni in multifrequenza agli esercizi di isolamento li devi dimenticare, semplicemente perchè nn hai il tempo di farli (oltre al fatto che sono inutili a bassi livelli).

Se vuoi un bel torace una buona idea potrebbe essere quella di alternare panca piana e panca inclinata in 5x5 con 3 allenamenti settimanali.

Ovviamente potresti usare lo stesso pricipio per squat e stacco, per rematore e trazioni, per lento avanti bilancere e lento avanti manubri.

ti verrebbe una cosa del genere:

A
    Squat 5x3
    rematore manubrio 5x5
    panca 5x5
    lento avanti 5x5

B
    Stacco 5x3
    trazioni supine 5x5
    panca inclinata 5x5
    lento manubri 5x5

ovviamente il volume puo essere eccessivo per iniziare e quindi potresti usare una progressione inziale in volume partendo da 3x5@8rm e arrivando a 5x5@8rm e poi potresti usare una progressione nel carico.

Se ti fai un po di conti faresti nel peggiore dei casi 9 set di panca cosa che nn si fa con nessun allenamento weideriano e avresti cmq un bel tonnellaggio settimanale.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• renard
      Bodyweb Member
      • Mar 2006
      • 63
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Se ragioni in multifrequenza agli esercizi di isolamento li devi dimenticare, semplicemente perchè nn hai il tempo di farli (oltre al fatto che sono inutili a bassi livelli).

Se vuoi un bel torace una buona idea potrebbe essere quella di alternare panca piana e panca inclinata in 5x5 con 3 allenamenti settimanali.

Ovviamente potresti usare lo stesso pricipio per squat e stacco, per rematore e trazioni, per lento avanti bilancere e lento avanti manubri.

ti verrebbe una cosa del genere:

A
      Squat 5x3
      rematore manubrio 5x5
      panca 5x5
      lento avanti 5x5

B
      Stacco 5x3
      trazioni supine 5x5
      panca inclinata 5x5
      lento manubri 5x5

ovviamente il volume puo essere eccessivo per iniziare e quindi potresti usare una progressione inziale in volume partendo da 3x5@8rm e arrivando a 5x5@8rm e poi potresti usare una progressione nel carico.

Se ti fai un po di conti faresti nel peggiore dei casi 9 set di panca cosa che nn si fa con nessun allenamento weideriano e avresti cmq un bel tonnellaggio settimanale.
      Ciao Marco e grazie per la risposta, io mi alleno da molti anni ormai, quindi diciamo che il rodaggio l'ho superato da tempo, cmq se ti riferisci al numero di set nell'arco di una settimana (3 allenamenti per i pettorali) non credo che 9 siano molti, basta prendere una scheda qualunque, anche quì su BW per rendersi conto che 10 set per i pettorali sono un must da seguire, perlopiù l'allenamento diviene ancora + diluito se come tu dici si fraziona in una settimana, per cui ripeto non credo siano troppi.
      Renard

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Parlo di 10 set di panca nn di 10 set per tra panca ed esercizietti.
        Prova a fare 10 set in un solo allenamento e vedi se ci riesci.

Allora se te la senti parti subito con il 5x5@8rm.

Commenta

• renard
          Bodyweb Member
          • Mar 2006
          • 63
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Parlo di 10 set di panca nn di 10 set per tra panca ed esercizietti.
          Prova a fare 10 set in un solo allenamento e vedi se ci riesci.

Allora se te la senti parti subito con il 5x5@8rm.
          due volte a sett o 3? Inoltre panca piana o inclinata?
          Renard

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Comincia con 2 volte alternando le 2 panche e se pensi di reggere passa tranquillamente a 3 volte.

Commenta

Working...
            X