forza forza forza forza...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luigi_ego
    PanzaLifter-SeccoBuilder
    • Feb 2007
    • 10464
    • 960
    • 1,582
    • Send PM

forza forza forza forza...

da settembre dp qualke settimana d ricondizionamento volevo cominciare un vero programma x la forza, cosa ke fin'ora nn ho mai fatto se nn nell'ultimo mese. in base a quello ke ho letto nel forum ho cpt ke devo concentrarmi sugli esercizi fondamentali cn molte serie e poke rep.
    a questo punto volevo saxe quali sn d preciso i fondamentali, io avevo pensato a panca, squat, stakki, e rematore... e al limite il lento avanti x la spalle(lo so ke nn c'entra ma d spalle sn un pò carente) vanno bene? o dimentico qualcosa?? o c'è qualcosa d troppo?
    ps: ho già fatto parekki search ma ho trovato cose d ogni tipo dai piramidali tipo 10-8-6-4-2-2-2-2 a cose cm 3x3 8x3 e roba del genere a cose cm lo sheiko, al quale sn molto interessato sl ke nn so se valga la pena usare un programma del genere x me ke tutto sommato sn agli inizi.... se serve posto i miei massimali... aspetto consigli. grazie a tutti.
    pps: ovviamente nn pretendo e nn mi aspetto ke mi facciate una skeda ma vorrei semplicemente qualke consiglio su cm impostare il lavoro x poi eventualmente dirmi ke ne pensate.
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
  • Totaldemawesome
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2034
    • 230
    • 63
    • Send PM

Hai detto bene dipende dal tuo livello, in ogni caso incomiciare a prendere confidenza con gli ME, in parole povere imparare come si arriva a fare singole di qualità, ed imparare a reclutare fibre con lavori esplosivi è quanto devi fare.

Anche quel lavoro che dici di condizionamento deve essere un avvicinamento a questi due tipi di lavori in progressione.

Poi fondamentale dovrà essere la split perchè un lavoro minimo prevede almeno ogni alzata frequentata minimo ogni 4-5 gg se non di più.

Commenta

• Zuccone
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2006
      • 3621
      • 222
      • 459
      • Betlemme
      • Send PM

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
      da settembre dp qualke settimana d ricondizionamento volevo cominciare un vero programma x la forza, cosa ke fin'ora nn ho mai fatto se nn nell'ultimo mese. in base a quello ke ho letto nel forum ho cpt ke devo concentrarmi sugli esercizi fondamentali cn molte serie e poke rep.
      a questo punto volevo saxe quali sn d preciso i fondamentali, io avevo pensato a panca, squat, stakki, e rematore... e al limite il lento avanti x la spalle(lo so ke nn c'entra ma d spalle sn un pò carente) vanno bene? o dimentico qualcosa?? o c'è qualcosa d troppo?
      ps: ho già fatto parekki search ma ho trovato cose d ogni tipo dai piramidali tipo 10-8-6-4-2-2-2-2 a cose cm 3x3 8x3 e roba del genere a cose cm lo sheiko, al quale sn molto interessato sl ke nn so se valga la pena usare un programma del genere x me ke tutto sommato sn agli inizi.... se serve posto i miei massimali... aspetto consigli. grazie a tutti.
      pps: ovviamente nn pretendo e nn mi aspetto ke mi facciate una skeda ma vorrei semplicemente qualke consiglio su cm impostare il lavoro x poi eventualmente dirmi ke ne pensate.

C'è già una progressione impostata per la forza e ci sono molte spiegazioni su come organizzare la proprio scheda
      sigpic

Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

Commenta

• luigi_ego
        PanzaLifter-SeccoBuilder
        • Feb 2007
        • 10464
        • 960
        • 1,582
        • Send PM

io nella mia testa avevo pensato o ad una split AB da eseguire ABA BAB (oppure ABAB) o ad una 3-split ABCA BCAB ecc... ke mi consigli?? io sarei + propenso x la prima soluzione, oppure eseguire ogni seduta tutti i fondamentali ma variare l'intensita dando priorita ogni giorno a un gruppo, faccio un esempio così mi spiego meglio:
        Aanca-->pesante
        squat-->pesante
        stacco a gambe tese-->leggero
        rematore-->leggero

B:stacco a gambe tese-->pesante
        rematore-->pesante
        squat-->leggero
        panca--> leggero

cercando nelle sedute "leggere" d curare maggiormente l'esplosività ke ne so magari un 6x2x80%1rm o 6x3 x la parte pesante avrei bisogno dei vostri consigli...

ke te ne pare?? è così male? dimentico niente??
        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• Totaldemawesome
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2004
          • 2034
          • 230
          • 63
          • Send PM

Va bene una split AB magari con A con squat e panca e B con stacchi e lenti. Poi non è detto che devi fare una seduta i massimali e una di DE in stile westside.

Puoi benissimo fare 2 fondamentali per gruppo con un ME e un DE, Del tipo

panca piana con ME
          panca inclinata con un DE.

ovvero sia lavori esplosivi che massimali nello stesso gg e per lo stesso gruppo ma in esercizi diversi, nonchè più avanti nello stesso esercizio.

Se fai forza la varietà è nei metodi, ma sempre di forza, poi tutti gli stimoli si ricompongono da soli.

Commenta

• luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464
            • 960
            • 1,582
            • Send PM

allora potrei fare:
            A
            squat + assistenza (leg press, affondi, leg ext)
            panca + assistenza(inclinata, lento avanti, tricipiti)

B
            stacco a gambe tese + assistenza (leg curl, affondi)
            rematore + assistenza(trazioni, lat machine, bicipiti)

ke ne pensi?? va bene così o metto le spalle nella seduta B? se va bene cm posso impostare le rep??

Commenta

• Totaldemawesome
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2004
              • 2034
              • 230
              • 63
              • Send PM

allora potrei fare:
              A
              squat + assistenza (leg press, affondi, leg ext)
              panca + assistenza(inclinata, lento avanti, tricipiti)

B
              stacco a gambe tese + assistenza (leg curl, affondi)
              rematore + assistenza(trazioni, lat machine, bicipiti)

ke ne pensi?? va bene così o metto le spalle nella seduta B? se va bene cm posso impostare le rep??
              Se vuoi puoi mettere il lento con il torace e fare assistenza di delts mediani e post nella seduta B,anzi così è più indicato se vuoi fare 4 allenamenti a week con una 2 split del tipo lun-mar---gio-ven. Il leg extension mi pare cmq inutile. puoi fare benissimo squat front o pressa dopo lo squat. squat front e squat in fase di forza si intendono sempre culo a terra, in forza non si fanno mai movimenti parziali. (eccetto i pl)

Perchè non fai lo stacco normale? quello a gambe tese è assistenza dei femorali.

Cmq come ti ho detto considera i gruppi piccoli come assistenza, per i gruppi grandi fai 2-3 esercizi con diversi metodi di forza.

Per l'assistenza va bene fare il Repetition Method del westside, oppure limita le reps tra 4 e 10 con 2-3 set per esercizio e cedimento secondo il recupero dei gruppi grossi.

Poi la progressione delle reps dipende da quante settimane vuoi fare di forza. Il minimo è 4, ma per farne 4 devi essere paradossalmente già avanzato e molto avanti ed esperto con i metodi di forza, meglio 8-9 settimane.
              Last edited by Totaldemawesome; 29-07-2007, 20:15:21.

Commenta

• luigi_ego
                PanzaLifter-SeccoBuilder
                • Feb 2007
                • 10464
                • 960
                • 1,582
                • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                Se vuoi puoi mettere il lento con il torace e fare assistenza di delts mediani e post nella seduta B,anzi così è più indicato se vuoi fare 4 allenamenti a week con una 2 split del tipo lun-mar---gio-ven. Il leg extension mi pare cmq inutile. puoi fare benissimo squat front o pressa dopo lo squat. squat front e squat in fase di forza si intendono sempre culo a terra, in forza non si fanno mai movimenti parziali. (eccetto i pl)

Perchè non fai lo stacco normale? quello a gambe tese è assistenza dei femorali.

Cmq come ti ho detto considera i gruppi piccoli come assistenza, per i gruppi grandi fai 2-3 esercizi con diversi metodi di forza.

Per l'assistenza va bene fare il Repetition Method del westside, oppure limita le reps tra 4 e 10 con 2-3 set per esercizio e cedimento secondo il recupero dei gruppi grossi.

Poi la progressione delle reps dipende da quante settimane vuoi fare di forza. Il minimo è 4, ma per farne 4 devi essere paradossalmente già avanzato e molto avanti ed esperto con i metodi di forza, meglio 8-9 settimane.

mmmm... vediamo se riesco a realizzare qualcosa d decente...
                split routine AB da eseguire 4 volte a week

A (panca-squat)
                panca piana: serie forza
                panca inclinata: 3x6
                lento avanti:3x6
                panca stretta:3x6
                squat: serie forza
                leg press: 3x6

B (stacco-rematore)
                stacco: serie forza
                affondi: 3x8
                rematore: serie forza
                trazioni presa larga: 3x6
                curl bilanciere in piedi: 3x6
                alzate laterali: 3x12
                alzate a 90°: 3x12
                abs

x le serie sugli esercizi base avevo pensato a uno skema trovato in giro x il forum ovvero una progressione settimanale 4x3-->5x3-->6x1 ma nn so cm impostare i carichi.

avevo pensato d fare 6 settimane d forza, seguite da una in cui provo i nuovi massimali (sperando ke siano aumentati) e una d scarico totale. x poi ricominciare.

un ultimo dubbio riguarda i doms. ad esempio: dp una sessione intensa d squat, al 90% il martedì faro gli stacchi cn i doms del giorno prima, e il giovedì dovrebbe essere ancora peggio in quanto avrei addosso i doms d 2 sedute... sbaglio??
                tu cosa cambieresti??
                grazie 1000!!!
                Last edited by luigi_ego; 30-07-2007, 06:52:23.

Commenta

• Totaldemawesome
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2004
                  • 2034
                  • 230
                  • 63
                  • Send PM

mmmm... vediamo se riesco a realizzare qualcosa d decente...
                  split routine AB da eseguire 4 volte a week

A (panca-squat)
                  panca piana: serie forza
                  panca inclinata: 3x6
                  lento avanti:3x6
                  panca stretta:3x6
                  squat: serie forza
                  leg press: 3x6

B (stacco-rematore)
                  stacco: serie forza
                  affondi: 3x8
                  rematore: serie forza
                  trazioni presa larga: 3x6
                  curl bilanciere in piedi: 3x6
                  alzate laterali: 3x12
                  alzate a 90°: 3x12
                  abs

x le serie sugli esercizi base avevo pensato a uno skema trovato in giro x il forum ovvero una progressione settimanale 4x3-->5x3-->6x1 ma nn so cm impostare i carichi.

avevo pensato d fare 6 settimane d forza, seguite da una in cui provo i nuovi massimali (sperando ke siano aumentati) e una d scarico totale. x poi ricominciare.

un ultimo dubbio riguarda i doms. ad esempio: dp una sessione intensa d squat, al 90% il martedì faro gli stacchi cn i doms del giorno prima, e il giovedì dovrebbe essere ancora peggio in quanto avrei addosso i doms d 2 sedute... sbaglio??
                  tu cosa cambieresti??
                  grazie 1000!!!
                  Cambierei i 3x6 sui fondamentali e mancano i lavori esplosivi.

Io farei così:
                  seduta A

bench press ME
                  bench incli 30° DE
                  squat ME
                  pressa DE
                  lento ME alternato con DE
                  parallele ME o DE
                  push down Repe. Method
                  stacchi terra g. tese: 1 set 8 reps, 1 volta a week.
                  leg curl Repe. Method
                  calf Repetition method

seduta B
                  rematore bila ME
                  trarz sbarra ME
                  rem pulley o tra lat stretta DE
                  stacco ME
                  alz lat Re.Method
                  alz lat 90° RE.Method
                  curl bila ME o RE.method
                  curl martello Re.method
                  scrollate Re. method.

Addominali a piacere 2 volte a settimana.

Nelle seconde sedute della settimana (Gio e Ven) puoi anche alternare tra ME e DE, ovvero dove hai fatto ME fai un DE e viceversa.

Per i doms c'è poco da fare, come metti le sedute ci saranno, magari vedi se è meglio fare prima la seduta B, cmq con set di riscaldamento dovrebbero attenuarsi.

Il Re.Method te l'ho spiegato, sono 2-3 set da 5-10 reps più o meno a cedimento a seconda del recupero degli ME e DE. I rest: se buffer è 1 minuto, se cedimento 3 minuti.

Per gli ME le prime 2 settimane vai finchè riesci a sollevare il max con 4 reps, poi vai fino alle singole per le altre 4 settimane, inteso dentro un rack. Fai 3 settimane poi scarica una, in cui fai 5 gg di riposo e 2 sedute in cui tocchi un pò tutti i gruppi e poi riprendi con le ultime 3 settimane. I rest tra i set da 4 reps o tra singole o doppie sono ovviamente più o meno ampi, sui 3-4 minuti. Il numero tot di alzate dal 90% 1 RM deve essere tra 4 e 10,questo significa che le prime due settimane alla fine bastano anche 1-2 set da 4 reps più o meno a cedimento, poi le ultime 4 week tra singole e doppie molto impegnative devi assommare 4-10 alzate.

Per i DE puoi scegliere tra queste due varianti:
                  DE-Sheiko onda ascendente o onda completa:
                  5x70, 4x75, 3x80 2x85, 1x90, tutte fase negativa lenta e poi esplodi in concentrica. Se hai tempi discendi l'onda dopo l'1x90: 2x85, 3x80, 4x75, 5x70, 7x65, 9x60. I rest sono sui 90" 2 minuti.

Oppure fai un DE-Forza-esplosiva:

Metti un carico intorno all'80% e fai 5-10 reps esplosive con un riposo di circa 3 secondi prima della concentrica, meglio ancora se puoi appoggiare il bilanciere da qualche parte e poi lo riprendi per ogni reps esplosiva, non fa niente se riposi così più di 3 secondi. I rest sono 2-3 minuti per 3-4 sets.

Oppure ancora fai proprio il DE-westside:

Sono 8-12 sets da 1-3 reps esplosive con un carico basso, sui 60-70%1RM con rest corto, sui 30-45", tra i set.
                  Last edited by Totaldemawesome; 30-07-2007, 12:16:53.

Commenta

• luigi_ego
                    PanzaLifter-SeccoBuilder
                    • Feb 2007
                    • 10464
                    • 960
                    • 1,582
                    • Send PM

allora... vediamo se questa va bene (ho cambiato qualcosina anke se pokissimo):

seduta A (lunedì)

panca piana ME
                    panca inclinata DE
                    squat ME
                    pressa DE
                    lento ME
                    panca stretta ME
                    push down Repe. Method
                    stacchi terra g. tese: 1x8
                    leg curl Repe. Method
                    calf Repetition method

seduta B (martedi)
                    rematore bila ME
                    trarz sbarra ME
                    rem pulley DE
                    stacco ME
                    alz lat Re.Method
                    alz lat 90° RE.Method
                    curl bila ME
                    curl martello Re.method
                    scrollate Re. method.

seduta A1 (giovedì)

panca inclinata ME
                    panca piana DE
                    squat DE
                    pressa ME
                    lento DE
                    panca stretta ME
                    push down Repe. Method
                    leg curl Repe. Method
                    calf Repetition method

seduta B1 (venerdì)
                    rematore bila DE
                    trarz sbarra ME
                    lat inv stretta DE
                    stacco ME
                    alz lat Re.Method
                    alz lat 90° RE.Method
                    curl bila Re.method
                    curl martello Re.method
                    scrollate Re. method.

quindi vediamo se ho cpt bene:
                    x ME le prime 2 settimane cerco d fare ad esempio un 2x4 x poi passare alle doppie tipo un 5x2 e poi allle singole tipo 6-8x1?

x il DE mi piace d + l'onda sheiko e credo d usare quella

x il re.method se ho cpt bene devo usare un peso ke mi consenta d fare ad esempio 10 rep e farne tra 5 e 10 a cedimento secondo la mia fantasia giusto?

Commenta

• Totaldemawesome
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2004
                      • 2034
                      • 230
                      • 63
                      • Send PM

P
                      allora... vediamo se questa va bene (ho cambiato qualcosina anke se pokissimo):

seduta A (lunedì)

panca piana ME
                      panca inclinata DE
                      squat ME
                      pressa DE
                      lento ME
                      panca stretta ME
                      push down Repe. Method
                      stacchi terra g. tese: 1x8
                      leg curl Repe. Method
                      calf Repetition method

seduta B (martedi)
                      rematore bila ME
                      trarz sbarra ME
                      rem pulley DE
                      stacco ME
                      alz lat Re.Method
                      alz lat 90° RE.Method
                      curl bila ME
                      curl martello Re.method
                      scrollate Re. method.

seduta A1 (giovedì)

panca inclinata ME
                      panca piana DE
                      squat DE
                      pressa ME
                      lento DE
                      panca stretta ME
                      push down Repe. Method
                      leg curl Repe. Method
                      calf Repetition method

seduta B1 (venerdì)
                      rematore bila DE
                      trarz sbarra ME
                      lat inv stretta DE
                      stacco ME
                      alz lat Re.Method
                      alz lat 90° RE.Method
                      curl bila Re.method
                      curl martello Re.method
                      scrollate Re. method.

quindi vediamo se ho cpt bene:
                      x ME le prime 2 settimane cerco d fare ad esempio un 2x4 x poi passare alle doppie tipo un 5x2 e poi allle singole tipo 6-8x1?

x il DE mi piace d + l'onda sheiko e credo d usare quella

x il re.method se ho cpt bene devo usare un peso ke mi consenta d fare ad esempio 10 rep e farne tra 5 e 10 a cedimento secondo la mia fantasia giusto?

La scheda va bene. il 2x4 va bene, poi dalla terza puoi provare subito le singole, non è che devi fare solo doppie o solo singole. dalla terza fai un vero e proprio ME-westside, ovvero un riscaldamento piramidale, poi fai una tripla ancora di riscaldamento e poi parti dal 90% con cui magari ti uscirà una doppia e la conteggi nell'ambito delle 4-10 alzate, poi aumenti il carico tipo 93% e poi 95% e fai singola, se vidi che c'è ancora benzina aumenti ancora il carico con le singole e così via. Insomma lo scopo è spingerti quando più possibile avanti con le singole finchè vedi che c'è "benzina".

Per i Repetition Method fai buffer di 1-2 reps, tipo primo set con il 75% per 8 reps perchè a 10 sarebbe cedimento,
                      poi il secondo set sempre tra il 72 e l'88%.
                      Tipo metti l'80% e fai 5 reps. Se il recupero degli ME e DE va bene, non senti stanchezza puoi fare cedimento anche nei Re.Method, tipo 2-3 set per gruppo a cedimento,
                      ad esempio primo set metti l'88% e fai 4 reps a cedimento, poi rest ampio, secondo set a cedimento con l'80% per 7 reps.
                      Last edited by Totaldemawesome; 30-07-2007, 14:19:42.

Commenta

• luigi_ego
                        PanzaLifter-SeccoBuilder
                        • Feb 2007
                        • 10464
                        • 960
                        • 1,582
                        • Send PM

ok... grazie 1000... ho cpt tutto... posterò i miei progressi...
                        thx!

Commenta

• viandante
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2006
                          • 1012
                          • 35
                          • 34
                          • Italia
                          • Send PM

Ragazzi, scusate, mi spiegate meglio che significa RE, ME e DE? magari in numeri...
                          Hasta que el cuerpo aguante...

Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                          Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

Commenta

• Zuccone
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2006
                            • 3621
                            • 222
                            • 459
                            • Betlemme
                            • Send PM

Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                            Ragazzi, scusate, mi spiegate meglio che significa RE, ME e DE? magari in numeri...
                            Per i Repetition Method fai buffer di 1-2 reps, tipo primo set con il 75% per 8 reps perchè a 10 sarebbe cedimento,
                            poi il secondo set sempre tra il 72 e l'88%.
                            Tipo metti l'80% e fai 5 reps. Se il recupero degli ME e DE va bene, non senti stanchezza puoi fare cedimento anche nei Re.Method, tipo 2-3 set per gruppo a cedimento,
                            ad esempio primo set metti l'88% e fai 4 reps a cedimento, poi rest ampio, secondo set a cedimento con l'80% per 7 reps.
                            Ho fatto un copia incolla di quello che ha scritto total
                            ME e DE sono sempre riferiti al west side..
                            Per fartela semplice al massimo ME è il girono in cui vai di massimali....il DE è il giorno in cui lavori dinamicamente.
                            Nei ME fai lavori con alte% nei DE lavori con basse%
                            Fai qualche ricerca in giro per capire meglio
                            sigpic

Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

Commenta

• viandante
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2006
                              • 1012
                              • 35
                              • 34
                              • Italia
                              • Send PM

allora vedo se ho capito

ME
                              rip= 5(75) 4(80) 3(85) 2(90) 2(90) 3(85) 4(80) 5(75)

DE
                              3x8 con 70%
                              piramidali con carichi intorno al 70%

RE
                              non ho capito
                              Hasta que el cuerpo aguante...

Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                              Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

Commenta

Working...
                              X