ibridi forza-massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kickboxer_87
    Inattivo
    • Jul 2006
    • 8403
    • 400
    • 443
    • Heinz Field
    • Send PM

un metodo interessante e che spezza un po' la monotonia dello Starr è il SAP ovvero Sheiko a Punizione...
    questo il metodo s.a.p:
    diciamo che l'atleta o presunto tale, come in molti casi compreso il mio, dovrà svolgere 2 allenamenti settimanali, entrambi con questo schema:

5x3 80% (75% per i più esperti) o meglio, lavoro minimo.
    Si dorà svolgere "almeno" 5 serie da 3 all' 80%, ma se l'alteta volesse aumentare il carico potrebbe farlo a patto di:
    1- completare comunque tutte le 5 serie

2- una volta aumentato il carico non si può più riabbassarlo, si può solo aumentare di nuovo o mantenere.

3- se si aumenta il carico e non si riesce a completare il lavoro in forma perfetta subentra una punizione. A qualsiasi punto ci si trovi si ricarica il bilancere a 80% e si ricompletano tutte le 5 serie.

4- sarà dunque l'atleta a decidere se caricare a seconda del feeling giornaliero, se mantenere l'80%, se aumentare solo l'ultima serie, se aumentare poco, se aumentare tanto.
    Si autoregolerà in modo da evitare la "punizione".
    Questo apre a mille possibilità di carico ma tutte indirettamente relazionate col proprio feeling interiore molto spesso legato al reale stato di forma del nostro organismo.

5-ogni tre settimane le 5 serie si potranno svolgere anche a carichi inferiori (60-70%) se l'atleta ne sentirà il bisogno, se sentirà la necessità di scaricare, altrimenti potrà anche tentare un nuovo 3rm, non ci sono limitazioni.

esempio:
    squat e panca max 100

lunedi sq 80x3, 82x3, 84x3, 86x3, 86x3
    pn 80x3 x 5 serie

venerdi pn 80x3, 84x3, 84x3, 84x3, 84x3,
    sq 80x3, 86x3, 86x3, 90x2, fallita la 3 r del quasto set quindi si ricarica 80x3 x5serie,

questa era una settimana di esempio in cui l'atleta carica troppo nel secondo squat settimanale e non completando con ottima tecnica tutte le serie ha dovuto pagare la punizione.
    Ancora l'intelligenza dell'atleta potrebbe in linea teorica rendere questo metodo "infallibile" perchè i vari feedback portano a sapere che tipo di sovraccarico adottare.
    Mantenedo la maggior parte del lavoro alle 3 ripetizioni con l'80% (75 per gli avanzati) un numero megico nell'allenamento per la forza come riconoscono alcuni studiosi.

Anche se punizione può sembrare controproducente in realtà molto volume al 75%x3 è semplicemente condizionante in periodi di accumulo.

ma guarda è fattibile anche 4 xweek
    esempio 3xweek
    lunedi Squat e panca
    +complementari panca

mercoledi stacco (unsando un altra tecnica allenante- il big 20 potrebbe peresempio, ma molte altre io consiglio un 10x1 carico costante rest 1')
    +complementari schiena

venerdi panca squat
    + complementari squat

esempio 4 xweek

lunedì squat e panca
    martedi stacco light

giovedi panca
    venerdi squat e stacco pesantino.

Solo esempi, comunque ovviamente ci stà quasi tutto, l'importante è che non sovraccarichi i gruppi allenati con la tecnica s.a.p.

Commenta

• kickboxer_87
      Inattivo
      • Jul 2006
      • 8403
      • 400
      • 443
      • Heinz Field
      • Send PM

cmq qua le altree 3 varianti dello Starr per principianti... :

Variante A
      Giorno Pesante(che indicherò con P)
      5x5 1x8(carico 3° ripetizione P)
      Giorno Leggero ( che indicherò con L)
      4x5 ( il peso finale è la 3° rip. P)
      Giorno Medio( che indicherò con M)
      4x5(prime 4 serie P) 1/2x3(5° P che utilizzerò sett. sucessiva) 1x8 (3°P)

Variante B
      Giorno P
      5x5 2/3x3 (tripla M che utilizzerò sett. sucessiva ) 1x8 (3°P)
      Giorno L
      4x5 ( il peso finale è la 3° rip. P, si può cercare di alzare i carichi delle alzate ed avvicinarli al peso dell'ultima alzata, per arrivare anche ad un 4x5 a peso costante)
      Giorno M
      4x8(le prime 4 rip L) 2x2 (5°P)

Variante C
      Giorno P
      5x3 (1°serie P-2°P-3°P) 3x1 (4°P-5°P-5°P+2,5-5%) 1x8 (3°P)
      Giorno L
      4x5 ( il peso finale è la 3° rip. P, si può cercare di alzare i carichi delle alzate ed avvicinarli al peso dell'ultima alzata, per arrivare anche ad un 4x5 a peso costante)
      Giorno M
      4x8(le prime 4 rip L) 2x2 (5°P)

Commenta

• mr.dreams
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 465
        • 42
        • 4
        • Send PM

per fortuna che c'è kick a darmi qualche dritta per la palestra! cmq davvero, sei un grande!

ritornando a noi, questo s.a.p., se tu fossi in me lo faresti ora che sto stallando con il bill starr, oppure dopo aver provato con le varianti? (che poi queste varianti servono ad oltrepassare lo stallo?)

non ho capito che cos'è il 10x1 con lo stacco, come funziona?....lo stesso tipo di allenamento per squat e panca non va bene?

esempio di complementari per panca, squat, stacco, quali esercizi, quanti, serie e reps

riposo fra le serie per il s.a.p.?

questo s.a.p. è indirizzato anche alla massa? per cosa differisce dallo sheiko normale?

ultima domanda: mi faresti il favore di affogarmi con questo tipo di programmetti, (che presumo siano per forza e massa) tanto da aver la nausea di chiederteli di nuovo (da farci anni e anni di allenamento)? guarda sarebbe un bene anche per te

grazie mille....

Commenta

• kickboxer_87
          Inattivo
          • Jul 2006
          • 8403
          • 400
          • 443
          • Heinz Field
          • Send PM

io prima giocherei con tutte le varianti dello Starr fino a che mi romperei i maroni.... però dopo 2-3 mesi minimo... nel sap l'assistenza è il solito 2/6x4/8 oppure un 5x10 estremamente leggero

10x1 rest 1', metti un peso che si aggira tra l'85 e il 90% e vai... se riesci a completarle tutte aumenti la volta dopo. non si fa con lo stesso schema perchè giù fai squat pesante 2xweek

esempio? panca: panca stretta 2-3x4/8 rest 3' , 5x5 rest 1' panca inclinata

riposo istintivo, 2-4'

è un allenamento da powerlifter,la massa viene di conseguenza ma non è il motivo per cui si fa.

per i programmetti adesso non c'ho cazzi, poi... muovi un po' il culo va

Commenta

• mr.dreams
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2007
            • 465
            • 42
            • 4
            • Send PM

grazie... ma mi occorrono delle precisazioni....

non riescherei di stallare presto con le varianti? non si differiscono molto da quello originale, lo schema è sempre quello alla fine

l'assistenza è il solito 2/6x4/8 su un unico esercizio per gruppo?

quindi sarebbe.... compl panca: panca inclinata/reclinata, panca stretta/parallele, clean&push press

compl stacco: rematore a busto flesso/trazioni sbarra, assist bicipiti
            compl.squat: ???

infine, domanda di pura curiosità: perchè nei soliti cicli di forza di mau (non stò a postarli, tanto gli avrai presente) si faceva tanta enfasi sull'assistenza ,altrimenti vi era il rischio di perdere massa, mentre nel 5x5 bill star le serie allenanti alla fine era solamente due (le prime erano praticamente un riscaldamento) e non vi era bisogno di alcun complementare aggiuntivo? non sò se mi hai capito...

cmq mi basterebbero anche solamente i nomi dei programmetti, provvederei io a cercarmeli, visto che quelli che ho postato non sembrano validi.... dai, facciamo un pochino gli altruisti.... e poi visto che ne conosci perchè non fai un bel thread e lo metti in evidenza? potrebbe essere utile a tutti quanti

Commenta

• kickboxer_87
              Inattivo
              • Jul 2006
              • 8403
              • 400
              • 443
              • Heinz Field
              • Send PM

-no.

-facciamo che ti fai tot set di assistenza, metti 6, puoi scegliere di fare 6 set di un esercizio, 3 set x 2 es o 2 set x 3 es...

-il clean non è complementare della panca
              -squat? front-zercher-box affondi step-up ,stacchi e varianti

-dipende tutto dalla genetica,dal tempo in cui si allenavano e dal doping... regolati tu...se vedi che perdi massa (ma non succederà) aumenti il volume, altrimenti fine delle seghe mentali.

-sheiko principalmente... poi i nomi non li so, a forza di parlare con gente competente qualche programma viene fuori e me lo salvo, fine...

Commenta

• mr.dreams
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2007
                • 465
                • 42
                • 4
                • Send PM

quindi non ne avresti altri salvati da postare già che ci siamo? pleease....

cmq grazie mille per le risposte ed i consigli ..... kick the problem solver

Commenta

• kickboxer_87
                  Inattivo
                  • Jul 2006
                  • 8403
                  • 400
                  • 443
                  • Heinz Field
                  • Send PM

no non ne ho altri sottomano.
                  tu intanto allenati

ciao

Commenta

• mr.dreams
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2007
                    • 465
                    • 42
                    • 4
                    • Send PM

ultima domanda e poi chiudiamo: come li vedi i programmi su olympian's del korte e di stone alla prima pagina del post?

Commenta

• kickboxer_87
                      Inattivo
                      • Jul 2006
                      • 8403
                      • 400
                      • 443
                      • Heinz Field
                      • Send PM

me gusta il rippetoe

Commenta

• mr.dreams
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2007
                        • 465
                        • 42
                        • 4
                        • Send PM

bè alla fine è un bill star 3x5 invece che 5x5, per puri principianti...

Commenta

• kickboxer_87
                          Inattivo
                          • Jul 2006
                          • 8403
                          • 400
                          • 443
                          • Heinz Field
                          • Send PM

infatti, per quello mi piace

Commenta

• DANIELS
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2002
                            • 1441
                            • 62
                            • 18
                            • Cusè
                            • Send PM

guarda un pò anche questo

da me va alla grande
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da piccola bestia
                            io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

Working...
                            X