scheda massa fibre rosse e bianche...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • digeta
    Bodyweb Member
    • Jul 2006
    • 278
    • 8
    • 31
    • Send PM

Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio
    non le ho neanche lette le tabelle,ci sono linee generali abbastanza valide per tutti dove per esemipo capirai che il deltoide ha >% di fibre lente del tricipite..ecc..
    poi come ti dicevano il tricipite ha 3 capi,e quindi anche li potresti scoprire che....

poi meno pippe mentali ed è meglio,cerca più che altro ci capire a che range di reps rispondi meglio in ogni muscolo
    Grazie per i consigli, non sono pippe mentali è solo la mia sete di sapere
    saluti Diego
    sigpic

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
      c'è gente natural che si prepara alle gare col BIIO.
      questo intendo.

anch'io sono un sostenitore dell'alta frequenza, e tu lo sai,ma per certi bodybuilder non funziona perfettamente.
      Sei sucuro che qualcuno si alleni biio (quello vero intendo)? Come si piazza?
      e si allenasse nn biio?
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
        http://www.bodyweb.it/forums/showpos...&postcount=916

kick l'ha gia letto. voglio che lo legga marcoPL...
        L'ho letto, e Mrdiablito dice che nn si cresce con circuit + serie alla morte, ma che va bene per il tiraggio (quindi dimagrimento e mantenimento della massa magra).
        Sono pienamente d'accordo.

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
          Opinione mia nonchè di allenatori che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere che hanno allenato atleti da titoli olimpici è che anche il "dipende" si basa su presupposti scientifici. E' tutta una questione di profilo neuromuscolare, troverai atleti con un sistema nervoso da sprinter e muscoli in prevalenza FSF che con una multifrequenza si appannano nel bb ed atleti con un sistema nervoso da maratoneta e muscoli SSF che allenandosi ogni 3-4 gg e più, mettono solo grasso e si imballano.
          Mi piacerebbe che tu approfondissi l'argomento.
          Per quel che ne so io gli alteti olimpionici (so con certezza di nuotatori, wl e ginnasti) si allenano anche 3 volte al giorno lavorando però su aspetti diversi.

Commenta

• Totaldemawesome
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2004
            • 2034
            • 230
            • 63
            • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Mi piacerebbe che tu approfondissi l'argomento.
            Per quel che ne so io gli alteti olimpionici (so con certezza di nuotatori, wl e ginnasti) si allenano anche 3 volte al giorno lavorando però su aspetti diversi.
            Eh,eh, eh mi ricordo una volta a cena ad Ascoli Piceno con il mio ex-allenatore Vittori, nonchè stessa cosa riscontrata in scritti di allenatori come Rondelli e Gigliotti nell'atletica o Sacchi nel grande Milan.

Il discorso è very interessante e si arriva a livelli di allenamento ad altissimo livello e massima calibrazione sul soggetto.

Ma prima si deve fare una categorizzazione ben precisa che è diversa da sport e sport ed è poi il discorso di fondo che è lo stesso per tutti gli sport.

Per cui dato che io mi intendo di bb e di atletica e di calcio, mi rifarò a questi sport.

Ad esempio nel bb si parla di allenamenti di intensità, o BIO o heavy duty o allenamenti stile Yates, Bene quando si parla in questo modo tutti sono d'accordo nel dire che si tratta di allenamenti infrequenti, brevi ed intensi.

Dall'altro lato, c'è la multifrequenza o il volume, per cui si parla di allenamenti stile Neubret, o Defendis o Cottrel o Cutler, ovvero molte serie, brevi recuperi, molte sedute.

Per cui dapprima serve una categorizzazione ben precisa se no si parla di aria fritta. Ad esempio come definiresti un modello con 6-7 sedute a settimana, ma solo 3 serie alla morte per gruppo e 40 minuti di allenamento per seduta? io lo so.

Bene se esamini l'allenamento di Mentzer o di Yates, tu diresti che non funziona? cazzarola se funziona, ma perchè? perchè si adatta perfettamente al loro sistema nervoso da "formula uno" e alla loro prevalenza di muscoli FSF. Yates, ad inizio carriera, ha provato ad allenarsi in multifrequenza e con più sets, ma otteneva solo un imballamento sui carichi, perchè il volume lo appannava "nervosamente, ormonalmente, nonchè muscolarmente"

Altra cosa è Nuebret che è un afroamericano, diretto discendente di una razza di grandi corridori di fondo, con prevalenza di muscoli SSF e sistema nervoso meno "reattivo". Per cui grandi allenamenti di volume, multifrequenza, brevi recuperi, alte reps. Allo stesso modo Neubret, ad inizio carriera, ha provato allenamenti più brutali ed infrequenti con il risultato di sovrallenamenti pressochè istantanei.

Questo per dire, ma di esempi se ne sarebbero a decine.

Ad esempio nell'atletica, in quella famosa cena con Vittori, si parlava dei suoi allenamenti con Mennea e con Pavoni. Vittori mi parlava degli allenamenti massacranti che faceva Mennea, mi raccontava di come avesse una capacità straordinaria di sopportare volumi altissimi fino a 5 ore di allenamento al gg per 12 allenamenti a settimana, altro che multifrequenza ah, ha, ha.

Funzionava? ***** se funzionava una medaglia olimpica e un record del mondo contro atleti di colore di un talento che Mennea se lo sognava, nonchè contro atleti dell'est pieni come un uovo di bombe. Sarebbe come dire che un natural qui di bw va all'OLympia e vince contro Coleman e Cutler. Non so se mi spiego, per cui mi viene da ridere quando su questo e su altri forum sento critiche contro Vittori, ah, ha,ah. Vittori questi se li mangia a colazione e se li mette in saccoccia.

Dall'altro lato, Vittori dopo la vittoria olimpica di Mennea prese ad allenare anche Pavoni. questo era un talento cristallino superiore a quello di Mennea.

I due erano diversi,essendo velocisti sicuramente avevano un sistema nervoso molto reattivo e prevalenza di Fibre FSF, ma la cosa era ancora più sottile. Mennea aveva sicuramente anche molte più fibre SSF, tanto è vero che abbnadonò presto i 100 mt per correre solo i 200mt, ed aveva una capacità di lavoro in multifrequenza nettamente superiore a quella del suo giovane allievo.

Vittori dopo la medaglia olimpica di Mennea si fece prendere la mano ed iniziò ad allenare con molto volume anche Pavoni. Fece lo sbaglio che spesso si fa in Italia quando uno vince la medaglia olimpica, ovvero tutti si mettono ad allenarsi allo stesso modo.

Vittori questa cosa la dice oggi chiaramente, come di quella volta in cui sbagliò personalizzazione su di un soggetto molto più "brillante" di Mennea che abbisognava di allenamenti brutali, intensissimi e brevi, perchè diverso ne era il profilo neuromuscolare.

Difatti un giorno, nel mezzo di una serie interminabile di prove sui 200 mt insieme a Mennea, Pavoni caddè e si strappò un femorale, un infortunio che lo condizionò per tutta la carriera. Quando si dice mai trascurare i segnali dell'inconscio...........

Ma gli esempi sarebbero interminabili eh, per cui in prox messaggio approfondiamo ancora.
            Last edited by Totaldemawesome; 07-08-2007, 16:56:52.

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Di fronte all'evidenza dei fatti, nn posso che essere daccordo. Ma questo punto sorgono delle domande.

Chi ha prevalenza di fibre veloci e sistema nervoso reattivo dovrebbe allenarsi con intensità e infrequenza?
              E allora come si spiega il sucesso del ws applicato ai pl? e i vari cicli russi? e i wl che si allenano 3 volte al giorno?

Che ci sia un principio generale che ci sfugge? oppure semplicemente alcune persone sono casi a se?

E se togliessimo il doping ai bb pro da te citati? il loro allenamento avrebbe funzionato (che sia di volume o di intensità) lo stesso?

Commenta

• Totaldemawesome
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2004
                • 2034
                • 230
                • 63
                • Send PM

Di fronte all'evidenza dei fatti, nn posso che essere daccordo.

Si, i conti ritornano spesso e spesso in tutti gli sport e poi quando allenatori di quel calibro te lo dicono, insomma siano a livello di primi al mondo, perchè anche degli altri di cui non ho fatto esempi ci sarebbe da dire.

Ma questo punto sorgono delle domande.

Chi ha prevalenza di fibre veloci e sistema nervoso reattivo dovrebbe allenarsi con intensità e infrequenza?
                E allora come si spiega il sucesso del ws applicato ai pl? e i vari cicli russi? e i wl che si allenano 3 volte al giorno?

Che ci sia un principio generale che ci sfugge? oppure semplicemente alcune persone sono casi a se?

Tutti sono casi a sè, però io facevo proprio l'esempio di 2 velocisti, e mi riferivo al loro specifico sport dove la multifrequenza è cosa cmq comune. Pavoni poi trovò in Donati un altro bravo allenatore, che lo fece lavorare sempre in multifrequenza con 10-12 allenamenti a week, ma con allenamenti più brevi e più brillanti senza stressarlo troppo col volume.

Per cui se tu parli di pl e wl ti devi riferire sempre al loro specifico allenamento dove la multifrequenza è cosa comune, ma troverai atleti magari che fanno 30 minuti ed altri che fanno 90 minuti, gente che esplode con i gg dinamici e gente per cui sono uno spreco di tempo,gente che si fa 10 singole col max ed altri che fanno la singola e poi vanno a casa...capisci che voglio dire.

Per cui ritornando al bb, il problema è che non c'è una selezione alla base, perchè il bb lo possono fare tutti, un soggetto con poche fibre FSF nelle gambe non sarà mai un campione nei 100 mt, mentre nel bb ne troverai di tutti i tipi come "colore". Ed è stato questo il motivo per cui nel corso della sua storia si sono contrapposti ancor più che in altri sport, chi predicava volume e chi no.

E se togliessimo il doping ai bb pro da te citati? il loro allenamento avrebbe funzionato (che sia di volume o di intensità) lo stesso?

Il doping non avrebbe potuto mutare le loro caratteristiche che sono genetiche per cui con prove ed errori sarebbero giunti agli stessi allenamenti, ovviamente con risultati molto più limitati.

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Adesso concordo su tutto.
                  Vorrei però fare una precisazione su quale spero tu potrai essere d'accordo: l'allenamento dei princianti non varia da persona a persona come varia l'allenamento degli atleti d'elite, ma ,ammeno di esigenze individuali particolari, tutti potrebbero seguire le stesse poche regole e poi trovare una personalizzazione con la propria esperienza.

Commenta

• Totaldemawesome
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2004
                    • 2034
                    • 230
                    • 63
                    • Send PM

Adesso concordo su tutto.
                    Vorrei però fare una precisazione su quale spero tu potrai essere d'accordo: l'allenamento dei princianti non varia da persona a persona come varia l'allenamento degli atleti d'elite, ma ,ammeno di esigenze individuali particolari, tutti potrebbero seguire le stesse poche regole e poi trovare una personalizzazione con la propria esperienza.
                    Yes, all'inzio funziona un pò tutto, per cui poi da lì si può partire un affinamento verso una personalizzazione che poi diventa necessaria quando più si va verso i propri limiti genetici.

Commenta

• tigre84
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2006
                      • 1461
                      • 35
                      • 56
                      • roma
                      • Send PM

per total: in pratica tu pensi che un maratoneta ("rosso") possa diventare un bb di livello?
                      Originariamente Scritto da train hard user
                      io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

Commenta

• Totaldemawesome
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2004
                        • 2034
                        • 230
                        • 63
                        • Send PM

Originariamente Scritto da tigre84 Visualizza Messaggio
                        per total: in pratica tu pensi che un maratoneta ("rosso") possa diventare un bb di livello?
                        Neubret è arrivato ad altissimi livelli,ma non ha vinto un ***** o quasi per cui ho detto tutto......

Commenta

• bigtime
                          Bodyweb Senior
                          • Feb 2007
                          • 3609
                          • 271
                          • 262
                          • basso mantovano
                          • Send PM

Il doping non avrebbe potuto mutare le loro caratteristiche che sono genetiche per cui con prove ed errori sarebbero giunti agli stessi allenamenti, ovviamente con risultati molto più limitati.
                          premetto che magari va un pò OT,nel senso che è un pò un discorso da bar..

quindi in sostanza il doping diventa una variabile extra (o più variabili) che entra in gioco nell'insieme che da il risultato finale.
                          e quindi chi ha vinto(stravinto)Coleman,Yates, o per dire un esempio che magari ti gusta di più e che calza più a pennello Arnold sono quelli che han realmente capito come allenarsi e sfruttare al meglio le prorpie potenzialità staccandosi dagli altri.
                          e magari si danno sempre i meriti alla genetica(indubbi per altro) e non allo studio e conoscienza di se stessi.

e per tirare un'altra conseguenza,molti pro che in molti gruppi muscolari sono carenti (e magari poi migliorano!) devono ciò ad allenamenti errati o cmq non ottimali,scaricando però le responsabilità dei fallimenti alla genetica.

per fare un esempio magari stupido, vedendo i video di Cutler(vabbeh poi nei video si fa vedere quello che si vuole,Coleman piega il bilanciere,Warren si mettele cateneal collo per i dip..ecc..)si nota che nei video di qualche anno fa stava sempre a fare esercizietti per la schiena,solo macchine e cavi ,sostanzialmente pompaggio,negli ultimi e passato a set pesanti di mezzi stacchi,rematori ecc..
                          e se non avesse fatto il salto di qualità,non avrebbe vinto.
                          in sostanza molti pro alla fine stanno lìun pò per culo genetico e un pò per mix azzeccati,sono sempre iù convinto che per molti il doping sia fuorvinate dal riconoscere il modo migliore di allenarsi,perchè comuqnue qualche miglioramento lo ottengono comunque.

dato che sei cmq informato anche sugli allenamenti dei pro, mi interessa sapere la tua,anzi correggimi se ha sparato cazzate.
                          albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• Totaldemawesome
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2004
                            • 2034
                            • 230
                            • 63
                            • Send PM

[quote=bigtime;2567812]premetto che magari va un pò OT,nel senso che è un pò un discorso da bar..

quindi in sostanza il doping diventa una variabile extra (o più variabili) che entra in gioco nell'insieme che da il risultato finale.
                            e quindi chi ha vinto(stravinto)Coleman,Yates, o per dire un esempio che magari ti gusta di più e che calza più a pennello Arnold sono quelli che han realmente capito come allenarsi e sfruttare al meglio le prorpie potenzialità staccandosi dagli altri.
                            e magari si danno sempre i meriti alla genetica(indubbi per altro) e non allo studio e conoscienza di se stessi.

Si, direi Arnold e Yates erano molto introspettivi,da una parte l'uno aveva capito che era più un 50 e 50+ una grande capacità di lavoro estensiva,mentre Yates capì ben presto che dove intensificare ed abbreviare.

Poi la genetica da grande campione c'è sempre anche nel bb eh.
                            e per tirare un'altra conseguenza,molti pro che in molti gruppi muscolari sono carenti (e magari poi migliorano!) devono ciò ad allenamenti errati o cmq non ottimali,scaricando però le responsabilità dei fallimenti alla genetica.

La genetica c'entra sempre, un gruppo carente può essere migliorato all'estremo possibile se è un atleta è intelligente, ma deve frenare lo sviluppo degli altri, se no è il confronto e non lo sviluppo in sè che poi ne decreta la carenza.

per fare un esempio magari stupido, vedendo i video di Cutler(vabbeh poi nei video si fa vedere quello che si vuole,Coleman piega il bilanciere,Warren si mettele cateneal collo per i dip..ecc..)si nota che nei video di qualche anno fa stava sempre a fare esercizietti per la schiena,solo macchine e cavi ,sostanzialmente pompaggio,negli ultimi e passato a set pesanti di mezzi stacchi,rematori ecc..
                            e se non avesse fatto il salto di qualità,non avrebbe vinto.
                            in sostanza molti pro alla fine stanno lìun pò per culo genetico e un pò per mix azzeccati,sono sempre iù convinto che per molti il doping sia fuorvinate dal riconoscere il modo migliore di allenarsi,perchè comuqnue qualche miglioramento lo ottengono comunque.

La schiena è sempre stata il suo gruppo carente fin dai tempi in cui Joe weider, ancora lucido, lo rimproverava che non era all'altezza, può darsi che come dici sia passato ad un allenamento più pesante e basilare e finalmente abbia fatto quadrare il cerchio.

Può essere sicuramente, ma alla fine tutti sono interessati al miglior allenamento, quanto meno perchè tutti sanno che tutti si dopano.

Commenta

• bigtime
                              Bodyweb Senior
                              • Feb 2007
                              • 3609
                              • 271
                              • 262
                              • basso mantovano
                              • Send PM

ok,grazie del chiarimento
                              albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• tigre84
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2006
                                • 1461
                                • 35
                                • 56
                                • roma
                                • Send PM

Neubret è arrivato ad altissimi livelli,ma non ha vinto un ***** o quasi per cui ho detto tutto......
                                scusa ma nn ho capito...
                                Originariamente Scritto da train hard user
                                io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

Commenta

Working...
                                X