If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
non è vero. stai estremizzando una teoria che ha delle basi giuste ma in pratica è difficile da attuare.
cmq anche se il muscolo riposa 5 giorni invece che 3 non muore nessuno
Nn sto estremizzando, solo che che ho un idea diversa dell'allenamento rispetto a quella della maggior parte delle persone.
Per quanto mi riguarda è una cosa che si deve fare al meglio delle proprie possibilità, quindi vale la regola del di + è meglio.
Ovviamente se nn puoi arrivare a certe frequenze avrai risultati minori.
Come per tutte le cose della vita se vuoi eccellere ti devi impegnare sempre e cmq, se vuoi la media del 30 all'uni devi studiare tanto e tutti i giorni, se vuoi diventare un musicista devi suonare sempre, se vuoi divetare un calciatore devi giocare in continuazione (bambini brasiliani docet).
Ovviamente ogni cosa ha le sua modalità, e un prinicpiante assoluto si allenera solo tre volte e gli saranno sufficenti, ma prima o poi dovrà aggiungere e variare gli stimoli e par far ciò dovrà allenarsi di +.
Che poi sia una volta ogni 5 giorni o una ogni 3 fa poca differenza, se è cmq più di prima. Sicuramente un superdotato geneticamente prima o poi arrivarà ad allenarsi pesantemente 6 giorni a settimana a magari anche con cedimento, mentre una persona normale anche al massimo delle suo possibilità potrebbe nn trarre giovamente da una frequenza così volta e una volta ogni 5 giorni per i gruppi grandi sarebbe ottimale, cmq il discorso si fa complesso.
io 8, e faccio un volume settimanale che sarà il 350% del tuo.
trucchi? doping? no.
non c'è una verità assoluta,occhio konko che stai diventando troppo limitato come idee
La verità assoluta c'è perchè a fisiologia è una, e sebbene nn sia del tutto nota rimane sempre unica. Ovviamente ci sono delle piccole differenze su alcuni particolari per esempio tutti muoriamo di sete, dipende in quanto tempo, per tutti è dannosa una quantità elevata dei nutrienti ma la quantità limite è soggettiva.
Più volte ho detto che ci sono diversi modi per mettere in pratica gli stessi principi, cosa che ho fatto anche di recente in questo tread anche se con altre parole.
Mi sono stancato della parola dipende e se si devono fare dei progressi nella scenza dell'allenamento bisogna avere delle certezze, empiriche o teroriche nn importa ma bisogna essere pronti a rinnegarle se l'evidenza dei fatti ci obliga a farlo (ovviamente si è andato molto più avanti della mia conoscenza, quindi nn pretendo di essere io a fare ricerche, con quali strumenti poi?).
Io sono convinto che frequenza e volume siano fondamentali per ottenere risultati, nn so dimostrare il perchè ma finchè nn verro smentito da + fonti e oltre ogni ragionevole dubbio nn ha senso cambiare idea. In fondo il mio è solo un modello semplificato della realtà che cmq permette di agire su di essa ottenendo perseguendo un dato fine.
kick l'ha gia letto. voglio che lo legga marcoPL...
infatti!!
Intendevo proprio questo col dire che se mi allenassi 6 volte a week diventerei uno stuzzicadenti!
Infatti i dooms mi durano fino a due giorni dopo il workout!
Opinione mia nonchè di allenatori che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere che hanno allenato atleti da titoli olimpici è che anche il "dipende" si basa su presupposti scientifici. E' tutta una questione di profilo neuromuscolare, troverai atleti con un sistema nervoso da sprinter e muscoli in prevalenza FSF che con una multifrequenza si appannano nel bb ed atleti con un sistema nervoso da maratoneta e muscoli SSF che allenandosi ogni 3-4 gg e più, mettono solo grasso e si imballano.
ciao ragazzi!
Volevo provare con questa scheda, in modo da tenere conto del range di ripetizioni per le fibre rosse e le fibre bianche...
cosa ne pensate?
buona? o na cazzata?
LUNEDI'
Pettorali Alzate panca piana 4 x 6 120sec
Pettorali croci panca piana 3 x 8 90 sec
Pettorali Alzate panca inclinata 3 x 12 90 sec
Bicipiti Curl in piedi bilanciere 4 x 6 90 sec
Bicipiti Curl alternato 3 x 12 90 sec
Addominali Crunch 3 x 10 60 sec
Addominali Crunch obliqui 3 x 10 60 sec
MERCOLEDI'
Quadricipiti Squat 4 x 6 120 sec
Quadricipiti Leg extension 3 x 12 90 sec
Femorali Leg curl 3 x 12 90 sec
Tricipiti Alzate panca piana presa stretta 4 x 6 90 sec
Tricipiti tricipiti dietro la testa manubrio 3 x 8 90 sec
Tricipiti Ercolina 3 x 8 90 sec
VENERDI'
Dorsali Trazioni alla sbarra 4 x 6 120 sec
Dorsali Trazioni pulley basso 3 x 10 90 sec
Dorsali Trazioni lat machine presa inversa 3 x 8 90 sec
Deltoidi Lento avanti manubri 4 x 8 120 sec
Deltoidi Alzate laterali 3 x 12 60 sec
Deltoidi Alzate 90° 3 x 12 60 sec
Trapezio Srugh 4 x 8 60 sec
Ho letto il link al "libro" da twe riportato sulle diverse tipologie di fibre e la loro tipologia di allenamento e mi è molto piaicuto l'aproccio eas e REALISTICO.
Detto ciò devo però dire che la tua suddivisione meuscolare non mi piace e questo perche in parte mi piace "richiamare", anche se inderettamente, i muscoli allenati 3-4 giorni prima..indi per cui la mia suddivisione attuale è:
Lunedi: Petto bic. (noto nella tua scheda che il la serie di curle è una 4x6 MA secondo la teoria dlel tuo link il bic è fibra rossa e quindi anche il primo esercizio che lo riguarda DEVE essere ALMENO un x8)
Martedì: Spalle tricip.
Giovedì: Gambe
Venerdi: dorsali
PEr il resto adotterò sicuramente quanto consigliato..veramente un'ottima lettura
io ho sempre badato piu alla qualità che alla quantità,conosco molti miei coetanei che si allenano anche da 3anni e che io ho superato cn un annetto di allenamnto fatto xbene.loro si illudono del fatto che allenarsi di piu con 5,6,7 sedute settimanali a ritmi elevati significhi essere piu furbi degli altri che si allenano solo 3volte!cn qst nn dico che a priori nn sia possibile allenarsi cosi frequentmnte ma nn vedo i risultati che possa portare apparte un pumping,il muscolo cm sappiamo in fondo cresce qnd si collimano alimentazione,allenamnto e riposo e seguendo qnt detto da alcuni il 3°punto in molti casi verrebbe trascurato.IMHO
Ho letto il link al "libro" da twe riportato sulle diverse tipologie di fibre e la loro tipologia di allenamento e mi è molto piaicuto l'aproccio eas e REALISTICO.
Detto ciò devo però dire che la tua suddivisione meuscolare non mi piace e questo perche in parte mi piace "richiamare", anche se inderettamente, i muscoli allenati 3-4 giorni prima..indi per cui la mia suddivisione attuale è:
Lunedi: Petto bic. (noto nella tua scheda che il la serie di curle è una 4x6 MA secondo la teoria dlel tuo link il bic è fibra rossa e quindi anche il primo esercizio che lo riguarda DEVE essere ALMENO un x8)
PEr il resto adotterò sicuramente quanto consigliato..veramente un'ottima lettura
ciao
il punto è un altro secondo una tabella trovata il bicipite presenta 50%fibre rosse e 50%fibre bianche di conseguenza ho fatto un 4x6 pesante per stimolare le bianche e un 3x12 per le rosse.
se ti interessa ecco l'indirizzo
no, al contrario fino a qualche mese fa soffrivo il volume in maniera allucinante... con cali prestativi assurdi... poi ho lavorato su quest'aspetto e ho migliorato parecchio la resistenza al lattato
scommetti che sei fai 8x5 3 volte a settimana di curl il bicipite s'ingrossa più di fare qualsiasi altro allenamento monosettimanale?
mmh e come hai hai deciso anche tu di provare l'alto volume? quanto alto è precisamente? ciao
altissimo fino a 30 set x wo credo..
non l'ho deciso io, l'ha deciso total che adesso mi fa da PT.
e prima cmq ho fatto un ciclo 10x10 (ma non il classico, modified con 2 es x wo) per incrementare la resistenza al lattato appunto.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta