Discussione seria (scheda massa e ciclo annuale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • biriffi
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 247
    • 32
    • 2
    • Send PM

    Discussione seria (scheda massa e ciclo annuale)

    Inizio subito dicendo che questa è una discussione seria e se non siete interessati non disturbate ho bisogno di persone serie ora ciao a tutti per piacere datemi qulache consiglio sulla mia scheda di massa , mi raccomando leggete bene tutto ogni particolare se no evitate di rispondere , dare pareri o consigli piuttosto lasciate perdere , grazie mille a tutti.

    LUNEDI (PETTO-BICIPITI)
    -distensioni bilanciere panca piana (4x12-10-8-6)
    -distensioni manubri inclinata (2x8
    -dip (2x8)
    -croci inclinata (2x10)
    -curl bilanciere (4x12-10-8-6)
    -curl manubri (2x8)
    -panca scott bilanciere (2x10)
    -crunch ss calf rise (2x30 ss 8)
    -aperture a L da disteso ss pull over respiratorio (1x20 ss 20)

    MERCOLEDI (GAMBE-SPALLE)
    -squat (4x12-10-8-6)
    -pressa (2x8)
    -stacchi a gambe tese (2x10)
    -distensioni spalle in piedi (4x12-10-8-6)
    -rematore verticale al mento o alzate frontali (2x8 o 10)
    -alzate laterali (2x10)
    -alzate laterali a busto flesso (2x10)
    -crunch al cavo o leg rise con torsione o crunch con torsione ss rullo avambracci (2x10 o 20 o 30 ss fine corda)
    -aperture a L da disteso ss pull over respiratorio (1x20 ss 20)

    VENERDI (SCHIENA-TRICIPITI)
    -stacco (4x12-10-8-6)
    -rematore bilanciere a busto flesso (2x8)
    -trazioni alla sbarra (2x8)
    -pulley (2x10)
    -distensioni presa stretta bilanciere (4x12-10-8-6)
    -spacca crancio con bilanciere su inclinata (2x8)
    -spinte in basso (2x10)
    -leg rise ss calf rise seduto (2x20 ss 20)
    -aperture a L da disteso ss pull over respiratorio (1x20 ss 20)

    RIASSUNTO :
    -ss = significa super serie
    -gli esericzi sono stati scelti in base alla mie carenze e a dove ho bisogno di muscoli
    -le aperture a L in super serie con il pull over respiratorio le ho messe perchè soffro di lussazioni alle spalle e voglio allargare la cassa torcaica quindi su questo non accetto critiche
    -gli addominali tre volte a settimana , due volte con i polpacci , una con gli avambracci , cosi da non trascrurare gli avambracci e dare privilegio ai polpacci cioè al posto di 2 volte gli avambracci e 1 i polpacci preferisco 2 polpacci e 1 avambracci in cui non sono molto carente
    -ho preferito piu varietà di esercizi per stimolare da più angolazioni cosi da non crescere in modo errato cioè è inutile affidarsi sempre a esercizi base se ad esempio sei carente di ampiezza di dorsali è inutile massacrarsi di rematori
    -totale serie per allenamento : 21
    -variazione scheda in base a dove servono muscoli ogni 2/3mesi
    -risposo tra le serie + o - 2 min.
    -le superserie sono per questioni di tempo in quanto non posso stare piu di due ore in palestra e cmq sono gruppi muscolari diversi e non antagonisti
    -alla fine di ogni alleanmento faccio + o - 10-15 min di stretching per i gruppi muscolari allenati

    DOMANDE :
    -devo fare un ciclo annuale con forza-massa-definizione-mantenimento ? se si come lo suddivido nei mesi ?
    -quanti mesi faccio durare ogni periodo (es.massa) ?
    -ogni quanto vario la scheda sempre in base al ciclo ?
    -devo cambiare qualcosa (serie-rip-tempo di risposo tra le serie)

    VARIO :
    -allora questa è una discussione seria quindi siate seri e date consigli costruttivi
    -gli esericiz non ho molto intenzione di cambirali dato che li ho programmati in base alla mia struttura muscolare cmq ogni consiglio è ben accetto più che altro mi interessa se devo cmabiare il metodo di allenamento

    Ringrazio questo ottimo sito che mi a fatto crescere negli anni non solo nel bodybuilding ma anche nei vari confronti di idee...complimenti ai realizzatori...GRAZIE MILLE A TUTTI CONTO SU DI VOI !!!!
    Last edited by biriffi; 26-07-2007, 21:33:58.
  • luigi_ego
    PanzaLifter-SeccoBuilder
    • Feb 2007
    • 10464
    • 960
    • 1,582
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da biriffi Visualizza Messaggio
    Inizio subito dicendo che questa è una discussione seria e se non siete interessati non disturbate ho bisogno di persone serie ora ciao a tutti per piacere datemi qulache consiglio sulla mia scheda di massa , mi raccomando leggete bene tutto ogni particolare se no evitate di rispondere , dare pareri o consigli piuttosto lasciate perdere , grazie mille a tutti.
    IN GENERALE TROPPA ROBA
    LUNEDI (PETTO-BICIPITI)
    -distensioni bilanciere panca piana (4x12-10-8-6) ok
    -distensioni manubri inclinata (2x8) ok meglio se 3x8
    -dip (2x8) le leverei
    -croci inclinata (2x10) 3x10
    -curl bilanciere (4x12-10-8-6) ok
    -curl manubri (2x8) terrei sl 2 esercizi x i gruppi + piccoli quindi scegli tra i 2 e fai un bel 3x8-12
    -panca scott bilanciere (2x10) vedi su
    -crunch ss calf rise (2x30 ss 8) diciamo ok
    -aperture a L da disteso ss pull over respiratorio (1x20 ss 20) nn ne vedo l'utilità... in massa soprattutto

    MERCOLEDI (GAMBE-SPALLE)
    -squat (4x12-10-8-6) ok prova anke un 5x12-10-8-6-20 l'ho provato ed è devastante
    -pressa (2x8) la toglierei
    -stacchi a gambe tese (2x10) ok anke 3x10
    -distensioni spalle in piedi (4x12-10-8-6) ok
    -rematore verticale al mento o alzate frontali (2x8 o 10) credo tu intenda le tirate al mento se è così ok
    -alzate laterali (2x10) prova 2x6+6+6 (scalando progressivamente il peso)
    -alzate laterali a busto flesso (2x10) ok
    -crunch al cavo o leg rise con torsione o crunch con torsione ss rullo avambracci (2x10 o 20 o 30 ss fine corda) via
    -aperture a L da disteso ss pull over respiratorio (1x20 ss 20) via

    VENERDI (SCHIENA-TRICIPITI)
    -stacco (4x12-10-8-6) ok
    -rematore bilanciere a busto flesso (2x8) 3x8
    -trazioni alla sbarra (2x8) 3x8 presa larga (se necessario cn aiuto o sovraccarico)
    -pulley (2x10) via
    -distensioni presa stretta bilanciere (4x12-10-8-6) ok
    -spacca crancio con bilanciere su inclinata (2x8) 3x8-10 (io preferisco stare sulle 10 rep x i gomiti ma se ce la fai vai cn le 8)
    -spinte in basso (2x10) o le elimini o t fai tipo un 1x30 d pompaggio
    -leg rise ss calf rise seduto (2x20 ss 20) via
    -aperture a L da disteso ss pull over respiratorio (1x20 ss 20) via

    RIASSUNTO :
    -ss = significa super serie
    -gli esericzi sono stati scelti in base alla mie carenze e a dove ho bisogno di muscoli
    -le aperture a L in super serie con il pull over respiratorio le ho messe perchè soffro di lussazioni alle spalle e voglio allargare la cassa torcaica quindi su questo non accetto critiche
    -gli addominali tre volte a settimana , due volte con i polpacci , una con gli avambracci , cosi da non trascrurare gli avambracci e dare privilegio ai polpacci cioè al posto di 2 volte gli avambracci e 1 i polpacci preferisco 2 polpacci e 1 avambracci in cui non sono molto carente
    -ho preferito piu varietà di esercizi per stimolare da più angolazioni cosi da non crescere in modo errato cioè è inutile affidarsi sempre a esercizi base se ad esempio sei carente di ampiezza di dorsali è inutile massacrarsi di rematori
    -totale serie per allenamento : 21
    -variazione scheda in base a dove servono muscoli ogni 2/3mesi
    -risposo tra le serie + o - 2 min.
    -le superserie sono per questioni di tempo in quanto non posso stare piu di due ore in palestra e cmq sono gruppi muscolari diversi e non antagonisti
    -alla fine di ogni alleanmento faccio + o - 10-15 min di stretching per i gruppi muscolari allenati

    DOMANDE :
    -devo fare un ciclo annuale con forza-massa-definizione-mantenimento ? se si come lo suddivido nei mesi ?
    -quanti mesi faccio durare ogni periodo (es.massa) ?
    -ogni quanto vario la scheda sempre in base al ciclo ?
    -devo cambiare qualcosa (serie-rip-tempo di risposo tra le serie)

    VARIO :
    -allora questa è una discussione seria quindi siate seri e date consigli costruttivi
    -gli esericiz non ho molto intenzione di cambirali dato che li ho programmati in base alla mia struttura muscolare cmq ogni consiglio è ben accetto più che altro mi interessa se devo cmabiare il metodo di allenamento

    Ringrazio questo ottimo sito che mi a fatto crescere negli anni non solo nel bodybuilding ma anche nei vari confronti di idee...complimenti ai realizzatori...GRAZIE MILLE A TUTTI CONTO SU DI VOI !!!!
    ho cercato d correggere la skeda in base a cm la farei io e al tipo d allenamento ke credo t piaccia fare se vuoi qualke delucidazione sn a tua disposizione. sicuramente in questo forum ci sarà gente + preparata d me ke potrà aiutarti meglio, ma nn credo d avere scritto caxate. x le domande occorre realizzare una periodizzazione ke dovrebbe essere + o - così: ricondizionamento-->forza-->massa-->massa + volume o tecnike "speciali"
    nn so d preciso quanto duri ogni ciclo ma credo dipenda sia dagli obiettivi ke dai risultati ke si conseguono man mano.

    spero d esserti stato utile... e se ho detto qualcosa d sbagliato scusami ma l'ho fartto in buona fede.
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

    Commenta

    • biriffi
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 247
      • 32
      • 2
      • Send PM

      #3
      grazie mille i tuoi sono ottimi consigli però devo ricordarti due cose :
      -pull over e aperture a l mi servono per la cassa toracica e per rafforzare tendini delle spalle perchè soffro di lussazioni
      -da quello che hai scritto tu dovrei allenare gli addominali una volta a settimana o sbaglio ? (cioè non ho capit ose via significa elimina) o via cioè ok

      Commenta

      • ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

        #4
        In breve mancano i tuoi dati:età, altezza, peso, bf, anzianità di allenamento.
        Poi io lavorerei invece proprio sugli esercizi base, perchè le carenze certo non le colmi con i complementari.
        Nello specifico comunque per i bicipiti curl manubri e curl bilanciere hanno senso solo se i manubri li fai su inclinata, altrimenti è un doppione. Per le spalle vedrai bene il lento, o comunque le distensioni, in ss con le alzate laterali, l'addome lo lascerei una, max 2 volte a settimana. Non capisco la sostituzione ramatore verticale, alzate frontali, il target è diverso. Poi più che altro bisogna vedere quanto mantieni questa scheda e come la vari rispetto alle percentuali di carico.
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

        Commenta

        • mr.dreams
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 465
          • 42
          • 4
          • Send PM

          #5
          se vuoi massa perchè vi sono esercizi di isolamento?

          Commenta

          • Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

            #6
            leggi i post di questi ultimi giorni e fatti un idea prima di postare cose senza senso.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta

            • luigi_ego
              PanzaLifter-SeccoBuilder
              • Feb 2007
              • 10464
              • 960
              • 1,582
              • Send PM

              #7
              via significa elimina, x il pullover e le aperture ok, nn sapevo ke tu avessi d questi problemi. gli addominali io preferisco allenarli una sola volta a settimana max 2 cn protocolli diversi una volta cn sovraccarico 4-5x 8-10 e una volta a corpo libero in 3x30... ma nn so se è poi molto utile molti me lo hanno sconsigliato ma a volte lo faccio...
              le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

              Commenta

              • biriffi
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 247
                • 32
                • 2
                • Send PM

                #8
                prima cosa post senza senso ce li apri tu....seconda cosa se hai letto cosa c'è scritto a capo della pagina (che non mi risulta tu abbia letto) non dovevi neanche scrivere se non cose utili....i tuoi commenti inutili tieniteli in zucca qui non servono...come anche la risposta che tu darai qui non serve quindi evita ...

                Commenta

                • biriffi
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 247
                  • 32
                  • 2
                  • Send PM

                  #9
                  cmq grazie per i consigli luigi ego...

                  Commenta

                  • Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da biriffi Visualizza Messaggio
                    prima cosa post senza senso ce li apri tu....seconda cosa se hai letto cosa c'è scritto a capo della pagina (che non mi risulta tu abbia letto) non dovevi neanche scrivere se non cose utili....i tuoi commenti inutili tieniteli in zucca qui non servono...come anche la risposta che tu darai qui non serve quindi evita ...
                    Sly, kick, luna caprese e molti altri utenti preparati hanno risposto molte volte alle tue domande nei post di questi ultimi giorni e sei tu quello che nn ha letto.

                    Se avessi la pasienza di leggere ciò che è stato gia scritto imparersti molto di + e poi potresti fare domande molto + specifiche.

                    Esistono libri che rispondono alle tue domande e nn lo fanno nemmeno in modo definitivo, quindi nn puoi pretendere che gli utenti del forum ti ti rispondano in modo esaustivo. Tu infatti pretendi risposte che nn sono affatto semplici ma ti accontenti di piccoli consigli che nn rispondono affatto alle tue domande.

                    Inoltre se il tuo nick è lo stesso di qualche tempo fa malgrado siano passati mesi che avresti potuto usare per documentarti, nn hai imparato niente e fai sempre le stesse domande, e ovviamente continuerai a nn ottenere niente.

                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta

                    • biriffi
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 247
                      • 32
                      • 2
                      • Send PM

                      #11
                      si ho ottenuto ottimi risultati però il mio dubbio era se mettere piu varianti e meno serie per esercizio incidesse su qualcosa....evita di disturbare mi stai solo facendo innvervosire....se hai qualche buon consiglio prego se no ciao ciao....poi al massimo saranno loro a dirmi di smetterla non tu....cmq se ho dubbi non ho colpa mia sbagliando si impara...a no forse tu sei nato perfetto....

                      Commenta

                      • Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

                        #12
                        Ma ti rendi conto che se da novembre ad ora fai sempre le stesse domande nn hai imparato niente e quindi nn sei migliorato?
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta

                        • digeta
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2006
                          • 278
                          • 8
                          • 31
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Ma ti rendi conto che se da novembre ad ora fai sempre le stesse domande nn hai imparato niente e quindi nn sei migliorato?

                          non aggiungo altro perchè qui si incazzano!!!!
                          sigpic

                          Commenta

                          • RAMONE
                            Banned
                            • Jul 2007
                            • 225
                            • 16
                            • 29
                            • Send PM

                            #14
                            rock and roll high school
                            File Allegati

                            Commenta

                            Working...
                            X