Consiglio per basket...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sharp_shooter
    Bodyweb Member
    • Jul 2007
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio per basket...

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e l'ho scoperto per caso.
    Complimenti per l'organizzazione!

Avrei bisogno di qualche consiglio utile per semplici esercizi da effettuare in casa alla sera.
    Infatti sono un giocatore di pallacanestro che l'anno prossimo passerà di categoria e mi sono state richieste delle caratteristiche fisiche un po' più "decenti" per sopportare i contatti fisici... l'unico problema è che nn avrei tempo di recarmi in una vera palestra, dovendo viaggiare per studio, quindi dovrei arrangiarmi con quello che ho a disposizione in casa...
    Ho 21 anni, sono alto 188 cm e peso 76 kg. Nessun problema di sorta a parte un leggero accenno di cifosi dovuto alla postura che assumo sui banchi dell'università... il resto tutto a posto.
    In casa ho un piccolo angolo attrezzato con un tappetino da fitness di quelli che si usano in palestra per gli addominali, una coppia di manubri con pesi di vario carico (posso arrivare fino a 10 kg per parte) e uno specchio. Il resto è tanta voglia di lavorare e di sudare...
    Cosa mi consigliate? Ho bisogno soprattutto di rinforzare petto, spalle e braccia per poter giocare in mezzo a giocatori molto più robusti di me!
    Vi ringrazio in anticipo!!!
  • bigtime
    Bodyweb Senior
    • Feb 2007
    • 3609
    • 271
    • 262
    • basso mantovano
    • Send PM

il problema è che con quell'attrezzatura non ci fai molto..
    ti serve almeno un bilaciere con panca e supporti(magari anche per lo squat) e più pesi,con manubri da 10kg ci fai poco..
    fatti un giro in home gym per vedere o cercare attrezzi..

in che categoria passi?
    poi devi rivedere la dieta
    albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

gli esercizi che devi fare sono stacco, affondi, rematore, lento e se puoi pure panca. peccato che ti servano decine di kg di pesi da sollevare.

In ogni caso nn esite un atleta che per motivi di tempo nn possa andare in palestra, parlane con il tuo allenatore e organizati come si deve.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• sharp_shooter
        Bodyweb Member
        • Jul 2007
        • 8
        • 0
        • 0
        • Send PM

grazie per i consigli che mi avete dato finora... in effetti è abbastanza ridicolo che un atleta nn possa recarsi in una palestra ma per me sarebbe davvero complicato... vedrò che posso fare.

Per rispondere a bigtime, passerò molto probabilmente in serie D con la possibilità di fare anche qualche prova con una C2... insomma livelli già più che buoni...

Se avete altri consigli da postare sono qui...

Commenta

• tonz
          Bodyweb Member
          • Jul 2007
          • 50
          • 0
          • 0
          • Send PM

ti consiglio di prendere una panca regolabile, si trova a poco prezzo, e i manubri cerca di farli arrivare a un peso piu alto, non so come sei fisicamente ma con 10 kili non riesci a fare determinati esercizi, come panca e rematori.
          poi con queste attrezature puoi fare parecchie cosette, gli esercizi si trovano nel web.....
          più o meno io sto facendo la stessa cosa solo che faccio nuoto...mi trovo abbastanza bene e sono soddisfatto dei risulatati.

Commenta

• DaKid13
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2005
            • 640
            • 6
            • 0
            • Benevento prov.
            • Send PM

Originariamente Scritto da sharp_shooter Visualizza Messaggio
            grazie per i consigli che mi avete dato finora... in effetti è abbastanza ridicolo che un atleta nn possa recarsi in una palestra ma per me sarebbe davvero complicato... vedrò che posso fare.

Per rispondere a bigtime, passerò molto probabilmente in serie D con la possibilità di fare anche qualche prova con una C2... insomma livelli già più che buoni...

Se avete altri consigli da postare sono qui...

Di dove sei?anche io gioco a basket in c2!

Commenta

• maigap
              Bodyweb Member
              • Jul 2003
              • 5542
              • 404
              • 705
              • Send PM

ecco come puoi sostituire gli esercizi classici:
              - panca: one arm dumbell floor press (metti tutti i pesi su un solo manubrio)
              - rematore: one arm dumbell row
              - lento: one arm dumbell press
              - stacco: king deadlift
              - squat: pistols / bulgarian squat

poi puoi fare anche gli affondi

se riesci a comprarti ancora qualche kg di ghisa e una sbarra per le trazioni...

Commenta

• sharp_shooter
                Bodyweb Member
                • Jul 2007
                • 8
                • 0
                • 0
                • Send PM

a breve dovrebbero arrivare una panca regolabile da home fitness e qualche peso in più... faccio un po' fatica a reperire il materiale perchè uso solo pesi rivestiti in gomma... per non rovinare il pavimento. Costano il doppio ma non spaccano il marmo...

La cyclette è arrivata oggi...

Dite che con questa roba si combina qualcosa??
                Last edited by sharp_shooter; 26-07-2007, 20:22:19.

Commenta

• tonz
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2007
                  • 50
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

eheh ne so qualcosa... il mio parchè(non so come si scrive) e tutto sticchiato...-.-'
                  se trovi tutto il materiale sicuramente riusciari a fare delle ottime cose.

Commenta

• maigap
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2003
                    • 5542
                    • 404
                    • 705
                    • Send PM

puoi già iniziare ad allenarti secondo me.

dai un'occhiata a questi link:

Commenta

• sharp_shooter
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2007
                      • 8
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

ho dato un'occhiata... a parte la sventola che mostra la palla per fare esercizi il resto è molto interessante... sto ancora aspettando notizie per la panca... intanto i pesi sono aumentati e posso arrivare tranquillamente a 20 kg per manubrio... iniziamo a ragionare.

Commenta

• maigap
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2003
                        • 5542
                        • 404
                        • 705
                        • Send PM

ho dato un'occhiata... a parte la sventola che mostra la palla per fare esercizi il resto è molto interessante... sto ancora aspettando notizie per la panca... intanto i pesi sono aumentati e posso arrivare tranquillamente a 20 kg per manubrio... iniziamo a ragionare.
                        a parte? anche lei è molto interessante

Commenta

• sharp_shooter
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2007
                          • 8
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo per un riepilogo...

Il materiale da me reperito al momento è il seguente:
                          Una cyclette (dicono che non faccia mai male averne una in casa);
                          Tappetino fitness classico;
                          Coppia di manubri con pesi rivestiti in gomma fino a 20 kg per manubrio di carico massimo;

La panca regolabile purtroppo non è ancora arrivata perchè il grande magazzino dove l'avevo vista ha esaurito l'articolo...

Su consiglio di un preparatore atletico di mia conoscenza sto eseguendo degli esercizi giornalieri a corpo libero per preparare i muscoli a sforzi più severi (dato che ho sempre e solo giocato e mai integrato con palestra).
                          Attualmente sto eseguendo le classiche serie a rotazione di flex, addo e dorsali che si fanno fare ai ragazzini delle giovanili ... non le facevo da un bel po' e devo dire che si sente! Il lavoro consiste in 5 serie da 20 flex e 20 addo + 10 dorsali, ogni settimana devo alzare il numero delle ripetute fino ad un massimo in cui andrò fino a quando non cedo... tutto questo fino a fine mese.
                          Dovrebbero servire a "svegliare" un po' il mio fisichino asciutto prima del lavoro con i pesi.
                          Che ne pensate??
                          Last edited by sharp_shooter; 10-08-2007, 00:52:28.

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

Mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo per un riepilogo...

Il materiale da me reperito al momento è il seguente:
                            Una cyclette (dicono che non faccia mai male averne una in casa);
                            Tappetino fitness classico;
                            Coppia di manubri con pesi rivestiti in gomma fino a 20 kg per manubrio di carico massimo;

La panca regolabile purtroppo non è ancora arrivata perchè il grande magazzino dove l'avevo vista ha esaurito l'articolo...

Su consiglio di un preparatore atletico di mia conoscenza sto eseguendo degli esercizi giornalieri a corpo libero per preparare i muscoli a sforzi più severi (dato che ho sempre e solo giocato e mai integrato con palestra).
                            Attualmente sto eseguendo le classiche serie a rotazione di flex, addo e dorsali che si fanno fare ai ragazzini delle giovanili ... non le facevo da un bel po' e devo dire che si sente! Il lavoro consiste in 5 serie da 20 flex e 20 addo + 10 dorsali, ogni settimana devo alzare il numero delle ripetute fino ad un massimo in cui andrò fino a quando non cedo... tutto questo fino a fine mese.
                            Dovrebbero servire a "svegliare" un po' il mio fisichino asciutto prima del lavoro con i pesi.
                            Che ne pensate??
                            e allora?
                            giusto così
                            dovresti trovarti gradini alti e fare pistols (anche se appoggi la mano)
                            puoi fare affondi camminati
                            comprati dei palloni medicinali e aggiungi lanci
                            tanto lavoro per il core
                            per due mesetti va bene
                            poi incominci un programma di pesi ma leggerissimo)
                            il primo anno va bene così
                            dal secondo puoi incominciare a fare sul serio in sala pesi ma sempre senza esagerare
                            Valerio

Commenta

• sharp_shooter
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2007
                              • 8
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Domanda:
                              eseguendo gli esercizi di cui sopra ogni giorno mi sono accorto che la mia schiena non è "simmetrica"... mi spiego meglio:
                              Durante le serie di addominali alti con schiena incollata al tappetino mi accorgo che la mia parte destra è più alta della sinistra, tanto da inclinare leggermente il mio tronco... questo credo che sia dovuto all'abitudine a saltare sempre con il braccio destro proteso verso l'alto per schiacciare.
                              Esiste un modo per cercare di avvicinare i due muscoli dorsali anche solo di un pochino? Eseguire l'esercizio "dondolo" per i dorsali (prono) alzando solo braccio e gamba sinistra puo' aiutare?
                              Thanks

Commenta

Working...
                              X