Salve a tutti! Mi chiamo Marco, debe per gli amici; ho 22 anni. Ad aprile di quest'anno mi è venuta dentro una gran voglia di sport. Sono sempre stato un tipo a cui lo sport piace molto e con una gran forza di volontà. Ho passato un intero anno a non fare niente.. nemmeno le vecchie e buone partite a calcetto con gli amici e avevo iniziato a prendere molto di buon cuore ogni genere di dolce che la mia amata ragazza mi preparava. Risultato: non sono diventato grasso (la mia costituzione è di tipo "small") però la percentuale di grasso sicuramente non era nei ranghi in cui avrei voluto che fosse (1,73m x 68kg era la situazione). Ho deciso di ricominciare come ai vecchi tempi (quando ero "giovane" - tempi delle elementari/medie - facevo nuoto e pallavolo). Da aprile dunque ho deciso innanzitutto di perdere quel grasso in eccesso che proprio non mi piaceva (help mare in vista!!!) mangiando un po' meno a tavola ed eliminando ogni tipo di dolce, limitando il pane la sera e facendo piscina per ben 5 volte alla settimana. Risultati davvero immediati. Poi ho deciso di aggiungere sedute di allenamento casalingo (flessioni, addominali, un piccolo peso per le braccia e cyclette) da maggio. Risultato dopo quasi 3 mesi esatti cioè a metà giugno: 59kg e massa grassa eliminata quasi del tutto (la vecchia pancetta sotto l'ombelico è molto diminuita, ma non vuole proprio andarsene del tutto!!). Allora ho deciso a questo punto di prendere massa (muscolare ovviamente) mangiando di più, eliminando il lavoro casalingo, sotituendolo a girate in bicicletta con bici da corsa, mantenendo le 5 sedute in piscina. Ora a luglio la piscina mi ha chiuso (era l'unica che permetteva di andarci alle 7.00 prima di andare a lavoro) e allora ho iniziato da luglio a fare 3 sedute in palestra alla settimana e 2 in piscina (sabato e domenica quando non lavoro). Tra 5 giorni parto per il Molise. Casa in montagna (bici a sfare e allenamento casalingo tutti i giorni per non perdere quello che ho guadagnato con la palestra in questi 20 giorni) e poi da settembre il mio programma sarà: lun piscina, mar palestra, mer piscina, gio palestra, ven piscina, sab palestra, dom piscina. Bene o male la piscina venendo fatta la mattina presto mi permette di avere davanti tutto il giorno, la notte e il giorno dopo fino a sera per riposare pur allenandomi tutti i giorni. Ora sono quasi 62kg, i 3 kg in più rispetto ai 59 sono solo di massa magra. Fisicamente sto bene, non sono mai stanco, ho sempre voglia di allenarmi. Mangio molto e sono contento dei risultati. Vorrei continuare ad aumentare di massa (perché ancora se pur migliorando, sono lontano da quello che si chiama proporzioni perfette, in effetti 173cm x 62kg è ancora poco.. vorrei arrivare a 70kg, ma non ho fretta. Con l'allenamento che mi sono programmato conto che avrò notevoli risultati durante tutto l'inverno. So che molti di voi, anzi, la maggior parte di voi dicono che la piscina "brucia" parte del lavoro svolto in palestra, ma io invece penso che sia un ottimo modo per recuperare le energie facendo lavoro aerobico, bloccare l'aumento di grasso corporeo e alternare allenamenti a carico alto e poche ripetizioni (come avviene in palestra) con carico leggero e tante ripetizioni (come avviene appunto nuotando a stile libero come faccio io). Voi esperti del settore che dite??
Anima spartana..! (voi che dite??)
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da debe Visualizza MessaggioSalve a tutti! Mi chiamo Marco, debe per gli amici; ho 22 anni. Ad aprile di quest'anno mi è venuta dentro una gran voglia di sport. Sono sempre stato un tipo a cui lo sport piace molto e con una gran forza di volontà. Ho passato un intero anno a non fare niente.. nemmeno le vecchie e buone partite a calcetto con gli amici e avevo iniziato a prendere molto di buon cuore ogni genere di dolce che la mia amata ragazza mi preparava. Risultato: non sono diventato grasso (la mia costituzione è di tipo "small") però la percentuale di grasso sicuramente non era nei ranghi in cui avrei voluto che fosse (1,73m x 68kg era la situazione). Ho deciso di ricominciare come ai vecchi tempi (quando ero "giovane" - tempi delle elementari/medie - facevo nuoto e pallavolo). Da aprile dunque ho deciso innanzitutto di perdere quel grasso in eccesso che proprio non mi piaceva (help mare in vista!!!) mangiando un po' meno a tavola ed eliminando ogni tipo di dolce, limitando il pane la sera e facendo piscina per ben 5 volte alla settimana. Risultati davvero immediati. Poi ho deciso di aggiungere sedute di allenamento casalingo (flessioni, addominali, un piccolo peso per le braccia e cyclette) da maggio. Risultato dopo quasi 3 mesi esatti cioè a metà giugno: 59kg e massa grassa eliminata quasi del tutto (la vecchia pancetta sotto l'ombelico è molto diminuita, ma non vuole proprio andarsene del tutto!!). Allora ho deciso a questo punto di prendere massa (muscolare ovviamente) mangiando di più, eliminando il lavoro casalingo, sotituendolo a girate in bicicletta con bici da corsa, mantenendo le 5 sedute in piscina. Ora a luglio la piscina mi ha chiuso (era l'unica che permetteva di andarci alle 7.00 prima di andare a lavoro) e allora ho iniziato da luglio a fare 3 sedute in palestra alla settimana e 2 in piscina (sabato e domenica quando non lavoro). Tra 5 giorni parto per il Molise. Casa in montagna (bici a sfare e allenamento casalingo tutti i giorni per non perdere quello che ho guadagnato con la palestra in questi 20 giorni) e poi da settembre il mio programma sarà: lun piscina, mar palestra, mer piscina, gio palestra, ven piscina, sab palestra, dom piscina. Bene o male la piscina venendo fatta la mattina presto mi permette di avere davanti tutto il giorno, la notte e il giorno dopo fino a sera per riposare pur allenandomi tutti i giorni. Ora sono quasi 62kg, i 3 kg in più rispetto ai 59 sono solo di massa magra. Fisicamente sto bene, non sono mai stanco, ho sempre voglia di allenarmi. Mangio molto e sono contento dei risultati. Vorrei continuare ad aumentare di massa (perché ancora se pur migliorando, sono lontano da quello che si chiama proporzioni perfette, in effetti 173cm x 62kg è ancora poco.. vorrei arrivare a 70kg, ma non ho fretta. Con l'allenamento che mi sono programmato conto che avrò notevoli risultati durante tutto l'inverno. So che molti di voi, anzi, la maggior parte di voi dicono che la piscina "brucia" parte del lavoro svolto in palestra, ma io invece penso che sia un ottimo modo per recuperare le energie facendo lavoro aerobico, bloccare l'aumento di grasso corporeo e alternare allenamenti a carico alto e poche ripetizioni (come avviene in palestra) con carico leggero e tante ripetizioni (come avviene appunto nuotando a stile libero come faccio io). Voi esperti del settore che dite??
nn lo dico per cattiveria o per presunzione ma perchè tanto è sempre stato cosi , anche per me.sigpic
-
-
No no.. ma io non intendevo dire che voglio prendere 8kg di massa durante l'inverno!! Magari!! Io intendevo come obiettivo finale, non di quest'anno! Io cercherò di fare quegli allenamenti che ho detto perché vorrei crescere fisicamente senza mettere nemmeno un po' di grasso in più e secondo me la piscina è fondamentale per poter raggiungere questo obiettivo. Se volessi fare solo massa mi allenerei 4-5 volte in palestra e mangerei come un animale, ma il mio scopo è crescere senza grassi, scolpito e divertendomi anche a fare un paio di cose una diversa dall'altra. Fatemi sapere se secondo voi il mio obiettivo può essere raggiunto. Grazie 1000, anche per le due risposte che mi avete già dato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da debe Visualizza MessaggioNo no.. ma io non intendevo dire che voglio prendere 8kg di massa durante l'inverno!! Magari!! Io intendevo come obiettivo finale, non di quest'anno! Io cercherò di fare quegli allenamenti che ho detto perché vorrei crescere fisicamente senza mettere nemmeno un po' di grasso in più e secondo me la piscina è fondamentale per poter raggiungere questo obiettivo. Se volessi fare solo massa mi allenerei 4-5 volte in palestra e mangerei come un animale, ma il mio scopo è crescere senza grassi, scolpito e divertendomi anche a fare un paio di cose una diversa dall'altra. Fatemi sapere se secondo voi il mio obiettivo può essere raggiunto. Grazie 1000, anche per le due risposte che mi avete già dato.
Da quello che hai detto sopra, tu vorresti usare il lavoro in piscina come "simulazione" di un lavoro in palestra ad alte reps e basso peso. In realtà non è così per un motivo molto semplice; che si tratti di basse reps ed alti pesi o di alte reps e bassi pesi il lavoro in palestra è pur sempre un lavoro anaerobico, come tale mirato principalmente alla massa muscolare, che poi uno usi tecniche che lavorano sull'intensità o sul volume in questo momento non ci interessa.
Il lavoro che fai in piscina è, invece, un lavoro aerobico, come la corsa, la cyclette, la bici...Quindi se usci la piscina come complemento aerobico alla palestra ha senso (ma se miri alla costruzione della massa le sedute di aerobica non dovranno essere troppe o troppo intense), se la usi come una tipologia di allenamento con i pesi non ha senso.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioDa quello che hai detto sopra, tu vorresti usare il lavoro in piscina come "simulazione" di un lavoro in palestra ad alte reps e basso peso. In realtà non è così per un motivo molto semplice; che si tratti di basse reps ed alti pesi o di alte reps e bassi pesi il lavoro in palestra è pur sempre un lavoro anaerobico, come tale mirato principalmente alla massa muscolare, che poi uno usi tecniche che lavorano sull'intensità o sul volume in questo momento non ci interessa.
Il lavoro che fai in piscina è, invece, un lavoro aerobico, come la corsa, la cyclette, la bici...Quindi se usci la piscina come complemento aerobico alla palestra ha senso (ma se miri alla costruzione della massa le sedute di aerobica non dovranno essere troppe o troppo intense), se la usi come una tipologia di allenamento con i pesi non ha senso.
Commenta
-
-
la piscina non e' il metodo giusto per mettere massa, altrimenti saremmo qui a parlare non di panca piana e pullover ma di stile libero, farfalla....
ok se ti rilassa, ma allora eviterei la ciclette.
per crescere son 3 le cose fondamentali
allenamento
dieta
RIPOSO
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
-
io direi almeno 2 giorni a sett di riposo.
in piscina devi variare gli stili, non puoi fare solo uno stile, ogniuno allena maggiormente determinati gruppi muscolari. varia spesso stile, rana e dorso. poi ti consiglio di variare tipologia di allenamento in piscina 110 vasche sono buone, ma mi fa strano che non ti fermi mai....vuol dire che le fai a ritmo lento. ti consiglio di aumentare il ritmo e fare piu pause.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da tonz Visualizza Messaggioio direi almeno 2 giorni a sett di riposo.
in piscina devi variare gli stili, non puoi fare solo uno stile, ogniuno allena maggiormente determinati gruppi muscolari. varia spesso stile, rana e dorso. poi ti consiglio di variare tipologia di allenamento in piscina 110 vasche sono buone, ma mi fa strano che non ti fermi mai....vuol dire che le fai a ritmo lento. ti consiglio di aumentare il ritmo e fare piu pause.
Lo so che qui tutti mi diranno che sono scemo e/o fissato, ma per me un giorno dove non faccio niente mi sembra che sia un giorno perso!! Cioè.. farmi una nuotata la mattina non può che farmi bene credo.. tanto ho calcolato che appena finita la piscina passano esattamente 35 ore prima di andare in palestra nuovamente e a me sembra un riposo più che sufficiente. Poi oh.. come tutte le cose... fare tanta teoria non serve a niente. Proverò e vedremo come mi sento, poi deciderò. Grazie a tutti. Ciao
Commenta
-
-
dai che qualche giorno di ozio te lo godi! anche io ragiono come te che mi sebra di perdere una giornata se non faccio movimento, ma mi sto abituando a riposare 3 giorni a sett e devo dire che adesso mi trovo molto bene!
cmq per il fatto degli stili ti consiglio vivamente di provarli e impararli magari piano piano, in oltre al lavoro di resistenza aggiungerei qualche piccolo sparo di 50-100m fatti veloce ogni tanto per fare anche un lavoro di potenza. vedrai che l'ora in piscina con questi consigli ti risultera anche meno moiosa e monotona.
Commenta
-
-
Caspita, e pensare che io volevo fare la palestra come attività di completamente e il nuoto come attività principale.. Mi sa che quest'estate ragionerò bene sul da farsi a settembre e su cosa voglio ottenere da me e dal mio fisico. Consigli in questo senso? Chi di voi ha praticato nuoto + palestra? E come vi siete trovati e in che direzione siete poi andati? Verso la palestra o verso la piscina??
Commenta
-
Commenta