Mangiare nei giorni di riposo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bigtime
    Bodyweb Senior
    • Feb 2007
    • 3609
    • 271
    • 262
    • basso mantovano
    • Send PM

Originariamente Scritto da raiky Visualizza Messaggio
    io la penso in maniera differente...
    i buoni o grandi risultati si ottengono con: allenamento-alimentazione-RIPOSO- integrazione (aspetto meno importante in quanto se mancano i tre punti predenti è inutile).
    Io mi chiedo con che spirto ti presenti in palestra quando il giorno precedente hai svolto squat pesante o stacchi per esempio...io quando mi alleno in maniera intensa al cedimento il giorno dopo sono a pezzi e pensare di andare in palstra per svolgere un altro allenamento intenso al 110% è da pazzi e controproducente....
    non hai mai sentito parlare di sovrallenamento??
    è chiaro che se ti alleni 5 volte a week o 6 in 8 giorni devi organizzarti a dovere e con una dieta che ti supporti.
    molti con 3 sedute a week non crescono affatto o cmq meno di quanto potrebbero.. io per esempio.

li hai mai provati 4 -5 wo a settimana?

Originariamente Scritto da raiky Visualizza Messaggio
    no non sono d'accordo.
    secondo me il top per l'allenamento è sedute brevi intense e rarefatte...Allenarsi 5 giorni alla settimana oltre a essere dannoso per le articolazioni è controproducente. Questo ovviamente per esperienza personale.
    certo poi è tutto personale e in relazione anche al resto di quello che uno fa.
    sulle articolazioni sono d'accordo,anche sulle sedute brevi ed intense(ma non rarefatte però... )
    provali 4-5 wo settimanali,senza però farti paranoie sul cortisolo,catabolismo ecc.. e vedi se funziona,è chiaro che devi adeguare la dieta e le calorie.
    allenare un muscolo ogni 7gg è più che altrouna comodità,potresti scoprire che anche su di te allerlo ogni 4-5-6 potrebbe essere meglio
    albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• bigtime
      Bodyweb Senior
      • Feb 2007
      • 3609
      • 271
      • 262
      • basso mantovano
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      e tu hai letto i link che ti ho proposto? Ci scommetto tutti i miei post di no.

perchè leggerli?

in ogni caso nn vado a cedimento e anche quelle è una bella storiella.
      quto in pieno, io per ora sto facendo forza con 5-6 wo in 8 giorni,ovviamente ci sono anche serie a cedimento(o quasi) ed è fattibilissimo,impegnativo,non facile,ci vuole il tempo ecc..tutto quello che si vuole..
      però lo si può fare,con voglia e un pò di "palle" a fare più wo consecutivi senza per questo compromettere i carich,anzi..a progredire coi carichi
      albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

powerfit@hotmail.it

Commenta

• markbb
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2006
        • 1013
        • 16
        • 19
        • Send PM

Originariamente Scritto da ZazzaZ Visualizza Messaggio
        Salve a tutti,
        volevo un vostro giudizio su come mangiare nei giorni di riposo.
        Nel giorno di allenamento assumo 160g di proteine (tra i vari pasti)
        e i carboidrati e i grassi in misura di 50% e 20%, fino ad arrivare a 2800/ 3000 Kcal.

Come posso fare se voglio mettere massa e non ciccia nei giorni di riposo?
        Tenete conto che mi alleno 3 volte a settimana (visto che 5 erano troppo).

Ciao a tutti e grazie!
        potresti ridurre i carbo giornalieri del 25% nei giorni di riposo (questo prendendo spunto dalla ciclizzazione dei carboidrati). Ma non so quanto sia valido questo metodo.

Commenta

• agguanta
          Bodyweb Senior
          • Jul 2007
          • 1487
          • 43
          • 91
          • Busto Arsizio
          • Send PM

O io ho un metabolismo perfetto, oppure si da troppa importanza alla quota proteica da assumere.

In ogni caso se vuoi grandi risulatato 3 volte a settimana è davvero poco e la storiella della supercompensazione, del riposo e del sovrallenamento è appunto una storiella, ecco 2 link interasanti per fal chiarezza su tutto cio.

il primo artocolo lo puoi trovare anche sul forum con tanto di chiarimeti da parte dell'autore.
          Faresti bene a invertire i link! Altrimenti si capisce poco!
          sigpic
          La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

Commenta

• raiky
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2006
            • 526
            • 20
            • 9
            • Milano provincia
            • Send PM

[quote=bigtime;2528166]è chiaro che se ti alleni 5 volte a week o 6 in 8 giorni devi organizzarti a dovere e con una dieta che ti supporti.
            molti con 3 sedute a week non crescono affatto o cmq meno di quanto potrebbero.. io per esempio.

Si allenarmi così frequentemente ho provato...il risultati erano: dolori alle articolazioni e mancanza di voglia e concentrazioni negli ultimi wo della settimana.
            Ad esempio io non potrei mare allenare il petto 2 volte in 7 giorni perchè i pettorali sono dei muscoli che mi provocano dei doms per molti giorni a seguire e la stessa cosa vale per le gambe...
            Io sarò un seguace di tozzi (comeunque ho letto il libro di Cianti e diceva la stessa cosa), comunque io resto dell'idea che PER ME e per il mio fisico è meglio allenarmi intensamente e soprattutto recupero e riposo. è anche una questione di testa oltre che di muscoli.
            ciao a tutti
            Dal 1897 ragazzi di stadio...e basta!

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

La fisiologia è una e tutti quelli che si allenano in un certo modo sperimentano le stesse cose.

Se fai un 5x5@8rm 3 volte a settmana gia dal 3 allenamento nn avrai + doms, anche sei il classico tozziano/wiederiano (in fondo dicono la stessa cosa).
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Zephon
                Bodyweb Member
                • Aug 2007
                • 107
                • 16
                • 10
                • milano
                • Send PM

Per esperienza personale ritengo che sia molto meglio un paio di giorni in più di riposo che un paio di giorni in meno... almeno questo per quanto riguarda il mio fisico.. mi alleno 3 volte a settimana e le ritengo più che sufficienti; a volte dopo un allenamento intenso mi capita di scaricare anche 4-5 giorni prima che mi ritornino le forze e sparisca del tutto il dolore ai muscoli
                Exit light enter night, take my hand...off to never never land!

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Se l'allenamento viene ben programmato (quindi nn si entra in palestra e si carica abbestia sollevando il carico fino allo stremo sempre e cmq) si possono reggere volumi e frequenze molto elevate e si possono perfino usare carichi impegnativi vicino al massimale.

Il cedimento va bene nei piccoli eserecizi (curl, alzate varie, tricipiti vari magari anche trazioni, ma senza abusarne), in fondo la programmazione deve essere abbastanza precisa per gli esercizi principali e il resto dovrebbe essere lasciato all'esperienza dell'atleta.

Commenta

• silver2
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2006
                    • 247
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

un altro seguace di tozzi!
                    Piu'si è lontani dal cedimento,piu'frequentemente ci si puo'allenare.

Commenta

• silver2
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2006
                      • 247
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

[quote=raiky;2529537]
                      Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio
                      è chiaro che se ti alleni 5 volte a week o 6 in 8 giorni devi organizzarti a dovere e con una dieta che ti supporti.

Si allenarmi così frequentemente ho provato...il risultati erano: dolori alle articolazioni e mancanza di voglia e concentrazioni negli ultimi wo della settimana.
                      Ad esempio io non potrei mare allenare il petto 2 volte in 7 giorni perchè i pettorali sono dei muscoli che mi provocano dei doms per molti giorni a seguire e la stessa cosa vale per le gambe...
                      Io sarò un seguace di tozzi (comeunque ho letto il libro di Cianti e diceva la stessa cosa), comunque io resto dell'idea che PER ME e per il mio fisico è meglio allenarmi intensamente e soprattutto recupero e riposo. è anche una questione di testa oltre che di muscoli.
                      ciao a tutti
                      C'è gente che fa panca 10 volte la settimana.

Commenta

• bigtime
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2007
                        • 3609
                        • 271
                        • 262
                        • basso mantovano
                        • Send PM

[quote=Marco pl;2565036]Se l'allenamento viene ben programmato (quindi nn si entra in palestra e si carica abbestia sollevando il carico fino allo stremo sempre e cmq) si possono reggere volumi e frequenze molto elevate e si possono perfino usare carichi impegnativi vicino al massimale.

Il cedimento va bene nei piccoli eserecizi (curl, alzate varie, tricipiti vari magari anche trazioni, ma senza abusarne),
                        in fondo la programmazione deve essere abbastanza precisa per gli esercizi principali e il resto dovrebbe essere lasciato all'esperienza dell'atleta.e pure su questo sono del medesimo parere
                        [/quote]

sicuramente hai ragione
                        ,ma sto vedendo su me stesso(tutt'altro che ad un livello avanzato di allenamento) che il corpo si adatta e si abitua a stress sempre maggiori e che pure con frequenza diciamo alta(ogni 4-5gg) e tirando a cedimento molto(almeno un set per esercizio)in wo lunghi(almeno 90') in ottica forza,riesco ancora ad aumentare i carichi molto spesso.
                        e per aumentare i carichi molto spesso intendo su ME(anche 2 per gruppo muscolare a seduta)con singole massimali a cedimento.
                        cosa che nel mio piccolo,inzialmente non trovavo il modo di spiegare.
                        questo solo per dire che a volte pure con molti set a cedimento una buona frequenza non è un problema.
                        albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

powerfit@hotmail.it

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

Magari in questo modo stai scoprendo di essere predisposto per questo tipo di allenamento. Ma tieni conto che lo stress nervoso per spostare 100kg nn è lo stesso di quello per sposterne 200, anche a parità di intensita relativa (90kg sono in assoluto meno stressanti di 180).

Con 100kg di squat se faccio un massimale a settimana con ogni probabilità recupero in fretta e nn ho stalli, ma con 200kg lo stress potrebbe essere eccessivo e impedirmi di fare un massimale a settimana.

Commenta

• bigtime
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2007
                            • 3609
                            • 271
                            • 262
                            • basso mantovano
                            • Send PM

certo hai ragione,e si mi sto scavando a fondo in questo tipo di allenamento proprio in termini di introspezione.
                            sicuramente anche i carichi fanno la loro differenza,anche se probabilmente anche a quelli ci si può adattare(poi tutto dipende da fibre,snc..ecc..)
                            albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

powerfit@hotmail.it

Commenta

• Whitecrane
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2007
                              • 1293
                              • 27
                              • 45
                              • Send PM

Magari in questo modo stai scoprendo di essere predisposto per questo tipo di allenamento. Ma tieni conto che lo stress nervoso per spostare 100kg nn è lo stesso di quello per sposterne 200, anche a parità di intensita relativa (90kg sono in assoluto meno stressanti di 180).

Con 100kg di squat se faccio un massimale a settimana con ogni probabilità recupero in fretta e nn ho stalli, ma con 200kg lo stress potrebbe essere eccessivo e impedirmi di fare un massimale a settimana.

Commenta

• acalex_2000
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2007
                                • 685
                                • 15
                                • 5
                                • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
                                • Send PM

Ciao ragazzi, ho letto con attenzione i due link proposti e devo dire che la cosa ha molto senso....molto + del modello della supercompensazione.

Sono anche convinto del fatto che il superallenamento sia una cosa "sopravvalutata" dagli abituali frequentatori delle palestre...

Commenta

Working...
                                X