Ciclo Smolov

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • il_dottore
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2003
    • 740
    • 15
    • 5
    • Send PM

Ciclo Smolov

x chi nn lo conoscesse o volesse rinfrescarsi la memoria

L'ho fatto qst anno a partire da gennaio, mi è piaciuto moltissimo anche se durissimo.
    In 13 settimane ho aumentato il mio massimale sullo squat da 84 a 100Kg e di riflesso anche quello dello stacco da 110 a 130Kg (allenato direttamente 1 volta a settimana con carico nn pesantissimo).
    Forse x molti è poco ma x me è moltissimo visto che pesavo 68 Kg e che nn ho molta forza .

Veniamo al punto:
    a settembre parto con ciclo di forza di 3 mesi e.....
    ....visto che preferisco lo stacco allo squat e che riesco a tirare di +, pensate che sia possibile applicare qst ciclo sullo stacco o eseguire qst esercizio 3/4 volte a settimana è troppo pesante x la schiena ecc.????

Io vorrei provare
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Che io sappia lo smolov è piu adatto agli etleti che possiedono una certa esperienza e tu di certo con 100kg di squat non la possiedi, quindi questo metodo è stato poco produttivo per te.

Ps: non leggo l'articolo che di inglese capisco molto poco.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• viandante
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 1012
      • 35
      • 34
      • Italia
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Che io sappia lo smolov è piu adatto agli etleti che possiedono una certa esperienza e tu di certo con 100kg di squat non la possiedi, quindi questo metodo è stato poco produttivo per te.

Ps: non leggo l'articolo che di inglese capisco molto poco.
      Ha fatto un incremento di peso del 20% in 13 settimane, non è poco. Mi sa che dai giudizi troppo frettolosi marco, a parte che non si misura l'esperienza come si misura un carico di pesi, ma non è detto che un inesperto non possa fare certo tipo di allenamento.
      Per me è un buon risultato il tuo dottó. Non capisco i 3 mesi di forza peró, sei bb, giusto?
      Hasta que el cuerpo aguante...

Originariamente Scritto da ItalianBoy88
      Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

All'inizio è facile incrementare il carico e piu è basso il carico maggiore sarà l'incremento %. E salire da 84 a 100kg in 3 mesi è oggettivamente poco se si parla di squat anche con 70kg di peso.

Ho solamente detto che lo smolov è un metodo per atleti avanzati (per quello che ne so io, ma non mi sono mai documentato piu di tanto, però se è per la specializzazione dello squat di certo non è per principianti) quindi ha % di carico troppo conservative per un principiante e per altro potrebbero essere riferite al massimale da gara (come accade in alcuni cicli russi). Poi non avendo letto l'articolo...
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• kickboxer_87
          Inattivo
          • Jul 2006
          • 8403
          • 400
          • 443
          • Heinz Field
          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          All'inizio è facile incrementare il carico e piu è basso il carico maggiore sarà l'incremento %. E salire da 84 a 100kg in 3 mesi è oggettivamente poco se si parla di squat anche con 70kg di peso.

Ho solamente detto che lo smolov è un metodo per atleti avanzati (per quello che ne so io, ma non mi sono mai documentato piu di tanto, però se è per la specializzazione dello squat di certo non è per principianti) quindi ha % di carico troppo conservative per un principiante e per altro potrebbero essere riferite al massimale da gara (come accade in alcuni cicli russi). Poi non avendo letto l'articolo...
          fare lo smolov con quei carichi NON HA SENSO. PUNTO.

nelle prime 3 settimane si presume un aumento da 10x3x85% a 10x3x85%+15kg.

l'ha fatto? no, altrimenti avrebbe migliorato lo squat di 40 e passa kg in 13 settimane, non di 20.

ci sono miliardi di programmi più adatti a chi ha quei carichi... si migliora molto di più facendo cose più semplici e soprattutto non così lunghe! con quei kg bisogna far test massimali ogni 3/4 settimane al massimo per ricalcolare le %, probabilmente nell'ultima parte del programma lui si è sottoallenato di brutto

Commenta

• kickboxer_87
            Inattivo
            • Jul 2006
            • 8403
            • 400
            • 443
            • Heinz Field
            • Send PM

Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
            Ha fatto un incremento di peso del 20% in 13 settimane, non è poco. Mi sa che dai giudizi troppo frettolosi marco, a parte che non si misura l'esperienza come si misura un carico di pesi, ma non è detto che un inesperto non possa fare certo tipo di allenamento.
            Per me è un buon risultato il tuo dottó. Non capisco i 3 mesi di forza peró, sei bb, giusto?
            ah beh nessuno dice che non lo può fare, siamo in un Paese libero...

una persona con buon senso però direbbe che non è adatto a lui.
            anch'io posso allenarmi come Coleman, pensi che diventerei come lui? andiamo...
            questa è roba per chi ha carichi grossi, per chi si conosce bene ed ha anni di allenamenti alle spalle. imho 2.2BW di squat dovrebbe essere il minimo per iniziarlo... oppure se uno che a 70kg fa 180kg di stacco e 130 di squat può provarlo per recuperare un'alzata "debole"

Commenta

• Metalzone
              Bodyweb Member
              • Mar 2007
              • 1335
              • 39
              • 27
              • Provincia di Napoli
              • Send PM

Pienamente daccordo con Marco pl e Kickboxer87, il ciclo Smolov è adatto a chi alza carichi pesanti e si trova in una situazione di plateau.

Es. se con la semplice progressione del carico posso progredire 10 Kg al mese nello squat, perchè andare a svolgere un ciclo che alla fine ti farà guadagnare di meno???
              Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

Commenta

• BIGSHOW77
                Padre Karras user
                • Aug 2006
                • 8917
                • 578
                • 1,064
                • sopra la panca assieme alla capra
                • Send PM

Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                io invece concordo con marco : magari è andata bene , ma lo smolov è uno dei metodi di forza + duri in assooluto, e non c'è bisogno che lo faccia chi è agli inizi o non ha mai provato un ciclo di forza prima.

quindi ipotizzo che non sia stata vera forza, ma riduzione di buffer,in quanto x l'esperienza del praticante il ciclo non credo sia stato intenso come sarebbe dovuto essere.
                ad onore del metodo dico che funziona anche blando
                That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• il_dottore
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2003
                  • 740
                  • 15
                  • 5
                  • Send PM

Allora diciamo ke da settembre vorrei provare a fare una programmazione come suggerito da Luna Caprese:
                  3 mesi forza
                  3 mesi massa
                  3 mesi massa + tecniche intensificazione
                  3 mesi "definizione/dimagrimento" (poche serie pesanti + tante serie/reps leggere)

Per i 3 mesi di forza volevo rifare qst ciclo x le gambe + altri esercizi x gli altri gruppi seguendo le linee guida postate da Iron Paolo nei vari post in sticky.
                  Nn so se lo Smolov sia adatto a me (leggero e riesco a caricare poco), l'anno scorso l'ho fatto e mi è piaciuto, anche se nn sn riuscito a fare gli incrementi di 10 e 15Kg richiesti nel Ciclo Base (mi sembra che ho fatto 4 e 4Kg). Nn c'è l'ho fatta xkè come detto da qualcuno quel ciclo è per atleti FORTI.

La cosa che mi è piaciuta è ke ad ogni allenamento sapevo perfettamente quale era la % del carico rispetto al massimale che dovevo usare e mi sn sforzato al massimo (oltre il mio 100%) di riuscire a terminare tutte le serie con quei carichi.
                  Se nn avessi avuto una programmazione così precisa forse nn sarei riuscito a spremermi così tanto.

Se mi dite che nn è adatto a me magari provo a fare qlc seguendo un pò le linee guida di Iron Paolo.

Cmq sn ben accetti tutti i consigli che vi sentite di darmi.

Commenta

• kickboxer_87
                    Inattivo
                    • Jul 2006
                    • 8403
                    • 400
                    • 443
                    • Heinz Field
                    • Send PM

non rifare lo smolov... se hai tre mesi di tempo ti fai 3 mesi di sheiko e fidati che ti cambia la vita e i carichi... non sono programmi semplici ma danno di sicuro risultati, si basano, come tutti i russi d'altronde, su multifrequenza, alto volume e brillantezza d'esecuzione, quest'ultimo punto vuol dire che le alzate sopra il 90% sono veramente poche, la base te la fai con pesi tra il 70% e l'85% dove userai SEMPRE tutta la forza che hai per muovere quei ***** di pesi con la massima velocità possibile... in questo modo si impara a reclutare tutte le fibre nel minor tempo possibile e si tiene il SNC (sistema nervoso centrale) bello fresco e reattivo.

come consolidamento forza potresti provare 5/6 settimane del 5x5 Bill Starr per poi continuare con i cicli massa vecchio stile (il migliore ) di Luna...

Commenta

• il_dottore
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2003
                      • 740
                      • 15
                      • 5
                      • Send PM

Grazie Kick,
                      nn conosco lo Sheiko, mi faccio qualche ricerca....

Dimenticavo,
                      con l'allenamento delle gambe, (Squat sicuro, Stacco nn ho provato) mi trovo bene con freq alte 3/4 x week. Ad esempio facendo lo Squat 1 x week mi sembra di perdere forza ed i carchi alti mi fanno + paura, mentre facendolo 3/4 volte riesco a portare a termine tutte le serie, anche se con fatica, ed i carichi nn mi spaventano

Commenta

• kickboxer_87
                        Inattivo
                        • Jul 2006
                        • 8403
                        • 400
                        • 443
                        • Heinz Field
                        • Send PM

boris sheiko è l'allenatore della squadra russa di PL ... come ho già scritto, l'alta frequenza delle alzate è alla base dei suoi wo.

nessun atleta di forza allena i movimenti 1xweek. nessuno.

Commenta

• Totaldemawesome
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2004
                          • 2034
                          • 230
                          • 63
                          • Send PM

Originariamente Scritto da il_dottore Visualizza Messaggio
                          Allora diciamo ke da settembre vorrei provare a fare una programmazione come suggerito da Luna Caprese:
                          3 mesi forza
                          3 mesi massa
                          3 mesi massa + tecniche intensificazione
                          3 mesi "definizione/dimagrimento" (poche serie pesanti + tante serie/reps leggere)

Per i 3 mesi di forza volevo rifare qst ciclo x le gambe + altri esercizi x gli altri gruppi seguendo le linee guida postate da Iron Paolo nei vari post in sticky.
                          Nn so se lo Smolov sia adatto a me (leggero e riesco a caricare poco), l'anno scorso l'ho fatto e mi è piaciuto, anche se nn sn riuscito a fare gli incrementi di 10 e 15Kg richiesti nel Ciclo Base (mi sembra che ho fatto 4 e 4Kg). Nn c'è l'ho fatta xkè come detto da qualcuno quel ciclo è per atleti FORTI.

La cosa che mi è piaciuta è ke ad ogni allenamento sapevo perfettamente quale era la % del carico rispetto al massimale che dovevo usare e mi sn sforzato al massimo (oltre il mio 100%) di riuscire a terminare tutte le serie con quei carichi.
                          Se nn avessi avuto una programmazione così precisa forse nn sarei riuscito a spremermi così tanto.

Se mi dite che nn è adatto a me magari provo a fare qlc seguendo un pò le linee guida di Iron Paolo.

Cmq sn ben accetti tutti i consigli che vi sentite di darmi.
                          Credo che poi interverrà lui, ma ho letto qualcosa di Luna,e non credo facesse 3 mesi di forza, poi in un ciclo annuale; credo che facesse cicli più brevi in tot e con 1 mese di forza. In questomodo avresti molta difficoltà a mantenere ma soprattutto a sfruttare i miglioramenti in forza.
                          Last edited by Totaldemawesome; 08-07-2007, 14:23:42.

Commenta

• marco78
                            Banned
                            • Jul 2004
                            • 6143
                            • 174
                            • 113
                            • Nel paese del sole!
                            • Send PM

Dottore ma hai seguito il ciclo interamente? Anche l'ultima parte "intensa"?

Mi pare ci fossero delle serie di 5 reps con il 90% del peso, come hai fatto a farle?

Commenta

• il_dottore
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2003
                              • 740
                              • 15
                              • 5
                              • Send PM

Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
                              Dottore ma hai seguito il ciclo interamente? Anche l'ultima parte "intensa"?

Mi pare ci fossero delle serie di 5 reps con il 90% del peso, come hai fatto a farle?
                              Si l'ho seguito x intero e l'ultima parte è devastante. Le 5 reps col 90% mi sembra si fanno in week10, con i massimali calcolati in week 6. Ci arrivi gradualmente...e chiaramente la tua forza è aumentata, così come il tuo massimale che ricalcolerai nella week13.

Chiaramente nn sn riuscito a fare 5 reps di fila. Facevo 1a rep prendevo qlc respiro 5-10sec e facevo un'altra rep e così via.

Commenta

Working...
                              X