HIIT: le nostre esperienze (e recensione della mia prima volta)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Preddy
    Bodyweb Advanced
    • May 2005
    • 161
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Io sto praticando l'HIIT per la prima volta sulla cyclette, ho provato qualche volta correndo però sempre dopo 40-50' di jogging, quindi ero già abbastanza stanco, comunque è sicuramente più difficile, quindi preferisco abituarmi con la cyclette per poi passare al running. Io credo di essere in una fascia ben inferiore al "Bad shape" di CT, dovrei essere un "Larvae shape".
    Tornando a noi, non so dove, ho letto un protocollo un pò diverso da quello di Thib. Per ora sono arrivato a 6 cicli da 30" di jog e 30" di sprint, e devo dire che sono veramente duri, tanto che negli ultimi 2-3 cicli lo sprint praticamente ha la stessa intensità del jog iniziale...rofl
    Ad essere sinceri credo che il rapporto jog\sprint 1:1 sia difficilotto, mi sa che passerò allo schema di CT...
    Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato.
    WANNABE®

Commenta

• RobertoMorelli
      Bodyweb Member
      • May 2007
      • 129
      • 1
      • 3
      • Siena
      • Send PM

Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggio
      noooo non intedevo offenderti...
      volevo solo metterti in guardia, ho visto diverse persone crepare d infarto cercando di oltrepassare i propri limiti
      Spero che i miei 21 anni aiutino...cmq dopo l'esperienza di oggi ho deciso che andrò molto più gradualmente la prossima volta...l'ho detto anche sopra...l'obiettivo è arrivare nel giro di un mese e qualcosa a fare il primo grado del protocollo "bad shape" senza grosse difficoltà...a pelle sento che ce la posso fare...ma ci voglio arrivare certamente a piccoli passi e senza strafare...oggi alcuni momenti sono stati tragici...la gente nel parco mi guardava con una faccia del tipo "questo tra poco ci lascia le penne"

Commenta

• Yashiro
        Banned
        • Sep 2006
        • 8753
        • 459
        • 363
        • Send PM

Originariamente Scritto da RobertoMorelli Visualizza Messaggio
        l'obiettivo è arrivare nel giro di un mese e qualcosa a fare il primo grado del protocollo "bad shape" senza grosse difficoltà...

Qui il discorso diventa un pò contorto: tu potresti già fare quel percorso probabilmente, abbassando l'intensità, però non sarebbe più HI. Ma mantenendola al massimo sarà sempre dura svolgerlo; certo tra un mese ce la farai ma non sarà mai facile, come per chi solleva 150 Kg nemmeno 100 sono leggeri...sempre pesanti sono, sempre fatica si fa ma il margine di guadagno è più elevato.
        Comunque in bocca al lupo, presto mi unirò all'armata!

Commenta

• RobertoMorelli
          Bodyweb Member
          • May 2007
          • 129
          • 1
          • 3
          • Siena
          • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
          Qui il discorso diventa un pò contorto: tu potresti già fare quel percorso probabilmente, abbassando l'intensità, però non sarebbe più HI. Ma mantenendola al massimo sarà sempre dura svolgerlo; certo tra un mese ce la farai ma non sarà mai facile, come per chi solleva 150 Kg nemmeno 100 sono leggeri...sempre pesanti sono, sempre fatica si fa ma il margine di guadagno è più elevato.
          Comunque in bocca al lupo, presto mi unirò all'armata!
          Te l'ho detto...per martedì sera aspetto una dettagliata recensione dell'esperienza

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7228
            • 565
            • 74
            • Send PM

hiit prevede grossa spesa energetica soprattutto nervosa.
            Affrontarlo senza adeguata preparazione e senza avere i valori cardiaci alla mano è rischioso.
            Preferisco lavorare di più con i pesi e di meno con sprechi eccessivi di energia che poi chissà quanto facciano guadagnare e poi per cosa.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• nomoretrouble
              Crazy..... taaaazzzz!
              • Dec 2006
              • 10597
              • 685
              • 863
              • Heliopolis sopra l'albero sacro
              • Send PM

Spero che i miei 21 anni aiutino...cmq dopo l'esperienza di oggi ho deciso che andrò molto più gradualmente la prossima volta...l'ho detto anche sopra...l'obiettivo è arrivare nel giro di un mese e qualcosa a fare il primo grado del protocollo "bad shape" senza grosse difficoltà...a pelle sento che ce la posso fare...ma ci voglio arrivare certamente a piccoli passi e senza strafare...oggi alcuni momenti sono stati tragici...la gente nel parco mi guardava con una faccia del tipo "questo tra poco ci lascia le penne"
              se con la descrizione dei sintomi non hai esagerato i tuoi 21 anni ti hanno aiutato e come!!

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

roberto la dovevi prendere con più gradualità...io prima di iniziare con l'HIIT vero e proprio mi son fatto un mese e mezzo di semplice running in salita, calcando lo stesso percorso che avrei poi usato per l'HIIT.

hai ragione quando dici che è tremendo, è proprio questo il suo bello.

quello che hai raccontato mi ricorda un po' ciò che provai io al mio 1° HIIT: nonostante avessi già un po' di aerobica alle spalle attaccai il viale dei colli (salita) con scatti di 30" intervallati da 90" di quello che avrebbe dovuto essere running blando....dopo 3 scatti capii mooolto velocemente che se avevo intenzione di tornare a casa sulle mie gambe e non dentro un'ambulanza sarebbe stato decisamente meglio intervallare gli scatti con camminata tesa.

mercoledì scorso ho variato il percorso, andando su una stradina che alterna salita, discesa e piano, e per la prima volta ho fatto tutto di corsa, anche gli intervalli di recupero, aumentando anche le reps da 7 a 8.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

Commenta

• RobertoMorelli
                  Bodyweb Member
                  • May 2007
                  • 129
                  • 1
                  • 3
                  • Siena
                  • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  roberto la dovevi prendere con più gradualità...io prima di iniziare con l'HIIT vero e proprio mi son fatto un mese e mezzo di semplice running in salita, calcando lo stesso percorso che avrei poi usato per l'HIIT.

hai ragione quando dici che è tremendo, è proprio questo il suo bello.

quello che hai raccontato mi ricorda un po' ciò che provai io al mio 1° HIIT: nonostante avessi già un po' di aerobica alle spalle attaccai il viale dei colli (salita) con scatti di 30" intervallati da 90" di quello che avrebbe dovuto essere running blando....dopo 3 scatti capii mooolto velocemente che se avevo intenzione di tornare a casa sulle mie gambe e non dentro un'ambulanza sarebbe stato decisamente meglio intervallare gli scatti con camminata tesa.

mercoledì scorso ho variato il percorso, andando su una stradina che alterna salita, discesa e piano, e per la prima volta ho fatto tutto di corsa, anche gli intervalli di recupero, aumentando anche le reps da 7 a 8.
                  Infatti, pur essendo la mia prima volta, ci sono andato troppo con la mentalità "vado lì e spacco tutto"...per poco non mi spaccavo io invece...cmq per la prossima volta ho deciso di fare alcune piccole modifiche al protocollo...diciamo che voglio "creare" una sorta di scalino ancora inferiore al primo della tabella di T-Nation...

Farò 5 ripetizioni di scatto/recupero con scatti di 15sec. e recuperi di 75sec. al posto di 60sec a passo sveltissimo ma senza correre. Secondo me quei 15 secondi in più saranno oro colato...per le intensità di Warm-up e Cool-down (e degli eventuali 15 min. di lipo) aspetto la risposta di whipper nell'altro Thread...
                  Si potrebbe poi cercare di effettuare i recuperi correndo normalmente, poi togliere diminuire qualche recupero di 15sec. e, in ultimo, arrivare al primo gradino della tabella.

Mi sembra una buona progressione di allenamento...una sorta di "strada di avvicinamento" all' HIIT molto più graduale di quella che ho sperimentato ieri (e che per poco non mi uccideva)
                  Last edited by RobertoMorelli; 02-07-2007, 11:48:41.

Commenta

• Whipper1980
                    TV Series God-Mod
                    • Feb 2006
                    • 14662
                    • 786
                    • 451
                    • Genova
                    • Send PM

...ragazzi.....QUESTA E' SPARTA *****..... quindi si deve da soffrire....x me la preparazone all'hiit è l'HIIT!!!!!!!!!!

a intendità + bassa...trattatelo come la ghisa ponendovi obbiettivi di intensità e durata.....
                    sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• RobertoMorelli
                      Bodyweb Member
                      • May 2007
                      • 129
                      • 1
                      • 3
                      • Siena
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                      ...ragazzi.....QUESTA E' SPARTA *****..... quindi si deve da soffrire....x me la preparazone all'hiit è l'HIIT!!!!!!!!!!

a intendità + bassa...trattatelo come la ghisa ponendovi obbiettivi di intensità e durata.....
                      Beh...sempre di HIIT si tratta...anche se aumento un pò i recuperi e cammino svelto al posto di correre...la sofferenza è cmq assicurata

Commenta

• nomoretrouble
                        Crazy..... taaaazzzz!
                        • Dec 2006
                        • 10597
                        • 685
                        • 863
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio

si ma questo gia camminando ha il cuore che batte a 180 puls al min
                        guarda ke se crepa mica riesce a portarlo a termine l'allenamento

Commenta

• RobertoMorelli
                          Bodyweb Member
                          • May 2007
                          • 129
                          • 1
                          • 3
                          • Siena
                          • Send PM

Ammazza che grattata che mi sto facendo

Commenta

• In corpore sano
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2007
                            • 5
                            • 149
                            • 116
                            • Send PM

Corpore ma tu che intensità (si parla sempre di approssimazioni of course) usi per il riscaldamento/defaticamento ? Te lo chiedo perchè ne parli come se fossero una cosa distinta dai 15 min. di lipo finale...io invece ho fatto oggi 5 min. di riscaldamento in piena lipo...le serie di scatti e recuperi di cui ho parlato e poi, se ce l'avessi fatta, avrei defaticato per 15 min. sempre ad un tranquillissimo 60% lipo...

Tu invece fai defaticamento ad un intensità più alta e poi 15 min di lipo ?
                            Io di solito parto con un paio di esercizi di stretching, poi 5 minuti di corsetta blanda (di intensità più bassa di 60/70%), allo scopo di "scaldare" i muscoli per il primo scatto (ho i muscoli delle gambe parecchio "sensibili", se non seguo questa routine ho dolori alle gambe per due giorni). Stessa procedura per il defaticante, 5 minuti di corsetta blanda.
                            Finito il ciclo HIIT, due esercizi per gli addominali (di solito crunch e sit up) e poi corsetta in fascia lipolitica.
                            Pull me under Pull me under
                            Pull me under I’m not afraid
                            All that I feel is honor and spite
                            All I can do is set it right

Commenta

• Whipper1980
                              TV Series God-Mod
                              • Feb 2006
                              • 14662
                              • 786
                              • 451
                              • Genova
                              • Send PM

Darwin Rulez
                              sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• nomoretrouble
                                Crazy..... taaaazzzz!
                                • Dec 2006
                                • 10597
                                • 685
                                • 863
                                • Send PM

Ammazza che grattata che mi sto facendo
                                vai tranqui ke se il cuore ti batte all'impazzata da una parte è meglio
                                io x arrivare a 180 battiti sulla cyclette in palestra devo bermi una moKa da 3 45 min prima, mettere la cylette al livello di resistenza massimo pedalare a 150 giri al minuto, e poi se mi va di culo arrivo a 170 battiti
                                (la soglia l'ho a 174)

Commenta

Working...
                                X