Cedimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rocky 80
    Bodyweb Senior
    • Apr 2005
    • 29854
    • 1,532
    • 1,452
    • Send PM

    #31
    Originariamente Scritto da Mr. Heavy Duty Visualizza Messaggio
    L'ideale sarebbe ciclizzare le tecniche di intensità.
    Non può lavorare tutto l'anno portando le serie al cedimento altrimenti finisci per scaricare l'SNC e basta.
    Non è nocivo se utlizzato con criterio.
    perfetto anche perchè sfido chiunque a cedere ad ogni set...o fai 5 set totali e poi vai a casa o altrimenti non credo sia possibile...o quantomeno profiquo
    http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

    sigpic

    "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

    Commenta

    • Mr. Heavy Duty
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #32
      Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
      perfetto anche perchè sfido chiunque a cedere ad ogni set...o fai 5 set totali e poi vai a casa o altrimenti non credo sia possibile...o quantomeno profiquo
      Esatto Bro....

      Commenta

      • Zuccone
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2006
        • 3621
        • 222
        • 459
        • Betlemme
        • Send PM

        #33
        Originariamente Scritto da Mr. Heavy Duty Visualizza Messaggio
        L'ideale sarebbe ciclizzare le tecniche di intensità.
        Non può lavorare tutto l'anno portando le serie al cedimento altrimenti finisci per scaricare l'SNC e basta.
        Non è nocivo se utlizzato con criterio.
        sigpic

        Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

        Commenta

        • IronPaolo
          Bodyweb Senior
          • Dec 2005
          • 1938
          • 377
          • 16
          • Send PM

          #34
          Originariamente Scritto da Alks Visualizza Messaggio
          Ho letto in giro che arrivare al cedimento (presumo significhi arrivare a non alzare più il ferro ) è alquanto nocivo per l'ipertrofia...tuttavia non sono ancora riuscito a capire il perchè
          Qualcuno può aiutarmi?
          la tua domanda è tutt'altro che sbagliata e stupida. Il concetto di "cedimento" è assolutamente frainteso dai più, e non lo dico perchè io ho la verità in tasca... assolutamente.

          Vedo di razionalizzare un po' la cosa.

          Prima devi identificare cosa si intende nella normalità per cedimento.

          Si intende tirare a tutta, alla morte, a sangue. Questo nell'immaginario collettivo. E' una variante del "più è meglio di meno": se schianto sotto, mi sono impegnato al massimo.

          Esasperi UN ASPETTO del problema. E di solito l'organismo non funziona così semplicemente.

          Risultato: vedi gente che fa 10-8-6-4-2 ogni serie alla morte, poi dice che è in stallo...

          La domanda che dovrebbe far riflettere è:

          1x10 a cedimento è uguale a 1x4 o a 1x20 a cedimento? Cioè alla morte? A senso, no... tutti sanno che non è così... Banale: 1x100 a cedimento non serve, lo sanno tutti. perchè? Se provi a spiegarlo, non è così semplice.

          Il punto è che per diventare grossi serve un certo carico che stimoli pù fibre possibili, le faccia contrarre. Però questo carico devi usarlo per un tempo ragionevole per stressare i meccanismi metabolici che fanno funzionare il muscolo.

          Troppo carico: poche ripetizioni, il tempo non basta. Poco carico: il tempo è abbondante ma stimoli poche fibre o meglio non stimoli quelle "veloci".

          In questa frase c'è una enciclopedia dentro, ci sono cose che io non ho capito (parecchie) e cose che gli scienziati non hanno capito.

          Il concetto è che tu devi sottoporre il tuo corpo ad un carico adeguato per un tempo adeguato. Come fare, è l'arte dell'allenamento.

          Il cedimento inteso come esaurimento dei substrati energetici è necessario per l'ipertrofia intesa come adattamento allo stimolo. Però ci sono molti tipi di "cedimento", perciò molteplici strategie. Il problema è che si cerca sempre LA soluzione e mai LE soluzioni...

          Inutile, ad esempio, che un ragazzino che è 3 ore che fa panca si metta a tirare una serie da 10 se non ha tecnica. Non gli serve a una minchia. Però allo stesso tempo, per invogliare il ragazzino a continuare, inutile fargli troppe seghe superscientifiche: vede il tizio grosso che sbava sotto i pesi, facciamogli fare 3-4 serie per imparare la tecnica e poi lasciamogli fare 10 ripetizioni alla morte...

          Le cose non sono mai bianche o nere.

          Aggiungo: alla fine è semplice: chi si allena tirando alla morte anche la doccia, farebbe bene a passare a degli allenamenti a buffer e migliorerà. Idem chi è terrorizzato dall'acido lattico, un periodo al vomito lo farà migliorare.

          Commenta

          Working...
          X