Ciao a tutti, cerco consigli....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fede84
    Bodyweb Member
    • Jun 2007
    • 115
    • 2
    • 2
    • Send PM

    Ciao a tutti, cerco consigli....

    Ciao a tutti, sono fresco di iscrizione, mi chiamo Federico ed ho 23 anni.
    Ho deciso di entrare a far parte del forum perchè avrei bisogno dei vostri consigli, ho letto un bel po' di discussioni cercando di capire il più possibile, ma l'allenamento credo sia molto soggettivo e spero che abbiate un po' di pazienza prima di rispondere con frasi del tipo:" usa il tasto cerca", "sempre le stesse domande" ecc ecc.
    Allora, io sono alto 1,76 e peso 67 chili, il mio problema è che non riesco a far aumentare la mia massa muscolare e mi piacerebbe capire dove sbaglio, quindi vi farò un resoconto delle mie attività sportive in modo che possiate dirmi dove sbaglio e come correggermi.
    Dai 16 ai 19 anni sono andato in palestra, tre volte a settimana, sempre con regolarità, seguivo un allenamento per la pesistica con modesti risultati, purtroppo non ho mai raggiunto i minimi per poter partecipare ai campionati regionali, benchè pesassi 3 o 4 chili in meno di adesso mi sono fermato ad 80kg di slancio, 65 di strappo e ad un quintale di gambe avanti.
    Dopo questo tipo di allenamento della durata di un'ora e venti circa, seguivo una tabella che mi dava l'istruttore (45 min) dove facevo alcuni esercizi alle macchina x terminare l'allenamento.
    Voi penserete che almeno a livello di massa muscolare delle gambe sia a posto ma invece ho 2 stuzzicadenti, come se non bastasse ho l'ossatura piccola quindi la mancanza di massa si vede molto, anche nelle braccia.
    Dopo ho abbandonato la pesistica x' l'istruttore non mi seguiva più, dato che in pedana ero rimasto solo io, e si dedicava allo spinning e cose simili...in conclusione mi ha fatto proprio passare la voglia, dopo che cercavo di fare il possibile non mi dava un'occhiata neanche per correggere eventuali errori.
    Da quasi tre anni sono iscritto in una palestra di pugilato, non combatto ma mi sono sempre allenato al meglio, tutti esercizi che puntano molto sulla velocità e la resistenza.
    Dopo aver sentito per tutto questo tempo i discorsi che venivano fatti ai pugili sul peso, le diete e la velocità ho cambiato completamente idea sull'approccio che bisogna avere nei confronti di questo sport.
    Cerco di essere più chiaro: secondo me, e non sono nessuno per poter fare certe affermazioni,
    1) una persona nasce "veloce" o "lenta", allenati quanto vuoi i cambiamenti non sono così evidenti e ci si deve adattare a boxare con una tecnica appropriata alle proprie capacità, c'è chi nasce per fare il fondista e chi per fare il centometrista, bisogna solo capire quale strada scegliere.
    2) la cretinata più grossa da dire ad un pugile, a meno che non abbia del grasso di troppo (il che è difficile), è che deve dimagrire per combattere nella categoria inferiore
    3) puoi essere veloce quanto vuoi ma se non sei massiccio non fai male a nessuno.( a questo punto ci si è ridotti con l'inserimento delle macchinatte contacolpi, a livello dilettantistico è diventato tutta una questione di tocca e scappa).
    Dato il punto 3 ho iniziato a cercare di allenarmi per aumentare la massa, l'allenatore purtroppo non ha esperienza in tale campo e gli attrezzi a disposizione sono pochi (1 panca dei manubri e tanti dischi, c'è anche quell'attrezzo di cui ignoro il nome con i cavi e i pesi da ambo i lati), quindi mi sono dovuto adattare, ho impostato una tabella fai da te ed ora vorrei che qualcuno mi dicesse se è da buttare o se magari con delle correzioni può andare bene.
    Tutte le serie sono al massimo da 8 ripetizioni lente x 3 serie.
    Lunedì: braccia
    bicipiti----manubri concentrati(quelli da seduto col gomito appoggiato alla coscia), bilancere angolato, su panca inclinata con manubri, curl ai cavi, trazioni alla sbarra con impugnatura stretta
    Tricipiti---french press con bilancere, panca piana impugnatura stretta, estensioni con manubri, dip alle panche e le distensioni ai cavi
    martedì: gambe
    Squat avanti fino alla nausea e affondi, purtroppo non c'è alcuna macchina x le gambe
    mercoledì spalle:
    alzate laterali ai cavi, alzate laterali con manubri, trazioni alla sbarra imp. larga, alzate frontali con manubri, arnold press, rematore con bilancere, trazioni al mento con bilancere.
    venerdì petto
    panca piana(con il riscaldamento almeno 6 serie), croci su panca, flessioni a volontà, pullover, pettorali ai cavi, parallele

    Ora spero che possiate dirmi se va bene come allenamento per la massa, in caso contrario sono qui per imparare.
    Ultima cosa: l'alimentazione
    Premetto che mangio un po' di tutto e non esagero, molta verdura e carne bianca, pesce almeno 2 o 3 volte a settimana. Vorrei sapere quali cibi sono più indicati per il mio scopo, ad esempio so che fa bene la bresaola, l'albume dell'uovo...di quest'ultimo però ignoro se ci siano differenze tra mangiarlo cotto o crudo, in quale modo si assimilano meglio le sostanze in esso contenute?
    Intanto vi ringrazio e spero che possiate aiutarmi con la tabella e con l'alimentazione.
  • korallox
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 3358
    • 133
    • 83
    • Send PM

    #2
    Mah, io sono un novellino al primo mese di palestra... ma a leggere quello che fai, mi sembra decisamente troppo. In ogni caso non contarmi, al 90% dico cazzate, quindi aspetta qualcuno più esperto

    Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

    Commenta

    • Fede84
      Bodyweb Member
      • Jun 2007
      • 115
      • 2
      • 2
      • Send PM

      #3
      Ok, non preoccuparti, io non penso sia così tanto, lascio riposare il muscolo una settimana prima di allenarlo nuovamente in modo intenso, il problema è che non ho mai avuto un istruttore in grado di spiegarmi bene il come e il quanto far lavorare i muscoli.

      Commenta

      • WhiteTyson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2006
        • 9080
        • 745
        • 471
        • South Brooklyn
        • Send PM

        #4
        [quote=Fede84;2433294]

        Allora, io sono alto 1,76 e peso 67 chili,

        1) una persona nasce "veloce" o "lenta", allenati quanto vuoi i cambiamenti non sono così evidenti e ci si deve adattare a boxare con una tecnica appropriata alle proprie capacità, c'è chi nasce per fare il fondista e chi per fare il centometrista, bisogna solo capire quale strada scegliere.
        2) la cretinata più grossa da dire ad un pugile, a meno che non abbia del grasso di troppo (il che è difficile), è che deve dimagrire per combattere nella categoria inferiore
        3) puoi essere veloce quanto vuoi ma se non sei massiccio non fai male a nessuno.( a questo punto ci si è ridotti con l'inserimento delle macchinatte contacolpi, a livello dilettantistico è diventato tutta una questione di tocca e scappa).
        quote]

        1) che una persona nasce veloce o lenta è una cosa vera solo a metà...ognuno può avere una predisposizione a livello di fibre muscolari più rivolta alla resistenza o all'esplosività..ma molto fa l'allenamento e la volontà..

        2)Non è affatto una cretinata invece dire a un pugile di dimagrire per combattere nella categoria inferiore, se in questa categoria ci sono avversari di più scarso valore, e se sfruttando l'allungo puoi avvantaggiarti in tal senso.

        3) Per la potenza, contano sia la velocità che chiaramente la massa, ma se parli di dilettanti è normale che insegnino a colpire e "scappare", visto che generalmente vinci facendo punti e non facendo male all'avversario.
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

        Commenta

        • Fede84
          Bodyweb Member
          • Jun 2007
          • 115
          • 2
          • 2
          • Send PM

          #5
          [quote=WhiteTyson;2433428]
          Originariamente Scritto da Fede84 Visualizza Messaggio

          Allora, io sono alto 1,76 e peso 67 chili,

          1) una persona nasce "veloce" o "lenta", allenati quanto vuoi i cambiamenti non sono così evidenti e ci si deve adattare a boxare con una tecnica appropriata alle proprie capacità, c'è chi nasce per fare il fondista e chi per fare il centometrista, bisogna solo capire quale strada scegliere.
          2) la cretinata più grossa da dire ad un pugile, a meno che non abbia del grasso di troppo (il che è difficile), è che deve dimagrire per combattere nella categoria inferiore
          3) puoi essere veloce quanto vuoi ma se non sei massiccio non fai male a nessuno.( a questo punto ci si è ridotti con l'inserimento delle macchinatte contacolpi, a livello dilettantistico è diventato tutta una questione di tocca e scappa).
          quote]

          1) che una persona nasce veloce o lenta è una cosa vera solo a metà...ognuno può avere una predisposizione a livello di fibre muscolari più rivolta alla resistenza o all'esplosività..ma molto fa l'allenamento e la volontà..

          2)Non è affatto una cretinata invece dire a un pugile di dimagrire per combattere nella categoria inferiore, se in questa categoria ci sono avversari di più scarso valore, e se sfruttando l'allungo puoi avvantaggiarti in tal senso.

          3) Per la potenza, contano sia la velocità che chiaramente la massa, ma se parli di dilettanti è normale che insegnino a colpire e "scappare", visto che generalmente vinci facendo punti e non facendo male all'avversario.
          Al punto 1) sono le mie impressioni, al punto 2) tutti quelli che ho visto dimagrire x combattere in una categoria inferiore al momento del'incontro avevano la lingua x terra , 3) secondo me col tocca e scappa ne risente la "bellezza dell'incontro"...poi sono tutte miei punti di vista, e io non ho alcuna esperienza sia chiaro.
          C'è anche da dire che per fare massa, il tuo avatar riusciva a fare i bicipiti con un quintale, e quando arriva a segno tutta quella forza era devastante.

          Commenta

          • Fede84
            Bodyweb Member
            • Jun 2007
            • 115
            • 2
            • 2
            • Send PM

            #6
            Ho sbagliato la sezione in cui dovevo postare?

            Commenta

            • Fede84
              Bodyweb Member
              • Jun 2007
              • 115
              • 2
              • 2
              • Send PM

              #7
              Nessuno può aiutarmi?

              Commenta

              • Yashiro
                Banned
                • Sep 2006
                • 8753
                • 459
                • 363
                • Send PM

                #8
                Ciao fede e benvenuto! hai un passato piuttosto interessante, specie per quanto riguarda la pedana.

                Originariamente Scritto da Fede84 Visualizza Messaggio
                1) una persona nasce "veloce" o "lenta", allenati quanto vuoi i cambiamenti non sono così evidenti e ci si deve adattare a boxare con una tecnica appropriata alle proprie capacità, c'è chi nasce per fare il fondista e chi per fare il centometrista, bisogna solo capire quale strada scegliere.
                In parte è vero, è questione sia di fibre muscolari, che di capacità neuromotorie che di atteggiamento; vero come dice Tyson che l'allenamento aiuta molto, ma non stravolge. Io lo vedo a karate, ho delle gambe come due tronchi d'albero, qualche calcio buono lo sferro ma non posso impostare i miei scontri sulla leggiadrìa dei piedi, per quanto mi sforzi.

                Originariamente Scritto da Fede84 Visualizza Messaggio
                2) la cretinata più grossa da dire ad un pugile, a meno che non abbia del grasso di troppo (il che è difficile), è che deve dimagrire per combattere nella categoria inferiore
                A livello di pugilato ti dirò di sì, perché i pugili già hanno percentuali di grasso molto basse, poi per togliere il paio di chili per rientrare in categoria si ricorre a diete estenuanti, catabolismo muscolare e diuretici, col risultato che il corpo rende al 60% di quanto non farebbe in condizioni ottimali.
                Originariamente Scritto da Fede84 Visualizza Messaggio
                3) puoi essere veloce quanto vuoi ma se non sei massiccio non fai male a nessuno.( a questo punto ci si è ridotti con l'inserimento delle macchinatte contacolpi, a livello dilettantistico è diventato tutta una questione di tocca e scappa).
                Questo non è del tutto esatto. Essere massicci aumenta l'inerzia del colpo, nello scontro ti dà prevalenza ma la forza del pugno in sè è poco legata alla massa del braccio, quanto alla tecnica, alla spinta di braccio+tronco+bacino+gambe. Questo fa la potenza di un pugno. Poi il clinch e le tecniche di grappling sono un'altra storia, ma non è il tuo caso.


                Dunque, vuoi aumentare la massa? Punto 1, sei supportato da una dieta valida? Che comprenda una buona dose di carboidrati, proteine e GRASSI? Punto 2, quello che hai nella tua palestra è più che sufficiente per ottenere risultati straordinari. L'unica cosa da sistemare è il sistema di allenamento; gli esercizi sono tutti validi, ma evidentemente troppi, con numero di serie e ripetizioni non specificato non si fa nulla. In passato sei stato un pesista ma la forza non è strettamente correlata alla massa, specie quella esplosiva. Devi capire (avendo prima sistemato la dieta) se il tuo metodo per crescere è più sull'alta intensità o sull'alto volume. Per fare un esempio sciocco, se sullo squat cresci di più con 5 ripetizioni e 180 Kg o con 30 ripetizioni con 60 Kg.

                Deiv prima conoscere te stesso, poi ti diremo che fare!

                Commenta

                • Fede84
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2007
                  • 115
                  • 2
                  • 2
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio


                  Dunque, vuoi aumentare la massa? Punto 1, sei supportato da una dieta valida? Che comprenda una buona dose di carboidrati, proteine e GRASSI? Punto 2, quello che hai nella tua palestra è più che sufficiente per ottenere risultati straordinari. L'unica cosa da sistemare è il sistema di allenamento; gli esercizi sono tutti validi, ma evidentemente troppi, con numero di serie e ripetizioni non specificato non si fa nulla. In passato sei stato un pesista ma la forza non è strettamente correlata alla massa, specie quella esplosiva. Devi capire (avendo prima sistemato la dieta) se il tuo metodo per crescere è più sull'alta intensità o sull'alto volume. Per fare un esempio sciocco, se sullo squat cresci di più con 5 ripetizioni e 180 Kg o con 30 ripetizioni con 60 Kg.

                  Deiv prima conoscere te stesso, poi ti diremo che fare!
                  Ciao Yashiro, grazie x la risposta,
                  ti dico subito che non sono supportato da alcuna dieta, infatti questa credo sia una grave mancanza e data la mia totale ignoranza in materia non mi sono mai potuto affidare al fai da te, avrei più probabilità di peggiorare che altro. Per questo motivo ogni consiglio e/o link a discussioni che potrebbero fare al caso mio è ben accetto...io ne ho trovate tante, troppe, ma non so se possano servire al mio scopo.
                  Per ciò che riguarda il sistema di allenamento tranne dove specificato, sono tutti esercizi da 3 serie x 6-8 ripetizioni, ma anche qui mi sono basato su quel poco che so.
                  Davvero pensi che siano troppi?Una tabella così suddivisa riesco a terminarla in un'ora o poco più, che a me sembra un tempo ragionevole, sempre se non sbaglio facendo recuperi troppo brevi.

                  Commenta

                  • gladiatore86
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2007
                    • 6
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    ciao fede pure io avavo lo stesso problema poi ho sequito una dieta fatta di latte, uova,yogurt,carne,e mangiavo moltissimo piu volte al giorno e sonoaumentato da 65 a 74 che sono ora sono alto 176

                    Commenta

                    • Yashiro
                      Banned
                      • Sep 2006
                      • 8753
                      • 459
                      • 363
                      • Send PM

                      #11
                      Le linee guida di base per una buona dieta da bber sono:
                      1) evitare junk food, cioè schifezze: fritture, cibi unti, mcdonald, dolciumi da sacchetto, ecc...
                      2) consumare più piccoli pasti nel giorno per mantenere alto il metabolismo e ottimizzare l'assorbimento di nutrienti: parliamo di 3 pasti principali (colazione pranzo e cena) e 2 spuntini a metà mattina e pomeriggio e un prenanna. Ogni pasto deve contenere un adeguato apporto di proteine, carboidrati e grassi. Di norma si concentrano i carboidrati al mattino e andando a scalare di pasto in pasto mettendone il minimo verso sera, viceversa con i grassi. La quantità di proteine per un bber dev'essere al minimo di 2-2,2 g per kg di peso corporeo al giorno, ma è un dato variabile da 1,8 fino anche a 4g/Kg per le diete più estreme. Ti consiglio di chiedere aiuto nella sezione alimentazione per dati più precisi.

                      La dieta fornisce il materiale per costruire il corpo, se ti alleni ma non hai "mattoni" non puoi costruire niente...

                      Per l'allenamento fare tutto un 3x8 non ha senso, ogni muscolo ha un funzionamento ed una necessità di stimolo diversi.

                      Commenta

                      Working...
                      X