Originariamente Scritto da kakolukian
Visualizza Messaggio
Ahhahahhh , mi dici come fai ad alzare 100Kg su panca facendo solo MASSA?
Ti faccio un semplice esempio informatico (speriamo sia il tuo campo):
Partiamo dal presupposto che ho 1 PROCESSORE (MUSCOLO), e siccome è lento e vecchio (DEBOLE e PICCOLO) ho bisogno di overclokkarlo (ALLENARLO) in modo che renda di più. Aumento la frequenza ma più di un certo limite non la posso aumentare (cioè faccio massa MASSA) xkè i circuiti (LE FIBRE MUSCOLARI) fonderebbero. Come fare allora? Bisogna cambiare la struttura interna del Microprocessore e metterci +integrati +cache +registri +di tutto in modo che a parità di frequenza faccia più operazioni al secondo; (ALLENO IL MUSCOLO CON LA FORZA PER CREARE LA BASE PER LA MASSA). Ora siamo con la stessa frequenza ma con più integrati, quindi (vedi i 4core) andiamo più veloci...lostesso il muscolo ha a disposizione una grande quantità di forza da spendere per la massa....Il processore che prima in frequenza era arrivato al limite si può ora overclokkare ulteriormente (cioè rifaccio MASSA); arriveremo anche qui al nuovo limite per la frequenza e a quel punto ci metteremo ad aumentare il n° di circuiti (quindi a fare FORZA),, poi ancora MASSA...al limite,,,poi forza...poi massa...poi alla fine se ci basta così definiamo.
Originariamente Scritto da muroilmagnifico
Visualizza Messaggio
NO, non più serie ma più carico!
Tu hai messo in ordine: LAT > Pulley > rematore....se fai il contrario forse forse è un pochino meglio?!? Cioè Rematore > Pulley > LAT anche se a mio avviso rematore + LAT senza pulley, con un buon carico sono una bombetta.
Vale lostesso per il curl, se vedi che usi pesi irrisori levalo.
Stesso discorso per le ALZATE: se imposti un set tipo 3x10-8-6 sul lento e arrivi a cedimento ad ogniuna (aggiustando il carico), basta che faccia le ALZATE in un set tipo 2x8 o 2x10, ma se ti senti già lavorato evitale; rischio sovrallenamento
Ancora lo stesso discorso per lo SQUAT: hai scelto il re degli esercizi per le gambe. Io la pressa dopo lo squat proprio non la vedo...starebbe meglio un leg-curl così: 2x10 piramidale classico.
Lo Squat puoi farlo in rest-pause classico o completo 3x20.
L'addome allenalo col crunch al cavo o a terra usando per esempio un bilanciere come carico. Tieni il bilanciere sul petto alto.
Se mi viene in mente altro te lo scrivo!
Originariamente Scritto da muroilmagnifico
Visualizza Messaggio
Vuoi sapere dei DOMS? Sono i dolori post training dovuti allo sfasamento chimico-elettrico che si crea a causa dell'allenamento, oltre che all'equilibrio idrosalino dei muscoli. Non sempre xò sono segno di un buon lavoro. Una cosa certa è che non ci si deve allenare se i DOMS persistono ad ELEVATA intensità. Se i doms sono scarsi può darsi che abbiamo già supercompensato e quindi siamo in gradi di riallenarci, ma potremmo non aver recuperato e quindi scattare nel circolo del sovrallenamento se ci alleniamo di nuovo.
In breve sono per l'80% indice che il muscolo è stato iperlavorato, per il 20% indice di un non recupero se nella fase leggera. Tipo se i DOMS persistono dopo 3 giorni da un duro allenamento, in quel caso quasi sicuramente NON abbiamo ancora recuperato, se però vanno oltre i 5gg potremmo aver recuperato...ma nell'incertezza meglio non allenarsi.
Se sei all'inizio non partire subito con la MASSA, è una perdita di tempo (molti non condividono la mia idea). Anche se è estate e il GH & Testosterone sono al massimo aspetta pure un mesetto prima di fare massa, partendo da un ciclo di forza.
Io non capisco come molti di voi facciano sempre massa massa massa massa massa massa massa --- riposo --- massa massa massa massa...
Poi è ovvio che i risultati stallano...ricordo il discorso del processore...più di quel tanto i muscoli non crescono se non si fà forza per dare nuovi stimoli.
Poi fate come vi pare...
Io sono qui per consigliare...quindi se non condividete la mia idea non vuol dire che non vi darò una mano...anzi! Vi aiuto per quello che desiderate...
Commenta