Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pausa al termine di una ripetuta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pausa al termine di una ripetuta?

    ciao
    mi sto documentando su alcuni libri che ho trovato consigliati su queste pagine sulle tecniche di allenamento (mai consiglio fu più utile).
    nonostante trovi spesso alcune incongruenze tra diversi autori, quella che mi incuriosisce di più è questa
    Cianti sostiene che sia meglio eseguire l'esercizio in totale fluidità senza pausa in isometrica e con i muscoli ancora parzialmente sotto tensione, il che mi sembra un buon consiglio per evitare stress sui legamenti mentre mcrobert sostiene l0oppportunità di una breve pausa tra una ripetuta e l'altra.
    voi che ne pensate?

    ciao
    La qualità è l'origine di tutte le soddisfazioni.

    Roma non è stata costruita in un giorno: il mio diario

    #2
    c'e' bisogno di fermarsi tra una serie ed un altra, anche per affrontare meglio le ripetizioni successive...secondo me.

    Commenta


      #3
      In generale per massa e qualità il muscolo dovrebbe essere sempre in tensione dall'inizio alla fine della serie, senza nessun microperiodo di relax. fai un giro delle palestre e vedrai che questa regola la rispettano in pochi, perchè tutti quà e là tendono ad inserire microperiodi di pausa. Non è del tutto sbagliato quando si fa massa, voglio dire il muscolo cresce lo stesso.

      Più in particolare quella di fare una pausa di 1-3 secondi prima della concentrica è una scelta obbligata in caso di lavori esplosivi con %RM elevate (70-90%) e molte reps tutte esplosive in concentrica (5-10).

      Commenta


        #4
        grazie
        La qualità è l'origine di tutte le soddisfazioni.

        Roma non è stata costruita in un giorno: il mio diario

        Commenta


          #5
          se cerchi la massa meglio una piccola pausa tra una rip e l' altra ; si chiama lock out da non confondersi con quello del pwl

          se cerchi la qualità meglio la tensione continua
          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
          sigpic

          Commenta


            #6
            aapprofitto di questo post per chiedere ancora consiglio.
            Il mio istruttore in palestra, visto che mi stavo documentando mi ha prestato miass nel quale però leggo che "tra le serie" è consigliato un riposo max di 20 sec (è fornita anche una qlk spiegazione) ed addirittura si dice che se uno è riuscito a spremersi al max per la prima serie allenanante può saltare le altre....

            qualcuno se la sente di darmi qlk chiarimento?!
            grazie
            La qualità è l'origine di tutte le soddisfazioni.

            Roma non è stata costruita in un giorno: il mio diario

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da docfra81 Visualizza Messaggio
              aapprofitto di questo post per chiedere ancora consiglio.
              Il mio istruttore in palestra, visto che mi stavo documentando mi ha prestato miass nel quale però leggo che "tra le serie" è consigliato un riposo max di 20 sec (è fornita anche una qlk spiegazione) ed addirittura si dice che se uno è riuscito a spremersi al max per la prima serie allenanante può saltare le altre....

              qualcuno se la sente di darmi qlk chiarimento?!
              grazie
              Qui entriamo nel campo della personalizzazione più spinta, per cui i fattori da valutare si moltiplicano. Per farla breve: un rest di 20 secondi permette progressivamente di esaurire tutte le fibre del muscolo, ma una serie sola alla morte permette molto bene di esaurire un muscolo FSF di un individuo dotato di un sistema nervoso molto efficiente e in grado di reclutare efficacemente molte fibre tipo uno sprinter che fa i 100 metri.

              In parole povere un Dorian Yates ha muscoli FSF e un sistema nervoso efficientissimo e con 3 serie alla morte ha finito il muscolo, dall'altro lato abbiamo un Neubret con prevalenza di fibre SSF e un sistema nervoso da "maratoneta" che finisce il muscolo "vedi deplezione di ATP" con molte più serie e con recuperi stretti vedi 20 secondi fino a 2-3 minuti.

              Commenta


                #8
                quoto.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  grazie sto capendo....pian pianino!
                  La qualità è l'origine di tutte le soddisfazioni.

                  Roma non è stata costruita in un giorno: il mio diario

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎