pianificazione allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    è importante però, in ottica di bodybuilding, ciclizzare gli stimoli.
    puoi optare per un mesociclo in cui "punti" su una manciata di mvimenti (esempio, squat, panca piana, rematore, tirate al mento), e nel successivo movimenti per analoghe regioni corporee (stacco, parallele, lento, trazioni).
    trovo ottimi i lavori in buffer, buffer che man mano che prendi esperienza, si possonos empre più assottigliare fintantoc he riesci a gestire uno stesso carico per più set a parità di n. di ripetizioni.
    personalmente considero "cedimento" il momento in cui non si ha più una qualità di movimento adeguata (esecuzione esplosiva e controllata in concentrica, controllata e lievemente rallentata in eccentrica), vale a dire quando la velocità die secuzione crolla molto.
    Se sei tu quello in foto (ma credo proprio di si), sei la tesmtimonianza vivente che il corpo umano funziona secondo gli stessi principi, e che questi principi si devono addattare all'attività svolta (quindi l'allenamento non è soggettivo, ma oggettivo secondo un certo range).
    Il tuo concetto di cedimento e quello di buffer sono molto usati dai pl che sono nella maggioranza dei casi atleti con un certo bagaglio culturale e una buona esperienza.
    Per il bb è esattamente il contrario, tutti pecoroni weiderani e tozziani, e solo qualcuno che si salva (come sly, ma nn ha bisogno di sentirselo dire da me).
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta

    • Sly83
      CAVETTERIA INCLUSIVA
      • May 2003
      • 46577
      • 1,459
      • 964
      • Sly's GYM
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Se sei tu quello in foto (ma credo proprio di si), sei la tesmtimonianza vivente che il corpo umano funziona secondo gli stessi principi, e che questi principi si devono addattare all'attività svolta (quindi l'allenamento non è soggettivo, ma oggettivo secondo un certo range).
      Il tuo concetto di cedimento e quello di buffer sono molto usati dai pl che sono nella maggioranza dei casi atleti con un certo bagaglio culturale e una buona esperienza.
      Per il bb è esattamente il contrario, tutti pecoroni weiderani e tozziani, e solo qualcuno che si salva (come sly, ma nn ha bisogno di sentirselo dire da me).
      si sono io sabato scorso
      Per quanto mi riguarda, la conoscenza delle reazioni del proprio organismo ai varis timoli allenanti (non parlimao poi dell'alimentazione), può avvenire solo nel momento in cui si accetta di seguire un percorso fatto di prove ed errori, di autocritica e di costanza.
      non ho mai preso per oro colato quanto propagandato da nessuno, quel poco che ho ottenuto me lo sono sudato cercando di capire come funzionassi.
      questo è il "messaggio" che da quando sono iscritto qui sto cercando di mandare, imparando moltissimo a mia volta dalle esperienze degli altri: che nessuno potrà mai permettersi di dire "DEVI fare questo, DEVI fare quello", sperando di essere il depositariod el sacro graal del bodybuilding.
      La strada è ancora lunga, ma tutti possono ottenere molto in termini di crescita individuale da questa disciplina, oltre che di cm



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta

      • pupazzomatto
        Bodyweb member
        • May 2006
        • 3155
        • 144
        • 140
        • Send PM

        #18
        io trovo solo il problema dei doms ke sono molto forti e non mi permettono movimenti specialmente al petto dorso e skiena...
        cmq nelle ultime 4 setimane di work ho cerkato di allenare i muskoli 2 volte a settimana con un allenamento diretto e 1 indiretto (tipo dorso+ tricipiti ... petto+bicipiti).. ho riskontrato ke i deltoidi sono migliorati parekkio... sia in forza ke in massa.. bicipiti e tricipiti zero...non è cambiato quasi niente... poi gambe dorso e petto sono migliorati poko...

        Commenta

        • Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,459
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

          #19
          potresti splittare secondo uno shcema "spinta-gambe-trazione", ad esempio con 4 w/o settimanali secondo uno shcema ABCA-BCAB-CABC.

          partirei sempre con i grandi movimenti base, che sonq uellic he più di tutti ti permettono di costruirti una solida base e che richiedono la marggiore efficienza per essere eseguiti al meglio



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta

          • RkoDestiny
            Banned
            • Jun 2007
            • 143
            • 22
            • 0
            • milanooo
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            potresti splittare secondo uno shcema "spinta-gambe-trazione", ad esempio con 4 w/o settimanali secondo uno shcema ABCA-BCAB-CABC.

            partirei sempre con i grandi movimenti base, che sonq uellic he più di tutti ti permettono di costruirti una solida base e che richiedono la marggiore efficienza per essere eseguiti al meglio
            dai sly nn ci interessano i tuoi consigli oddio è vero ke sei mr. olimpya
            però sai cm è sei troppo per noi ahahahah ma nn farmi ridere

            Commenta

            • pupazzomatto
              Bodyweb member
              • May 2006
              • 3155
              • 144
              • 140
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              potresti splittare secondo uno shcema "spinta-gambe-trazione", ad esempio con 4 w/o settimanali secondo uno shcema ABCA-BCAB-CABC.

              partirei sempre con i grandi movimenti base, che sonq uellic he più di tutti ti permettono di costruirti una solida base e che richiedono la marggiore efficienza per essere eseguiti al meglio
              scusate la mia + grande lacuna..e ignoranza..... non ho mai capito.. cosa signifika la split rappresentata dalle lettere??
              cioè con abca cosa si intende???

              lo so queste sono cose ke dovrei sapere....

              Commenta

              • Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,459
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da pupazzomatto Visualizza Messaggio
                scusate la mia + grande lacuna..e ignoranza..... non ho mai capito.. cosa signifika la split rappresentata dalle lettere??
                cioè con abca cosa si intende???

                lo so queste sono cose ke dovrei sapere....
                ad ogni allenamento corrisponde una lettera
                esempio:

                routine A: trazione -trazioni-rematore-tirate al mento-curl
                routine B: gambe -squat-stacchi rumeni-affondi-calf-crunch
                routine C: spinta -panca piana-dip-lento avanti-french press

                etc etc



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta

                • jill
                  Bodyweb Advanced

                  • Apr 2007
                  • 341
                  • 3
                  • 2
                  • milano
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da RkoDestiny Visualizza Messaggio
                  dai sly nn ci interessano i tuoi consigli oddio è vero ke sei mr. olimpya
                  però sai cm è sei troppo per noi ahahahah ma nn farmi ridere
                  Ma hai finito?!?!perchè tu chi saresti?!?!il legend killer?!?!

                  Commenta

                  • pupazzomatto
                    Bodyweb member
                    • May 2006
                    • 3155
                    • 144
                    • 140
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                    ad ogni allenamento corrisponde una lettera
                    esempio:

                    routine A: trazione -trazioni-rematore-tirate al mento-curl
                    routine B: gambe -squat-stacchi rumeni-affondi-calf-crunch
                    routine C: spinta -panca piana-dip-lento avanti-french press

                    etc etc
                    denghiùùùùù

                    Commenta

                    Working...
                    X